RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Sede: viale Mazzini, 14 - 00195 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 22-7-2019)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi ai sensi  degli  artt.  36,
comma 9 e 60  del  D.Lgs.  50/2016  per  l'affidamento  del  servizio
"multi-service"  di  esercizio  e  manutenzione  degli  impianti  con
presidio, minuta manutenzione edile e delle aree a  verde  presso  la
                    sede regionale per il Molise 
 

  SEZIONE   I:    ENTE    AGGIUDICATORE    I.1)    DENOMINAZIONE    E
INDIRIZZI:Denominazione ufficiale: Rai  -  Radiotelevisione  italiana
S.p.A.  Indirizzo  postale:Viale  Mazzini,  14  Citta'  Roma   Codice
postale:00195   Paese:   Italia   Codice    NUTS:    ITE43    E-mail:
portaleacquistirai@bravosolution.com  Indirizzi  Internet   Indirizzo
principale:  (URL)  http://www.rai.it  Indirizzo   del   profilo   di
committente: (URL) https://www.portaleacquisti.rai.it/  I.2)  Appalto
congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza  No
I.3) Comunicazione I  documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,    illimitato    e    diretto    presso:    (URL)
https://www.portaleacquisti.rai.it/   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: L'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande
di partecipazione  vanno  inviate:  In  versione  elettronica:  (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it  I.4)   TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE  Organismo  di  diritto   pubblico   Realizzazione   e
trasmissione programmi radiotelevisivi 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   ENTITA'   DELL'APPALTO    II.1.1)
Denominazione:Procedura aperta ai sensi  ai  sensi  degli  artt.  36,
comma 9 e 60  del  d.lgs.  50/2016  per  l'affidamento  del  servizio
"multi-service"  di  esercizio  e  manutenzione  degli  impianti  con
presidio, minuta manutenzione edile e delle aree a  verde  presso  la
sede regionale per il Molise. Numero di riferimento: 7492240  II.1.2)
Codice CPV principale 50700000-2  II.1.3)  Tipo  di  appalto  Servizi
II.1.4) Breve descrizione:  Servizio  multi-service  di  esercizio  e
manutenzione - ordinaria (a canone) e straordinaria (a  richiesta)  -
degli impianti con presidio, minuta manutenzione edile e delle aree a
verde presso la sede  regionale  per  il  Molise.  L'importo  massimo
complessivo dell'appalto,  che  costituisce  base  d'asta,  e'  stato
stimato           in           di           Euro           204.934,67
(duecentoquattromilanovecentotrentaquattro/67),  cosi'  suddiviso:  €
185.562,00  (centoottantacinquemilacinquecentosessantadue/00)  I.V.A.
esclusa, quale importo per il servizio di manutenzione  ordinaria  (a
canone)   da   sottoporre    a    ribasso    d'offerta;€    18.556,20
(diciottomilacinquecentocinquantasei/20),    quale    attivita'    di
manutenzione straordinaria (a  richiesta)  da  sottoporre  a  ribasso
d'offerta;€ 816,47 (ottocentosedici/47), quali oneri per la sicurezza
derivanti da rischi di interferenza non soggetti a ribasso d'offerta.
Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. 50/2016, Rai si  riserva
la facolta' di  prorogare  la  durata  del  contratto  per  il  tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per  l'individuazione  di  un  nuovo  contraente.Rai  si  riserva  la
facolta', qualora l'importo contrattuale (da intendersi quale importo
di aggiudicazione  del  lotto  di  riferimento)  non  dovesse  essere
esaurito  alla  scadenza  del  termine  di  durata  contrattuale,  di
estendere la durata del relativo contratto per  il  tempo  necessario
all'utilizzo dell'intero importo contrattuale.II.1.5)  Valore  totale
stimato Valore totale stimato,  IVA  esclusa:  (in  caso  di  accordi
quadro o sistema dinamico di acquisizione  -  valore  massimo  totale
stimato  per  l'intera  durata  dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione) Euro 204.934,67 I.V.A. esclusa Valuta: Euro
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in
lotti No II.2) Descrizione Procedura aperta, ai sensi degli artt.  60
e 36 co. 9,  d.lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  per  l'affidamento  del
servizio "multi-service" di esercizio e manutenzione  degli  impianti
con presidio, minuta manutenzione edile e delle aree a  verde  presso
la sede regionale per il Molise.  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari
II.2.3) Luogo di esecuzione  Codice  NUTS:ITF22  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto Si veda il precedente punto II.1.4) II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato
Valore totale stimato, IVA esclusa: (in  caso  di  accordi  quadro  o
sistema dinamico di acquisizione - valore massimo totale stimato  per
l'intera  durata  dell'accordo  quadro  o  del  sistema  dinamico  di
acquisizione) Euro  204.934,67  I.V.A.  esclusa  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione Durata in mesi 18 Il contratto d'appalto e'  oggetto  di
rinnovo No II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti  Sono  autorizzate
varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni  Opzioni  No
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto
e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Iscrizione nel registro tenuto dalla  Camera  di
commercio industria, artigianato e agricoltura  oppure  nel  registro
delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato   per   attivita'
coerenti con quelle oggetto della  presente  procedura  di  gara.  Il
concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno
dei  Paesi  di  cui  all'art.  83,  comma  3  del  Codice,   presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale e' stabilito. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco
e breve descrizione dei  criteri  di  selezione:  Livelli  minimi  di
capacita' eventualmente richiesti: III.1.3) Capacita' professionale e
tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:  Livelli
minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  III.1.5)  Informazioni
concernenti  contratti  d'appalto  riservati  No  III.2)   Condizioni
relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una
particolare  professione  III.2.2)  Condizioni  di   esecuzione   del
contratto d'appalto:  III.2.3)  Informazioni  relative  al  personale
responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Aperta  IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici  (AAP)  Si'
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1)  Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura No IV.2.2) Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione  Data:
24/09/2019  Ora:   16:00   IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione  IT
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta Durata in mesi 6 IV.2.7) Modalita' di apertura  delle
offerte Data: 25/09/2019  Ora:11:00  Luogo:"Sala  Commissioni"  piano
terra- Viale  Mazzini  14  00195  Roma.  Informazioni  relative  alle
persone ammesse e alla procedura di  apertura:  Sara'  consentita  la
partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente,  come
meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  NO   VI.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:Determinazione di contrarre n.  A/D/4181/P
del 15/07/2019. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per  gli
effetti dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016,  e'  il  dott.  Gianluca
Berni. L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica  ai
sensi   del    d.lgs.    50/2016    sul    Portale    Acquisti    Rai
https://www.portaleacquisti.rai.it  (di   seguito   "Portale").   Sul
Portale, nell'area dedicata alla presente procedura,  e'  disponibile
la documentazione ufficiale  di  gara.  Le  risposte  ai  chiarimenti
saranno pubblicate sul  Portale.  Sono  ammessi  a  partecipare  alla
presente procedura di gara, nel rispetto  delle  condizioni  previste
nella documentazione di gara, tutti gli operatori  economici  di  cui
all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i)  i
motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n.  50/2016;  (ii)
le condizioni  di  cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  de  d.lgs.  n.
165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con  la  PA,  il  tutto
secondo  quanto  specificato  negli  atti  di  gara.  Il  ricorso  al
subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art.
105 del d.lgs. 50/2016. Attesa la particolare tipologia  dei  servizi
oggetto  della  procedura,  la  suddivisione  in  lotti  non   appare
economicamente conveniente per la stazione appaltante. Lo svolgimento
in unico lotto e' volto a  garantire  il  raggiungimento  di  elevate
economie  di  scala  generate  dall'aggregazione  della  domanda.  La
struttura della gara su  un  unico  lotto  consentira',  inoltre,  di
ridurre gli oneri dovuti alla gestione ed esecuzione  del  contratto,
garantendo nel contempo un'omogenea e una piu' efficiente  governance
del contratto, configurando un unico  centro  di  responsabilita'  in
termini di garanzia e sicurezza dei servizi da svolgere. Si rinvia al
Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per  tutto
quanto concerne la presente procedura.  VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO
VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
territorialmente competente ai sensi  dell'art.  120  del  d.lgs.  n.
104/2010  Citta'  Roma  Paese  Italia   Indirizzo   Internet   (URL):
www.giustizia-amministrativa.it  VI.4.3)  Presentazione  di  ricorso:
Informazioni precise sui termini  di  presentazione  del  ricorso:  -
Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono  essere  notificati
alla  stazione  appaltante  entro  trenta  giorni   dalla   data   di
pubblicazione del presente Bando.  -  Ricorsi  avverso  le  eventuali
esclusioni possono essere notificati alla stazione  appaltante  entro
trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di esclusione dalla
gara. - Ricorsi avverso il provvedimento  di  aggiudicazione  possono
essere notificati alla stazione appaltante entro  trenta  giorni  dal
ricevimento della comunicazione  di  aggiudicazione.  VI.4.4)Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del
ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art.  120  del
d.lgs. n. 104/2010 Citta' Roma Paese Italia Indirizzo Internet (URL):
www.giustizia-amministrativa.it VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE
AVVISO:17/07/2019 

                        Il direttore acquisti 
                          Monica Caccavelli 

 
TX19BFM16307
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.