COMPLESSO OSPEDALIERO UMBERTO PARINI (COUP) S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 19-7-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:  Complesso  Ospedaliero  Umberto  Parini  (COUP)   S.r.l.,
Regione Borgnalle, n. 10/E, Aosta (AO),  codice  NUTS  ITC20,  codice
postale 11100,  Italia.  Persona  di  contatto:  ing.  Alessandro  De
Checchi,    tel.    +39016542399,    fax    +390165234567,     e-mail
coupsrl@legalmail.it,  indirizzo  internet  www.coupsrl.vda.it.  I.2)
Appalto congiunto: no. I.3) Comunicazione: i documenti di  gara  sono
disponibili per un accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso
www.coupsrl.vda.it (sezione Gare d'appalto). Le offerte vanno inviate
in  versione  cartacea  all'indirizzo  sopraindicato.  I.4)  Tipo  di
amministrazione  aggiudicatrice:  Altro:  societa'  in  house   della
Regione autonoma Valle d'Aosta. I.5) Principali settori di attivita':
Altro: progettazione e realizzazione del presidio  unico  ospedaliero
regionale  per  acuti  in  Aosta  e  delle  infrastrutture  ad   esso
collegate. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione: lavori di scavo archeologicamente assistito del fronte
nord  dell'area  di  ampliamento  ospedaliero  -  II  Lotto  Fase   3
variante/stralcio, C.U.P. I63B09000210002, C.I.G. 7976980C21  II.1.2)
Codice CPV principale: 45112400-9 (lavori di scavo). II.1.3) Tipo  di
appalto: Lavori. II.1.4) Breve de-scrizione  dell'appalto:  l'appalto
ha  ad  oggetto  l'esecuzione  delle  opere  civili   e   di   quelle
archeologiche necessarie alla realizzazione delle palificazioni lungo
il muro del fronte nord, all'esecuzione dello  scavo  articolato  con
differenti  modalita'  di  approccio  ed   alla   predisposizione   e
catalogazione  della  documentazione  grafica   e   fotografica   dei
ritrovamenti, secondo quanto  meglio  precisato  nella  progettazione
esecutiva e nel capitolato speciale d'appalto. II.1.5) Valore  totale
stimato:  il  valore  totale  stimato  dell'appalto  e'  pari   a   €
954.123,79, al netto  dell'iva,  di  cui  €  927.395,30,  soggetti  a
ribasso, per opere a corpo e a misura, € 11.012,99,  non  soggetti  a
ribasso, per oneri  della  sicurezza,  €  1.981,50,  non  soggetti  a
ribasso, per oneri di conferimento in discarica e  €  13.734,00,  non
soggetti  a  ribasso,  per  lavorazioni  in  economia   (manodopera).
Categorie, classifiche ed importi delle opere, ai sensi del combinato
disposto  dell'art.  216,  comma  14,  del  D.Lgs.   n.   50/2016   e
dell'allegato A del D.P.R. n. 207/2010, al lordo  degli  oneri  della
sicurezza,  degli  oneri  di  conferimento  in  di-scarica  e   delle
lavorazioni in economia: categoria prevalente OS21, classifica  II  o
superiore, € 490.667,32; categoria scorporabile e subappaltabile  nei
limiti di cui all'art. 105, comma 5, del  D.Lgs.  n.  50/2016:  OS25,
classifica  II  o  superiore,  €  463.456,47.  II.I.6)   Informazioni
relative ai lotti: questo appalto non e' suddiviso in lotti in quanto
la sua dimensione non configura un ostacolo alla partecipazione delle
piccole  e  medie  imprese.  II.2)  Descrizione.  II.2.1)  Luogo   di
esecuzione: Codice NUTS ITC20. Luogo principale di esecuzione:  Aosta
(AO). II.2.2) Criteri di aggiudicazione:  criterio  del  prezzo  piu'
basso ai sensi dell'art. 36, comma 9-bis, del D.Lgs. n. 50/2016,  con
esclusione automatica delle offerte anomale ai  sensi  dell'art.  95,
comma  8,  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  II.2.3)  Durata  del  contratto
d'appalto: 271 giorni naturali e  consecutivi.  II.2.4)  Informazioni
sulle varianti: non sono autorizzate varianti.  II.2.5)  Informazioni
relative  alle  opzioni:   non   sono   previste   opzioni.   II.2.6)
Informazioni relative ai fondi  dell'Unione  europea:  l'appalto  non
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea. II.2.7)  Informazioni  complementari:  cauzioni  e  garanzie
richieste: a) garanzia provvisoria  pari  al  2%  del  valore  totale
stimato dell'appalto, ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016; b)
garanzia definitiva pari al 10% dell'importo contrattuale,  ai  sensi
dell'art. 103,  comma  1,  del  D.Lgs.  n.  50/2016;  c)  polizza  di
assicurazione ai sensi dell'art. 103, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016,
in  conformita'  alle  prescrizioni  ed  al  massimale  indicati  nel
capitolato speciale d'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: sono ammessi a partecipare alla  procedura  gli
operatori economici: a) che rivestono una forma giuridica fra  quelle
elencate nell'art. 45, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016; b) che non  si
trovano nelle situazioni, causa di esclusione, di  cui  all'art.  80,
commi 1, 2, 4 e 5, del D.Lgs. n. 50/2016 ed all'art. 53 comma  16-ter
del  D.Lgs.  165/2001.  III.1.2)  Capacita'  economico-finanziaria  e
tecnica: ai sensi del combinato disposto dell'art. 216, comma 14, del
D.Lgs. n. 50/2016 e delle disposizioni di cui alle Parte  II,  Titolo
III,  del  D.P.R.  n.  207/2010,  sono  ammessi  a  partecipare  alla
procedura gli operatori economici che  possiedono  l'attestazione  di
qualificazione SOA, in corso di validita', nella categoria prevalente
e nella categoria scorporabile e subappaltabile, afferente  a  lavori
di notevole contenuto tecnologico o di rilevante complessita' tecnica
ai sensi del  D.M.  n.  248/2016,  per  classifiche  coerenti  con  i
rispettivi singoli importi. Il  subappalto  dei  lavori  appartenenti
alla categoria scorporabile e subappaltabile non puo' superare il 30%
dell'importo dei lavori medesimi, ai sensi dell'art.  105,  comma  5,
del D.Lgs. n. 50/2016. Non e' ammesso l'avvalimento  nella  categoria
scorporabile e subappaltabile, ai sensi dell'art. 89, comma  11,  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.   IV.1.1)   Tipo   di
procedura: aperta. IV.1.2) Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (APP): l'appalto  e'  disciplinato  dall'APP.  IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo   IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle  offerte:  giovedi'  5  settembre  2019  ore  12.00
IV.2.3) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
lingua ufficiale dell'U.E.: Italiana. IV.2.4) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  giorni  180
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.   IV.2.5)
Modalita' di apertura delle offerte: martedi' 10 settembre  2019  ore
14.30; luogo: in Aosta,  Regione  Borgnalle,  n.  10/E.  Informazioni
relative alle persone ammesse: legali rappresentanti dei  concorrenti
ovvero  soggetti  muniti  di  specifica  delega  loro  conferita  dai
suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  V.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita':  non  si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile.  V.2)
Informazioni  relative  ai   flussi   di   lavoro   elettronici:   e'
obbligatoria   la   fatturazione   elettronica.   V.3)   Informazioni
complementari: a) in caso di raggruppamento, di  consorzio  ordinario
di con-correnti e di aggregazione di imprese aderenti al contratto di
rete, i requisiti d'ordine generale  di  cui  alla  sezione  III.1.1)
devono essere  posseduti  da  ciascuno  dei  soggetti  componenti  il
raggruppamento,  il  consorzio  o  l'aggregazione;  il  requisito  di
capacita'  economico-finanziaria  e  tecnica  di  cui  alla   sezione
III.1.2) deve essere  posseduto  in  conformita'  a  quanto  previsto
dall'art.  92,  commi  2  e   3,   del   D.P.R.   n.   207/2010;   b)
l'Amministrazione aggiudicatrice applica  l'art.  110  del  D.Lgs  n.
50/2016; c) si aggiudica anche  in  pre-senza  di  una  sola  offerta
valida; d) l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva, sussistendone
l'interesse pubblico, di non aggiudicare la gara o  di  annullarla  o
revocarla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale  motivo,
richieste di indennizzi, compensi o danni; e) eventuali richieste  di
chiarimento sono inoltrabili esclusivamente agli indirizzi di mail  e
di   fax   indicati   nella   sezione   I.1);   nel   sito   internet
www.coupsrl.vda.it in apposito file in costante aggiornamento,  so-no
pubblicati - in forma  anonima  -  tutte  le  risposte  ad  eventuali
quesiti ed altre eventuali necessarie comunicazioni  in  ordine  alla
gara di appalto che integra-no la lex specialis di gara; f) non  sono
ammesse  offerte  in  aumento,  parziali,   indeterminate,   plurime,
condizionate; g) responsabile unico del procedimento: ing. Alessandro
De  Checchi;  h)  e'  obbligatoria  la  visita  dei  luoghi;  i)   la
progettazione esecutiva a base di gara e' stata verificata e validata
ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016 in data 15  luglio  2019;
j) ai sensi dell'art. 5, comma 2, del D.M.  2/12/2016,  le  spese  di
pubblicazione del bando  e  dell'avviso  di  post-informazione,  pari
indicativamente a €  8.500,00,  sono  rimborsate  all'Amministrazione
aggiudicatrice     dall'aggiudicatario      entro      60      giorni
dall'aggiudicazione. 

                       L'amministratore unico 
                     ing. Alessandro De Checchi 

 
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