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Bando di gara - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Westfield Milan S.p.A., Via Alessandro Manzoni 3 Milano 20121, Italia. Persona di contatto: Ing. Maurizio Luongo, E-mail: westfieldprocurement@pec.it. Tel.: +39 0289015920 Fax: +39 0287365751 Codice NUTS: ITC4C Indirizzo principale: https://westfieldmilano-project.com; Indirizzo del profilo di committente: https://westfieldprocurement.bravosolution.com I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https:// westfieldprocurement.bravosolution.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https:// westfieldprocurement.bravosolution.com I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro tipo: Soggetto privato ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. e) del D.Lgs. 50/2016 I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': Sviluppo di Progetti Immobiliari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura ristretta telematica ex art. 61 D.Lgs. 50/2016 per l'affidamento dei lavori di potenziamento della SP103 Tratta B «1° lotto-2° stralcio» di cui all'ADP approvato con DPRL 22.5.09 n. 5095. II.1.2) Codice CPV principale: 45233121. II.1.3) Tipo di appalto: Lavori. II.1.4) Breve descrizione: Affidamento dei lavori di potenziamento della Strada Provinciale n. 103 «Antica di Cassano» - Tratta B, «1°Lotto - 2° Stralcio», nell'ambito dell'Accordo di Programma stipulato con il Comune di Segrate, la Regione Lombardia e la Provincia di Milano, approvato con DPRL 22.5.2009, n. 5095 e relativi atti integrativi. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 92.752.755,51 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITC4C. Luogo principale di esecuzione: Comune di Segrate (MI). II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura ristretta, in modalita' telematica, ai sensi dell'art. 61 del D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento dell'appalto concernente la realizzazione dei lavori di potenziamento della Strada Provinciale n. 103 «Antica di Cassano» - Tratta B, «1° Lotto - 2° Stralcio» nell'ambito dell'Accordo di Programma stipulato con il Comune di Segrate, la Regione Lombardia e la Provincia di Milano, approvato con DPRL 22.5.2009, n. 5095 e relativi atti integrativi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 92.752.755.51 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 680. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: L'importo complessivo dell'appalto e' determinato a corpo ed e' pari a 92.752.755,51 EUR cosi' suddiviso: Lavori soggetti a ribasso pari a 90 972 395,87 EUR; Costi della sicurezza non soggetti a ribasso pari a 1.192.941,16 EUR; Aliquota forfetaria per l'attuazione del Protocollo di Legalita' non soggetta a ribasso pari a 152.000,00 EUR; Ecotassa non soggetta a ribasso pari a 435.418,48 EUR. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: 1. per gli operatori economici organizzati in forma societaria o consortile: Iscrizione nel Registro delle Imprese tenuto dalla camera di commercio, industria, artigianato, agricoltura per attivita' inerente all'oggetto della gara ovvero nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato ovvero, ai sensi dell'art. 83, comma 3, D.Lgs. 50/2016, presso i competenti ordini professionali; (per gli operatori economici non residenti in Italia, e' richiesta la prova dell'iscrizione in uno dei corrispondenti registri professionali o commerciali dello Stato in cui hanno sede legale, mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello stato membro nel quale e' stabilito (art. 83, comma 3, del D.Lgs. 50/2016); 2. in relazione alle attivita' lavorative in ambienti confinati, cosi' come individuate nel Progetto Esecutivo, possesso dei requisiti di idoneita' professionale previsti dall'art. 2 del D.P.R. n. 177 del 14.9.2011; 3. insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; 4. insussistenza delle condizioni previste dall'art. 53, comma 16-ter, D.Lgs. 165/2001; 5. assenza di partecipazione plurima ex art. 45 e 48, comma 7, del D.Lgs. 50/2016; 6. insussistenza di situazioni di incompatibilita' di cui all'art. 24, comma 7 del D.Lgs. 50/2016, secondo quanto meglio specificato nelle Norme integrative del Bando di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Ai sensi dell'art. 84, comma 7, lett. a) del Codice, i concorrenti devono dichiarare di aver realizzato, nei migliori cinque dei dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, una cifra d'affari in lavori pari a 184.330.674,06 EUR, pari a 2 volte l'importo totale dei lavori comprensivo degli oneri di sicurezza (92.165.337,03 EUR). In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, il requisito di cui al presente punto III.1.2) nonche' al punto 7.3 delle Norme Integrative del Bando di gara, deve essere posseduto cumulativamente dal raggruppamento. La mandataria deve in ogni caso possedere il predetto requisito in misura maggioritaria. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Attestazione rilasciata da S.O.A., regolarmente autorizzata e in corso di validita', attestante la qualificazione per l'esecuzione delle seguenti categorie di lavorazioni e relative classifiche, cosi' come indicate nell'allegato A del DPR 207/2010 e secondo quanto previsto dall'art. 216, comma 14, del D.Lgs. 50/2016 nonche' dal D.M. 248/2016: Categoria OG3, prevalente: Importo lavori a base di gara 49.869.812,32 EUR - classifica VIII; Categoria OS21, super-specialistica scorporabile: Importo lavori a base di gara 28.261.552,32 EUR- classifica VIII; Categoria OG6, scorporabile: Importo lavori a base di gara 6.216.227,75 EUR - classifica VI; Categoria OG10 scorporabile: Importo lavori a base di gara 2.350.131,93 EUR - classifica IV; Categoria OS24, scorporabile: Importo lavori a base di gara 1.768.276,34 EUR - classifica IV; Categoria OS34, scorporabile: Importo lavori a base di gara 1.727.978,05 EUR - classifica IV; Categoria OS12-A, super-specialistica scorporabile: Importo lavori a base di gara 1.663.694,22 EUR - classifica IV; Categoria OS10 scorporabile: Importo lavori a base di gara 307.664,10 EUR - classifica II. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 105, comma 2, D.Lgs. 50/2016, le categorie di lavorazioni OG3, OG6, OG10, OS24, OS34, OS12-A e OS10 possono essere subappaltate nei limiti del 40 % dell'importo complessivo del contratto. Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto degli artt. 105, comma 5 del D.Lgs. 50/2016 e 1, comma 2 del D.M. 248/2016, l'eventuale subappalto della categoria di lavorazione OS21 non puo' superare il 30 % dell'importo delle relative opere. Tale limite non e' computato ai fini del raggiungimento del limite previsto dall'art. 105, comma 2, D.Lgs. 50/2016, sopra richiamato. In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, i requisiti di cui al presente punto III.1.3) nonche' al punto 7.2 delle Norme Integrative del Bando di gara, devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento. La mandataria, in ogni caso, deve possedere i predetti requisiti secondo quanto stabilito dal combinato disposto degli art. 48, comma 6 del D.Lgs. 50/2016 e 92 del D.P.R. n. 207/2010. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Il termine complessivo di esecuzione dell'appalto e' pari a 680 giorni, anche non consecutivi, in conformita' a quanto previsto dal Progetto Esecutivo. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 30/08/2019 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: Il documento «Norme Integrative del Bando di Gara» costituisce parte integrante e sostanziale degli atti di gara; I concorrenti sono tenuti al rispetto: (i) del Codice di Comportamento e del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 di Westfield Milan S.p.A. che costituisce parte integrante del predetto Codice di Comportamento, (ii) della Convenzione sottoscritta tra Westfield Milan S.p.A. e CMM in data 19.7.2018, nonche' (iii) del Protocollo di Legalita' in corso di perfezionamento tra la Stazione Appaltante e la Prefettura di Milano; La prima seduta pubblica di apertura delle domande di partecipazione si terra' il giorno 5.9.2019 alle ore 15:00; in caso di variazione, ne verra' data comunicazione mediante portale; Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1, comma 3, del D.Lgs. 50/2016, nonche' in conformita' a quanto previsto dall'art. 4.5 della Convenzione con CMM, il contenuto del contratto di appalto fra l'Appaltatore e Westfield Milan S.p.A., sara' determinato da quest'ultima ai sensi degli art. 1322 e 1323 del CC ed e' disciplinato dalle norme di diritto privato, nel rispetto del D.Lgs. 50/2016, dei principi generali dell'ordinamento, della Convenzione tra Westfield Milan S.p.A. e CMM sottoscritta in data 19.7.2018 e del Secondo Atto Integrativo dell'ADP; L'aggiudicazione avviene utilizzando il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, alle condizioni e con le modalita' previste dalla Lettera di Invito; L'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua, idonea e conveniente dalla Stazione Appaltante; E' ammesso il ricorso all'istituto del subappalto con i limiti e secondo le modalita' previsti dall'art. 105, commi 2 e 5, del D.Lgs. 50/2016; E' ammesso l'avvalimento nel rispetto di quanto previsto dall'art. 89 del D.Lgs. 50/2016. Non e' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento nelle ipotesi di cui all'art. 89, comma 11, D.Lgs. 50/2016 e del DM n. 248/2016 in relazione alla categoria di lavorazione OS 21; CUP: J91B03000210009; CIG: 796754307C; E' richiesto il «PASSOE» di cui all'art. 2, comma 3, lettera b), della deliberazione ANAC n. 157 del 17.2.2016; Le spese per la pubblicazione del bando e dell'avviso sui risultati della procedura di affidamento, ad esclusione dei costi del concessionario di pubblicita', ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D.Lgs. 50/2016 e del D.M. 2.12.2016, sono a carico dell'Aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione; L'offerta deve essere corredata da idonea garanzia provvisoria in conformita' a quanto previsto dall'art. 93 del D.Lgs. 50/2016; L'Aggiudicatario sara' tenuto a produrre: (i) la garanzia fideiussoria definitiva, secondo i termini e le modalita' indicati nella Lettera di Invito e nello Schema di Contratto; (ii) le ulteriori polizze e garanzie, secondo i termini e le modalita' indicati nella Lettera di Invito e nello Schema di Contratto; Tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza dell'Esperto e del Collegio Arbitrale, secondo le modalita' e le condizioni indicate nello Schema di Contratto; Ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/2016, le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda di partecipazione possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio; Westfield Milan S.p.A. si riserva il diritto, senza incorrere in responsabilita' di alcun tipo o titolo, ne' precontrattuale, ne' contrattuale, ne' extracontrattuale, di sospendere, revocare o annullare la presente procedura di gara; La procedura di gara viene gestita per via telematica sul Portale Westfield per le Procedure ad Evidenza Pubblica, accessibile al sito internet https://westfieldprocurement.bravosolution.com; Il Progetto Esecutivo e' stato validato in data 6.6.2019; Responsabile Unico del Procedimento: ing. Maurizio Luongo. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia Via Corridoni 39 Milano 20122 Italia Tel.: +39 027605321 Fax: +39 027605321 Indirizzo Internet: http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' ammesso ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione del Bando in G.U.R.I.; avverso gli ulteriori provvedimenti, e' ammesso ricorso ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 08/07/2019 Il responsabile unico del procedimento ing. Maurizio Luongo TX19BFM16234