AUTORITA' DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 19-7-2019)

 
        Bando di gara - Procedura aperta telematica - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1 DENOMINAZIONE E INDIRIZZI 
  Autorita' di Regolazione per Energia Reti e Ambiente corso di Porta
Vittoria n. 27 Milano 20122 Italia -  Persona  di  contatto:  Massimo
Donghi  E-mail:  gare.aeeg@pec.energia.it  -  Codice  NUTS:  ITC4C  -
Indirizzi  Internet:  Indirizzo  principale:  http://www.arera.it   -
Indirizzo         del         profilo         di         committente:
http://www.arera.it/bandi_gara.htm. 
  I.3 COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/ 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso  altro  indirizzo:
Autorita' di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, corso di  Porta
Vittoria n. 27, Milano 20122 - Persona di contatto:  Massimo  Donghi,
E-mail:  gare.aeeg@pec.energia.it  Codice  NUTS:  ITC4C  -  Indirizzi
Internet: Indirizzo principale: http://www.arera.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.arera.it/bandi_gara.htm 
  Le  offerte  vanno  inviate  in   versione   elettronica:   http://
www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/ 
  I.4 TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Autorita' nazionale 
  I.5 PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' 
  Autorita' di regolazione  e  controllo  nei  settori  dell'energia,
delle reti e dell'ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1 ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1 Denominazione:  Procedura  di  gara  telematica  aperta  CIG
7978425497 - Numero di riferimento: ID SINTEL n. 113207583. 
  II.1.2 Codice CPV principale: 79310000 
  II.1.3 Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4  Breve  descrizione:  Servizi  di  ricerca  di  mercato  per
l'Autorita' di regolazione per energia reti e  ambiente  in  tema  di
qualita' dei servizi, tutela ed informazione dei consumatori, mercati
energetici   liberalizzati,    come    descritti    nel    Capitolato
Amministrativo e nel Capitolato tecnico. 
  II.1.5 Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 952.000,00 euro. 
  II.1.6 Informazioni relative ai lotti: l'appalto non  e'  suddiviso
in lotti 
  II.2 DESCRIZIONE 
  II.2.3 Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT 
  II.2.4  Descrizione  dell'appalto:  Costituisce  oggetto   generale
dell'appalto - come indicato all'art. 3  del  Capitolato  tecnico  al
quale si rimanda integralmente per ogni piu' ampia  specificazione  -
lo svolgimento di: a) indagini  telefoniche  annuali  (CATI)  per  il
controllo periodico della customer satisfaction dei  clienti  che  si
rivolgono ai call center dei venditori di energia elettrica e di  gas
(cfr. par. 3.1.1 del  Capitolato  tecnico),  per  un  totale  di  due
indagini nel corso del  biennio  contrattuale;  b)  indagini  annuali
(CATI e marginalmente CAWI) per il controllo periodico della customer
satisfaction presso i clienti per le risposte  scritte  ricevute  dai
venditori di energia elettrica e di gas a seguito dei reclami scritti
e delle richieste scritte di informazione presentate (cfr. par. 3.1.2
del Capitolato tecnico), per un totale di due indagini nel corso  del
biennio contrattuale; c) una indagine  longitudinale  (CATI+CAWI  con
panel) sui comportamenti  e  le  esigenze  dei  clienti  sui  mercati
energetici liberalizzati (cfr. par. 3.1.3 del Capitolato tecnico); d)
ricerche opzionali ad hoc (quantitative e/o qualitative) sui temi  di
interesse dell'Autorita', inerenti i settori dell'energia  elettrica,
gas,    servizio    idrico     integrato,     teleriscaldamento     e
teleraffrescamento,  servizi  ambientali   (cfr.   par.   3.1.4   del
Capitolato tecnico). 
  II.2.5 Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.7 Durata del contratto d'appalto: 24 mesi. 
  II.2.10 Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti 
  II.2.11   Informazioni   relative   alle   opzioni:   E'   facolta'
dell'Autorita' procedere, nelle more dell'aggiudicazione della  nuova
futura procedura di  gara,  ad  un'eventuale  proroga  del  contratto
stesso, nel limite massimo di 12 (dodici) mesi. 
  II.2.13  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea:
l'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea. 
  II.2.14 Informazioni complementari La procedura di gara e'  gestita
con il Sistema telematico denominato  Sintel,  accessibile  dal  sito
www.arca.regione.lombardia.it, la  cui  descrizione  e  modalita'  di
utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta  e'  precisata  nel
Disciplinare di gara e relativi Allegati nonche' nei manuali  tecnici
consultabili              sul              sito              https://
www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/help/guide-manuali
. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.3 Capacita' professionale e  tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1 DESCRIZIONE 
  IV.1.1 Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8 Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. 
  IV.2 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2 Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 20/09/2019 -
Ora locale: 16:00. 
  IV.2.4 Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6 Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 8 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7 Modalita' di apertura delle offerte: Data: 23/09/2019 -  Ora
locale: 11:00. Trattandosi di procedura interamente telematica, nella
quale la segretezza e la immodificabilita' delle  offerte  presentate
e' garantita dai requisiti di sicurezza del  sistema  informatico  in
uso e dalla completa tracciabilita' nei log di sistema  di  tutte  le
operazioni eseguite sul Portale, la presente procedura  di  gara  non
prevede sedute pubbliche. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1 INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: si. 
  VI.2 Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3 Informazioni complementari: L'avvio della procedura di gara e'
stato disposto  dal  Direttore  della  Direzione  Affari  Generali  e
Risorse dell'Autorita' con proprio provvedimento del  16.07.2019,  n.
110/DAGR/2019. Il responsabile del procedimento e' il  dott.  Roberto
Malaman, che operera' sulla piattaforma telematica SINTEL tramite  il
Vicedirettore   della   Direzione   Affari   Generali    e    Risorse
dell'Autorita'.  Il  termine  ultimo  per  la   presentazione   delle
richieste di chiarimento viene tassativamente  previsto  per  le  ore
16.00  dell'11  settembre  2019.  L'Autorita'  fornira',   ai   sensi
dell'art. 74, comma 4, del Codice,  le  relative  risposte  entro  il
giorno 13 settembre 2019. Non sono ammessi ne' chiarimenti telefonici
ne' di persona. Il contratto non contiene la clausola compromissoria.
Codice Identificativo Gara (CIG): 7978425497. 
  VI.4 Procedure Di Ricorso 
  VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale
Amministrativo Regionale della Lombardia, via Corridoni n. 39,  20122
Milano. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini
di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler
proporre  ricorso  giurisdizionale:  a)   entro   30   giorni   dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento
di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del  provvedimento
di aggiudicazione. 
  VI.4.4 Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione di ricorso: Autorita' di Regolazione per Energia Reti e
Ambiente, piazza Cavour n. 5 - 20121 Milano 
  IV.5 Data di spedizione del presente bando  alla  GUUE:  16  luglio
2019. 

        Autorita' di Regolazione per Energia reti e Ambiente 
          Il vicedirettore della direzione affari generali 
                           Massimo Donghi 

 
TX19BFG16250
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.