WESTFIELD MILAN S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 19-7-2019)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:  Westfield  Milan  S.p.A.,   Via
Alessandro Manzoni 3 Milano 20121, Italia. Persona di contatto:  Ing.
Maurizio  Luongo,  E-mail:  westfieldprocurement@pec.it.  Tel.:   +39
0289015920 Fax: +39 0287365751 Codice NUTS: ITC4C 
  Indirizzo     principale:      https://westfieldmilano-project.com;
Indirizzo         del         profilo         di         committente:
https://westfieldprocurement.bravosolution.com 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,   illimitato   e   diretto    presso:    https://
westfieldprocurement.bravosolution.com. Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate  in  versione  elettronica:  https://
westfieldprocurement.bravosolution.com 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro  tipo:  Soggetto
privato ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. e) del D.Lgs. 50/2016 
  I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': Sviluppo  di
Progetti Immobiliari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1)  Entita'  dell'appalto   II.1.1)   Denominazione:   Procedura
ristretta telematica ex art. 61 D.Lgs. 50/2016 per l'affidamento  dei
lavori di potenziamento della SP103 Tratta B «1°  lotto-2°  stralcio»
di cui all'ADP approvato con DPRL 22.5.09 n. 5095. II.1.2) Codice CPV
principale: 45233121. 
  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Lavori.  II.1.4)  Breve   descrizione:
Affidamento dei lavori di potenziamento della Strada  Provinciale  n.
103 «Antica  di  Cassano»  -  Tratta  B,  «1°Lotto  -  2°  Stralcio»,
nell'ambito dell'Accordo di Programma  stipulato  con  il  Comune  di
Segrate, la Regione Lombardia e la Provincia di Milano, approvato con
DPRL 22.5.2009, n. 5095 e relativi atti integrativi. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA  esclusa:  92.752.755,51
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  II.2.2)   Codici   CPV
supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITC4C.  Luogo
principale di esecuzione: Comune di Segrate (MI). 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura ristretta, in modalita'
telematica,  ai  sensi  dell'art.  61   del   D.Lgs.   50/2016,   per
l'affidamento dell'appalto concernente la realizzazione dei lavori di
potenziamento della Strada Provinciale n. 103 «Antica di  Cassano»  -
Tratta B, «1°  Lotto  -  2°  Stralcio»  nell'ambito  dell'Accordo  di
Programma stipulato con il Comune di Segrate, la Regione Lombardia  e
la Provincia di Milano, approvato  con  DPRL  22.5.2009,  n.  5095  e
relativi atti integrativi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati  di  seguito:
Criterio di qualita' -  Nome:  Offerta  tecnica  /  Ponderazione:  70
Prezzo - Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 92.752.755.51 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in  giorni:  680.  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono  autorizzate  varianti:
no.  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni:   no.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)   Informazioni   complementari:   L'importo    complessivo
dell'appalto e' determinato a corpo ed e' pari  a  92.752.755,51  EUR
cosi' suddiviso: Lavori soggetti a ribasso pari a 90 972 395,87  EUR;
Costi della sicurezza non soggetti a ribasso pari a 1.192.941,16 EUR;
Aliquota forfetaria per l'attuazione del Protocollo di Legalita'  non
soggetta a ribasso pari a 152.000,00 EUR;  Ecotassa  non  soggetta  a
ribasso pari a 435.418,48 EUR. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale.  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: 
  1. per gli operatori economici organizzati in  forma  societaria  o
consortile: Iscrizione nel Registro delle Imprese tenuto dalla camera
di  commercio,  industria,  artigianato,  agricoltura  per  attivita'
inerente all'oggetto della gara ovvero nel registro delle commissioni
provinciali per l'artigianato ovvero, ai sensi dell'art. 83, comma 3,
D.Lgs. 50/2016, presso i competenti ordini  professionali;  (per  gli
operatori economici non residenti in Italia, e'  richiesta  la  prova
dell'iscrizione in uno dei corrispondenti  registri  professionali  o
commerciali  dello  Stato  in  cui  hanno   sede   legale,   mediante
dichiarazione giurata o secondo  le  modalita'  vigenti  nello  stato
membro nel quale e' stabilito (art. 83, comma 3, del D.Lgs. 50/2016); 
  2. in relazione alle attivita' lavorative  in  ambienti  confinati,
cosi' come individuate nel Progetto Esecutivo, possesso dei requisiti
di idoneita' professionale previsti dall'art. 2 del D.P.R. n. 177 del
14.9.2011; 
  3. insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80  del
D.Lgs. 50/2016; 
  4. insussistenza delle  condizioni  previste  dall'art.  53,  comma
16-ter, D.Lgs. 165/2001; 
  5. assenza di partecipazione plurima ex art. 45 e 48, comma 7,  del
D.Lgs. 50/2016; 
  6. insussistenza di situazioni di incompatibilita' di cui  all'art.
24, comma 7 del D.Lgs. 50/2016,  secondo  quanto  meglio  specificato
nelle Norme integrative del Bando di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Ai sensi dell'art. 84, comma 7, lett. a) del Codice, i  concorrenti
devono dichiarare di aver realizzato, nei migliori cinque  dei  dieci
anni antecedenti la  data  di  pubblicazione  del  bando,  una  cifra
d'affari in  lavori  pari  a  184.330.674,06  EUR,  pari  a  2  volte
l'importo totale dei lavori  comprensivo  degli  oneri  di  sicurezza
(92.165.337,03  EUR).  In  caso  di  raggruppamento   temporaneo   di
concorrenti, il requisito di cui al presente punto  III.1.2)  nonche'
al punto 7.3 delle Norme Integrative del Bando di gara,  deve  essere
posseduto cumulativamente dal raggruppamento. La mandataria  deve  in
ogni caso possedere il predetto requisito in misura maggioritaria. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Attestazione rilasciata da S.O.A., regolarmente  autorizzata  e  in
corso di validita', attestante  la  qualificazione  per  l'esecuzione
delle seguenti categorie di lavorazioni e relative classifiche, cosi'
come indicate nell'allegato A  del  DPR  207/2010  e  secondo  quanto
previsto dall'art. 216, comma 14, del D.Lgs. 50/2016 nonche' dal D.M.
248/2016: Categoria OG3, prevalente: Importo lavori a  base  di  gara
49.869.812,32   EUR    -    classifica    VIII;    Categoria    OS21,
super-specialistica scorporabile:  Importo  lavori  a  base  di  gara
28.261.552,32 EUR-  classifica  VIII;  Categoria  OG6,  scorporabile:
Importo lavori a base di  gara  6.216.227,75  EUR  -  classifica  VI;
Categoria  OG10  scorporabile:  Importo  lavori  a   base   di   gara
2.350.131,93 EUR  -  classifica  IV;  Categoria  OS24,  scorporabile:
Importo lavori a base di  gara  1.768.276,34  EUR  -  classifica  IV;
Categoria  OS34,  scorporabile:  Importo  lavori  a  base   di   gara
1.727.978,05    EUR    -    classifica    IV;    Categoria    OS12-A,
super-specialistica scorporabile:  Importo  lavori  a  base  di  gara
1.663.694,22  EUR  -  classifica  IV;  Categoria  OS10  scorporabile:
Importo lavori a base di gara 307.664,10 EUR - classifica II. 
  Ai sensi e per gli effetti dell'art. 105, comma 2, D.Lgs.  50/2016,
le categorie di lavorazioni OG3, OG6, OG10, OS24, OS34, OS12-A e OS10
possono  essere  subappaltate  nei  limiti  del  40  %   dell'importo
complessivo del contratto. Ai sensi e per gli effetti  del  combinato
disposto degli artt. 105, comma 5 del D.Lgs. 50/2016 e 1, comma 2 del
D.M. 248/2016, l'eventuale subappalto della categoria di  lavorazione
OS21 non puo' superare il 30 %  dell'importo  delle  relative  opere.
Tale limite non e' computato ai fini del  raggiungimento  del  limite
previsto dall'art. 105, comma 2, D.Lgs. 50/2016, sopra richiamato. In
caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, i requisiti di  cui
al  presente  punto  III.1.3)  nonche'  al  punto  7.2  delle   Norme
Integrative   del   Bando   di   gara,   devono   essere    posseduti
cumulativamente dal raggruppamento. La mandataria, in ogni caso, deve
possedere i predetti requisiti secondo quanto stabilito dal combinato
disposto degli art. 48, comma 6 del D.Lgs. 50/2016 e 92 del D.P.R. n.
207/2010. 
  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto   d'appalto.   III.2.2)
Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:   Il   termine
complessivo di esecuzione dell'appalto e' pari a  680  giorni,  anche
non consecutivi,  in  conformita'  a  quanto  previsto  dal  Progetto
Esecutivo. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 30/08/2019 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Il documento «Norme Integrative  del  Bando  di  Gara»  costituisce
parte integrante e sostanziale degli atti di gara; 
  I  concorrenti  sono  tenuti  al  rispetto:  (i)  del   Codice   di
Comportamento e del Modello di Organizzazione, Gestione  e  Controllo
ex D.Lgs. 231/2001 di Westfield Milan S.p.A.  che  costituisce  parte
integrante  del  predetto  Codice  di   Comportamento,   (ii)   della
Convenzione sottoscritta tra Westfield Milan S.p.A.  e  CMM  in  data
19.7.2018, nonche' (iii) del Protocollo  di  Legalita'  in  corso  di
perfezionamento tra la Stazione Appaltante e la Prefettura di Milano; 
  La  prima  seduta   pubblica   di   apertura   delle   domande   di
partecipazione si terra' il giorno 5.9.2019 alle ore 15:00;  in  caso
di variazione, ne verra' data comunicazione mediante portale; 
  Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1, comma 3,  del  D.Lgs.
50/2016, nonche' in conformita' a quanto previsto dall'art. 4.5 della
Convenzione con CMM,  il  contenuto  del  contratto  di  appalto  fra
l'Appaltatore  e  Westfield  Milan  S.p.A.,  sara'   determinato   da
quest'ultima  ai  sensi  degli  art.  1322  e  1323  del  CC  ed   e'
disciplinato dalle norme di diritto privato, nel rispetto del  D.Lgs.
50/2016, dei principi generali  dell'ordinamento,  della  Convenzione
tra Westfield Milan S.p.A. e CMM sottoscritta in data 19.7.2018 e del
Secondo Atto Integrativo dell'ADP; 
  L'aggiudicazione  avviene  utilizzando  il  criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, alle condizioni e con  le  modalita'
previste dalla Lettera di Invito; 
  L'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una sola offerta
valida, sempre che sia ritenuta congrua, idonea e  conveniente  dalla
Stazione Appaltante; 
  E' ammesso il ricorso all'istituto del subappalto con  i  limiti  e
secondo le modalita' previsti dall'art. 105, commi 2 e 5, del  D.Lgs.
50/2016; 
  E' ammesso l'avvalimento nel rispetto di quanto previsto  dall'art.
89 del  D.Lgs.  50/2016.  Non  e'  ammesso  il  ricorso  all'istituto
dell'avvalimento nelle ipotesi di cui all'art. 89, comma  11,  D.Lgs.
50/2016  e  del  DM  n.  248/2016  in  relazione  alla  categoria  di
lavorazione OS 21; 
  CUP: J91B03000210009; CIG: 796754307C; 
  E' richiesto il «PASSOE» di cui all'art. 2, comma  3,  lettera  b),
della deliberazione ANAC n. 157 del 17.2.2016; 
  Le spese per la pubblicazione del bando e dell'avviso sui risultati
della  procedura  di  affidamento,  ad  esclusione  dei   costi   del
concessionario di pubblicita', ai sensi dell'art. 216, comma 11,  del
D.Lgs.   50/2016   e   del   D.M.   2.12.2016,    sono    a    carico
dell'Aggiudicatario  e  dovranno  essere  rimborsate  alla   Stazione
Appaltante entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione; 
  L'offerta deve essere corredata da idonea garanzia  provvisoria  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 93 del D.Lgs. 50/2016; 
  L'Aggiudicatario  sara'  tenuto  a  produrre:   (i)   la   garanzia
fideiussoria definitiva, secondo i termini e  le  modalita'  indicati
nella Lettera  di  Invito  e  nello  Schema  di  Contratto;  (ii)  le
ulteriori polizze e  garanzie,  secondo  i  termini  e  le  modalita'
indicati nella Lettera di Invito e nello Schema di Contratto; 
  Tutte le controversie derivanti dal contratto  sono  deferite  alla
competenza  dell'Esperto  e  del  Collegio  Arbitrale,   secondo   le
modalita' e le condizioni indicate nello Schema di Contratto; 
  Ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/2016, le  carenze  di
qualsiasi elemento formale della domanda  di  partecipazione  possono
essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio; 
  Westfield Milan S.p.A. si riserva il diritto,  senza  incorrere  in
responsabilita' di alcun tipo  o  titolo,  ne'  precontrattuale,  ne'
contrattuale,  ne'  extracontrattuale,  di  sospendere,  revocare   o
annullare la presente procedura di gara; 
  La procedura di gara viene gestita per via telematica  sul  Portale
Westfield per le Procedure ad Evidenza Pubblica, accessibile al  sito
internet https://westfieldprocurement.bravosolution.com; 
  Il Progetto Esecutivo e' stato validato in data 6.6.2019; 
  Responsabile Unico del Procedimento: ing. Maurizio Luongo. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia Via Corridoni  39
Milano 20122 Italia Tel.: +39 027605321 Fax: +39 027605321 
  Indirizzo Internet: http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di  gara  e'  ammesso  ricorso  entro  30
giorni  dalla  pubblicazione  del  Bando  in  G.U.R.I.;  avverso  gli
ulteriori provvedimenti, e' ammesso ricorso ai  sensi  dell'art.  120
del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 
  08/07/2019 

               Il responsabile unico del procedimento 
                        ing. Maurizio Luongo 

 
TX19BFM16234
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.