MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Gestione Governativa dei Servizi Pubblici di Navigazione sui Laghi
Maggiore di Garda e di Como

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 22-7-2019)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti - Gestione Governativa dei Servizi Pubblici di  Navigazione
sui Laghi Maggiore di Garda e di Como -  Indirizzo  postale:  Via  L.
Ariosto, 21 - Citta': Milano - Codice Postale: 20145 - Paese:  Italia
- Persona di contatto: Ufficio contratti e appalti  -  Telefono:  +39
024676101  -  E-mail:  naviges@pec.navigazionelaghi.it  -  Fax:   +39
0246761059  -  Codice  NUTS:  ITC4C  Indirizzo  Internet:   Indirizzo
principale:
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage
.wp. 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage
.wp 
  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili   presso:   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica:
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage
.wp. 
  I.6) Principali settori di attivita': 
  Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus (navigazione  acque
interne). 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: G00583 gara telematica a procedura ristretta
ai sensi  dell'art.61  del  D.Lgs  50/2016  per  l'affidamento  della
fornitura di gasolio per autotrazione per  l'azionamento  dei  motori
diesel dei natanti della Gestione Governativa Navigazione Laghi. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 09134220-5 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha per  oggetto  l'affidamento
della fornitura di gasolio per  autotrazione  per  l'azionamento  dei
motori diesel dei  natanti  della  Gestione  Governativa  Navigazione
Laghi. Il gasolio deve possedere le specifiche e  le  caratteristiche
stabilite dalla norma UNI EN 590 ultima edizione e dal D.lgs. 66/2005
s.m.i. ed avere un tenore massimo di zolfo di 10 mg/kg. La  quantita'
annuale presunta della fornitura e' di circa t. 10.300. 
  II.1.5) Valore  totale  stimato:  l'importo  complessivo  triennale
presunto della fornitura e' pari a circa  EURO  39.000.000,00=  (EURO
trentanovemilioni/00), comprensivo di accisa e al netto dell'IVA. Gli
oneri necessari per la riduzione  dei  rischi  da  interferenza  sono
stati valutati pari a EURO 1.200 + IVA. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC15. 
  Codice NUTS: ITC42. 
  Codice NUTS: ITC14. 
  Codice NUTS: ITC47. 
  Codice NUTS: ITH31. 
  Codice NUTS: ITH20. 
  Luogo principale di esecuzione: depositi: Arona, V.le F.Baracca,  1
- Verbania-Intra, P.le Flaim zona portuale  -  Desenzano  d/g,  P.zza
Matteotti - Peschiera del Garda (VR), Via Marina, 1 - scali: Riva del
Garda e Toscolano Maderno. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto   ha   per   oggetto
l'affidamento  della  fornitura  di  gasolio  per  autotrazione   per
l'azionamento  dei  motori  diesel   dei   natanti   della   Gestione
Governativa  Navigazione  Laghi.  Il  gasolio   deve   possedere   le
specifiche e le caratteristiche stabilite  dalla  norma  UNI  EN  590
ultima edizione e dal  D.lgs.  66/2005  s.m.i.  ed  avere  un  tenore
massimo di zolfo di 10 mg/kg. La  quantita'  annuale  presunta  della
fornitura e' di circa t. 10.300. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  I criteri indicati di seguito: 
  Prezzo piu' basso. 
  II.2.6) Valore stimato: Euro 39.000.000,00 Iva esclusa. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Inizio: 01/01/2020 
  Fine: 31/12/2022 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1 )Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  la richiesta d'invito (attestante la denominazione ufficiale  della
Societa', la forma  giuridica,  l'indirizzo  della  sede  legale,  il
codice fiscale e/o partita IVA, la pec, il  numero  di  telefono,  il
numero di riferimento della presente gara G00583,  nonche'  la  presa
visione ed accettazione del "codice etico" della Gestione Governativa
Navigazione  Laghi  reperibile  sul  sito   www.navigazionelaghi.it),
munita di marca da bollo da EURO 16,00 deve essere redatta in  lingua
italiana e sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante  della
Societa' (in caso di riunione di imprese dal legale rappresentante di
ogni societa' che costituisce o  che  costituira'  l'associazione)  e
deve essere munita di una copia digitale del documento  di  identita'
dei soggetti firmatari. Tale richiesta deve essere corredata dal DGUE
(Documento di gara unico europeo),redatto in  lingua  italiana  nelle
parti II, III, IV e  VI,  secondo  le  Linee  Guida  predisposte  dal
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con circolare n.3  del
18/07/2016 ed in conformita' a quanto stabilito nel  presente  bando.
Tale  DGUE  deve  essere   sottoscritto   digitalmente   dal   legale
rappresentante, deve essere  corredato  da  una  copia  digitale  del
relativo documento d'identita', e deve attestare  il  possesso,  pena
l'esclusione, dei requisiti di seguito specificati nonche' quelli  di
cui al successivo punto III.1.3): 
  1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A.  territorialmente  competente  (per
gli operatori economici non  residenti  in  Italia  l'iscrizione  nel
Registro Professionale o Commerciale dello Stato di residenza), cosi'
come previsto dall'art.83comma 1 lettera a) del  D.Lgs  50/2016,  con
l'indicazione del numero di iscrizione e  l'oggetto  sociale  da  cui
risulti  l'attinenza  dell'attivita'   dell'impresa   con   l'oggetto
dell'appalto, (Parte IV, Sezione A, n.1 del DGUE); 
  2) l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.80  del
D.lgs 50/2016, nonche' della causa interdittiva  di  cui  all'art.53,
comma 16-ter del D.Lgs 165/2001 (Parte III Sezione A,  B,  C,  D  del
DGUE); La dichiarazione sull'assenza dei motivi di esclusione di  cui
all'art.80, comma 1 e comma 2, del D.Lgs 50/2016 deve essere riferita
a tutti i soggetti previsti dal comma 3 del medesimo articolo,  senza
l'indicazione   del   nominativo   dei    singoli    soggetti    (per
l'individuazione dei soggetti di cui al citato art.80 comma 3 si deve
fare  riferimento  anche  a  quanto  stabilito  nel  Comunicato   del
Presidente dell'ANAC del 26/10/2016). Nel caso in  cui  un  operatore
economico si trovi in una delle situazioni di cui all'art.80 comma  1
o comma 5 del D.Lgs 50/2016, e qualora abbia adottato delle misure di
autodisciplina o self-cleaning di cui all'art.80 comma 7 del medesimo
Decreto, devono essere fornite tutte le informazioni  necessarie  per
consentire  alla  Gestione   Governativa   ogni   valutazione   circa
l'adeguatezza delle specifiche misure poste in essere  dall'operatore
economico, al fine di valutare la non esclusione dello  stesso  dalla
procedura di gara, cosi' come previsto dal comma 8 del citato art.80.
In caso di associazione di imprese i requisiti  di  cui  ai  suddetti
punti 1) e 2) devono essere posseduti, pena l'esclusione, da ciascuna
Societa' che costituisce o che costituira' l'associazione. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) l'elenco delle principali  forniture  eseguite  nel  quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del presente bando di  tipologia
analoga a quella oggetto del bando medesimo,  con  l'indicazione  dei
relativi importi, date e dei  destinatari  pubblici  o  privati,  dal
quale deve risultare, pena l'esclusione, di avere eseguito  con  buon
esito  almeno  un  contratto  per  la  fornitura   di   gasolio   per
autotrazione di importo non inferiore  a  EURO  5.000.000/anno  (EURO
cinquemilioni/anno); in caso  di  associazione  temporanea  d'imprese
tale  requisito  deve  essere  posseduto,  pena  l'esclusione,  dalla
capogruppo in misura  non  inferiore  al  60%  (almeno  un  contratto
concernente la fornitura di gasolio per autotrazione di  importo  non
inferiore a EURO 3.000.000,00/anno), mentre dalle mandanti in  misura
non inferiore al 20% (almeno un contratto concernente la fornitura di
gasolio  per  autotrazione  di   importo   non   inferiore   a   EURO
1.000.000,00/anno). 
  Tali dichiarazioni devono essere rese  attraverso  la  compilazione
della parte IV, Sezione C., n. 1.b)del DGUE. 
  2)la disponibilita',  pena  l'esclusione,  in  proprieta'  o  altro
titolo  contrattuale  (affitto,  comodato  etc.),   nell'ambito   del
deposito di cui alla licenza U.T.I.F., di un serbatoio di  stoccaggio
specificatamente dedicato al gasolio con le caratteristiche  previste
dal D.lgs 66/2005 e dalla norma UNI EN 590 ultima edizione e  con  un
tenore massimo di zolfo di 10 mg/kg, di almeno 2000 t, precisando che
1/3 di tale capacita' deve essere disponibile quale riserva, anche in
assenza  di  consegna  della  raffineria;  in  caso  di  associazione
temporanea d'imprese  tale  requisito  deve  essere  posseduto,  pena
l'esclusione, dalla capogruppo in misura non inferiore al 60% (almeno
1.200 t), mentre dalle  mandanti  in  misura  non  inferiore  al  20%
(almeno 400 t). 
  Resta comunque inteso che l'associazione temporanea di imprese deve
possedere nel suo complesso il 100% dei requisiti. 
  Tali dichiarazioni devono essere rese  attraverso  la  compilazione
della parte IV, Sezione C., n. 13)del DGUE. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria,
definitiva e polizza RC ex artt. 93 e 103 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  fondi  di
esercizio. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare alla presente procedura di affidamento tutti  i  soggetti
di cui all'art.45 del D.Lgs. n.50/2016. I  raggruppamenti  temporanei
di imprese e i consorzi ordinari di operatori economici sono  ammessi
a partecipare secondo le modalita' di  cui  all'art.  48  del  citato
D.Lgs 50/2016. E' fatto divieto ai concorrenti  di  partecipare  alla
gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di
concorrenti, ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora
abbia  partecipato  in  raggruppamento  o  consorzio   ordinario   di
concorrenti.   L'inosservanza   dei   suddetti    divieti    comporta
l'esclusione dalla gara di tutte le imprese interessate. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
10/09/2019 entro le ore: 12:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  CIG: 7972762356. La presente procedura viene espletata in modalita'
completamente telematica, mediante la piattaforma di e-procurement di
cui                         all'indirizzo                         web
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage
.wp. In caso di raggruppamenti temporanei di  imprese  e'  necessario
che sia iscritto al portale almeno la Societa' capogruppo. I  manuali
e  le  istruzioni  per  operare  sulla  piattaforma  telematica  sono
reperibili ai seguenti link: 
  https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare
_doc_accesso_area_riserv.wp;
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_d
oc_istruzioni.wp; 
  https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare
_doc_faq.wp. 
  E' inoltre disponibile un servizio  assistenza  per  gli  operatori
economici alla sezione del portale  ASSISTENZA  TECNICA  al  seguente
link:
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_d
oc_assistenza_tecnica.wp. In caso di riunione di imprese il DGUE deve
essere redatto e presentato da ciascun  soggetto  facente  parte  del
raggruppamento. Si evidenzia che non deve essere compilata la Sezione
D  della  parte  II  del  DGUE.  Relativamente  alla  Parte  IV   del
DGUE(Criteri di selezione) l'operatore  economico  deve  limitarsi  a
compilare la Sezione A n.1), la Sezione C n.1b) e  la  sezione  C  n.
13). Non e' richiesta la compilazione della Parte  V.  Per  tutte  le
dichiarazioni  rese   dalle   Societa'   partecipanti   la   Gestione
Governativa si riserva la facolta' di accertamenti. La mancanza anche
di uno solo dei requisiti minimi di cui ai punti III.1.1) e III.1.3),
comportera' l'esclusione dalla gara stessa. Le  richieste  di  invito
non vincolano in alcun modo l'Amministrazione  appaltante.  Non  sono
prese in considerazione le richieste d'invito e le offerte  pervenute
via pec o comunque al di fuori della piattaforma telematica. Oltre il
termine indicato al  punto  IV.2.2)  la  piattaforma  telematica  non
consente  all'operatore  economico   di   presentare   l'istanza   di
partecipazione. La Gestione Governativa Navigazione Laghi si  riserva
la facolta' di procedere all'aggiudicazione della gara anche in  caso
di presentazione di una sola offerta valida sempre che  sia  ritenuta
congrua e conveniente.  Ai  sensi  dell'art.95  comma  12  del  D.Lgs
50/2016 la  Gestione  Governativa  si  riserva  la  facolta'  di  non
procedere all'aggiudicazione della gara se  nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Non sono
ammesse offerte in aumento sull'importo posto a base d'asta. 
  Non sono ammesse offerte parziali.  E'  ammesso  il  subappalto  ai
sensi dell'art.105 del D.Lgs 50/2016 nel limite del 40%. La  Gestione
Governativa ha la facolta' di applicare l'art.110 del D.Lgs  50/2016.
In caso di avvalimento l'operatore economico indica nel  DGUE  (Parte
II Sezione C) il nominativo della Societa' di cui  intende  avvalersi
(ausiliaria)ed  i  requisiti  oggetto  di  avvalimento.  La  Societa'
ausiliaria deve presentare un DGUE distinto debitamente  compilato  e
firmato con le informazioni richieste dalle Sezioni A e B della parte
II, dalla Parte III, dalla Parte IV ove pertinente e dalla Parte  VI.
L'operatore economico in caso avvalimento allega la documentazione di
cui all'art. 89  D.Lgs  50/2016.  Ai  sensi  dell'art.209  del  D.Lgs
50/2016 si evidenzia che  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. Per ogni controversia e' competente il  Foro  di  cui
agli artt. 6 e  7  R.D.  30/10/1933  n°1611.  Ulteriori  informazioni
saranno indicate nella lettera d'invito e nei  relativi  allegati.  I
dati raccolti saranno  trattati,  ai  sensi  dell'art.13  del  D.Lgs.
30/06/2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il
RUP e' il Geom. Luca Bassi. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  TAR competente - Milano. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.C.E.:
16/07/2019. 

                        Il direttore generale 
                     avv. Alessandro Acquafredda 

 
TX19BFC16348
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.