LAZIOCREA S.P.A.
Sede: via del Serafico, 107 - 00142 Roma
Punti di contatto: Gestione amministrativa acquisti e gare - Tel.
06/51681600 - Pec: gare.laziocrea@legalmail.it - Indirizzo internet:
www.laziocrea.it - Profilo del committente:
https://www.laziocrea.it/laziocrea/archivio-gare/gare-in-corso/
R.E.A.: 1464228
Registro delle imprese: 13662331001
Codice Fiscale: 13662331001
Partita IVA: 13662331001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 19-7-2019)

 
Bando di gara - Procedura aperta  per  l'affidamento  dei  lavori  di
adeguamento   funzionale   volto    all'efficientamento    energetico
                   dell'edificio WE - GIL, Corpo B 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: LAZIOcrea S.p.A. - Indirizzo postale: Sede
legale: Via del Serafico n. 107, 00142 Roma  -  Citta':  Roma  Codice
NUTS:  ITI43  Codice  postale:  00142  Paese:  Italia  -  Persona  di
contatto: Ufficio Gestione Amministrativo Acquisiti e Gare  Telefono:
+39 0651681600 
  Posta elettronica: gare.laziocrea@legalmail.it Indirizzi  Internet:
Indirizzo  principale:  http://www.laziocrea.it/laziocrea/  Indirizzo
del               profilo               di               committente:
https://www.laziocrea.it/laziocrea/archivio-gare/gare-in-corso/ 
  I.3) Comunicazione I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/ Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato - Le offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice - Organismo di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': Attivita'  di
supporto tecnico amministrativo-Informatica e telematica 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  procedura  aperta  per  l'affidamento  dei
lavori di adeguamento funzionale volto all'efficientamento energetico
dell'edificio WE - GIL, in particolare del "Corpo B", sito  in  Roma,
Largo Ascianghi 5 
  II.1.2) Codice CPV principale 45454100-5 
  II.1.3) Tipo di appalto Lavori 
  II.1.4) Breve descrizione: procedura aperta per  l'affidamento  dei
lavori di adeguamento funzionale volto all'efficientamento energetico
dell'edificio WE - GIL, in specie del "Corpo B", destinati  a  centro
funzionale indirizzato principalmente allo svolgimento  di  attivita'
formative  e  culturali,  il  tutto  come  meglio   dettagliato   nel
Disciplinare di gara e nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore,  IVA  esclusa:  1.444.831,57
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: NO 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 
  Luogo principale di esecuzione: Roma, Largo Ascianghi  n.  5,  come
meglio specificato nel Disciplinare di Gara e nel Capitolato Speciale
d'Appalto 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: appalto dei lavori di adeguamento
funzionale volto all'efficientamento energetico  dell'edificio  WE  -
GIL,  in  specie  del  "Corpo  B",  destinati  a  centro   funzionale
indirizzato principalmente allo svolgimento di attivita' formative  e
culturali, come meglio specificato nel Disciplinare  di  gara  e  nel
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1.444.831,57 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata in giorni: 243 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: SI 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni si'  Descrizione  delle
opzioni: 
  LAZIOcrea  si  riserva,  nel  corso  della  durata  dell'appalto  e
ricorrendone i presupposti: 
  - la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di incrementare  e/o
ridurre le prestazioni oggetto del Contratto fino alla concorrenza di
un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi  dell'art.  106,  comma
12, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., ai medesimi termini e  condizioni
contrattuali. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai Fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: SI 
  Numero  o  riferimento  del  progetto:  Azione  4.1.1   "Promozione
dell'eco-efficienza e riduzione di consumi di energia primaria  negli
edifici e strutture Pubbliche 
  II.2.14)  Informazioni  complementari  CUP  C83G18000200008  -  CIG
7966560548 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  pena  l'esclusione  dalla  gara  in  quanto   elementi   essenziali
dell'offerta,    ciascun    concorrente    (impresa     singola     o
associata/raggruppata) deve soddisfare, anche nel rispetto di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) insussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.  80  del
d.lgs. n. 50/2016, ovvero di  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione; 
  b)  iscrizione  nel  Registro  delle  Imprese  per   attivita'   di
conservazione e restauro di opere d'arte. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  pena  l'esclusione  dalla  gara  in  quanto   elementi   essenziali
dell'offerta,    ciascun    concorrente    (impresa     singola     o
associata/raggruppata) deve soddisfare, anche nel rispetto di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  c) possesso di  attestazione  SOA,  Categoria  OG2  Classifica  III
(categoria  prevalente),  Categoria  OS28  Classifica  I   (categoria
scorporabile) e OS30 Classifica I (categoria scorporabile) 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 02/09/2019 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte  Data:  03/09/2019  Ora
locale: 10:00 Luogo: Seduta espletata in modalita'  virtuale  tramite
piattaforma   di   e-procurement,   secondo   quanto   previsto   nel
Disciplinare di gara 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La procedura di gara in oggetto - appalto di  lavori  di  cui  alla
Parte II, Tit. VI, Capo III Appalti nel settore dei  beni  culturali,
artt. 145 ss., del D.Lgs. 50/2016  -  e'  disciplinata  dal  presente
Bando, dal Disciplinare e  relativi  allegati,  da  intendersi  parte
integrante e sostanziale del primo nonche', per quanto attinente, dal
Capitolato  speciale  di  appalto,   pubblicati   sul   profilo   del
committente, cui  si  rimanda  per  le  prescrizioni  riguardanti  la
procedura, le modalita' di redazione e presentazione dell'offerta, il
possesso e le modalita' di attestazione dei requisiti di  ammissione,
le cause di esclusione dalla gara, le modalita' di  aggiudicazione  e
le altre  informazioni,  cui  si  rinvia  unitamente  alle  guide  di
utilizzo  della  piattaforma  telematica  impiegata  ai  fini   dello
svolgimento     della     procedura,     consultabili     al     sito
[http://intercenter.regione.emilia-romagna.it]. L'aggiudicatario  e/o
i suoi dipendenti e/o collaboratori, a qualsiasi titolo, sono  tenuti
a rispettare i precetti di cui al Codice Etico, pubblicati  sul  sito
del committente e richiamati espressamente nel contratto. Ai sensi di
quanto previsto all'art. 146, comma 3,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  e'
vietato il ricorso all'avvalimento ai sensi dell'art. 89  del  d.lgs.
n. 50/2016. Non sono ammesse offerte parziali,  plurime,  alternative
e/o  condizionate.  Nel  Contratto  non  e'  prevista   la   clausola
compromissoria. Qualsiasi costo o  spesa  sostenuta  dagli  operatori
economici concorrenti durante la presente procedura restera' a carico
degli stessi; ai sensi dell'art. 216 comma 11, del D.Lgs. n.  50/2016
e dell'art. 34, comma 35, del D.L. 179/2012, convertito  nella  Legge
n. 221/2012, nonche' ai sensi  dell'art.  5,  comma  2,  del  DM  MIT
2/12/2016,   l'aggiudicatario   entro   il   termine   di    60    gg
dall'aggiudicazione sara' tenuto a rimborsare a LAZIOcrea  S.p.A.  le
spese di pubblicazione  del  presente  Bando.  La  pubblicazione  del
presente Bando non e' costitutiva di diritti in capo ai concorrenti e
non  vincola  LAZIOcrea  S.p.A.  in  ordine  all'espletamento   della
procedura e  alla  successiva  aggiudicazione.  LAZIOcrea  S.p.A.  si
riserva il diritto di: non procedere all'aggiudicazione nel  caso  in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto contrattuale; sospendere, revocare o annullare, in  tutto
o in parte, la procedura di gara, in qualsiasi fase della stessa o di
modificarne   i   termini    in    qualsiasi    momento;    procedere
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
purche' la stessa sia ritenuta conveniente e  idonea;  non  procedere
alla stipulazione del contratto, anche  qualora  sia  intervenuta  in
precedenza  l'aggiudicazione,  fermo  restando  quanto  previsto   al
riguardo dal Disciplinare. Nei casi di cui all'art. 110 del d.lgs. n.
50/2016 LAZIOcrea S.p.A. si riserva la facolta' di affidare i  lavori
interpellando progressivamente i soggetti che hanno partecipato  alla
procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine  di
stipulare un nuovo contratto. I  concorrenti,  con  la  presentazione
delle offerte, acconsentono al trattamento dei propri dati personali.
E' designato quale Responsabile Unico del Procedimento  l'Ing.  Paolo
Bentivoglio. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono
essere richiesti al RUP secondo le modalita' e i termini indicati nel
Disciplinare  della  gara.  Pena  l'esclusione  dalla  procedura,  e'
obbligatorio eseguire un sopralluogo presso l'immobile secondo quanto
stabilito nel disciplinare. L'importo  di  cui  al  precedente  punto
II.1.5 e II.2.6  e'  comprensivo  degli  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso pari ad Euro 115.512,01, oltre IVA. Le motivazioni
della mancata suddivisione in lotti ex art. 51 D.Lgs. n. 50/2016 sono
riportate nel Disciplinare di gara, qui da intendersi  riportate.  E'
prevista una soglia di sbarramento ai sensi dell'art. 95, co.  8  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. Lazio Via Flaminia  n.  189  Roma  00196  Italia  Tel.:  +39
6328721 Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
e' proponibile ricorso avanti il TAR Lazio,  Roma,  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione del presente Bando, avverso  le  clausole
autonomamente lesive della partecipazione di cui al  medesimo  Bando,
fermo quanto previsto dagli artt. 29, 76 e 204 del d.lgs. n.  50/2016
e s.m.i., nonche', sempre ai sensi dell'art. 120 cpa (D.lgs. 104/2010
e s.m.i.), ai fini  dell'impugnazione  delle  esclusioni  dalla  gara
nonche' dell'aggiudicazione della gara stessa. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10/07/2019 

          Il direttore sviluppo e promozione del territorio 
                         avv. Giuseppe Tota 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.