Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Complesso Ospedaliero Umberto Parini (COUP) S.r.l., Regione Borgnalle, n. 10/E, Aosta (AO), codice NUTS ITC20, codice postale 11100, Italia. Persona di contatto: ing. Alessandro De Checchi, tel. +39016542399, fax +390165234567, e-mail coupsrl@legalmail.it, indirizzo internet www.coupsrl.vda.it. I.2) Appalto congiunto: no. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso www.coupsrl.vda.it (sezione Gare d'appalto). Le offerte vanno inviate in versione cartacea all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro: societa' in house della Regione autonoma Valle d'Aosta. I.5) Principali settori di attivita': Altro: progettazione e realizzazione del presidio unico ospedaliero regionale per acuti in Aosta e delle infrastrutture ad esso collegate. SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: lavori di scavo archeologicamente assistito del fronte nord dell'area di ampliamento ospedaliero - II Lotto Fase 3 variante/stralcio, C.U.P. I63B09000210002, C.I.G. 7976980C21 II.1.2) Codice CPV principale: 45112400-9 (lavori di scavo). II.1.3) Tipo di appalto: Lavori. II.1.4) Breve de-scrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto l'esecuzione delle opere civili e di quelle archeologiche necessarie alla realizzazione delle palificazioni lungo il muro del fronte nord, all'esecuzione dello scavo articolato con differenti modalita' di approccio ed alla predisposizione e catalogazione della documentazione grafica e fotografica dei ritrovamenti, secondo quanto meglio precisato nella progettazione esecutiva e nel capitolato speciale d'appalto. II.1.5) Valore totale stimato: il valore totale stimato dell'appalto e' pari a € 954.123,79, al netto dell'iva, di cui € 927.395,30, soggetti a ribasso, per opere a corpo e a misura, € 11.012,99, non soggetti a ribasso, per oneri della sicurezza, € 1.981,50, non soggetti a ribasso, per oneri di conferimento in discarica e € 13.734,00, non soggetti a ribasso, per lavorazioni in economia (manodopera). Categorie, classifiche ed importi delle opere, ai sensi del combinato disposto dell'art. 216, comma 14, del D.Lgs. n. 50/2016 e dell'allegato A del D.P.R. n. 207/2010, al lordo degli oneri della sicurezza, degli oneri di conferimento in di-scarica e delle lavorazioni in economia: categoria prevalente OS21, classifica II o superiore, € 490.667,32; categoria scorporabile e subappaltabile nei limiti di cui all'art. 105, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016: OS25, classifica II o superiore, € 463.456,47. II.I.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto non e' suddiviso in lotti in quanto la sua dimensione non configura un ostacolo alla partecipazione delle piccole e medie imprese. II.2) Descrizione. II.2.1) Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITC20. Luogo principale di esecuzione: Aosta (AO). II.2.2) Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 36, comma 9-bis, del D.Lgs. n. 50/2016, con esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 95, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016. II.2.3) Durata del contratto d'appalto: 271 giorni naturali e consecutivi. II.2.4) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti. II.2.5) Informazioni relative alle opzioni: non sono previste opzioni. II.2.6) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: l'appalto non connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea. II.2.7) Informazioni complementari: cauzioni e garanzie richieste: a) garanzia provvisoria pari al 2% del valore totale stimato dell'appalto, ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016; b) garanzia definitiva pari al 10% dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 103, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016; c) polizza di assicurazione ai sensi dell'art. 103, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016, in conformita' alle prescrizioni ed al massimale indicati nel capitolato speciale d'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono ammessi a partecipare alla procedura gli operatori economici: a) che rivestono una forma giuridica fra quelle elencate nell'art. 45, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016; b) che non si trovano nelle situazioni, causa di esclusione, di cui all'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5, del D.Lgs. n. 50/2016 ed all'art. 53 comma 16-ter del D.Lgs. 165/2001. III.1.2) Capacita' economico-finanziaria e tecnica: ai sensi del combinato disposto dell'art. 216, comma 14, del D.Lgs. n. 50/2016 e delle disposizioni di cui alle Parte II, Titolo III, del D.P.R. n. 207/2010, sono ammessi a partecipare alla procedura gli operatori economici che possiedono l'attestazione di qualificazione SOA, in corso di validita', nella categoria prevalente e nella categoria scorporabile e subappaltabile, afferente a lavori di notevole contenuto tecnologico o di rilevante complessita' tecnica ai sensi del D.M. n. 248/2016, per classifiche coerenti con i rispettivi singoli importi. Il subappalto dei lavori appartenenti alla categoria scorporabile e subappaltabile non puo' superare il 30% dell'importo dei lavori medesimi, ai sensi dell'art. 105, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016. Non e' ammesso l'avvalimento nella categoria scorporabile e subappaltabile, ai sensi dell'art. 89, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.2) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (APP): l'appalto e' disciplinato dall'APP. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: giovedi' 5 settembre 2019 ore 12.00 IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: lingua ufficiale dell'U.E.: Italiana. IV.2.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte: martedi' 10 settembre 2019 ore 14.30; luogo: in Aosta, Regione Borgnalle, n. 10/E. Informazioni relative alle persone ammesse: legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non si tratta di un appalto rinnovabile. V.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: e' obbligatoria la fatturazione elettronica. V.3) Informazioni complementari: a) in caso di raggruppamento, di consorzio ordinario di con-correnti e di aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete, i requisiti d'ordine generale di cui alla sezione III.1.1) devono essere posseduti da ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento, il consorzio o l'aggregazione; il requisito di capacita' economico-finanziaria e tecnica di cui alla sezione III.1.2) deve essere posseduto in conformita' a quanto previsto dall'art. 92, commi 2 e 3, del D.P.R. n. 207/2010; b) l'Amministrazione aggiudicatrice applica l'art. 110 del D.Lgs n. 50/2016; c) si aggiudica anche in pre-senza di una sola offerta valida; d) l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva, sussistendone l'interesse pubblico, di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni; e) eventuali richieste di chiarimento sono inoltrabili esclusivamente agli indirizzi di mail e di fax indicati nella sezione I.1); nel sito internet www.coupsrl.vda.it in apposito file in costante aggiornamento, so-no pubblicati - in forma anonima - tutte le risposte ad eventuali quesiti ed altre eventuali necessarie comunicazioni in ordine alla gara di appalto che integra-no la lex specialis di gara; f) non sono ammesse offerte in aumento, parziali, indeterminate, plurime, condizionate; g) responsabile unico del procedimento: ing. Alessandro De Checchi; h) e' obbligatoria la visita dei luoghi; i) la progettazione esecutiva a base di gara e' stata verificata e validata ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016 in data 15 luglio 2019; j) ai sensi dell'art. 5, comma 2, del D.M. 2/12/2016, le spese di pubblicazione del bando e dell'avviso di post-informazione, pari indicativamente a € 8.500,00, sono rimborsate all'Amministrazione aggiudicatrice dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. L'amministratore unico ing. Alessandro De Checchi TX19BFK16159