AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 8-7-2019)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
Aeroporti di Roma S.p.A. Via Pier Paolo Racchetti, 1 Fiumicino  00054
Italia Persona di contatto: G. Sabino  Tel.:  +39  335-5766617E-mail:
giacomo.sabino@adr.it  Codice  NUTS:   ITI43.   Indirizzi   Internet:
Indirizzo   principale:   www.adr.it   Indirizzo   del   profilo   di
committente: https://vendor.i-faber.com/adr  I.2)  Appalto  congiunto
I.3) Comunicazione I  documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://vendor.i-faber.com/adr.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le  domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://vendor.i-faber.com/adr   Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione  vanno  inviate   all'indirizzo   sopraindicato   I.6)
Principali settori di attivita' Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Lavori di realizzazione di segnaletica di indirizzo al
passeggero - Aeroporto  di  Fiumicino  -  C.I.G.  793515483A  II.1.2)
Codice CPV principale 45316000 II.1.3) Tipo di appalto Lavori II.1.4)
Breve  descrizione:  Lavori  di  realizzazione  di   segnaletica   di
indirizzo al passeggero - Il presente appalto  rappresenta  il  Lotto
3dell'iniziativa   "Interior   Design   per   lo   Sviluppo   Sistema
Aerostazioni Est dell'Aeroporto Leonardo da Vinci  di  Fiumicino"  Il
progetto  dei  lavori  e'  stato  validato   dal   Responsabile   del
Procedimento per la fase di progettazione in  data21/5/2019.  II.1.5)
Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1 249 432.39  EUR  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in  lotti:
no  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice  NUTS:  ITI43  Luogo
principale di  esecuzione:  Aeroporto  "L.  da  Vinci"  di  Fiumicino
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Appalto  di  lavori:  lavori  di
realizzazione della segnaletica di indirizzo al passeggero,  compresa
la fornitura dei materiali  ed  apparecchiature  e  l'esecuzione  dei
lavori per la realizzazione  delle  opere  civili  ed  impiantistiche
-Lotto 3 dell'iniziativa "Interior Design  per  lo  Sviluppo  Sistema
Aerostazioni  Est  dell'Aeroporto  Leonardo  da  Vincidi   Fiumicino"
L'importo dell'appalto e' pari a € 1.249.432,39, cosi' articolato: a)
€ 1.146.242,14, importo «a corpo» a base d'asta per l'esecuzione  dei
lavori (di cui costi della manodopera ai sensi dell'art. 23 c. 16 del
D. Lgs. 50/2016, pari a € 343.872,64); b) € 103.190,25 "a corpo"  per
oneri di sicurezza di cui al Piano di sicurezza; importo non soggetto
a ribasso. Le parti di cui si compone l'appalto sono le  seguenti:  •
Categoria OS09 per € 710.673,32 - classifica III;  •  Categoria  OS30
per € 538.759,07  -  classifica  II.  Si  evidenzia  che  l'efficacia
dell'aggiudicazione sara' subordinata, oltre che  al  positivo  esito
delle verifiche  di  legge  sull'aggiudicatario,  anche  al  positivo
completamento dell'iter di approvazione  del  progetto  da  parte  di
ENAC; in caso di mancata approvazione del progetto,  l'aggiudicazione
dovra' intendersi priva di efficacia e nulla sara' dovuto da ADR  nei
confronti dell'aggiudicatario,  neanche  a  titolo  risarcitorio.  Il
presente appalto non e' stato suddiviso in lotti in quanto, oltre che
essere riferito ad una categoria  omogenea  di  lavorazioni,c  he  ne
impone un'esecuzione unitaria stante anche  l'esigenza  di  garantire
un'univocita' di segnaletica informativa, costituisce esso stesso uno
dei lotti (Lotto 3) del piu' generale  progetto  di  Interior  Design
relativamente allo Sviluppo Sistema Aerostazioni  Est  dell'Aeroporto
"Leonardo  da   Vinci"   di   Fiumicino   (Roma).   E'   obbligatoria
l'effettuazione di un  sopralluogo,  organizzato  dalla  Committente,
sulle aree interessate dai lavori; le modalita' per la  richiesta  di
partecipazione al sopralluogo sono indicate nel Disciplinare di  gara
che, disponibile sul portale acquisti ADR ove si svolge  la  gara  in
forma esclusivamente telematica, e' parte  integrante  e  sostanziale
del presente bando. I sub-criteri di valutazione del  pregio  tecnico
di cui al successivo punto II.2.5)  sono  specificati  nei  documenti
"Disciplinare di gara" e "Attribuzione punteggi tecnici"  disponibili
sul portale acquisti ADR. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri
indicati di seguito Criterio di qualita' -  Nome:  Pregio  tecnico  /
Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione:  30  II.2.6)  Valore  stimato
Valore, IVA esclusa: 1 249 432.39 EUR II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 322 Il contratto d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no
II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni  Opzioni:  no  II.2.12)
Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  no
II.2.14) Informazioni complementari  La  Committente  si  riserva  la
facolta'  di  interrompere  la   procedura,   ovvero   di   procedere
ugualmente, nel caso di una sola offerta valida. Resta  fermo  quanto
previsto all'art. VI.3, n.  3)  del  presente  bando,  in  merito  al
disposto di cui all'art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o  impresa  partecipante
ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' produrre, a pena
di esclusione, contestualmente alla  presentazione  dell'offerta:  a)
Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo
delle imprese artigiane; per i concorrenti non aventi sede in  Italia
trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 83, comma 3, del
D.Lgs. n.50/2016 es.m.i. b) documentazione  attestante  i  poteri  di
firma del  legale  rappresentante/procuratore  di  ciascuna  impresa,
singola o riunita/riunenda  o  impresa  partecipante  ad  un  GEIE  o
aderente ad un contratto di rete; c) Dichiarazione resa ai sensi  del
D.P.R.     445/2000,     firmata     digitalmente     dal      legale
rappresentante/procuratore con poteri  dell'impresa,  attestante:  1)
che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs.  50/2016
ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno  dei  soggetti
di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 2) in caso di consorzi di cui
all'art. 45, lett. b) e c), del D. Lgs.  50/2016,  l'indicazione  dei
consorziati, nominativamente  indicati,  per  i  quali  il  consorzio
concorre; 3) le attivita'  che  si  intendono  subappaltare;  4)  che
l'impresa  adempie  all'interno   della   sua   organizzazione   agli
adempimenti fissati dalle  vigenti  norme  in  materia  di  salute  e
sicurezza sul lavoro, che l'offerta tiene conto degli  oneri  per  il
rispetto di tali norme e che  tali  oneri  propri  dell'impresa  sono
stati valutati e sono ricompresi nell'offerta presentata; d) nel caso
di cui  al  precedente  punto  c2)  e,  comunque,  in  ogni  caso  di
consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il  rappresentante
con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la
dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, che non  sussistono
le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs.50/2016 ne'  per  l'impresa,
ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui  al  comma  3
del medesimo art. 80. e) In caso di R.T.I. o di  consorzio  ordinario
di concorrenti non ancora costituiti al momento  della  presentazione
dell'offerta, tutte  le  imprese  riunende  o  consorziande  dovranno
sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione al R.T.I./consorzio ordinario di  concorrenti
di ciascuna impresa  riunenda/consorzianda,  nonche'  le  parti/quote
dell'appalto che saranno eseguite  dai  singoli  operatori  economici
riuniti o consorziati. In caso di R.T.I. o di consorzio ordinario  di
concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia
autentica  del  mandato  collettivo   speciale   con   rappresentanza
all'impresa qualificata come mandataria e dovranno essere specificate
le  parti/quote  dell'appalto  che  saranno  eseguite   dai   singoli
operatori  economici  riuniti  o  consorziati.  f)  Attestazione  del
pagamento  di  €  140,00  quale  contributo  di  cui  alla   Delibera
dell'A.N.AC. n. 1174 del 19/12/2018 e secondo quanto  disposto  nelle
istruzioni operative vigenti, pubblicate sul sito dell'A.N.AC.; nella
causale dovra' essere indicato il C.I.G. che identifica  la  presente
procedura: 793515483A. Inoltre, ciascun concorrente  dovra'  produrre
anche una dichiarazione,  firmata  digitalmente  dal  proprio  legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto  per  le  comunicazioni
nonche' l'indirizzo di PEC. Per il  rilascio  in  un'unica  soluzione
delle dichiarazioni richieste  sub  c)  e'  disponibile  sul  portale
acquisti ADR un modello di «Dichiarazione unica»  che  i  concorrenti
sono  invitati  ad  utilizzare;  inoltre,   ulteriori   richieste   e
informazioni  sono  indicate  nel  Disciplinare  di  gara.   III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria III.1.3) Capacita' professionale  e
tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Ciascuna
impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di
concorrenti, o impresa partecipante ad  un  GEIE  o  aderente  ad  un
contratto  di  rete  dovra'  attestare,   a   pena   di   esclusione,
contestualmente  alla  presentazione  dell'offerta,  di   essere   in
possesso  dell'attestazione  di  qualificazione,  rilasciata  da  una
societa' organismo di attestazione  (SOA)  regolarmente  autorizzata,
per  la/e  categoria/e  e  la/e  classifica/classifiche  adeguate  in
relazione ai lavori che intende assumere. Al  fine  di  attestare  il
possesso  del  suddetto  requisito,  ciascuna  impresa,   singola   o
riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un  contratto
di rete, dovra'  produrre,  a  pena  di  esclusione,  all'atto  della
presentazione dell'offerta,  una  dichiarazione  resa  ai  sensi  del
D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale  rappresentante  con
poteri  dell'impresa,  attestante  il  requisito  posseduto.  Per   i
raggruppamenti  temporanei  di   tipo   orizzontale/verticale   trova
applicazione  quanto  previsto  rispettivamente  dai  commi  2  e   3
dell'art.  92  del  D.P.R.  207/2010.  Ciascuna  impresa,  singola  o
riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un  contratto
di rete, ai fini dell'attestazione del  requisito  di  qualificazione
SOA, puo' avvalersi, se  necessario,  delle  capacita'  di  un  altro
soggetto, indipendentemente dalla natura  giuridica  del  legame  con
esso;  in  tal  caso,   dovra'   produrre,   a   pena   d'esclusione,
contestualmente alla presentazione dell'offerta, le dichiarazioni e i
documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art.  89  del
D. Lgs.  50/2016,  specificando  in  modo  chiaro  ed  esauriente  la
concreta portata delle  risorse  messe  a  disposizione  per  effetto
dell'avvalimento.  Si  precisa,  peraltro,  che,  in  relazione  alla
qualificazione nella  categoria  OS30  (ovvero  nella  OG11)  non  e'
ammesso il ricorso all'avvalimento, nel rispetto di  quanto  previsto
all'art. 89, comma 11, del D.  Lgs.  50/2016  e  dal  D.M.  248/2016.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Elenco  e  breve
descrizione delle norme e dei criteri: Ai sensi dell'art. 133,  comma
8, del D. Lgs. 50/2016 e s.m. e  i.,  le  offerte  tecnico-economiche
saranno  esaminate  prima   della   verifica   dell'idoneita'   degli
offerenti. Al fine di garantire una verifica imparziale e trasparente
dell'assenza di motivi di esclusione e del rispetto  dei  criteri  di
selezione di cui alla presente sezione III del bando, ADR effettuera'
una verifica a campione della documentazione amministrativa  prodotta
dal  10%  (arrotondata  all'unita'  superiore)  dei  concorrenti  che
avranno presentato offerta;  tali  concorrenti  verranno  individuati
mediante sorteggio che  verra'  effettuato  all'inizio  della  seduta
pubblica di  gara.  ADR  procedera',  inoltre,  alla  verifica  della
documentazione amministrativa prodotta dal concorrente che risultera'
primo  in  graduatoria  qualora  non  rientrante   tra   i   soggetti
sorteggiati. Resta salva,  dopo  l'aggiudicazione,  la  verifica  sul
possesso dei requisiti richiesti ai fini della stipula del contratto.
III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti  d'appalto   riservati
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Contestualmente all'offerta e
con le modalita' indicate nel Disciplinare  di  gara,  i  concorrenti
dovranno produrre,a pena di  esclusione,  una  cauzione  provvisoria,
conforme allo schema tipo di cui al D.M. n. 31/2018, a favore di  ADR
pari almeno a € 24.988,65 (2% dell'importo dell'appalto),  con  firma
di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata  pari  ad  almeno
180 giorni  decorrenti  dalla  data  dell'offerta.  Dovra',  inoltre,
essere   contestualmente   prodotta,   a   pena   d'esclusione,   una
dichiarazione  di  un  istituto  bancario  o  di   un   intermediario
finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con  firma
di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in
caso  di  aggiudicazione  dell'appalto  all'offerente,  la   garanzia
fideiussoria definitiva di cui all'art. 103del D. Lgs. 50/2016;  tale
dichiarazione potra'  essere  prodotta  in  unico  documento  con  la
cauzione provvisoria. L'aggiudicatario dovra'  produrre  la  garanzia
fideiussoria di cui  all'art.  103  del  D.  Lgs.  50/2016.  III.1.7)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili   in   materia:   L'Ente   appaltante
corrispondera'  all'Appaltatore,  come  forma  di  anticipazione  dei
lavori e delle forniture, una percentuale del 20% (venti  per  cento)
dell'importo contrattuale, entro 15 (quindici) giorni  dall'effettivo
inizio   lavori;   tale   corresponsione   sara'   subordinata   alla
costituzione, a  cura  e  onere  dell'Appaltatore,  di  una  garanzia
fideiussoria,   bancaria   o   assicurativa,    di    importo    pari
all'anticipazione, maggiorata del tasso di interesse  legale  secondo
la  normativa  di  Legge.  La  contabilizzazione  dei  lavori  e   la
conseguente  fatturazione  avranno  cadenza  mensile  posticipata.  I
pagamenti avverranno entro 60 giorni data ricezione  fattura,  previa
emissione di specifico documento  di  pagamento  da  parte  dell'ente
appaltante attestante l'avvenuta, regolare  esecuzione  dell'appalto.
Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di  quanto  disposto
dalla legge n. 136/2010 e s.m. ed i.  III.1.8)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: Sono  ammessi  a  presentare  offerta  i
soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016 e s. m. e i. La quota
di  partecipazione  al  raggruppamento  in  associazione  temporanea,
ovvero in consorzio ordinario di concorrenti, nonche'  le  parti  dei
lavori che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o
consorziati dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in  caso  di
A.T.I. o di consorzio ordinario  non  ancora  costituiti  al  momento
della presentazione dell'offerta, nella dichiarazione  di  impegno  a
costituire A.T.I./ consorzio  ordinario  ea  conferire  mandato  alla
designata mandataria; tale dichiarazione  di  impegno  dovra'  essere
sottoscritta  digitalmente  dai  legali  rappresentanti  di  ciascuna
impresa  riunenda/consorzianda.  La  mandataria  in  ogni  caso  deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria. III.2)  Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no   IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione  Data:  01/08/2019  Ora  locale:  12:00  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte Data: 01/08/2019 Ora locale:  15:00  Luogo:  Presso  la  sede
dell'Ente Appaltante, sita in via Pier Paolo  Racchetti,  1  -  00054
Fiumicino (RM). Informazioni relative alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura: Per motivi logistici,  potra'  partecipare  un
solo rappresentante per ogni concorrente, munito di lettera di delega
e documento di riconoscimento. Eventuali modifiche al luogo e/o  alla
data/ora fissate per la procedura  di  apertura  verranno  rese  note
attraverso il portale  acquisti  sul  quale  si  svolge  la  presente
procedura di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione  elettronica  VI.3)  Informazioni  complementari:  1)
Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le offerte,
comprensive di tutte le dichiarazioni e di  tutta  la  documentazione
richiesta nella sezione III del  presente  bando,  dovranno,  a  pena
d'esclusione, essere inserite, firmate  digitalmente  ove  richiesto,
sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro  e  non
oltre il termine di cui al punto  IV.2.2)  del  presente  bando.  Per
inserire    l'offerta:    registrarsi     al     portale     acquisti
ADRhttps://www.pleiade.it/adr/sourcing (cliccando sul nome della gara
si trova il dettaglio dell'evento). Per poter  partecipare,  cliccare
«Accedi per partecipare alla gara» e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio dell'offerta cliccando su «Invio  dell'offerta»,  secondo  le
istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. 2)
per partecipare alla gara e'  necessario  che  le  imprese  siano  in
possesso  della  seguente  dotazione  informatica  minima:  un   p.c.
collegato ad internet con le seguenti versioni di browser:  Microsoft
Internet  Explorer  8,Mozilla  Firefox  dalla  versione  3.6,  Google
Chrome, Apple Safari versione  5.  E'  possibile  rivolgersi  ai  nn.
telefonici 06-65955577 e/o 06-659537787 per informazioni  riguardanti
le  modalita'  operative  generali  di  funzionamento  del   portale.
L'offerta e le dichiarazioni richieste dovranno  essere  firmate  con
firma  digitale.  Qualora  il  legale  rappresentante/procuratore  di
un'eventuale impresa ausiliaria/consorziata designata  ovvero  di  un
qualsiasi soggetto terzo che  debba  rilasciare  dichiarazioni  fosse
sprovvisto di firma digitale,l e sue dichiarazioni,  sottoscritte  in
modo tradizionale, dovranno essere allegate  in  copia  scannerizzata
dal concorrente che  dovra'  accompagnare  tali  copie  con  una  sua
dichiarazione, firmata digitalmente, attestante  che  tali  documenti
sono  conformi  agli  originali  in  suo   possesso.   In   caso   di
aggiudicazione,  gli  originali  ditali  documenti  dovranno   essere
prodotti ad ADR nella fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a
titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di
imprese riunite/riunende, e' sufficiente che  una  sola  impresa,  la
mandataria (designata in caso di costituenda A.T.I.), si registri  al
portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta  per  se
stessa e per le altre imprese riunite/riunende; 3) ADR si riserva  la
facolta',  in  qualunque  momento,  di  sospendere  o  annullare   la
procedura di gara senza che,  in  tale  eventualita',  i  concorrenti
possano avere nulla a pretendere. ADR si riserva  inoltre,  ai  sensi
dell'art95,comma  12  del   D.   Lgs   50/2016   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. 4) Ai sensi dell'art. 97, c.  3,
del D. Lgs. 50/2016, ADR procedera' alla verifica di congruita' delle
offerte in relazione alle quali sia i punti relativi  al  prezzo  sia
quelli relativi  al  pregio  tecnico  risulteranno  entrambi  pari  o
superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi; ADR  si
riserva la facolta', ai sensi  dell'art.  97  comma  6  del  D.  Lgs.
50/2016, di valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base
ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. 5) Responsabile del
procedimento per la fase  di  affidamento  dell'appalto:  ing.  Paolo
Berti, Direttore Appalti e Acquisti di Aeroporti di  Roma  S.p.A.  6)
Ulteriori  informazioni  complementari,  quali   quelle   utili   per
eventuali richieste di  chiarimenti  e/o  necessarie  perla  corretta
presentazione dell'offerta, sono disponibili nel Disciplinare di gara
che,  disponibile  nel  portale  acquisti  ADR,   costituisce   parte
integrante e sostanziale  del  presente  bando.  VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via  Flaminia,
189 Roma 00196 Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle  procedure
di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso  Informazioni  dettagliate
sui termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  Per  le  procedure  di
impugnazione  avverso  il  presente  bando  di  gara,  le   eventuali
esclusioni dalla medesima gara e l'aggiudicazione e'  competente,  ai
sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.  104/2010  e  s.  m.,  il  Tribunale
Amministrativo Regionale  del  Lazio.  La  proposizione  del  ricorso
innanzi  al  suddetto  Tribunale  Amministrativo   Regionale   dovra'
avvenire nel rispetto di quanto  previsto  dalla  normativa  vigente.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulle
procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso:
27/06/2019. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                          ing. Paolo Berti 

 
TX19BFM15177
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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