TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 22-7-2019)

 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' -  Servizi  -  Direttiva
                             2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi TRENORD S.r.l. Piazzale  Cadorna  14
Milano 20123 Italia Persona  di  contatto:  Dott.ssa  Sarah  Laquagni
Tel.: +39 0285114250 E-mail: trenord@legalmail.it Fax: +39 0285114621
Codice NUTS: ITC4C 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.trenord.it 
  I.2) Appalto congiunto: no 
  I.3) Comunicazione I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://acquistionline.trenord.it 
  I.6) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Servizio di revisione generale e riparazione
dei motori termici FIAT 8217.12 e 8217.32  per  automotrici  termiche
Aln 668 e Aln 663 
  Numero di riferimento: 1204/2019 
  II.1.2) Codice CPV principale 50221000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Servizio di revisione e riparazione di 2
lotti  di  circa  40  motori  termici  FIAT  8217.12  e  8217.32  per
automotrici termiche Aln 668 e Aln 663 della flotta in uso a Trenord.
Maggiori informazioni relative  alla  descrizione  dell'appalto  sono
indicate   nell'Allegato   A   scaricabile    dal    sito    internet
http://acquistionline.trenord.it 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 2 000 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 2 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti 
  L'assegnazione avverra' per singolo lotto. 
  Maggiori informazioni relative alle modalita' di  assegnazione  dei
lotti dell'appalto sono indicate nella Sezione VI: Altre informazioni
del presente Bando e nell'Allegato A scaricabile  dal  sito  internet
http://acquistionline.trenord.it 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Servizio di revisione generale e riparazione
dei motori termici FIAT 8217.12 e 8217.32  per  automotrici  termiche
Aln 668 e Aln 663 - Lotto 1 - CIG 797190501F 
  Lotto n. 1 
  I.2.2) Codici CPV supplementari 50221000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4C 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Presso sede appaltatore 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'assegnazione avverra' mediante  procedura  aperta  ai  sensi  del
D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. (di seguito, "Codice"), con aggiudicazione
al  prezzo  piu'  basso,  in  quanto   trattasi   di   servizio   con
caratteristiche standardizzate. La procedura e'  interamente  gestita
con sistemi telematici. L'offerta deve essere formulata entro la data
prevista al  punto  IV.2.2)  e  secondo  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara. I  Concorrenti  potranno  richiedere  eventuali
chiarimenti inerenti alla presente Gara entro il  termine  delle  ore
12.00 del giorno 06/08/2019 utilizzando esclusivamente il servizio di
messaggistica della gara online (area "messaggi"). Non verranno prese
in  considerazione  richieste  di  chiarimenti  pervenute   a   voce,
telefonicamente o comunque dopo la  data  ultima  sopra  indicata.  I
chiarimenti sul  Bando  e/o  eventuali  informazioni  sostanziali  in
merito alla presente procedura di gara, verranno pubblicati  -  entro
le ore 16.00 del giorno 09/08/2019 - sul Portale  nell'apposita  area
"messaggi" ovvero nell'area "Allegati" della presente Gara e  saranno
visibili ai Concorrenti abilitati alla  Gara  medesima.  In  tema  di
avvalimento, si applica l'art. 89 del Codice. La Stazione  Appaltante
esclude i candidati o i concorrenti in caso  di  mancato  adempimento
alle prescrizioni  previste  dalle  disposizioni  di  legge  vigenti,
nonche' di sussistenza delle circostanze previste  dall'art.  80  del
Codice. 
  Costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso  del
termine di regolarizzazione concesso  dalla  Stazione  Appaltante  ai
sensi  dell'art.  83,  comma  9,  del  Codice;  la   sussistenza   di
irregolarita'   essenziali   non   sanabili   quali   carenze   della
documentazione tali da non consentire l'individuazione del  contenuto
e del soggetto responsabile della stessa. Parimenti, saranno  escluse
le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli atti di Gara la
cui osservanza sia prevista «a pena di esclusione». Trenord S.r.l. si
riserva  di  escludere  le  offerte   formulate   da   raggruppamenti
sovrabbondanti   qualora   le   modalita'   di    costituzione    del
raggruppamento  rivelino  profili  anticoncorrenziali.  La   Stazione
appaltante inviera' tutte le comunicazioni tramite Portale.  In  caso
di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o
consorzi ordinari, anche se non  ancora  costituiti  formalmente,  la
comunicazione inviata alla mandataria si intende validamente  resa  a
tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati  o  consorziati.
In caso di avvalimento, la  comunicazione  inviata  all'offerente  si
intende validamente resa a tutti gli operatori  economici  ausiliari.
Il subappalto e' ammesso con le modalita' di  cui  all'art.  105  del
Codice. La quota parte subappaltabile non deve essere  in  ogni  caso
superiore al 40% dell'importo complessivo  del  contratto.  Non  sono
ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in
presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta  congrua
e conveniente. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 000 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  E' prevista un'opzione di  12  mesi  ai  soli  fini  temporali.  Si
specifica che la  durata  del  contratto  potra'  essere  oggetto  di
proroga per il tempo strettamente necessario allo  svolgimento  della
nuova procedura di gara. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Il valore stimato include € 0,00 (euro  zero/00)  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  I costi della manodopera stimati dalla Stazione Appaltante  per  il
Lotto 1 sono pari ad € 490.000,00 annui per servizio base. 
  Maggiori informazioni complementari sono indicate  nell'Allegato  A
scaricabile dal sito internet http:// acquistionline.trenord.it 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Servizio di revisione generale e riparazione
dei motori termici FIAT 8217.12 e 8217.32  per  automotrici  termiche
Aln 668 e Aln 663 - Lotto 2 - CIG 7971908298 
  Lotto n. 2 
  I.2.2) Codici CPV supplementari 50221000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4C 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Presso sede appaltatore 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'assegnazione avverra' mediante  procedura  aperta  ai  sensi  del
Codice, con aggiudicazione al prezzo piu' basso, in  quanto  trattasi
di servizio  con  caratteristiche  standardizzate.  La  procedura  e'
interamente gestita con sistemi  telematici.  L'offerta  deve  essere
formulata entro la data  prevista  al  punto  IV.2.2)  e  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. I  Concorrenti  potranno
richiedere eventuali chiarimenti inerenti alla presente Gara entro il
termine  delle  ore   12.00   del   giorno   06/08/2019   utilizzando
esclusivamente il servizio di messaggistica della gara  online  (area
"messaggi").  Non  verranno  prese  in  considerazione  richieste  di
chiarimenti pervenute a voce, telefonicamente o comunque dopo la data
ultima  sopra  indicata.  I  chiarimenti  sul  Bando  e/o   eventuali
informazioni sostanziali in merito alla presente procedura  di  gara,
verranno pubblicati - entro le ore 16.00 del giorno 09/08/2019 -  sul
Portale nell'apposita area  "messaggi"  ovvero  nell'area  "Allegati"
della presente Gara e saranno visibili ai Concorrenti abilitati  alla
Gara medesima. In tema di  avvalimento,  si  applica  l'art.  89  del
Codice. La Stazione Appaltante esclude i candidati o i concorrenti in
caso  di  mancato  adempimento  alle  prescrizioni   previste   dalle
disposizioni  di  legge  vigenti,  nonche'   di   sussistenza   delle
circostanze previste dall'art. 80 del Codice. Costituiscono ulteriore
causa   di   esclusione:   l'inutile   decorso   del    termine    di
regolarizzazione  concesso  dalla  Stazione   Appaltante   ai   sensi
dell'art. 83, comma 9, del Codice; la  sussistenza  di  irregolarita'
essenziali non sanabili quali carenze della  documentazione  tali  da
non  consentire  l'individuazione  del  contenuto  e   del   soggetto
responsabile della stessa. Parimenti, saranno escluse le offerte  non
conformi alle prescrizioni di cui agli atti di Gara la cui osservanza
sia prevista «a pena di esclusione». Trenord  S.r.l.  si  riserva  di
escludere  le  offerte  formulate  da  raggruppamenti  sovrabbondanti
qualora le modalita'  di  costituzione  del  raggruppamento  rivelino
profili anticoncorrenziali La Stazione appaltante inviera'  tutte  le
comunicazioni tramite Portale. In caso di raggruppamenti  temporanei,
GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari,  anche  se
non ancora costituiti  formalmente,  la  comunicazione  inviata  alla
mandataria  si  intende  validamente  resa  a  tutti  gli   operatori
economici  raggruppati,  aggregati  o   consorziati.   In   caso   di
avvalimento,  la  comunicazione  inviata  all'offerente  si   intende
validamente resa  a  tutti  gli  operatori  economici  ausiliari.  Il
subappalto e' ammesso con  le  modalita'  di  cui  all'art.  105  del
Codice. La quota parte subappaltabile non deve essere  in  ogni  caso
superiore al 40% dell'importo complessivo  del  contratto.  Non  sono
ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in
presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta  congrua
e conveniente. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 000 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: E' prevista un'opzione  di  12  mesi  ai
soli fini temporali. Si specifica che la durata del contratto  potra'
essere oggetto di proroga per il tempo strettamente  necessario  allo
svolgimento della nuova procedura di gara. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Il valore stimato include €0,00  (euro  zero/00)  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  I costi della manodopera stimati dalla Stazione Appaltante  per  il
Lotto 2 sono pari ad € 490.000,00 annui per servizio base. 
  Maggiori informazioni complementari sono indicate  nell'Allegato  A
scaricabile dal sito internet http:// acquistionline.trenord.it 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Dichiarazione/i sostitutiva/e  ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/2000
ovvero per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  documentazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza, con le quali: 
  a) ai sensi dell'art.  85,  comma  1,  del  Codice,  i  concorrenti
rendono formale dichiarazione di non  trovarsi  nelle  situazioni  di
esclusione di cui all'art. 80 del Codice e di soddisfare i pertinenti
criteri di selezione stabiliti dalla  stazione  appaltante  ai  sensi
dell'art. 83 del Codice,  nonche'  gli  eventuali  criteri  oggettivi
fissati  ai  sensi  dell'art.  91  del  Codice,  compilando  apposito
documento predisposto dalla stazione appaltante in  conformita'  alle
linee guida di cui al decreto del ministero  delle  Infrastrutture  e
dei trasporti pubblicate sulla GU n. 174  del  27/07/2016  denominato
Mod. DGUE; 
  b) i concorrenti dichiarano l'iscrizione nel registro delle imprese
della Camera di commercio  o  in  analogo  registro  dello  Stato  di
appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa
opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara,
mediante la compilazione del modello CCIAA allegato. 
  I.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  i) dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.  445/2000  con  la  quale
attestano di aver realizzato  nel  triennio  2016-2018  un  fatturato
globale  non  inferiore  complessivamente  ad  €  2.250.000,00  (euro
duemilioniduecentocinquantamila/00); in caso di partecipazione a  due
lotti il fatturato globale nel triennio indicato  dovra'  essere  non
inferiore ad € 4.500.00000  (euro  quattromilionicinquecentomila/00);
in caso di ATI il requisito dovra' essere posseduto nella misura  non
inferiore al 60% dalla mandataria e nella misura minima  del  20%  da
ciascuna mandante fatto salvo che  il  requisito  nel  suo  complesso
debba essere posseduto dal raggruppamento; 
  ii) idonee dichiarazioni rilasciate da almeno  2  Istituti  Bancari
operanti in ambito UE, da cui risulti  che  il  soggetto  concorrente
abbia fatto fronte ai suoi impegni  con  regolarita'  e  puntualita',
nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  iii) per ogni lotto dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000
con la quale si attesta di aver realizzato nel triennio 2016-2018  un
fatturato specifico relativo a revisioni e/o  riparazioni  di  motori
termici FIAT 8217.12 e 8217.32 non  inferiore  complessivamente  a  €
1.500.000,00   (euro   unmilionecinquecentomila/00;   in   caso    di
partecipazione a due lotti il fatturato specifico dovra'  essere  non
inferiore ad € 3.000.000,00 (euro tremilioni/00). A comprova di  tale
dichiarazione dovra' essere allegato l'elenco dei contratti, anche in
corso, che  concorrono  al  raggiungimento  del  fatturato  specifico
dichiarato, con l'indicazione, per ciascuno  di  essi,  di:  oggetto,
importo,  durata,  committente,  fatturato  suddiviso  per  anno;  si
precisa che nel caso di contratti il cui periodo di efficacia  ricada
solo parzialmente nel triennio 2016-2018, ai  fini  del  calcolo  del
fatturato specifico, sara' considerato solo l'importo  riferibile  al
triennio. In caso di ATI il requisito dovra' essere  posseduto  nella
misura non inferiore al 60% dalla mandataria e  nella  misura  minima
del 20% da ciascuna mandante fatto salvo che  il  requisito  nel  suo
complesso debba essere posseduto dal raggruppamento; 
  iv) dichiarazione che attesti la disponibilita' di un  impianto  di
manutenzione che disponga delle seguenti dotazioni: 
  a. banco prova per la taratura della pompa ad iniezione; 
  b. banco prova per la taratura di iniettori; 
  c.  banco  prova  per  verifica  bilanciamento  girante  turbo.  Il
requisito  dovra'  essere  posseduto  dal  raggruppamento   nel   suo
complesso; 
  v)  copia  della  certificazione  di  conformita',  in   corso   di
validita', del proprio Sistema Qualita'  alle  norme  ISO  9001:2015,
rilasciata da organismi di certificazione accreditati da  ACCREDIA  o
da un Ente di Accreditamento internazionale aderente agli Accordi  di
Mutuo Riconoscimento, e relativa ad  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto di gara; l'eventuale mancanza di  detta  certificazione  puo'
essere sostituita da "impegno formale,  in  caso  di  aggiudicazione,
all'ottenimento di tale certificazione entro la data di  stipula  del
Contratto  e  comunque  entro  e  non  oltre  60  giorni  dalla  data
dell'aggiudicazione".   Il   requisito   dovra'   essere    posseduto
interamente da tutti i soggetti componenti l'ATI. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Specificate nel disciplinare di gara. Si precisa  che,  trattandosi
di  procedura  esperita  da  impresa  appartenente  ai  c.d.  settori
speciali, non trova applicazione il  disposto  di  cui  all'art.  93,
comma 7, del Codice; non sara'  dunque  ammesso,  per  gli  operatori
economici in possesso  di  certificazione  del  sistema  di  qualita'
aziendale e/o delle  altre  certificazioni  citate  dalla  richiamata
disposizione  normativa,  il  beneficio  della  riduzione   del   50%
dell'importo della garanzia provvisoria e definitiva. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Fondi propri di esercizio. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art. 45 del Codice. Al momento della presentazione  dell'offerta,
i soggetti di cui all'art. 45, comma 1, lettere d),  e)  ed  f),  del
Codice potranno  non  essere  ancora  formalmente  costituiti,  ma  a
condizione  che  l'offerta  contenga  l'impegno  che,  in   caso   di
aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno l'ATI, il consorzio o
il   GEIE,   e   conferiranno   mandato   collettivo   speciale   con
rappresentanza a una di esse, espressamente  indicata  e  qualificata
come mandataria o capogruppo, la quale  stipulera'  il  contratto  in
nome e per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui
all'art. 45, comma 1, lett. b) e c),  del  Codice,  l'offerta  dovra'
contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data:26/08/2019 Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti  a  presentare  offerte  o  a   partecipare   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 27/08/2019 
  Ora locale: 09:00 
  Luogo: 
  C/O Trenord S.r.l. - P.le Cadorna 14 - Sala 7° piano - 20123 Milano
- Italia 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) I costi della manodopera stimati dalla Stazione  Appaltante  per
entrambi i lotti sono pari ad € 980.000,00 annui di cui: 
  - € 490.000,00 annui per servizio base - Lotto 1; 
  - € 490.000,00 annui per servizio base - Lotto 2; 
  E' facolta' di ciascun operatore economico partecipare e  formulare
offerta per entrambi i lotti, tuttavia  a  ciascun  operatore  potra'
essere affidato  un  solo  lotto.  Nel  caso  in  cui,  un  operatore
economico partecipi a due lotti  di  gara  ma  sia  in  possesso  dei
requisiti di capacita'  economica  e  finanziaria  e/o  di  capacita'
tecnica  per  un  solo  lotto,  il  lotto  di  partecipazione   sara'
determinato, prima dell'apertura delle offerte  economiche,  mediante
sorteggio.  Nel  caso  in  cui  un  concorrente  risulti   primo   in
graduatoria  in  tutti  e  due  i   lotti,   lo   stesso   risultera'
aggiudicatario  del  lotto  nel  quale  avra'   offerto   lo   sconto
percentuale maggiore, mentre il lotto residuo  sara'  aggiudicato  al
concorrente secondo in graduatoria. Nel caso in  cui  il  concorrente
primo in graduatoria in tutti e due i lotti abbia offerto  lo  stesso
sconto percentuale, risultera' aggiudicatario del  lotto  all'interno
dei quali il concorrente che segue in graduatoria  abbia  offerto  lo
sconto percentuale minore. Nel caso in cui i concorrenti che  seguono
in graduatoria abbiano offerto lo stesso sconto percentuale e non  si
riesca  a  stabilire  il   lotto   da   aggiudicare   si   procedera'
all'aggiudicazione del/i lotto/i tramite sorteggio. Nel caso  in  cui
un solo concorrente abbia presentato offerta valida per i  due  lotti
tale concorrente potra' aggiudicarsi entrambi i lotti; 
  2) per partecipare alla procedura di gara, gli operatori  economici
interessati dovranno preventivamente registrarsi sul Portale;  a  tal
fine, dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page  del
Portale medesimo o quanto indicato  nel  documento  «Disciplinare  di
gara»  allegato  alla  presente  procedura;  la  registrazione  e  la
successiva  abilitazione  consentono   all'operatore   economico   di
accedere alla sezione dedicata alla presente gara;  con  l'accesso  a
tale sezione ciascun operatore economico potra': 
  - prendere visione della documentazione di gara, 
  - inviare richieste di chiarimento, 
  - presentare la propria offerta; 
  3) la stazione appaltante esclude i candidati o  i  concorrenti  in
caso  di  mancato  adempimento  alle  prescrizioni   previste   dalle
disposizioni  di  legge  vigenti,  nonche'   di   sussistenza   delle
circostanze previste dall'art. 80 del Codice; costituiscono ulteriore
causa   di   esclusione:   l'inutile   decorso   del    termine    di
regolarizzazione  concesso  dalla  stazione   appaltante   ai   sensi
dell'art. 83, comma 9, del Codice; la  sussistenza  di  irregolarita'
essenziali non sanabili quali carenze della  documentazione  tali  da
non  consentire  l'individuazione  del  contenuto  e   del   soggetto
responsabile della stessa; parimenti, saranno escluse le offerte  non
conformi alle prescrizioni di cui agli atti di gara la cui osservanza
sia prevista «a pena di esclusione»; Trenord  S.r.l.  si  riserva  di
escludere  le  offerte  formulate  da  raggruppamenti  sovrabbondanti
qualora le modalita'  di  costituzione  del  raggruppamento  rivelino
profili anticoncorrenziali; 
  4) ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), si informa che  i
dati comunicati dai  concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza
e la sicura conservazione; 
  Maggiori informazioni complementari sono indicate  nell'Allegato  A
scaricabile dal sito internet http:// acquistionline.trenord.it 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR LOMBARDIA 
  MILANO Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  TAR LOMBARDIA 
  MILANO Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E. 
  12/07/2019 

                           Un procuratore 
                       dott. ing. Dino Simeoni 

 
TX19BFM16284
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.