POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 17-7-2019)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Poste Italiane S.p.A. - ACQUISTI. Viale  Asia  90.  Roma  -  00144  -
Italia.   Responsabile   procedimento   fase   affidamento:   Valeria
Patacchiola.  E-mail:  info@posteprocurement.it  Codice   NUTS:   IT.
Indirizzi  Internet.   Indirizzo   principale:   http://www.poste.it.
Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it.
I.3) Comunicazione: L'accesso  ai  documenti  di  gara  e'  limitato.
Ulteriori      informazioni      sono       disponibili       presso:
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso altro indirizzo: Tel. 02 266002636. Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate in  versione  elettronica:
http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita':
Servizi postali 
  SEZIONE II: OGGETTO.  II.1.1)  Denominazione:  Accordo  Quadro  per
fornitura di Etichette, Imballi  Vari,  Modulistica,  Buste  Kraft  e
Scatole di Cartone per Postel S.p.A. II.1.2)  Codice  CPV  principale
44617000  II.1.3)  Tipo  di   appalto:   Forniture.   II.1.4)   Breve
descrizione: Procedura Aperta per l'istituzione di un Accordo  Quadro
per fornitura e consegna di Etichette, Imballi  Vari,  Modulistica  e
Stampati, Buste di sicurezza in carta kraft e Scatole di Cartone  per
Postel S.p.A. suddivisa in 5 Gruppi, composta da 10  Lotti.  I  lotti
all'interno dello stesso Gruppo non sono cumulabili. Sono  cumulabili
lotti appartenenti a Gruppi diversi. Gruppo  A:  Etichette  suddiviso
in: Lotto 1 e Lotto 2 - non cumulabili tra loro;  Gruppo  B:  Imballi
Vari suddiviso in: Lotto 3 e Lotto  4  -  non  cumulabili  tra  loro;
Gruppo C:  Modulistica  suddiviso  in:  Lotto  5  e  Lotto  6  -  non
cumulabili tra loro; Gruppo D: Buste Kraft suddiviso in:  Lotto  7  e
Lotto 8 - non cumulabili tra  loro;  Gruppo  E:  Scatole  di  Cartone
suddiviso in: Lotto 9 e Lotto  10  -  non  cumulabili  tra  loro.  Le
caratteristiche delle forniture sono dettagliatamente  riportate  nei
CSO Parte II - Gruppo A, Gruppo B, Gruppo C,  Gruppo  D  e  Gruppo  E
(Capitolato Tecnico,  Specifiche  Tecniche).  II.1.5)  Valore  totale
stimato. Valore, IVA esclusa: 24 720 364.47 EUR II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti. Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le
offerte vanno presentate per numero  massimo  di  lotti:  10.  Numero
massimo di lotti che possono essere aggiudicati a  un  offerente:  5.
L'amministrazione  aggiudicatrice   si   riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: Come da CSO II.2.1)  Denominazione:  Accordo  Quadro
per fornitura di  Etichette  per  Postel  S.p.A..  Lotto  n.:  1  CIG
7970542B53 II.2.2) Codici CPV supplementari 30192800 II.2.3) Luogo di
esecuzione.  Codice  NUTS:  IT.  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:
Procedura  di  gara  per  l'istituzione  di  un  Accordo  Quadro  per
fornitura  di  Etichette  per  Postel  S.p.A   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 2 948 167.91 EUR II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione. Durata  in  mesi:  24.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.
Opzioni: no. II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no  II.2.1)  Denominazione:
Accordo Quadro per fornitura di Etichette per Postel S.p.A.  -  Lotto
n.: 2  CIG  7970553469  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  30192800
II.2.3) Luogo di esecuzione.  Codice  NUTS:  IT  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Procedura di  gara  per  l'istituzione  di  un  Accordo
Quadro per fornitura di Etichette per Postel S.p.A.  II.2.5)  Criteri
di  aggiudicazione.  Il  prezzo  non   e'   il   solo   criterio   di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1  964  584.99  EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  24.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.1)
Denominazione: Accordo Quadro  per  fornitura  di  Imballi  vari  per
Postel S.p.A. -  Lotto  n.:  3  CIG  7970564D7A  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari 44617000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS:  IT.
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura di gara per l'istituzione
di un Accordo Quadro per fornitura di Imballi vari per Postel  S.p.A.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 2 449 437.69 EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  24.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.1)
Denominazione: Accordo Quadro  per  fornitura  di  Imballi  vari  per
Postel S.p.A. -  Lotto  n.:  4  CIG  7970570271  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari 44617000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS:  IT.
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura di gara per l'istituzione
di un Accordo Quadro per fornitura di Imballi vari per Postel  S.p.A.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 1 633 715.36 EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  24.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no   II.2.1)
Denominazione: Accordo Quadro per fornitura di Modulistica e Stampati
per Postel S.p.A. - Lotto n.: 5 CIG  79705734EA  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari 22820000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice  NUTS:  IT
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura di gara per l'istituzione
di un Accordo Quadro per fornitura  di  Modulistica  e  Stampati  per
Postel S.p.A. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa:  3
751 775.99 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no   II.2.1)
Denominazione: Accordo Quadro per fornitura di Modulistica e Stampati
per Postel S.p.A. - Lotto n.: 6 CIG  7970581B82  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari 22820000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice  NUTS:  IT
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura di gara per l'istituzione
di un Accordo Quadro per fornitura di Modulistica per  Postel  S.p.A.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 2 501 344.35 EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  24.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no   II.2.1)
Denominazione: Accordo Quadro per fornitura di Buste Kraft per Postel
S.p.A. - Lotto n.: 7 CIG 79705913C5 II.2.2) Codici CPV  supplementari
30199230. II.2.3)  Luogo  di  esecuzione.  Codice  NUTS:  IT  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Procedura di gara per l'istituzione  di  un
Accordo Quadro per fornitura di Buste Kraft per Postel S.p.A. II.2.5)
Criteri di aggiudicazione. Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 1  227  917.45  EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  24.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.1)
Denominazione: Accordo Quadro per fornitura di Buste Kraft per Postel
S.p.A. - Lotto n.: 8  79705967E4  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari
30199230 II.2.3)  Luogo  di  esecuzione.  Codice  NUTS:  IT.  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Procedura di gara per l'istituzione  di  un
Accordo Quadro per fornitura di Buste Kraft per Postel S.p.A. II.2.5)
Criteri di aggiudicazione. Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6) Valore stimato. Valore,  IVA  esclusa:  818  608.92  EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  24.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.1)
Denominazione: Accordo Quadro per fornitura di Scatole di Cartone per
Postel S.p.A. -  Lotto  n.:  9  CIG  79706092A0  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari 44617000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS:  IT.
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura di gara per l'istituzione
di un Accordo Quadro per fornitura di Scatole di Cartone  per  Postel
S.p.A. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 4  454
855.70 EUR  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no   II.2.1)
Denominazione: Accordo Quadro per fornitura di Scatole di Cartone per
Postel S.p.A. - Lotto  n.:  10  CIG  7970615792  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari 44617000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice  NUTS:  IT
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura di gara per l'istituzione
di un Accordo Quadro per fornitura di Scatole di Cartone  per  Postel
S.p.A. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 2  969
956.11 EUR  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO.   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese  appartenenti  a  UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.lgs. 50/2016 e s.m.i. come richiamato dall'art.133 co. 1  di  detto
decreto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione: Fatturato specifico  realizzato
negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza
per   la   presentazione    dell'istanza/offerta,    non    inferiore
complessivamente ad Euro: 2.950.000,00 (IVA  esclusa)  -  riferito  a
fornitura di Etichette Gruppo A - Lotto 1; 1.965.000,00 (IVA esclusa)
- riferito a fornitura di Etichette Gruppo A - Lotto 2;  2.450.000,00
(IVA esclusa) - riferito a fornitura di Imballi di cartone Gruppo B -
Lotto 3; 1.635.000,00 (IVA esclusa) - riferito a fornitura di Imballi
di cartone Gruppo B - Lotto 4; 3.750.000,00 (IVA esclusa) -  riferito
a  fornitura  di  Modulistica  e  Stampati  Gruppo  C  -   Lotto   5;
2.500.000,00 (IVA esclusa) - riferito a fornitura  di  Modulistica  e
Stampati Gruppo C - Lotto 6; 1.230.000,00 (IVA esclusa) - riferito  a
fornitura di Buste  di  sicurezza  in  carta  Gruppo  D  -  Lotto  7;
820.000,00 (IVA esclusa) - riferito a fornitura di Buste di sicurezza
in carta Gruppo D - Lotto 8; 4.455.000,00 (IVA esclusa) - riferito  a
fornitura di Scatole in cartone Gruppo E - Lotto 9; 2.970.000,00 (IVA
esclusa) - riferito a fornitura di Scatole  in  cartone  Gruppo  E  -
Lotto 10. In caso di partecipazione ad entrambi i  lotti  di  ciascun
Gruppo, l'impresa partecipante dovra' possedere il fatturato relativo
al lotto di  maggior  importo.  III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di  selezione:  d)
elenco delle forniture che concorrono a formare l'importo complessivo
del fatturato di cui al punto c)  fino  alla  piena  concorrenza  del
valore  minimo  richiesto,  in  ordine  decrescente  di  valore   con
l'indicazione per ciascuna di esse del committente,  del  periodo  di
riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del
relativo  importo  annuo,  dell'oggetto  dell'attivita'  -   Indicare
referenze  chiaramente  identificate  e  verificabili;  In  caso   di
partecipazione ad  entrambi  i  lotti  di  ciascun  gruppo  l'impresa
partecipante dovra' fornire l'elenco relativo  al  lotto  di  maggior
valore. e) almeno un contratto, di cui  al  punto  precedente  dovra'
essere di importo pari o superiore al 10% del valore  del  lotto  per
cui si concorre ed essere stato stipulato con un unico contraente. f)
Possesso della certificazione EN ISO (versione 9001:2008 o successive
versioni ove previste), fermo  restando  quanto  disposto  ex  art.87
D.lgs.  50/2016.  g)  essere  in  possesso   ovvero   dimostrare   la
disponibilita' diretta di una capacita' nominale: g.1) Per il  Gruppo
A - Etichette - di stampa di almeno: 1.500.000  etichette/giorno  per
il Lotto 1; 1.000.000 etichette/giorno per il Lotto 2;  g.2)  Per  il
Gruppo B - Imballi Vari - di produzione di almeno: 5.000  scatole  in
cartone stampate/giorno per il Lotto  3;  3.000  scatole  in  cartone
stampate/giorno per il Lotto 4; g.3) Per il Gruppo C - Modulistica  e
Stampati - stampa di almeno: 1.600.000 Fogli A4 equivalenti al giorno
per prodotti senza personalizzazione e di  almeno  250.000  Fogli  A4
equivalenti al giorno per prodotti con personalizzazione per il Lotto
5; 1.000.000 Fogli  A4  equivalenti  al  giorno  per  prodotti  senza
personalizzazione e di almeno 150.000 Fogli A4 equivalenti al  giorno
per prodotti con personalizzazione per il Lotto 6; g.4) Per il Gruppo
D - Buste Kraft - di produzione di almeno: 14.000 buste di  sicurezza
in  carta/giorno  per  il  Lotto  7;  9.000  buste  di  sicurezza  in
carta/giorno per il Lotto 8; g.5)  Per  il  Gruppo  E  -  Scatole  di
Cartone - di produzione di almeno: 8.000  scatole  in  cartone/giorno
per il Lotto 9; 5.000 scatole in cartone/giorno per il Lotto  10;  Ai
fini del calcolo della capacita' effettiva  delle  macchine,  di  cui
alla precedente lettera g), ai p.ti g.1), g.2),  g.3),g.4),  g.5)  si
assumera' che la stessa non potra'  essere  superiore  al  70%  della
capacita' di targa, la  quale  dovra'  essere  comprovata  da  idonea
documentazione in fase di aggiudicazione come da CSO Parte I al  p.to
13. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste:  Cauzione  provvisoria  e
definitiva come  da  CSO  Parte  I  -  Modalita'  di  partecipazione.
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO  Parte  I  -  Modalita'  di
partecipazione. III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto.
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex art. 45  D.lgs.
50/2016. Non ammessi: 1. Impresa partecipante singolarmente  e  quale
componente  RTI/Consorzio  Ordinario,  ovvero  partecipante  a   piu'
RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa  partecipa.
I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b)  e  c)  D.lgs.  50/2016  devono
indicare in sede  di  domanda  di  partecipazione/offerta  per  quali
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del  consorzio  medesimo  e  del  consorziato;  2.  Impresa
partecipante a RTI/Consorzi  con  diversa  composizione  per  diversi
lotti, pena esclusione, del RTI/Consorzi  diversamente  composti.  La
Composizione del RTI/Consorzio o Impresa  singola  deve  rimanere  la
stessa per tutti i lotti. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo  sugli  appalti  pubblici.  L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
02/09/2019. Ora locale: 13:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte. Data: 05/09/2019 Ora locale: 13:30 Luogo:  Viale  Asia
90 - 00144 - Roma, SALA  GARE.  Informazioni  relative  alle  persone
ammesse e  alla  procedura  di  apertura:  un  solo  incaricato,  per
ciascuna  impresa  partecipante,   munito   di   delega   o   procura
conferitagli dal legale rappresentante e di Documento di Identita'. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari:  Per  le  informazioni   dettagliate   relative   alle
condizioni di  partecipazione  e  di  espletamento  dell'appalto,  si
rinvia al CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Si  precisa  che
In caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande
devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta,  come  meglio
specificato nel CSO Parte  I  -  Modalita'  di  Partecipazione.  Gara
espletata con supporto strumenti elettronici ex  art.  52  DLgs50/16.
Imprese  interessate   dovranno   preventivamente   obbligatoriamente
chiedere   abilitazione    portale    www.posteprocurement.it.    Per
partecipare gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica  minima
indicata                                                          in:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst.  Caso  avvalimento  capacita'  economico-finanziarie
tecniche di altri soggetti ex art 89 DLgs 50/16, Impresa partecipante
singolarmente  o  in  RTI/Consorzio  dovra'   fornire   con   domanda
partecipazione/offerta quanto previsto  da  art.89  e  documentazione
come da CSO Parte I. Caso partecipazione RTI, ogni componente  dovra'
attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti:
III.1.1 lett. a), b) III.1.3 lett. f). Il requisito di cui  al  punto
III.1.3 lett. e) dovra' essere posseduto interamente  da  almeno  una
delle imprese del Raggruppamento. I requisiti di cui al punto III.1.2
lett. c), e III.1.3 lettera d) e g) potranno essere dimostrati  dalla
complessiva   documentazione   prodotta   dalle    singole    Imprese
raggruppande e ogni  partecipante  dovra'  dichiarare  il  contributo
specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti
medesimi.  L'impresa  mandataria  dovra'  possedere  almeno  il   60%
dell'importo di cui al punto III.1.2 lett. c), III.1.3 lett d) eg)  -
quello di ciascuna impresa mandante non potra'  essere  inferiore  al
10% di ciascun singolo requisito di cui al  punto  III.1.2  lett  c),
III.1.3 lett d). In ogni caso  il  RTI,  nel  suo  complesso,  dovra'
possedere almeno il  100%  dei  requisiti  richiesti.  Caso  Consorzi
ordinari  almeno  una  delle  imprese  consorziate   deve   possedere
requisiti previsti per mandataria, mentre le altre devono possedere i
requisiti previsti per la/le mandante/i. Ammesso  subappalto  ex  art
105 Dlgs 50/16, fermi restando  divieti  e  limiti  di  legge.  Fermo
restando art 32 co7 DLgs 50/16 Poste  ha  facolta'  richiedere  prova
possesso requisiti dichiarati e  Impresa/RTI  dovra'  fornire  quanto
richiesto entro termine indicato da Poste.  Esito  negativo  verifica
comportera' esclusione  da  gara.  Caso  avvenuta  aggiudicazione  si
procedera'  a  revoca  con  riserva  facolta'  aggiudicare   gara   a
concorrente seguente in graduatoria. Poste si  riserva  in  qualsiasi
momento non dare prosecuzione in tutto o in parte a espletamento gara
e/o aggiudicare in parte. Espletamento procedura gara non costituisce
per Poste obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in  parte  e
in nessun caso ai  concorrenti  ivi  compreso  aggiudicatario  potra'
spettare alcun  compenso  remunerazione  rimborso  o  indennita'  per
presentazione offerta. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione
se nessuna offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione  a
oggetto  contratto/  Accordo  Quadro  Poste  ha  facolta'   procedere
aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due
sole offerte valide ferma restando in entrambi  i  casi  applicazione
art. 95 co12 DLgs50/16. Poste per verifica anomalia procedera' ex art
97 DLgs 50/16. Poste si riserva avvalersi facolta' ex  art  110  DLgs
50/16.  Aggiudicataria,  ex  art.  216  co.11  D.Lgs.  50/16,  dovra'
provvedere entro 60gg da aggiudicazione rimborso al Committente spese
sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in € 6.000,00
oltre IVA che saranno rimborsate con modalita' indicate da Poste.  Ad
Aggiudicataria  sara'  richiesto  inviare  prova  pagamento.   Valore
massimo stimato Accordo Quadro e' indicativo e non e', in alcun modo,
impegnativo per Poste, nulla potra' pretendere Impresa aggiudicataria
in caso affidamenti  per  un  importo  inferiore  a  quello  stimato.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso.  Giudice
ordinario competente per territorio. VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 09/07/2019 

               Il responsabile CA/ACQ - Il procuratore 
                          Paolo Gencarelli 

 
TX19BFM16004
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.