PROVINCIA DI CATANZARO
Sede: piazza Rossi, 88100 Catanzaro (CZ), Italia
Codice Fiscale: 80003090794

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 10-7-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Amministrazione provinciale  di  Catanzaro
(settore appalti - contratti - SUA) indirizzo postale: piazza Rossi -
citta': Catanzaro - codice postale: 88100: - paese: Italia -  persona
di contatto: dott. Gregorio De Vinci - telefono:  0961/84331  -  PEC:
gareonline@pec.provincia.catanzaro.it    -     posta     elettronica:
g.devinci@provincia.catanzaro.it -  codice  NUTS  ITF63  -  indirizzo
internet: indirizzo principale:  http://www.provincia.catanzaro.it  -
indirizzo         del         profilo         di         committente:
http://www.provincia.catanzaro.it 
  I.2) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,    illimitato    e    diretto    presso:    (URL)
https://provinciacatanzaro.tuttogare.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
elettronica: (URL) https://provinciacatanzaro.tuttogare.it 
  I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: autorita' locale. 
  I.4) Principali settori di attivita': lavori stradali. 
  Sezione II: oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta  n.  30/2019  -  lavori  di
manutenzione straordinaria s.p. 46 "San Floro - Germaneto". Programma
straordinario di manutenzione della rete viaria (art. 1  comma  1076,
l. n. 205/2017) cod. Min. 768. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45233141-9 - lavori stradali. 
  II.1.3) Tipo di appalto: lavori. 
  II.1.4) Breve descrizione: CIG: 787235158E - CUP:  C17H18001450001-
L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere  e  provviste
occorrenti per eseguire e dare completamente  ultimati  i  lavori  di
manutenzione straordinaria s.p. 46 "San Floro - Germaneto". 
  Le opere oggetto dell'appalto, per l'illustrazione delle  quali  si
rinvia nel dettaglio al progetto allegato, possono  riassumersi  come
appresso, salvo  le  prescrizioni  che  all'atto  esecutivo  potranno
essere impartite dalla Direzione lavori, tenendo  conto,  per  quanto
possibile, delle norme  UNI,  UNI  EN  13285,  UNI  EN  ISO  14688-1:
movimento  di  materie,  opere  per  consolidamento  e  difesa  corpo
stradale,  formazione  di  ossature   e   massicciate,   cilindratura
meccanica e trattamenti superficiali delle massicciate, ecc.. 
  II.1.5) Base d'asta IVA esclusa: 933.142,61- valuta: EUR. 
  II.1.6) Lotti: l'appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione: Procedura aperta  n.  30/2019  -  lavori  di
manutenzione straordinaria s.p. 46 "San Floro - Germaneto". Programma
straordinario di manutenzione della rete viaria (art. 1  comma  1076,
l. n. 205/2017) cod. Min. 768. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 45233141-9 lavori stradali 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS: ITF63. 
  Luogo di esecuzione: San Floro (CZ). 
  II.2.4) Natura e quantita' dell'appalto e/o indicazione di esigenze
e requisiti 
  1) euro 933.142,61 lavori, di cui 
  1.a) euro 909.011,98 importo netto lavori soggetto a ribasso 
  1.b) euro 24.130,63 oneri di sicurezza non soggetti a ribasso 
  1.c) euro 0,00 costo della manodopera soggetti a ribasso 
  - Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. n. 445  del  2000,
in  conformita'  al  disciplinare  di  gara,  indicante  il  possesso
dell'attestazione  SOA  nelle  seguenti  categorie   e   classifiche:
OS21/III  (opere  strutturali  speciali),  importo  euro   785.217,29
(86,381%). Per la categoria  prevalente  superspecialistica  OS21,  a
qualificazione obbligatoria, non e' ammesso l'avvalimento.  Ai  sensi
dell'art. 105  commi  2  e  5  del  d.lgs.  n.  50/2016,  l'eventuale
subappalto non puo' superare il 30% dell'importo  delle  opere  della
medesima  categoria  e  non  puo'  essere  suddiviso  senza   ragioni
obiettive (Decreto Min. Infrastrutture e Trasporti n. 248/2016). 
  - Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. n. 445  del  2000,
in conformita' al disciplinare di gara,  indicante  il  possesso  dei
requisiti di cui all'art. 90, comma 1, del  DPR  n.  207/2010:  OG3/I
(strade, autostrade, ponti, viadotti,  ferrovie  metropolitane)  euro
123.794,69  (13,619%).  Le  lavorazioni   relative   alla   categoria
scorporabile OG3, a qualificazione obbligatoria, sono  subappaltabili
nei termini ed alle condizioni di cui  all'art.  105  del  d.lgs.  n.
50/16. E' ammesso l'avvalimento. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo (minor prezzo  con  unico
ribasso), ai sensi dell'art. 95, comma 4, del d.lgs. n. 50/2016. 
  II.2.6) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni per esecuzione lavori: 720 naturali e  consecutivi
dalla data del verbale di consegna. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.7) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.8) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no. 
  II.2.9) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.10) Informazioni complementari 
  a) CIG 787235158E, contributo a favore di ANAC di euro 80,00; 
  b) l'offerta deve essere corredata dalla  garanzia  provvisoria  di
euro 18.662,85, ai sensi dell'art. 93 del  d.lgs.  n.  50/2016,  come
previsto dal disciplinare di gara; 
  c) l'amministrazione si riserva, se ne ricorrono le condizioni e le
necessita', di utilizzare l'istituto di cui all'art. 106  del  d.lgs.
n. 50/2016; 
  d) modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura. 
  Sezione  III:  informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 
  a) iscrizione alla C.C.I.A.A. o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E., ai  sensi  dell'art.
83, comma 3, del d.lgs. n. 50/2016; 
  b) per tutti gli operatori economici: assenza motivi di  esclusione
ex art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; 
  c) costituiscono  motivi  di  esclusione  i  provvedimenti  di  cui
all'art. 80, comma 1, del d.lgs. n. 50/2016,  relativi  alle  persone
fisiche di cui al comma 3,  del  medesimo  articolo,  attualmente  in
carica; i motivi di esclusione di cui  al  comma  2  e  al  comma  5,
lettere d), e), g), l) e m),  in  quanto  pertinenti  e  applicabili,
possono riferirsi ad uno dei soggetti del comma 3 dello  stesso  art.
80; 
  d) per le persone fisiche di cui alla  lettera  c),  cessate  dalla
carica nell'anno antecedente la  data  di  pubblicazione  del  bando:
assenza motivi di esclusione ex art.  80,  comma  1,  del  d.lgs.  n.
50/2016; 
  e) assenza di situazioni di cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del
d.lgs. n. 165/2001; 
  f) assenza di partecipazione plurima art. 48, comma 7,  del  D.lgs.
n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  - i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere attestazione
SOA (rilasciata da societa' di attestazione regolarmente  autorizzata
di cui al D.P.R. 207/2010) in corso di  validita'  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere nella categoria prevalente; 
  - per  la  categoria  scorporabile  dovra'  essere  dimostrato,  in
alternativa  al  possesso  dell'attestazione  SOA,  il  possesso  dei
requisiti di cui all'art. 90, comma 1, del DPR n. 207/2010, in misura
non inferiore a quanto ivi previsto; 
  (se utilizzato ai fini della riduzione delle garanzie) 
  - possesso del sistema  del  sistema  di  garanzia  della  qualita'
ambientale ISO 14001 o di registrazione al  sistema  di  eco-gestione
EMAS ai sensi dell'art. 87, comma 2, del D.lgs. n. 50/2016. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Ai sensi dell'art. 92, comma 2, del d.P.R. n.  207  del  2010,  nei
raggruppamenti  temporanei  orizzontali  il  requisito  deve   essere
posseduto dal mandatario in misura non inferiore al 40% del totale  e
in ogni caso in misura  maggiore  rispetto  a  ciascun  mandante;  da
ciascuna mandante in misura non inferiore al 10% del totale. 
  Ai sensi dell'art. 48, comma 6, del d.lgs.  n.  50  del  2016,  nei
raggruppamenti verticali il requisito  deve  essere  posseduto  dalla
mandataria  nella  categoria  prevalente,  dalle   mandanti   nella/e
categoria scorporabile/i. I lavori della categoria prevalente e delle
categorie scorporabili possono essere assunti anche da  operatori  in
sub-raggruppamento temporaneo orizzontale. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  III.2.2)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: 
  a) pagamenti in acconto, in  corso  d'opera,  ogni  qual  volta  il
credito  dell'appaltatore,  al  netto  del  ribasso  d'asta  e  delle
prescritte ritenute, raggiungera' una cifra pari ad  euro  100.000,00
(centomila/00); 
  b) penale giornaliera per ritardo esecuzione lavori pari al  3  per
mille dell'importo contrattuale; 
  c) pagamento diretto dei subappaltatori; 
  d) controversie contrattuali  deferite  all'Autorita'  giudiziaria,
con esclusione della competenza arbitrale; 
  e) non sono consentite modifiche al contratto; 
  f) il progetto esecutivo  e'  stato  approvato  con  determinazione
dirigenziale n. 1121  del  08.05.2019  ed  e'  parte  integrante  del
contratto. 
  Sezione IV: procedura. 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.1.2) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: data  lunedi'  26
agosto 2019 - ora 12,00. 
  IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.4) Periodo minimo durate il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: durata in giorni: 180 (dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.2.5) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  data  martedi'  27
agosto 2019 - ora: 9,00 -  luogo:  settore  appalti-contratti  -  SUA
Amministrazione  provinciale  di  Catanzaro  (piazza  Rossi  -  88100
Catanzaro). Alle sedute aperte sono  ammessi  i  rappresentanti  o  i
delegati degli offerenti. 
  Sezione V: altre informazioni. 
  V.1) Informazioni relative alla rinnovabilita':  si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  V.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  sara'
accettata esclusivamente la fatturazione elettronica. 
  V.3) Informazioni complementari: 
  a) il RUP ha validato il progetto come da verbale approvato in data
08.04.2019; 
  b) l'appalto e'  stato  indetto  con  determinazione  n.  1121  del
08.05.2019; 
  c)  il  procedimento  si   svolge   attraverso   l'utilizzo   della
Piattaforma telematica  di  e-procurement  di  proprieta'  di  Studio
Amica,  denominata  "TuttoGare",  il  cui   accesso   e'   consentito
dall'apposito     link      presente      all'indirizzo      internet
http://www.provincia.catanzaro.it   oppure   direttamente   al   link
https://provinciacatanzaro.tuttogare.it,  mediante  la   quale   sono
gestite  le  fasi  della  procedura  relative   alla   pubblicazione,
presentazione,  analisi,  valutazione  e  ammissione  dei  candidati,
ammissione e valutazione delle offerte, nonche'  le  comunicazioni  e
gli scambi di informazioni. Le modalita' tecniche per l'utilizzo  del
Sistema sono contenute nell'Allegato  "Norme  tecniche  di  utilizzo"
facente parte integrante e sostanziale delle regole della gara; 
  d) l'offerta e' composta dalle seguenti buste telematiche: 
  d.1) busta amministrativa:  con  tutta  la  documentazione  diversa
dalle offerte; 
  d.2) busta economica: con  l'offerta  di  prezzo  mediante  ribasso
percentuale unico sull'importo  a  base  di  gara  di  cui  al  punto
II.2.4), numero 1); ai sensi dell'art.95, comma  10,  del  D.lgs.  n.
50/2016   l'offerta   deve    essere    corredata    dall'indicazione
dell'incidenza percentuale o  dell'importo  dei  costi  di  sicurezza
aziendali  propri  dell'offerente  quale   componente   interna   del
corrispettivo; 
  e) esclusione automatica delle offerte anormalmente basse ai  sensi
dell'articolo 97, commi 2, 2-bis, 2-ter e 8, del D.lgs.  n.  50/2016,
come specificato nel disciplinare di gara; 
  f) il procedimento  proseguira'  quale  che  sia  il  numero  delle
offerte ammesse; 
  g) aggiudicazione  all'offerta  piu'  bassa  purche'  adeguatamente
giustificata; 
  h) la stazione appaltante si riserva  di  escludere  dalla  gara  i
concorrenti per  i  quali  accerti  che  le  relative  offerte  siano
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi; 
  i) sono ammessi a partecipare i soggetti di cui art. 45, commi 1  e
2, del D.lgs. n. 50/2016, costituiti da imprese singole di  cui  alle
lett. a), b) e c) o da imprese riunite o consorziate (o che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48, comma 8, del D.lgs. n.
50/2016) ai sensi degli art. 92, 93 e 94 del D.P.R. 207/2010, nonche'
gli operatori economici con sede in altri  Stati  membri  dell'Unione
Europea alle condizioni di cui all'art. 61 del D.P.R. n. 207/2010; 
  j) gli operatori  economici  in  raggruppamento  temporaneo  devono
dichiarare l'impegno a costituirsi, il  mandatario  o  capogruppo,  i
propri requisiti, le categorie di lavori o le quote di  categorie  di
lavori che ciascuno intende assumere; 
  k) i consorzi stabili e i consorzi  di  cooperative  o  di  imprese
artigiane, se non eseguono i servizi in proprio,  devono  indicare  i
consorziati esecutori e quelli che apportano i requisiti e, per  tali
consorziati, dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione; 
  l) nel caso  di  partecipazione  alla  gara  dei  consorzi  di  cui
all'art. 45, comma 2, lett. b e c) del D.lgs. n. 50/2016  e'  vietata
la partecipazione per i consorziati che  siano  stati  indicati  come
esecutori dell'appalto, pena l'esclusione dalla gara del consorzio  e
dei consorziati; 
  m) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 45,  comma
2, lett. d), e) e g) del D.lgs.  n.  50/2016  i  requisiti  economici
finanziari e tecnici organizzativi  devono  essere  posseduti,  nella
misura  di  cui  all'art.  92,  comma  2,  del  D.P.R.  n.   207/2010
(associazioni di tipo orizzontale), e nella misura  di  cui  all'art.
92, comma  3,  del  medesimo  D.P.R.  qualora  associazioni  di  tipo
verticale; 
  m)  indicazione  del  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni   e
dell'indirizzo di  posta  elettronica  certificata  per  le  predette
comunicazioni; 
  n) e' richiesta l'allegazione del "PASSOE" rilasciato dall'ANAC  ai
sensi dell'art. 2, comma 3, lettera  b),  della  deliberazione  della
stessa ANAC n. 157 del 17 febbraio 2016; 
  o)   ogni   informazione,   modalita'   di   presentazione    della
documentazione, di ammissione  e  di  svolgimento  del  procedimento,
indicate  nel  disciplinare  di  gara,  sono   parte   integrante   e
sostanziale del presente bando, disponibile, compreso  il  DGUE,  con
accesso           libero            all'indirizzo            internet
https://provinciacatanzaro.tuttogare.it,  unitamente   ai   documenti
posti a base di gara; 
  p)  l'offerta  economica  deve  riportare  al  massimo  tre   cifre
decimali; nel caso  in  cui  venissero  indicati  piu'  decimali,  la
Commissione procedera' automaticamente all'arrotondamento in  difetto
qualora la quarta cifra sia compresa tra zero e quattro ed in eccesso
qualora la quarta cifra sia compresa tra cinque e nove; 
  q) si applicano le disposizioni di cui all'art. 110 del  D.lgs.  n.
50/2016, per come riformato dalla Legge n. 55 del 14 giugno 2019; 
  r) la contabilita' dei  lavori  sara'  effettuata  sulla  base  dei
prezzi unitari contrattuali; agli importi degli stati di  avanzamento
(SAL)  sara'  aggiunto,  in  proporzione  dell'importo   dei   lavori
eseguiti,  l'importo  degli  oneri  per  l'attuazione  dei  piani  di
sicurezza; 
  s) Responsabile Unico del procedimento e Direttore dei lavori della
Stazione  appaltante/Amministrazione  aggiudicatrice:  Ing.  Vincenzo
Coppola tel. +39 0961/84511. 
  V.4) Procedure di ricorso. 
  V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   amministrativo   regionale
Calabria - indirizzo postale: via Alcide De  Gasperi,  76  -  citta':
Catanzaro - codice postale: 88100  -  paese:  Italia  -  telefono:  +
390961531401 - pec: cz_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it 
  V.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. 
  Responsabile Unico del Procedimento come sopra indicato. 
  V.4.3) Procedure di ricorso. 
  Ricorso secondo le modalita' indicate  agli  art.  119  e  ss.  del
d.lgs. n. 104/2010 (Codice del processo amministrativo). 
  V.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi: responsabile del procedimento. 
  Ufficio  del  Responsabile  Unico  del  Procedimento   come   sopra
indicato. 
  V.5) Data di spedizione del presente avviso alla Gazzetta Ufficiale
della Repubblica Italiana: 08 luglio 2019. 

            Il dirigente del settore contratti e appalti 
                       dott. Gregorio De Vinci 

 
TX19BFE15406
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.