AZIENDA TERRITORIALE PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE DI GORIZIA
Sede: corso Italia n. 116 - 34170 Gorizia (GO), Italia
Punti di contatto: Servizio appalti e segreteria tecnica - Tel.
0481593052-82 - Fax 0481593099 - Email:
servizio.appalti@atergorizia.it - Pec info@cert.atergorizia.it
Registro delle imprese: 00051390318
Codice Fiscale: 00051390318
Partita IVA: 00051390318

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 8-7-2019)

 
Bando di gara a procedura aperta, ai sensi dell'art.  60  del  D.Lgs.
50/2016, per l'affidamento dei lavori di  manutenzione  straordinaria
ed efficientamento energetico dello stabile sito  in  Monfalcone  via
                 Valentinis, 70/A-B - CIG 79627182C4 
 

  SEZIONE   I.   AMMINISTRAZIONE    AGGIUDICATRICE:    Denominazione,
indirizzo, punti di contatto:  Azienda  Territoriale  per  l'Edilizia
Residenziale di Gorizia con sede in Gorizia, Corso Italia n.116, NUTS
ITD43,    -    tel.    0481.59301     -     fax     0481.593099     -
http://gorizia.aterfvg.it   -   Pec:    info@cert.atergorizia.it    -
servizio.appalti@atergorizia.it. Indirizzo internet  ove  disponibile
documentazione di gara: area pubblica sezione bandi  e  avvisi  della
piattaforma eAppalti FVG URL https://eappalti.regione.fvg.it, Profilo
del Committente:  http://gorizia.aterfvg.it/index.php?id=62060.  Tipo
di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.
Principali settori di attivita': edilizia abitativa e  strutture  per
la collettivita'. 
  SEZIONE  II.  OGGETTO  DELL'APPALTO:   Descrizione:   Denominazione
conferita  all'appalto:  Lavori  di  manutenzione  straordinaria   ed
efficientamento energetico  dello  stabile  sito  in  Monfalcone  via
Valentinis 70/A-B. Tipo di appalto: esecuzione di  lavori.  Luogo  di
esecuzione: Monfalcone - codice NUTS: ITD43; CPV: 45454100-5 - Lavori
di restauro. 
  Valore stimato: Valore complessivo dell'appalto: Euro  1.496.667,00
di cui oneri per la sicurezza Euro 77.480,00. Importo netto  soggetto
a ribasso d'asta Euro 1.419.187,00. Il corrispettivo dell'appalto  e'
determinato a corpo. Durata del  contratto:  giorni  600  naturali  e
consecutivi  a  partire  dalla  data   del   verbale   di   consegna.
Classificazione  dei   lavori:   Categoria   prevalente:   OG1   Euro
331.661,32. Categorie scorporabili: OS6 319.939,18,  OS7  309.795,14.
Categorie  specializzate  a  qualificazione  obbligatoria;  OS3  Euro
96.771,92, OS4: Euro 60.500,00, OS28  Euro  186.918,80  e  OS30  Euro
191.080,64. 
  SEZIONE  III.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cauzione
provvisoria ai sensi dell'art.  93  del  D.Lgs.  50/2016  secondo  le
modalita' descritte nel  disciplinare  di  gara.  Finanziamento  L.R.
1/2016 e D.P.Reg. 0208/2016,  CUP  F46D16000110002.  CIG  79627182C4.
Requisiti  minimi  di  partecipazione  di  ordine  generale  previsti
all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016, requisiti di  qualificazione  di  cui
all'art.  83  del  D.Lgs.  50/2016,  dimostrato  con   l'attestazione
rilasciata da S.O.A., nella categoria prevalente e per la  classifica
adeguata all'importo dell'appalto.  Soggetti  ammessi  alla  gara:  i
soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. 
  SEZIONE IV. PROCEDURA: Tipo di procedura: procedura aperta  di  cui
all'art. 60, comma 1, del D.Lgs. 50/2016. La procedura e' svolta,  ai
sensi dell'art. 58 del  D.Lgs.  50/2016,  attraverso  la  piattaforma
telematica eappaltiFVG. L'appalto non viene suddiviso in lotti e  non
sono ammissibili  varianti.  Criterio  di  aggiudicazione:  ai  sensi
dell'art. 36 comma 9 bis del D.Lgs. 50/2016 con il criterio del minor
prezzo,  determinato  mediante  ribasso  sull'importo  posto  a  base
d'asta, con applicazione, ai sensi dell'art. 97 comma  8  del  D.Lgs.
50/2016, dell'esclusione automatica  dalla  gara  delle  offerte  con
percentuale di ribasso pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata ai sensi del comma 2 o 2 bis dell'art. 97. Ai  sensi  del
comma 3 bis dell'art. 97 il calcolo della soglia di anomalia  di  cui
ai commi 2, 2 bis verra'  effettuato  ove  il  numero  delle  offerte
ammesse sia pari o superiore a cinque. Termine per  la  presentazione
delle offerte: ore 12.00 del giorno 29/07/2019  unicamente  in  forma
telematica  per   mezzo   del   Portale   eProcurement   eAppaltiFVG,
accessibile all'indirizzo https://eappalti.regione.fvg.it, attraverso
l'area RdO online con le  modalita'  descritte  nel  disciplinare  di
gara.  Termine  minimo  di   validita'   dell'offerta:   180   giorni
consecutivi a  decorrere  dal  termine  per  la  presentazione  delle
offerte. Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  Modalita' di apertura offerte: Presso sede ATER alle ore  09.30  in
data 30/07/2019 in modalita' telematica,  attraverso  la  piattaforma
eappalti.regione.fvg.it  della  Regione  Friuli  Venezia  Giulia.  Si
applica il comma 8 dell'art. 133 del D.Lgs. 50/2016, come  esteso  ai
settori ordinari fino al 31/12/2020 dal d.l.  n.  32/2019  convertito
con modificazioni  dalla  Legge  n.  55/2019,  secondo  le  modalita'
descritte nel disciplinare  di  gara.  All'apertura  sono  ammessi  i
legali rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti  muniti  di
delega. 
  SEZIONE IV ALTRE INFORMAZIONI: Informazioni complementari: in  caso
di offerte uguali si procedera' mediante  sorteggio  L'aggiudicatario
deve prestare cauzione definitiva prevista dall'art. 103 del D.  Lgs.
50/2016; il subappalto e' ammesso nella misura del  30%  dell'importo
complessivo appalto come previsto dall'art. 1, comma 18 del  d.l.  n.
32/2019 convertito con modificazioni  con  la  Legge  n.  55/2019.  I
pagamenti al subappaltatore ed al subcontraente, verranno  effettuati
dalla stazione appaltante esclusivamente nei casi  previsti  all'art.
105 comma 13. 
  Responsabile del Procedimento: ing. Renato Mattiussi. 
  L'organo competente per le procedure di ricorso e' il T.A.R. Friuli
Venezia Giulia, piazza Unita'  d'Italia  -  Trieste.  E'  vietata  la
cessione dell'appalto ed e' esclusa la competenza arbitrale anche nel
contratto. 
  Data di invio alla GURI del presente avviso: 02/07/2019 

                        Il direttore generale 
                      ing. Alessandra Gargiulo 

 
TX19BFM15092
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.