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Bando di gara - Procedura aperta ai sensi ai sensi degli artt. 36, comma 9 e 60 del D.Lgs. 50/2016 per l'affidamento del servizio "multi-service" di esercizio e manutenzione degli impianti con presidio, minuta manutenzione edile e delle aree a verde presso la sede regionale per il Molise SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI:Denominazione ufficiale: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. Indirizzo postale:Viale Mazzini, 14 Citta' Roma Codice postale:00195 Paese: Italia Codice NUTS: ITE43 E-mail: portaleacquistirai@bravosolution.com Indirizzi Internet Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) https://www.portaleacquisti.rai.it/ I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza No I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) https://www.portaleacquisti.rai.it/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: L'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: In versione elettronica: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Organismo di diritto pubblico Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione:Procedura aperta ai sensi ai sensi degli artt. 36, comma 9 e 60 del d.lgs. 50/2016 per l'affidamento del servizio "multi-service" di esercizio e manutenzione degli impianti con presidio, minuta manutenzione edile e delle aree a verde presso la sede regionale per il Molise. Numero di riferimento: 7492240 II.1.2) Codice CPV principale 50700000-2 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizio multi-service di esercizio e manutenzione - ordinaria (a canone) e straordinaria (a richiesta) - degli impianti con presidio, minuta manutenzione edile e delle aree a verde presso la sede regionale per il Molise. L'importo massimo complessivo dell'appalto, che costituisce base d'asta, e' stato stimato in di Euro 204.934,67 (duecentoquattromilanovecentotrentaquattro/67), cosi' suddiviso: € 185.562,00 (centoottantacinquemilacinquecentosessantadue/00) I.V.A. esclusa, quale importo per il servizio di manutenzione ordinaria (a canone) da sottoporre a ribasso d'offerta;€ 18.556,20 (diciottomilacinquecentocinquantasei/20), quale attivita' di manutenzione straordinaria (a richiesta) da sottoporre a ribasso d'offerta;€ 816,47 (ottocentosedici/47), quali oneri per la sicurezza derivanti da rischi di interferenza non soggetti a ribasso d'offerta. Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. 50/2016, Rai si riserva la facolta' di prorogare la durata del contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente.Rai si riserva la facolta', qualora l'importo contrattuale (da intendersi quale importo di aggiudicazione del lotto di riferimento) non dovesse essere esaurito alla scadenza del termine di durata contrattuale, di estendere la durata del relativo contratto per il tempo necessario all'utilizzo dell'intero importo contrattuale.II.1.5) Valore totale stimato Valore totale stimato, IVA esclusa: (in caso di accordi quadro o sistema dinamico di acquisizione - valore massimo totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione) Euro 204.934,67 I.V.A. esclusa Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti No II.2) Descrizione Procedura aperta, ai sensi degli artt. 60 e 36 co. 9, d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento del servizio "multi-service" di esercizio e manutenzione degli impianti con presidio, minuta manutenzione edile e delle aree a verde presso la sede regionale per il Molise. II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS:ITF22 II.2.4) Descrizione dell'appalto Si veda il precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore totale stimato, IVA esclusa: (in caso di accordi quadro o sistema dinamico di acquisizione - valore massimo totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione) Euro 204.934,67 I.V.A. esclusa II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi 18 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati No III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) Si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura No IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 24/09/2019 Ora: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 25/09/2019 Ora:11:00 Luogo:"Sala Commissioni" piano terra- Viale Mazzini 14 00195 Roma. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:Determinazione di contrarre n. A/D/4181/P del 15/07/2019. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e' il dott. Gianluca Berni. L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del d.lgs. 50/2016 sul Portale Acquisti Rai https://www.portaleacquisti.rai.it (di seguito "Portale"). Sul Portale, nell'area dedicata alla presente procedura, e' disponibile la documentazione ufficiale di gara. Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul Portale. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara, nel rispetto delle condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, de d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 105 del d.lgs. 50/2016. Attesa la particolare tipologia dei servizi oggetto della procedura, la suddivisione in lotti non appare economicamente conveniente per la stazione appaltante. Lo svolgimento in unico lotto e' volto a garantire il raggiungimento di elevate economie di scala generate dall'aggregazione della domanda. La struttura della gara su un unico lotto consentira', inoltre, di ridurre gli oneri dovuti alla gestione ed esecuzione del contratto, garantendo nel contempo un'omogenea e una piu' efficiente governance del contratto, configurando un unico centro di responsabilita' in termini di garanzia e sicurezza dei servizi da svolgere. Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Citta' Roma Paese Italia Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: - Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando. - Ricorsi avverso le eventuali esclusioni possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di esclusione dalla gara. - Ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di aggiudicazione. VI.4.4)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Citta' Roma Paese Italia Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:17/07/2019 Il direttore acquisti Monica Caccavelli TX19BFM16307