FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 19-7-2019)

 
             Bando di gara - Settori speciali - Servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e Indirizzi: Ferservizi SpA (societa' con  socio
unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato
Italiane S.p.A.) in proprio e in nome e per conto delle societa'  del
Gruppo Ferrovie dello Stato  Italiane  di  cui  al  successivo  punto
II.2.4. Via Tripolitania,  30  -  00199  Roma  -  Italia.  Tel.:  +39
0644109700/1 - email:  m.valenti@ferservizi.it.  Indirizzi  internet:
Indirizzo principale: www.ferservizi.it;  Indirizzo  del  profilo  di
committente: www.acquistionlineferservizi.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.acquistionlineferservizi.it   -   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato  -  Le  offerte  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per  l'affidamento  dei
servizi assicurativi inerenti le  polizze  per  la  Tutela  Legale  e
Peritale Dirigenti e Dipendenti e Tutela Legale  Aggressioni  per  le
Societa' del Gruppo FS - Numero di riferimento: eGPA n. 266/2019 
  II.1.2) Codice CPV principale: 66510000 
  II.1.3) Tipo di appalto:Servizi 
  II.1.5) Valore totale stimato - Valore, IVA  esclusa:  3.100.000,00
EUR 
  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT - Luogo principale  di
esecuzione: Tutto il territorio nazionale e paesi europei 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  La  procedura  ha  ad  oggetto
l'affidamento dei servizi assicurativi inerenti le polizze per Tutela
Legale e Peritale Dirigenti e dipendenti e Tutela Legale  Aggressioni
e viene indetta da Ferservizi SpA in proprio e in nome e per conto di
Ferrovie  dello  Stato  Italiane   S.p.A.,   Bluferries   Srl,   Rete
Ferroviaria Italiana S.p.A., Trenitalia S.p.A., Ataf Gestioni S.r.l.,
Busitalia Campania S.p.A., Busitalia Rail Service  S.r.l.,  Busitalia
Veneto  S.p.A.,  Busitalia  Sita  Nord  S.r.l.,   Fercredit   Servizi
Finanziari  S.p.A.,  Fondazione  FS,  FS   Sistemi   Urbani   S.r.l.,
Mercitalia Logistics S.p.A., Mercitalia Rail S.p.A., Italferr S.p.A.,
Mercitalia   Shunting&Terminal   Srl,   Terminali   Italia    S.r.l.,
Italcertifer  S.c.p.A.,  F.S.E.  -  Ferrovie  Sud   Est   e   Servizi
Automobilistici Srl,  Grandi  Stazioni  Rail  S.p.A.,  SFP  -Societa'
Ferroviaria Provvisoria Emilia Romagna Scarl,  Nugo  S.p.A.,  CREW  -
Cremonesi Workshop S.r.l., GS Immobiliare SpA, Metropark  SpA  e  per
conto di TX Logistik AG,  TX  Logistick  AB  (Svezia),  TX  Logistick
Austria Gmbh (Austria), TX Logistick Gmbh  (Svizzera),  TX  Logistick
A/S e Savit S.r.l. L'importo complessivo della presente  gara  e'  di
3.100.000,00 EUR pari al premio lordo annuo posto a base di gara. Con
l'aggiudicatario verra' stipulata una Convenzione di durata pari a 12
mesi e di importo  pari  al  premio  lordo  annuo  di  aggiudicazione
offerto in gara, in virtu' della  quale  saranno  emesse  le  polizze
assicurative annuali (12 mesi). Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del
D.Lgs 50/2016, la Stazione Appaltante si riserva, in  via  del  tutto
eventuale e opzionale, di prorogare  la  convenzione  e  la  relativa
polizza nella misura strettamente necessaria allo svolgimento ed alla
conclusione  delle   procedure   per   l'individuazione   del   nuovo
appaltatore. In considerazione della natura  della  prestazione,  gli
oneri della  sicurezza  correlati  ai  rischi  da  interferenza  sono
quantificati in 0,00 EUR (euro zero/00). Il ricorso al subappalto  e'
ammesso ex art. 105 D.Lgs 50/2016  e  s.m.i.,  previa  autorizzazione
della Stazione Appaltante, in relazione alle prestazioni ancillari al
servizio, con le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di  gara.  Il
concorrente deve indicare all'atto dell'offerta la percentuale  e  le
prestazioni che saranno  oggetto  di  subappalto,  in  conformita'  a
quanto previsto  dall'art.  105  del  Codice;  in  mancanza  di  tali
indicazioni il subappalto non e' consentito. E' consentito il ricorso
all'istituto dell'avvalimento ex art.89 D.Lgs 50/2016 e s.m.i. con le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Si precisa che l'appalto
non e' stato  suddiviso  in  lotti  in  ragione  dell'indivisibilita'
dell'oggetto della polizza, fermo restando che la presente  procedura
rientra in un piu' ampio piano di affidamento  di  diverse  coperture
assicurative. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 797398114A 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: vedi Bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
15/07/2019 e pubblicato all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)  -  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli   appalti
pubblici: no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: Data: 11/09/2019 Ora locale: 13:00 
  IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) la procedura  sara'  espletata
in modalita' telematica sul portale acquisti di Ferservizi S.p.A., al
sito:  www.acquistionlineferservizi.it;  non  sono  ammesse   offerte
presentate con modalita'  differenti;  eventuale  documentazione  non
trasmessa sul Portale si considerera'  come  non  pervenuta;  per  la
registrazione  al  Portale  si  rinvia  al  paragrafo  «Modalita'  di
registrazione al Portale e presentazione della documentazione di gara
e delle offerte telematiche» del Disciplinare di gara.  Per  supporto
alla registrazione e allo svolgimento  delle  operazioni  all'interno
del Portale, potra' essere contattato il n. +39 02266002680; 2) tutta
la documentazione  richiesta  deve,  pena  l'irricevibilita',  essere
redatta in lingua italiana o con annessa traduzione  in  tale  lingua
certificata   conforme   al   testo   straniero   dalla    competente
rappresentanza  diplomatica  o  consolare  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale; 3) tutti i file allegati  al  portale  (dichiarazioni  e/o
documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente,  a  pena
di esclusione, dal rappresentante legale dell'impresa  concorrente  o
procuratore munito di appositi poteri; in tal caso, qualora i  poteri
del firmatario non  risultino  dal  certificato  di  iscrizione  alla
CCIAA, dovra' essere inserita a portale,  pena  l'esclusione,  idonea
documentazione firmata digitalmente,  attestante  che  il  firmatario
della documentazione di gara  e'  munito  dei  poteri  necessari  per
impegnare  in   via   definitiva   il   concorrente;   in   caso   di
RTI/coassicurazione/consorzio  gia'  costituito  alla  documentazione
deve essere allegato,  in  copia  autentica,  il  mandato  collettivo
irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria/delegataria
o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la documentazione  e
l'offerta  devono  essere  firmate  digitalmente  dai  rappresentanti
legali  di  tutte  le  imprese  associate  o   consorziate;   4)   la
tempestivita'  delle  offerte  sara'  certificata  dal  Portale;   5)
Ferservizi S.p.A. intende esaminare le offerte economiche prima della
verifica dell'idoneita' degli  offerenti.  In  tal  caso,  troveranno
applicazione le disposizioni di cui all'art.133, comma 8,  del  D.Lgs
50/2016. 6) Ferservizi S.p.A. nelle  ipotesi  di  cui  all'art.  110,
comma 1, del D.Lgs. 50/16 e s.m.i. si riserva la facolta'  discorrere
la graduatoria di gara.  L'eventuale  successivo  affidamento  potra'
avvenire alle condizioni proposte in gara dal  soggetto  interpellato
dallo stesso; 7) ai sensi degli artt. 13 e 14  del  regolamento  (UE)
2016/679, i dati personali dei dipendenti  delle  Imprese,  acquisiti
direttamente o indirettamente in fase di  affidamento  ed  esecuzione
della Convenzione, verranno trattati secondo le modalita' dettagliate
negli atti di gara; 8) Responsabile del procedimento per la  fase  di
affidamento, ex art. 31, comma 10, del  D.Lgs.  50/16,  e'  il  dott.
Andrea  Valletti  della  societa'  Ferservizi  S.p.A.;  9)  ai  sensi
dell'art. 83, comma 9, del D.Lgs.  50/16,  le  carenze  di  qualsiasi
elemento formale dell'offerta, con  esclusione  di  quelle  afferenti
all'offerta economica, possono essere sanante attraverso la procedura
di soccorso istruttorio. In merito alle modalita'  e  ai  termini  di
regolarizzazione si rinvia  al  Disciplinare  di  gara.  In  caso  di
inutile decorso del termine di  regolarizzazione  il  Concorrente  e'
escluso dalla gara; 10)  eventuali  quesiti  o  chiarimenti  potranno
essere richiesti, in lingua italiana, attraverso la messaggistica del
Portale entro e non oltre il giorno  02/08/2019  ore  23:59;  11)  la
presente procedura non comporta per la Stazione Appaltante  l'obbligo
di affidamento  ed  in  nessun  caso  ai  concorrenti,  ivi  compreso
l'aggiudicatario, potra'  spettare  alcun  rimborso  per  la  mancata
conclusione della procedura. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15/07/2019. 
  Il testo integrale del Bando di gara e la  relativa  documentazione
di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

               Il responsabile area acquisti di gruppo 
                            Paolo Fratoni 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.