FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 22-7-2019)

 
             Bando di gara - Settori speciali - Servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e Indirizzi: Ferservizi SpA (societa' con  socio
unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato
Italiane S.p.A.) in proprio e in nome e per conto delle societa'  del
Gruppo Ferrovie dello Stato  Italiane  di  cui  al  successivo  punto
II.2.4 - Via Tripolitania, 30  -  00199  Roma  -  Italia.  Tel.:  +39
0644109700/1 - e-mail: m.valenti@ferservizi.it.  Indirizzi  internet:
Indirizzo principale: www.ferservizi.it;  Indirizzo  del  profilo  di
committente: www.acquistionlineferservizi.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.acquistionlineferservizi.it   -   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato  -  Le  offerte  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per  l'affidamento  dei
servizi assicurativi inerenti la polizza per Trasporto Merci  per  le
Societa' del Gruppo FS - Numero di riferimento: eGPA n. 265/2019 
  II.1.2) Codice CPV principale: 66510000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.5) Valore totale stimato - Valore, IVA  esclusa:  2.700.000,00
EUR 
  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT - Luogo principale  di
esecuzione: Tutto il territorio nazionale e paesi europei 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  La  procedura  ha  ad  oggetto
l'affidamento  dei  servizi  assicurativi  inerenti  la  polizza  per
Trasporto Merci e viene indetta da Ferservizi SpA in nome e per conto
di Ferrovie dello Stato Italiane SpA,  Mercitalia  Logistics  S.p.A.,
Mercitalia Rail S.p.A., Mercitalia Shunting&Terminal  Srl,  Terminali
Italia S.r.l., e per  conto  di  TX  Logistik  AG,  TX  Logistick  AB
(Svezia), TX Logistick Austria  Gmbh  (Austria),  TX  Logistick  Gmbh
(Svizzera), TX Logistick A/S. L'importo  complessivo  della  presente
gara e' di 2.700.000,00 EUR pari al premio lordo annuo posto  a  base
di gara. Con l'aggiudicatario verra'  stipulata  una  Convenzione  di
durata pari a 12 mesi e di importo pari  al  premio  lordo  annuo  di
aggiudicazione offerto in gara, in virtu' della quale sara' emessa la
polizza assicurativa annuale (12 mesi). Ai sensi dell'art. 106, comma
11, del D.Lgs 50/2016, la Stazione Appaltante si riserva, in via  del
tutto eventuale  e  opzionale,  di  prorogare  la  convenzione  e  la
relativa  polizza   nella   misura   strettamente   necessaria   allo
svolgimento ed alla conclusione delle procedure per  l'individuazione
del  nuovo  appaltatore.  In  considerazione   della   natura   della
prestazione,  gli  oneri  della  sicurezza  correlati  ai  rischi  da
interferenza sono quantificati in 0,00 EUR (euro zero/00). Il ricorso
al subappalto e' ammesso ex art. 105 D.Lgs 50/2016 e  s.m.i.,  previa
autorizzazione  della  Stazione   Appaltante,   in   relazione   alle
prestazioni ancillari al servizio,  con  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare  di  gara.  Il  concorrente   deve   indicare   all'atto
dell'offerta la percentuale e le prestazioni che saranno  oggetto  di
subappalto, in  conformita'  a  quanto  previsto  dall'art.  105  del
Codice;  in  mancanza  di  tali  indicazioni  il  subappalto  non  e'
consentito. E' consentito il ricorso all'istituto dell'avvalimento ex
art.89  D.Lgs  50/2016  e  s.m.i.  con  le  modalita'  indicate   nel
Disciplinare di gara. Si precisa che l'appalto non e' stato suddiviso
in lotti in ragione dell'indivisibilita' dell'oggetto della  polizza,
fermo restando che la presente procedura rientra  in  un  piu'  ampio
piano di affidamento di diverse coperture assicurative. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7973954AFF 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: vedi Bando di gara inviato  alla  G.U.U.E.  il
12/07/2019 e pubblicato all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)  -  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli   appalti
pubblici: no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: Data: 10/09/2019 Ora locale: 13:00 
  IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) la procedura  sara'  espletata
in modalita' telematica sul portale acquisti di Ferservizi S.p.A., al
sito:  www.acquistionlineferservizi.it;  non  sono  ammesse   offerte
presentate con modalita'  differenti;  eventuale  documentazione  non
trasmessa sul Portale si considerera'  come  non  pervenuta;  per  la
registrazione  al  Portale  si  rinvia  al  paragrafo  «Modalita'  di
registrazione al Portale e presentazione della documentazione di gara
e delle offerte telematiche» del Disciplinare di gara.  Per  supporto
alla registrazione e allo svolgimento  delle  operazioni  all'interno
del Portale, potra' essere contattato il n. +39 02266002680; 2) tutta
la documentazione  richiesta  deve,  pena  l'irricevibilita',  essere
redatta in lingua italiana o con annessa traduzione  in  tale  lingua
certificata   conforme   al   testo   straniero   dalla    competente
rappresentanza  diplomatica  o  consolare  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale; 3) tutti i file allegati  al  portale  (dichiarazioni  e/o
documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente,  a  pena
di esclusione, dal rappresentante legale dell'impresa  concorrente  o
procuratore munito di appositi poteri; in tal caso, qualora i  poteri
del firmatario non  risultino  dal  certificato  di  iscrizione  alla
CCIAA, dovra' essere inserita a portale,  pena  l'esclusione,  idonea
documentazione firmata digitalmente,  attestante  che  il  firmatario
della documentazione di gara  e'  munito  dei  poteri  necessari  per
impegnare  in   via   definitiva   il   concorrente;   in   caso   di
RTI/coassicurazione/consorzio  gia'  costituito  alla  documentazione
deve essere allegato,  in  copia  autentica,  il  mandato  collettivo
irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria/delegataria
o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la documentazione  e
l'offerta  devono  essere  firmate  digitalmente  dai  rappresentanti
legali  di  tutte  le  imprese  associate  o   consorziate;   4)   la
tempestivita'  delle  offerte  sara'  certificata  dal  Portale;   5)
Ferservizi S.p.A. intende esaminare le offerte economiche prima della
verifica dell'idoneita' degli  offerenti.  In  tal  caso,  troveranno
applicazione le disposizioni di cui all'art.133, comma 8,  del  D.Lgs
50/2016. 6) Ferservizi S.p.A. nelle  ipotesi  di  cui  all'art.  110,
comma 1, del D.Lgs. 50/16 e s.m.i. si riserva la facolta'  discorrere
la graduatoria di gara.  L'eventuale  successivo  affidamento  potra'
avvenire alle condizioni proposte in gara dal  soggetto  interpellato
dallo stesso; 7) ai sensi degli artt. 13 e 14  del  regolamento  (UE)
2016/679, i dati personali dei dipendenti  delle  Imprese,  acquisiti
direttamente o indirettamente in fase di  affidamento  ed  esecuzione
della Convenzione, verranno trattati secondo le modalita' dettagliate
negli atti di gara; 8) Responsabile del procedimento per la  fase  di
affidamento, ex art. 31, comma 10, del  D.Lgs.  50/16,  e'  il  dott.
Andrea  Valletti  della  societa'  Ferservizi  S.p.A.;  9)  ai  sensi
dell'art. 83, comma 9, del D.Lgs.  50/16,  le  carenze  di  qualsiasi
elemento formale dell'offerta, con  esclusione  di  quelle  afferenti
all'offerta economica, possono essere sanante attraverso la procedura
di soccorso istruttorio. In merito alle modalita'  e  ai  termini  di
regolarizzazione si rinvia  al  Disciplinare  di  gara.  In  caso  di
inutile decorso del termine di  regolarizzazione  il  Concorrente  e'
escluso dalla gara; 10)  eventuali  quesiti  o  chiarimenti  potranno
essere richiesti, in lingua italiana, attraverso la messaggistica del
Portale entro e non oltre il giorno  02/08/2019  ore  23:59;  11)  la
presente procedura non comporta per la Stazione Appaltante  l'obbligo
di affidamento  ed  in  nessun  caso  ai  concorrenti,  ivi  compreso
l'aggiudicatario, potra'  spettare  alcun  rimborso  per  la  mancata
conclusione della procedura. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 12/07/2019. 
  Il testo integrale del Bando di gara e la  relativa  documentazione
di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

               Il responsabile area acquisti di gruppo 
                            Paolo Fratoni 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.