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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A. - ACQUISTI. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Responsabile procedimento fase affidamento: Valeria Patacchiola. E-mail: info@posteprocurement.it Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet. Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Tel. 02 266002636. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Accordo Quadro per fornitura di Etichette, Imballi Vari, Modulistica, Buste Kraft e Scatole di Cartone per Postel S.p.A. II.1.2) Codice CPV principale 44617000 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4) Breve descrizione: Procedura Aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro per fornitura e consegna di Etichette, Imballi Vari, Modulistica e Stampati, Buste di sicurezza in carta kraft e Scatole di Cartone per Postel S.p.A. suddivisa in 5 Gruppi, composta da 10 Lotti. I lotti all'interno dello stesso Gruppo non sono cumulabili. Sono cumulabili lotti appartenenti a Gruppi diversi. Gruppo A: Etichette suddiviso in: Lotto 1 e Lotto 2 - non cumulabili tra loro; Gruppo B: Imballi Vari suddiviso in: Lotto 3 e Lotto 4 - non cumulabili tra loro; Gruppo C: Modulistica suddiviso in: Lotto 5 e Lotto 6 - non cumulabili tra loro; Gruppo D: Buste Kraft suddiviso in: Lotto 7 e Lotto 8 - non cumulabili tra loro; Gruppo E: Scatole di Cartone suddiviso in: Lotto 9 e Lotto 10 - non cumulabili tra loro. Le caratteristiche delle forniture sono dettagliatamente riportate nei CSO Parte II - Gruppo A, Gruppo B, Gruppo C, Gruppo D e Gruppo E (Capitolato Tecnico, Specifiche Tecniche). II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 24 720 364.47 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 10. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 5. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: Come da CSO II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per fornitura di Etichette per Postel S.p.A.. Lotto n.: 1 CIG 7970542B53 II.2.2) Codici CPV supplementari 30192800 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura di gara per l'istituzione di un Accordo Quadro per fornitura di Etichette per Postel S.p.A II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 2 948 167.91 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per fornitura di Etichette per Postel S.p.A. - Lotto n.: 2 CIG 7970553469 II.2.2) Codici CPV supplementari 30192800 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura di gara per l'istituzione di un Accordo Quadro per fornitura di Etichette per Postel S.p.A. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 964 584.99 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per fornitura di Imballi vari per Postel S.p.A. - Lotto n.: 3 CIG 7970564D7A II.2.2) Codici CPV supplementari 44617000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura di gara per l'istituzione di un Accordo Quadro per fornitura di Imballi vari per Postel S.p.A. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 2 449 437.69 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per fornitura di Imballi vari per Postel S.p.A. - Lotto n.: 4 CIG 7970570271 II.2.2) Codici CPV supplementari 44617000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura di gara per l'istituzione di un Accordo Quadro per fornitura di Imballi vari per Postel S.p.A. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 1 633 715.36 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per fornitura di Modulistica e Stampati per Postel S.p.A. - Lotto n.: 5 CIG 79705734EA II.2.2) Codici CPV supplementari 22820000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura di gara per l'istituzione di un Accordo Quadro per fornitura di Modulistica e Stampati per Postel S.p.A. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 3 751 775.99 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per fornitura di Modulistica e Stampati per Postel S.p.A. - Lotto n.: 6 CIG 7970581B82 II.2.2) Codici CPV supplementari 22820000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura di gara per l'istituzione di un Accordo Quadro per fornitura di Modulistica per Postel S.p.A. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 2 501 344.35 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per fornitura di Buste Kraft per Postel S.p.A. - Lotto n.: 7 CIG 79705913C5 II.2.2) Codici CPV supplementari 30199230. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura di gara per l'istituzione di un Accordo Quadro per fornitura di Buste Kraft per Postel S.p.A. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 1 227 917.45 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per fornitura di Buste Kraft per Postel S.p.A. - Lotto n.: 8 79705967E4 II.2.2) Codici CPV supplementari 30199230 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura di gara per l'istituzione di un Accordo Quadro per fornitura di Buste Kraft per Postel S.p.A. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 818 608.92 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per fornitura di Scatole di Cartone per Postel S.p.A. - Lotto n.: 9 CIG 79706092A0 II.2.2) Codici CPV supplementari 44617000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura di gara per l'istituzione di un Accordo Quadro per fornitura di Scatole di Cartone per Postel S.p.A. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 4 454 855.70 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per fornitura di Scatole di Cartone per Postel S.p.A. - Lotto n.: 10 CIG 7970615792 II.2.2) Codici CPV supplementari 44617000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura di gara per l'istituzione di un Accordo Quadro per fornitura di Scatole di Cartone per Postel S.p.A. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 2 969 956.11 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti a UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.lgs. 50/2016 e s.m.i. come richiamato dall'art.133 co. 1 di detto decreto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Fatturato specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta, non inferiore complessivamente ad Euro: 2.950.000,00 (IVA esclusa) - riferito a fornitura di Etichette Gruppo A - Lotto 1; 1.965.000,00 (IVA esclusa) - riferito a fornitura di Etichette Gruppo A - Lotto 2; 2.450.000,00 (IVA esclusa) - riferito a fornitura di Imballi di cartone Gruppo B - Lotto 3; 1.635.000,00 (IVA esclusa) - riferito a fornitura di Imballi di cartone Gruppo B - Lotto 4; 3.750.000,00 (IVA esclusa) - riferito a fornitura di Modulistica e Stampati Gruppo C - Lotto 5; 2.500.000,00 (IVA esclusa) - riferito a fornitura di Modulistica e Stampati Gruppo C - Lotto 6; 1.230.000,00 (IVA esclusa) - riferito a fornitura di Buste di sicurezza in carta Gruppo D - Lotto 7; 820.000,00 (IVA esclusa) - riferito a fornitura di Buste di sicurezza in carta Gruppo D - Lotto 8; 4.455.000,00 (IVA esclusa) - riferito a fornitura di Scatole in cartone Gruppo E - Lotto 9; 2.970.000,00 (IVA esclusa) - riferito a fornitura di Scatole in cartone Gruppo E - Lotto 10. In caso di partecipazione ad entrambi i lotti di ciascun Gruppo, l'impresa partecipante dovra' possedere il fatturato relativo al lotto di maggior importo. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: d) elenco delle forniture che concorrono a formare l'importo complessivo del fatturato di cui al punto c) fino alla piena concorrenza del valore minimo richiesto, in ordine decrescente di valore con l'indicazione per ciascuna di esse del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto dell'attivita' - Indicare referenze chiaramente identificate e verificabili; In caso di partecipazione ad entrambi i lotti di ciascun gruppo l'impresa partecipante dovra' fornire l'elenco relativo al lotto di maggior valore. e) almeno un contratto, di cui al punto precedente dovra' essere di importo pari o superiore al 10% del valore del lotto per cui si concorre ed essere stato stipulato con un unico contraente. f) Possesso della certificazione EN ISO (versione 9001:2008 o successive versioni ove previste), fermo restando quanto disposto ex art.87 D.lgs. 50/2016. g) essere in possesso ovvero dimostrare la disponibilita' diretta di una capacita' nominale: g.1) Per il Gruppo A - Etichette - di stampa di almeno: 1.500.000 etichette/giorno per il Lotto 1; 1.000.000 etichette/giorno per il Lotto 2; g.2) Per il Gruppo B - Imballi Vari - di produzione di almeno: 5.000 scatole in cartone stampate/giorno per il Lotto 3; 3.000 scatole in cartone stampate/giorno per il Lotto 4; g.3) Per il Gruppo C - Modulistica e Stampati - stampa di almeno: 1.600.000 Fogli A4 equivalenti al giorno per prodotti senza personalizzazione e di almeno 250.000 Fogli A4 equivalenti al giorno per prodotti con personalizzazione per il Lotto 5; 1.000.000 Fogli A4 equivalenti al giorno per prodotti senza personalizzazione e di almeno 150.000 Fogli A4 equivalenti al giorno per prodotti con personalizzazione per il Lotto 6; g.4) Per il Gruppo D - Buste Kraft - di produzione di almeno: 14.000 buste di sicurezza in carta/giorno per il Lotto 7; 9.000 buste di sicurezza in carta/giorno per il Lotto 8; g.5) Per il Gruppo E - Scatole di Cartone - di produzione di almeno: 8.000 scatole in cartone/giorno per il Lotto 9; 5.000 scatole in cartone/giorno per il Lotto 10; Ai fini del calcolo della capacita' effettiva delle macchine, di cui alla precedente lettera g), ai p.ti g.1), g.2), g.3),g.4), g.5) si assumera' che la stessa non potra' essere superiore al 70% della capacita' di targa, la quale dovra' essere comprovata da idonea documentazione in fase di aggiudicazione come da CSO Parte I al p.to 13. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex art. 45 D.lgs. 50/2016. Non ammessi: 1. Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato; 2. Impresa partecipante a RTI/Consorzi con diversa composizione per diversi lotti, pena esclusione, del RTI/Consorzi diversamente composti. La Composizione del RTI/Consorzio o Impresa singola deve rimanere la stessa per tutti i lotti. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 02/09/2019. Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 05/09/2019 Ora locale: 13:30 Luogo: Viale Asia 90 - 00144 - Roma, SALA GARE. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un solo incaricato, per ciascuna impresa partecipante, munito di delega o procura conferitagli dal legale rappresentante e di Documento di Identita'. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Per le informazioni dettagliate relative alle condizioni di partecipazione e di espletamento dell'appalto, si rinvia al CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Si precisa che In caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le imprese raggruppande devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta, come meglio specificato nel CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Gara espletata con supporto strumenti elettronici ex art. 52 DLgs50/16. Imprese interessate dovranno preventivamente obbligatoriamente chiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it. Per partecipare gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica minima indicata in: https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi one_tecnica.jst. Caso avvalimento capacita' economico-finanziarie tecniche di altri soggetti ex art 89 DLgs 50/16, Impresa partecipante singolarmente o in RTI/Consorzio dovra' fornire con domanda partecipazione/offerta quanto previsto da art.89 e documentazione come da CSO Parte I. Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti: III.1.1 lett. a), b) III.1.3 lett. f). Il requisito di cui al punto III.1.3 lett. e) dovra' essere posseduto interamente da almeno una delle imprese del Raggruppamento. I requisiti di cui al punto III.1.2 lett. c), e III.1.3 lettera d) e g) potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi. L'impresa mandataria dovra' possedere almeno il 60% dell'importo di cui al punto III.1.2 lett. c), III.1.3 lett d) eg) - quello di ciascuna impresa mandante non potra' essere inferiore al 10% di ciascun singolo requisito di cui al punto III.1.2 lett c), III.1.3 lett d). In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti. Caso Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/le mandante/i. Ammesso subappalto ex art 105 Dlgs 50/16, fermi restando divieti e limiti di legge. Fermo restando art 32 co7 DLgs 50/16 Poste ha facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. Caso avvenuta aggiudicazione si procedera' a revoca con riserva facolta' aggiudicare gara a concorrente seguente in graduatoria. Poste si riserva in qualsiasi momento non dare prosecuzione in tutto o in parte a espletamento gara e/o aggiudicare in parte. Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in parte e in nessun caso ai concorrenti ivi compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso remunerazione rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto contratto/ Accordo Quadro Poste ha facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in entrambi i casi applicazione art. 95 co12 DLgs50/16. Poste per verifica anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16. Poste si riserva avvalersi facolta' ex art 110 DLgs 50/16. Aggiudicataria, ex art. 216 co.11 D.Lgs. 50/16, dovra' provvedere entro 60gg da aggiudicazione rimborso al Committente spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in € 6.000,00 oltre IVA che saranno rimborsate con modalita' indicate da Poste. Ad Aggiudicataria sara' richiesto inviare prova pagamento. Valore massimo stimato Accordo Quadro e' indicativo e non e', in alcun modo, impegnativo per Poste, nulla potra' pretendere Impresa aggiudicataria in caso affidamenti per un importo inferiore a quello stimato. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Giudice ordinario competente per territorio. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 09/07/2019 Il responsabile CA/ACQ - Il procuratore Paolo Gencarelli TX19BFM16004