ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.
Sede legale: via Cognetti, 36 - 70121 Bari (BA), Italia
Codice Fiscale: 00347000721
Partita IVA: 00347000721

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 15-7-2019)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
campionamento e analisi di fanghi, vaglio, sabbie e miscele di olii e
       grassi prodotti presso gli impianti di depurazione AQP 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e  indirizzi.  Acquedotto  Pugliese  SpA  -  Via
Cognetti, 36- Bari  70121  Italia.  Persona  di  contatto:  Direzione
Procurement;       Tel.:        +39        0805723491;        E-mail:
segreteria.Procurement@aqp.it;  Fax:  +39  0805723018;  Codice  NUTS:
ITF47 
  Indirizzi  Internet:   Indirizzo   principale:   http://www.aqp.it;
Indirizzo del profilo di committente: http://www.aqp.it 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato  e  diretto  presso:  http://www.aqp.it.
Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. Le offerte o le domande  di  partecipazione  vanno  inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita'. Acqua 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per  l'affidamento  del
servizio di campionamento e  analisi  di  fanghi,  vaglio,  sabbie  e
miscele di olii e grassi prodotti presso gli impianti di  depurazione
AQP. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 79723000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto  l'affidamento,
mediante lo strumento giuridico dell'accordo  quadro  da  concludersi
con un unico operatore economico, del  servizio  di  campionamento  e
analisi chimico-fisiche e merceologiche di fanghi, vaglio,  sabbie  e
miscele di olii e grassi prodotti presso gli impianti di depurazione,
suddiviso in 7 lotti. 
  II.1.5) Valore totale stimato. Valore,  IVA  esclusa:  1.560.000,00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'. 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 7 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 2 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: il concorrente potra' conseguire l'aggiudicazione di
non piu' di due lotti alle condizioni indicate  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: affidamento del servizio di campionamento  e
analisi fanghi, vaglio, sabbie e miscele di olii  e  grassi  prodotti
presso gli impianti di depurazione  ricadenti  nell'AED  San  Severo.
CIG: 7967201640 Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 79723000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF46. 
  Luogo principale  di  esecuzione:  Impianti  di  depurazione  della
provincia di Foggia - AED San Severo. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto   ha   per   oggetto
l'affidamento, mediante lo strumento giuridico dell'accordo quadro da
concludersi  con  un  unico  operatore  economico,  del  servizio  di
campionamento e analisi chimico-fisiche e  merceologiche  di  fanghi,
vaglio, sabbie e  miscele  di  olii  e  grassi  prodotti  presso  gli
impianti di depurazione ricadenti nella provincia di Foggia - AED San
Severo. 
  Il dettaglio  delle  attivita'  previste  per  lo  svolgimento  del
servizio e' riportato nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  L'importo complessivo presunto del servizio  oggetto  dell'appalto,
posto a base d'asta, per  l'intera  durata  dello  stesso,  e'  di  €
220.000,00 oltre IVA, di cui € 3.300,00  per  costi  della  sicurezza
necessari per la eliminazione dei rischi da interferenze. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione.  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 220.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni.   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: nel caso in cui, alla scadenza del termine
indicato, non sia stato raggiunto il tetto massimo di spesa previsto,
la Stazione Appaltante puo' stabilire di prorogare il  termine  detto
per ulteriori 12 mesi naturali e consecutivi. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: affidamento del servizio di campionamento  e
analisi di fanghi, vaglio, sabbie e miscele di olii e grassi prodotti
presso gli impianti di depurazione ricadenti  nell'AED  Foggia.  CIG:
7967202713 Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 79723000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF46. 
  Luogo principale  di  esecuzione:  Impianti  di  depurazione  della
provincia di Foggia e Avellino - AED Foggia. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto   ha   per   oggetto
l'affidamento, mediante lo strumento giuridico dell'accordo quadro da
concludersi  con  un  unico  operatore  economico,  del  servizio  di
campionamento e analisi chimico-fisiche e  merceologiche  di  fanghi,
vaglio, sabbie e  miscele  di  olii  e  grassi  prodotti  presso  gli
impianti  di  depurazione  ricadenti  nella  provincia  di  Foggia  e
Avellino - AED Foggia. 
  Il dettaglio  delle  attivita'  previste  per  lo  svolgimento  del
servizio e' riportato nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  L'importo complessivo presunto del servizio  oggetto  dell'appalto,
posto a base d'asta, per  l'intera  durata  dello  stesso,  e'  di  €
320.000,00 oltre IVA, di cui € 4.800,00  per  costi  della  sicurezza
necessari per la eliminazione dei rischi da interferenze. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione.  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 320.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni.   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: nel caso in cui, alla scadenza del termine
indicato, non sia stato raggiunto il tetto massimo di spesa previsto,
la Stazione Appaltante puo' stabilire di prorogare il  termine  detto
per ulteriori 12 mesi naturali e consecutivi. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: affidamento del servizio di campionamento  e
analisi di fanghi, vaglio, sabbie e miscele di olii e grassi prodotti
presso gli impianti  di  depurazione  ricadenti  nell'AED  BAT.  CIG:
7967206A5F Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 79723000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF48. 
  Luogo principale  di  esecuzione:  Impianti  di  depurazione  della
provincia di BAT e Bari - AED BAT. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto   ha   per   oggetto
l'affidamento, mediante lo strumento giuridico dell'accordo quadro da
concludersi  con  un  unico  operatore  economico,  del  servizio  di
campionamento e analisi chimico-fisiche e  merceologiche  di  fanghi,
vaglio, sabbie e  miscele  di  olii  e  grassi  prodotti  presso  gli
impianti di depurazione ricadenti nella provincia di BAT e Bari - AED
BAT. 
  Il dettaglio  delle  attivita'  previste  per  lo  svolgimento  del
servizio e' riportato nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  L'importo complessivo presunto del servizio  oggetto  dell'appalto,
posto a base d'asta, per  l'intera  durata  dello  stesso,  e'  di  €
150.000,00 oltre IVA, di cui € 2.250,00  per  costi  della  sicurezza
necessari per la eliminazione dei rischi da interferenze. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione.  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 150.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni.   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: nel caso in cui, alla scadenza del termine
indicato, non sia stato raggiunto il tetto massimo di spesa previsto,
la Stazione Appaltante puo' stabilire di prorogare il  termine  detto
per ulteriori 12 mesi naturali e consecutivi. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: affidamento del servizio di campionamento  e
analisi di fanghi, vaglio, sabbie e miscele di olii e grassi prodotti
presso gli impianti di  depurazione  ricadenti  nell'AED  Bari.  CIG:
7967207B32 Lotto n.: 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 79723000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF47. 
  Luogo principale  di  esecuzione:  Impianti  di  depurazione  della
provincia di Bari - AED Bari. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto   ha   per   oggetto
l'affidamento, mediante lo strumento giuridico dell'accordo quadro da
concludersi  con  un  unico  operatore  economico,  del  servizio  di
campionamento e analisi chimico-fisiche e  merceologiche  di  fanghi,
vaglio, sabbie e  miscele  di  olii  e  grassi  prodotti  presso  gli
impianti di depurazione ricadenti nella provincia di Bari - AED Bari. 
  Il dettaglio  delle  attivita'  previste  per  lo  svolgimento  del
servizio e' riportato nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  L'importo complessivo presunto del servizio  oggetto  dell'appalto,
posto a base d'asta, per  l'intera  durata  dello  stesso,  e'  di  €
220.000,00 oltre IVA, di cui € 3.300,00  per  costi  della  sicurezza
necessari per la eliminazione dei rischi da interferenze. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione.  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 220.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni.   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: nel caso in cui, alla scadenza del termine
indicato, non sia stato raggiunto il tetto massimo di spesa previsto,
la Stazione Appaltante puo' stabilire di prorogare il  termine  detto
per ulteriori 12 mesi naturali e consecutivi. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: affidamento del servizio di campionamento  e
analisi di fanghi, vaglio, sabbie e miscele di olii e grassi prodotti
presso gli impianti di depurazione ricadenti nell'AED  Taranto.  CIG:
7967209CD8 Lotto n.: 5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 79723000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF43. 
  Luogo principale  di  esecuzione:  Impianti  di  depurazione  della
provincia di Taranto - AED Taranto. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto   ha   per   oggetto
l'affidamento, mediante lo strumento giuridico dell'accordo quadro da
concludersi  con  un  unico  operatore  economico,  del  servizio  di
campionamento e analisi chimico-fisiche e  merceologiche  di  fanghi,
vaglio, sabbie e  miscele  di  olii  e  grassi  prodotti  presso  gli
impianti di depurazione ricadenti nella provincia di  Taranto  -  AED
Taranto. 
  Il dettaglio  delle  attivita'  previste  per  lo  svolgimento  del
servizio e' riportato nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  L'importo complessivo presunto del servizio  oggetto  dell'appalto,
posto a base d'asta, per  l'intera  durata  dello  stesso,  e'  di  €
200.000,00 oltre IVA, di cui € 3.000,00  per  costi  della  sicurezza
necessari per la eliminazione dei rischi da interferenze. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione.  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 200.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni.   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: nel caso in cui, alla scadenza del termine
indicato, non sia stato raggiunto il tetto massimo di spesa previsto,
la Stazione Appaltante puo' stabilire di prorogare il  termine  detto
per ulteriori 12 mesi naturali e consecutivi. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: affidamento del servizio di campionamento  e
analisi di fanghi, vaglio, sabbie e miscele di olii e grassi prodotti
presso gli impianti di depurazione ricadenti nell'AED Brindisi.  CIG:
7967211E7E Lotto n.: 6 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 79723000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF44. 
  Luogo principale  di  esecuzione:  Impianti  di  depurazione  della
provincia di Brindisi. AED Brindisi. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto   ha   per   oggetto
l'affidamento, mediante lo strumento giuridico dell'accordo quadro da
concludersi  con  un  unico  operatore  economico,  del  servizio  di
campionamento e analisi chimico-fisiche e  merceologiche  di  fanghi,
vaglio, sabbie e  miscele  di  olii  e  grassi  prodotti  presso  gli
impianti di depurazione ricadenti nella provincia di Brindisi  -  AED
Brindisi. 
  Il dettaglio  delle  attivita'  previste  per  lo  svolgimento  del
servizio e' riportato nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  L'importo complessivo presunto del servizio  oggetto  dell'appalto,
posto a base d'asta, per  l'intera  durata  dello  stesso,  e'  di  €
150.000,00 oltre IVA, di cui € 2.250,00  per  costi  della  sicurezza
necessari per la eliminazione dei rischi da interferenze. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione.  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 150.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni.   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: nel caso in cui, alla scadenza del termine
indicato, non sia stato raggiunto il tetto massimo di spesa previsto,
la Stazione Appaltante puo' stabilire di prorogare il  termine  detto
per ulteriori 12 mesi naturali e consecutivi. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: affidamento del servizio di campionamento  e
analisi di fanghi, vaglio, sabbie e miscele di olii e grassi prodotti
presso gli impianti di depurazione  ricadenti  nell'AED  Lecce.  CIG:
79672140FC Lotto n.: 7 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 79723000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF45. 
  Luogo principale  di  esecuzione:  Impianti  di  depurazione  della
provincia di Lecce - AED Lecce. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto   ha   per   oggetto
l'affidamento, mediante lo strumento giuridico dell'accordo quadro da
concludersi  con  un  unico  operatore  economico,  del  servizio  di
campionamento e analisi chimico-fisiche e  merceologiche  di  fanghi,
vaglio, sabbie e  miscele  di  olii  e  grassi  prodotti  presso  gli
impianti di depurazione ricadenti nella  provincia  di  Lecce  -  AED
Lecce. 
  Il dettaglio  delle  attivita'  previste  per  lo  svolgimento  del
servizio e' riportato nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  L'importo complessivo presunto del servizio  oggetto  dell'appalto,
posto a base d'asta, per  l'intera  durata  dello  stesso,  e'  di  €
300.000,00 oltre IVA, di cui € 4.500,00  per  costi  della  sicurezza
necessari per la eliminazione dei rischi da interferenze. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione.  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 300.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni.   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni: nel caso in cui, alla scadenza del termine
indicato, non sia stato raggiunto il tetto massimo di spesa previsto,
la Stazione Appaltante puo' stabilire di prorogare il  termine  detto
per ulteriori 12 mesi naturali e consecutivi. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  i  requisiti  sono
specificatamente indicati al paragrafo  4.3,  lettere  a)  e  b)  del
Disciplinare di gara, al quale integralmente si rinvia. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di  selezione:  i  requisiti
sono specificatamente indicati  al  paragrafo  4.3,  lettera  c)  del
Disciplinare di gara, al quale integralmente si rinvia. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di  selezione:  i  requisiti
sono specificatamente indicati al paragrafo 4.3, lettere d), e) ed f)
del Disciplinare di gara, al quale integralmente si rinvia. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta deve essere corredata, per ciascun lotto, dalla  garanzia
provvisoria, come definita dall'art. 93 del D.Lgs. n.  50/2016,  pari
al 2% dell'importo dell'appalto relativo al  singolo  lotto;  b)  Per
l'aggiudicatario:  cauzione  definitiva  nella  misura  e  nei   modi
previsti dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato con i fondi di Bilancio dell'Acquedotto Pugliese S.p.A.  I
pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dal Capitolato
Speciale  d'Appalto.  Per   quanto   attiene   ai   pagamenti   trova
applicazione l'art. 3 della L. n. 136/2010 in tema di  tracciabilita'
dei flussi finanziari. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Tutte quelle consentite dalla normativa vigente. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 10/09/2019 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta . Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 13/09/2019 Ora locale: 09:30 
  Luogo: Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Bari  -
Via Cognetti n. 36. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: i legali rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  soggetti,
uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) delibera a contrattare n. 49982 del 12/06/2019; 
  b) e' esclusa  la  competenza  arbitrale;  L'Autorita'  giudiziaria
competente e' quella del Foro di Bari; 
  c) verifica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 97 del  D.Lgs.
n. 50/2016; 
  d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ai
sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  e)  e'  facolta'  della  stazione  appaltante  di   non   procedere
all'aggiudicazione  della  gara  qualora  nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi
dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016; 
  f) le spese relative alla pubblicazione degli avvisi e dei bandi di
gara sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno  essere  rimborsate
alla  stazione  appaltante  entro  il  termine  di  sessanta   giorni
dall'aggiudicazione.  Dette   spese   saranno   suddivise   tra   gli
aggiudicatari dei lotti in proporzione al relativo valore; 
  g) La procedura  si  svolgera'  attraverso  l'utilizzazione  di  un
sistema telematico mediante il quale  verranno  gestite  le  fasi  di
abilitazione   alla   gara   dei   concorrenti,   di    presentazione
dell'offerta, con la verifica e la valutazione  della  documentazione
amministrativa presentata, di determinazione delle  offerte  sospette
di anomalia ed aggiudicazione, oltre che gli scambi di informazioni e
le comunicazioni come meglio specificate nel disciplinare di gara; 
  h) il contratto sara' stipulato in modalita'  elettronica  mediante
scrittura privata. Eventuali spese  connesse  alla  stipulazione  del
contratto ed alla sua eventuale registrazione fiscale saranno poste a
carico del soggetto aggiudicatario/contraente; 
  i) Ai fini di quanto disposto dall'art. 29 del D.Lgs.  n.  50/2016,
tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati  e  aggiornati
sul profilo  del  committente  www.aqp.it,  nella  sezione  "Societa'
trasparente - Bandi di gara e contratti". Saranno altresi' pubblicati
sullo stesso sito ed al fine di consentire  l'eventuale  proposizione
di ricorsi  ai  sensi  dell'articolo  120  del  codice  del  processo
amministrativo, nei successivi due giorni dalla data di adozione  dei
relativi atti, il provvedimento che  determina  le  esclusioni  dalla
procedura di affidamento e le ammissioni all'esito delle  valutazioni
dei      requisiti      soggettivi,      economico-finanziari       e
tecnico-professionali; 
  j) gli operatori economici, per l'ammissione alla  gara,  oltre  ad
essere in possesso dei  requisiti  indicati  nella  sezione  III  del
presente  bando,  devono  essere  in  possesso  anche  dei  requisiti
soggettivi prescritti dall'art. 80 del D.Lgs n. 50/2016. 
  k) il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. C. Davida Tria;
il Responsabile del procedimento di gara e' l'Ing. Cristina Giordano; 
  l) per quanto  non  previsto  nel  presente  bando,  si  rinvia  al
Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. - Puglia Piazza Massari, 14 Bari 70122 ITALIA 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Responsabile del Procedimento - Bari - ITALIA 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
gli  eventuali  ricorsi  avverso  il  presente  bando  devono  essere
notificati alla stazione appaltante entro 30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione;  i  ricorsi  avverso  le  eventuali  esclusioni  e  le
ammissioni all'esito  della  valutazione  dei  requisiti  soggettivi,
economico-finanziari e tecnico-professionali, deliberate in relazione
al  presente  bando,  dovranno  essere   notificati   alla   stazione
appaltante  entro  30  giorni  dalla   pubblicazione   del   relativo
provvedimento sul profilo del committente della stazione  appaltante;
i ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione, dovranno essere
notificati alla stazione appaltante entro 30  giorni  dalla  notifica
dello stesso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement -  Via  Cognetti
n. 36 - Bari - 70121 - ITALIA 
  Tel.:  +39  0805723491  Fax:  +39  0805723018  Indirizzo  Internet:
http://www.aqp.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 05/07/2019 

                      Il direttore procurement 
                    ing. Pietro Stefano Attolico 

 
TX19BFM15656
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.