RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Sede: viale Mazzini, 14 - Roma
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 19-7-2019)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi degli artt. 36, comma  9  e
60 del D.Lgs. 50/2016 per l'affidamento del servizio  "multi-service"
di esercizio e  manutenzione  degli  impianti  con  presidio,  minuta
manutenzione edile e delle aree a verde presso la sede regionale  per
                             la Liguria 
 

  SEZIONE   I:    ENTE    AGGIUDICATORE    I.1)    DENOMINAZIONE    E
INDIRIZZI:Denominazione  ufficiale:Rai  -  Radiotelevisione  italiana
S.p.A.  Indirizzo  postale:Viale  Mazzini,  14  Citta'  Roma   Codice
postale:00195         Paese:Italia         Codice          NUTS:ITE43
E-mail:portaleacquistirai@bravosolution.com    Indirizzi     Internet
Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it Indirizzo  del  profilo
di  committente:   (URL)   https://www.portaleacquisti.rai.it/   I.2)
Appalto  congiunto  L'appalto  e'  aggiudicato  da  una  centrale  di
committenza  No  I.3)  Comunicazione  I  documenti   di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
(URL)https://www.portaleacquisti.rai.it/ Ulteriori informazioni  sono
disponibili presso:L'indirizzo sopraindicato Le offerte o le  domande
di   partecipazione   vanno   inviate:   In   versione   elettronica:
(URL)http://www.portaleacquisti.rai.it I.4) TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE  Organismo  di  diritto   pubblico   Realizzazione   e
trasmissione programmi radiotelevisivi 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   ENTITA'   DELL'APPALTO    II.1.1)
Denominazione:Procedura aperta ai sensi  ai  sensi  degli  artt.  36,
comma 9 e 60  del  d.lgs.  50/2016  per  l'affidamento  del  servizio
"multi-service"  di  esercizio  e  manutenzione  degli  impianti  con
presidio, minuta manutenzione edile e delle aree a  verde  presso  la
sede regionale per la Liguria.Numero di  riferimento:7487588  II.1.2)
Codice CPV principale 50700000-2  II.1.3)  Tipo  di  appalto  Servizi
II.1.4)  Breve  descrizione:Servizio  multi-service  di  esercizio  e
manutenzione - ordinaria (a canone) e straordinaria (a  richiesta)  -
degli impianti con presidio, minuta manutenzione edile e delle aree a
verde presso la  sede  regionale  per  la  Liguria.L'importo  massimo
complessivo dell'appalto,  che  costituisce  base  d'asta,  e'  stato
stimato           in           di           Euro           217.198,80
(ducentodiciassettemilacentonovantotto/80),   cosi'   suddiviso:-   €
196.560,00     (centonovantaseimilacinquecentosessanta/00)     I.V.A.
esclusa, quale importo per il servizio di manutenzione  ordinaria  (a
canone)   da   sottoporre   a   ribasso   d'offerta;-   €   19.656,00
(diciannoveseicentocinquantasei/00), quale attivita' di  manutenzione
straordinaria (a richiesta) da sottoporre  a  ribasso  d'offerta;-  €
982,80  (novecentottantadue/80),  quali  oneri   per   la   sicurezza
derivanti  da  rischi  di  interferenza  non   soggetti   a   ribasso
d'offerta.Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs.  50/2016,  Rai
si riserva la facolta' di prorogare la durata  del  contratto/accordo
quadro per il tempo strettamente necessario  alla  conclusione  delle
procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo  contraente.Rai
si riserva la facolta', qualora l'importo contrattuale (da intendersi
quale importo di aggiudicazione del lotto di riferimento) non dovesse
essere esaurito alla scadenza del termine di durata contrattuale,  di
estendere la durata del relativo contratto per  il  tempo  necessario
all'utilizzo dell'intero  importo  contrattuale.II.1.5)Valore  totale
stimato Valore totale stimato,  IVA  esclusa:Euro  217.198,80  I.V.A.
esclusa Valuta:Euro II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti  Questo
appalto e' suddiviso in lotti No II.2) Descrizione Procedura  aperta,
ai sensi degli artt. 60 e 36 co. 9, d.lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  per
l'affidamento   del   servizio   "multi-service"   di   esercizio   e
manutenzione degli impianti con presidio, minuta manutenzione edile e
delle aree a verde presso la sede regionale  per  la  Liguria.II.2.2)
Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS:ITC3
II.2.4)Descrizione dell'appalto Si veda il precedente  punto  II.1.4)
II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato Valore totale  stimato,  IVA  esclusa:Euro  217.198,80
I.V.A. esclusa II.2.7) Durata del contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in  mesi  18  Il
contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo  No  Descrizione   dei
rinnovi:II.2.10)  Informazioni  sulle   varianti   Sono   autorizzate
varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni  Opzioni  No
Descrizione delle opzioni:II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi
elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi
elettronici  o  includere  un  catalogo   elettronico   No   II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:No II.2.14) Informazioni complementari 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Iscrizione nel registro tenuto dalla  Camera  di
commercio industria, artigianato e agricoltura  oppure  nel  registro
delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato   per   attivita'
coerenti con quelle  oggetto  della  presente  procedura  di  gara.Il
concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno
dei  Paesi  di  cui  all'art.  83,  comma  3  del  Codice,   presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale e' stabilito.III.1.2) Capacita' economica e finanziaria  Elenco
e breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:Livelli  minimi  di
capacita' eventualmente richiesti:III.1.3) Capacita' professionale  e
tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri  di  selezione:Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati  No
III.2)  Condizioni   relative   al   contratto   d'appalto   III.2.1)
Informazioni  relative  ad  una  particolare   professione   III.2.2)
Condizioni   di   esecuzione   del    contratto    d'appalto:III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Aperta  IV.1.3)
Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema   dinamico   di
acquisizione  L'avviso  comporta  la  conclusione   di   un   accordo
quadro:Numero massimo di partecipanti all'accordo quadro  previsto:In
caso di accordi quadro - giustificazione per una durata superiore a 4
anni:L'avviso  comporta  l'istituzione  di  un  sistema  dinamico  di
acquisizione  Il  sistema  dinamico  di  acquisizione   puo'   essere
utilizzato  da  altri  committenti  IV.1.6)  Informazioni   sull'asta
elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP)Si'  IV.2)  Informazioni  di  carattere  amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla  stessa  procedura  No
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione Data:24/09/2019 Ora:16:00 IV.2.4) Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di  partecipazione
IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta Durata in mesi 6 IV.2.7) Modalita'  di  apertura
delle  offerte  Data:25/09/2019  Ora:10:00  Luogo:"Sala  Commissioni"
piano terra- Viale Mazzini 14 00195 Roma.Informazioni  relative  alle
persone ammesse e alla  procedura  di  apertura:Sara'  consentita  la
partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente,  come
meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  NO   VI.2)
Informazioni relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici  Si  fara'
ricorso  all'ordinazione   elettronica:   NO   Sara'   accettata   la
fatturazione  elettronica:   NO   Sara'   utilizzato   il   pagamento
elettronico: NO VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:Determinazione  di
contrarre  n.  A/D/4053/P  del  09/07/2019.   Il   Responsabile   del
Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del  d.lgs.
50/2016, e' Monica Marchiano. L'intera procedura viene  espletata  in
modalita' telematica ai sensi del d.lgs. 50/2016 sul Portale Acquisti
Rai https://www.portaleacquisti.rai.it (di  seguito  "Portale").  Sul
Portale, nell'area dedicata alla presente procedura,  e'  disponibile
la documentazione ufficiale  di  gara.  Le  risposte  ai  chiarimenti
saranno pubblicate sul  Portale.  Sono  ammessi  a  partecipare  alla
presente procedura di gara, nel rispetto  delle  condizioni  previste
nella documentazione di gara, tutti gli operatori  economici  di  cui
all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i)  i
motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n.  50/2016;  (ii)
le condizioni di  cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del  d.lgs.  n.
165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con  la  PA,  il  tutto
secondo  quanto  specificato  negli  atti  di  gara.  Il  ricorso  al
subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art.
105 del d.lgs. 50/2016. Attesa la particolare tipologia  dei  servizi
oggetto  della  procedura,  la  suddivisione  in  lotti  non   appare
economicamente conveniente per la stazione appaltante. Lo svolgimento
in unico lotto e' volto a  garantire  il  raggiungimento  di  elevate
economie  di  scala  generate  dall'aggregazione  della  domanda.  La
struttura della gara su  un  unico  lotto  consentira',  inoltre,  di
ridurre gli oneri dovuti alla gestione ed esecuzione  del  contratto,
garantendo nel contempo un'omogenea e una piu' efficiente  governance
del contratto, configurando un unico  centro  di  responsabilita'  in
termini di garanzia e sicurezza dei servizi da svolgere.Si rinvia  al
Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per  tutto
quanto  concerne  la  presente  procedura.VI.4)PROCEDURE  DI  RICORSO
VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:TAR
territorialmente competente ai sensi  dell'art.  120  del  d.lgs.  n.
104/2010   Citta'    Roma    Paese    Italia    Indirizzo    Internet
(URL):www.giustizia-amministrativa.it   VI.4.3)   Presentazione    di
ricorso:Informazioni  precise  sui  termini  di   presentazione   del
ricorso:- Ricorsi avverso il presente Bando di  gara  possono  essere
notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di
pubblicazione del  presente  Bando.-  Ricorsi  avverso  le  eventuali
esclusioni possono essere notificati alla stazione  appaltante  entro
trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di esclusione dalla
gara.- Ricorsi avverso il  provvedimento  di  aggiudicazione  possono
essere notificati alla stazione appaltante entro  trenta  giorni  dal
ricevimento  della  comunicazione  di  aggiudicazione.VI.4.4)Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del
ricorso:TAR territorialmente competente ai sensi  dell'art.  120  del
d.lgs. n.  104/2010  Citta'  Roma  Paese  Italia  Indirizzo  Internet
(URL):www.giustizia-amministrativa.it  VI.5)DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL
PRESENTE AVVISO:16/07/2019 

                        Il direttore acquisti 
                          Monica Caccavelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.