POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 22-7-2019)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Poste Italiane S.p.A. - Acquisti - Acquisti Immobiliari.  Viale  Asia
90. Roma - 00144 - Italia. Responsabile del procedimento Loris Perna.
E-mail: info@posteprocurement.it Fax: +39  0698682093.  Codice  NUTS:
IT. Indirizzi Internet.  Indirizzo  principale:  http://www.poste.it.
Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it.
I.3) Comunicazione. L'accesso  ai  documenti  di  gara  e'  limitato.
Ulteriori      informazioni      sono       disponibili       presso:
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso altro indirizzo: Enrico De Angelis +39 06 59588673
/ Andrea Comizzoli +39 06  59586265.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate   all'indirizzo   sopraindicato   I.6)
Principali settori di attivita': Servizi postali 
  SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  in
modalita' telematica - Accordo Quadro avente ad oggetto la  fornitura
di energia elettrica e dei servizi connessi per Poste Italiane e  per
le Societa' del Gruppo. Numero di riferimento: CIG 79776060BC II.1.2)
Codice CPV principale 65300000 II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Forniture
II.1.4) Breve descrizione:  Fornitura  di  energia  elettrica  e  dei
servizi connessi per Poste Italiane e per  le  Societa'  del  Gruppo.
II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa:  249  025  982.00
EUR  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti.  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: no  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  65300000
II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS:  IT.  Luogo  principale  di
esecuzione: Sedi Poste Italiane e  sedi  delle  Societa'  del  Gruppo
Poste Italiane. II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Appalto  ai  sensi
del D.Lgs. 50/2016 -  Procedura  aperta  in  modalita'  telematica  -
Accordo Quadro avente ad oggetto la fornitura di energia elettrica  e
dei servizi connessi per Poste Italiane e per le Societa' del  Gruppo
per un valore stimato complessivo di volumi pari a MWh  1.363.382  di
cui MWh 1.248.758 per Poste Italiane e MWh 114.624  per  le  Societa'
del Gruppo. L'importo complessivo massimo  stimato  dell'appalto,  e'
pari ad Euro 249.025.982 Mln di cui Euro 227.666.367  Mln  per  Poste
Italiane e Euro 21.359.615 Mln per le  Societa'  del  Gruppo  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione. I  criteri  indicati  di  seguito:  Prezzo
II.2.6) Valore stimato. Valore,  IVA  esclusa:  249  025  982.00  EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  36.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
Informazioni complementari. L'oggetto della gara  ha  caratteristiche
standardizzate,  gia'  definite  dal  mercato,  che  non   consentono
ulteriori  valutazioni  discrezionali  apprezzabili  in  ordine  agli
elementi qualitativi delle offerte. Viene previsto un unico lotto, in
considerazione della necessita' di contenere gli  impatti  gestionali
dei  flussi  fatturativi  e  gli  impatti  relativi  agli   eventuali
switch/attivazioni/cessazioni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO.   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:   E'   ammessa   la
partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i. con le modalita' di cui agli art. 47 e 48 del  D.Lgs.  50/2016
alle  seguenti  condizioni:  a)  Iscrizione  C.C.I.A.A.  o  organismo
equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza
di tutti i motivi di esclusione di cui  all'art.  80  D.Lgs.  50/2016
come  richiamato  dall'art.   133   co.   1di   detto   decreto;   c)
Autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico alla vendita di
energia elettrica ai clienti finali, inottemperanza all'art.  17  del
D.Lgs. 164/2000 e s.m.i..  Come  ulteriormente  specificato  nel  CSO
parte I parte integrante e sostanziale del presente  bando.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: d) fatturato specifico realizzato negli  ultimi
tre  esercizi  di  bilancio   approvati   alla   data   di   scadenza
presentazione offerta, riguardante la fornitura di energia  elettrica
che non dovra' essere inferiore complessivamente a 150.000.000,00  €;
e) Elenco dei principali contratti stipulati oggetto del fatturato di
cui alla precedente lettera d), relativi alla  fornitura  di  energia
elettrica   effettuati   nell'ambito   del   mercato   libero,    con
l'indicazione per ciascuno dei contratti: dell'oggetto del  servizio,
del  committente,  del   periodo   di   riferimento,   della   durata
complessiva, dell'importo complessivo e del  relativo  importo  annuo
(descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza).  Riguardo
ai predetti  punti  indicare  referenze  chiaramente  identificate  e
verificabili; III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica.  Elenco  e
breve descrizione dei criteri di selezione: f) Volume annuale,  negli
ultimi tre esercizi di  bilancio  approvati  alla  data  di  scadenza
presentazione offerta, totale energia venduta a  clienti  finali  non
domestici (>3 TWh); g) Negli ultimi 3  anni  almeno  1  contratto  di
fornitura a grandi clienti (>10 GWh) del settore terziario  multisito
(cliente singolo con >100 POD); h)  Negli  ultimi  3  anni  almeno  1
contratto di fornitura a grandi clienti (>10 GWh) con formula  Energy
Portfolio Management (acquisto  strutturato  sui  mercati  forward  e
spot).  Per  le  lettere  g)  ed  h)  l'Impresa  dovra'  fornire  una
dichiarazione che riporti le informazioni relative:  all'oggetto  del
servizio, ai committenti, al numero di GWh erogati, al numero di  POD
interessati, al periodo  di  riferimento,  alla  durata  complessiva,
all'importo complessivo e  relativo  importo  annuo  (descritte,  pur
sinteticamente, con  sufficiente  chiarezza).  Riguardo  ai  predetti
punti indicare referenze  chiaramente  identificate  e  verificabili;
III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  e
definitiva e le ulteriori garanzie come  da  CSO  Parte  I.  III.1.7)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi  Poste  Italiane.
Modalita' pagamenti come da CSO III.1.8) Forma giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto. Non ammessa: Impresa partecipante singolarmente e quale
componente  RTI/Consorzio  Ordinario,  ovvero  partecipante  a   piu'
RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa  partecipa.
I Consorzi ex art 45 comma 2  lett.  b)  e  c)  D.lgs.  50/2016devono
indicare in sede  di  domanda  di  partecipazione/offerta  per  quali
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con un unico operatore IV.1.6) Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica.  Ulteriori  informazioni
sull'asta elettronica: Ricorso a gara comunitaria a procedura aperta,
ai sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.  n.  50/2016  IV.1.8)  Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.
Data: 20/09/2019 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 3 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte. Data: 23/09/2019 Ora locale: 13:00 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari: Gara espletata con supporto strumenti  elettronici  ex
art. 52 DLgs 50/16. Imprese interessate  dovranno  preventivamente  e
obbligatoriamente        chiedere        abilitazione         portale
www.posteprocurement.it.  Per  partecipare  gara   Imprese   dovranno
possedere     dotazione     tecnica      minima      indicata      in
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst.  Documentazione  dovra'   essere   sottoscritta   se
richiesto  con  certificato  firma  digitale  valido  rilasciato   da
organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia  Italia  digitale.
Chiarimenti contenuto gara potranno essere  chiesti  in  italiano  da
Imprese  abilitate  utilizzando  messaggistica  online   in   sezione
dedicata a gara con modalita' e termine di cui CSO Parte I.  Risposte
visibili a Imprese abilitate.  Le  comunicazioni  saranno  inviate  a
indirizzo mail comunicato da Impresa.  Per  quanto  non  previsto  si
rinvia  a  CSO  Parte  I  e  allegati.  Caso  avvalimento   capacita'
economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 89  D.Lgs.
50/2016,  Impresa  partecipante,  singolarmente  o  in  RTI/Consorzio
dovra' fornire con domanda di partecipazione/offerta quanto  previsto
da art. 89, documentazione come da CSO Parte I.  Caso  partecipazione
RTI, ogni  componente  dovra'  attestare  in  dichiarazione  possesso
requisiti lettere a), b), c) del punto III.1.1. Requisiti di cui alla
lettera d), e), punto III.1.2 e  f)  punto  III.1.3  dovranno  essere
posseduti dalla mandataria in  misura  non  inferiore  al  60%  e  da
ciascuna mandante in misura non inferiore al 20% fermo  restando  che
RTI dovra' possedere nel suo complesso 100% requisiti  richiesti  per
partecipazione gara. I requisiti g)  ed  h)  punto  III.1.3  potranno
essere posseduti dal RTI nel suo complesso. Caso di Consorzi ordinari
almeno  una  delle  imprese  consorziate  deve  possedere   requisiti
previsti  per  la  mandataria,  mentre  le  altre  devono   possedere
requisiti previsti per la/le mandante/mandanti. Documentazione non in
italiano  dovra'  essere  accompagnata  da  traduzione   giurata   in
italiano. Per quanto non previsto si rinvia a  CSO  Parti  I,  II  ed
allegati. Detti documenti sono  disponibili  presso  indirizzo  punto
I.3. Fermo restando quanto previsto da art 32 co7 DLgs 50/16 Poste ha
facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati  e  l'Impresa
dovra' fornire quanto richiesto  entro  termine  indicato  da  Poste.
Esito negativo verifica  comportera'  esclusione  da  gara.  In  caso
avvenuta aggiudicazione si procedera'  a  revoca  aggiudicazione  con
riserva  facolta'  aggiudicare  gara  a   concorrente   seguente   in
graduatoria.  Poste  si  riserva  in  qualsiasi  momento   non   dare
prosecuzione in tutto o in parte a espletamento gara e/o  aggiudicare
in parte. Espletamento  procedura  gara  non  costituisce  per  Poste
obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in parte e  in  nessun
caso ai concorrenti ivi compreso aggiudicatario potra' spettare alcun
compenso  remunerazione  rimborso  o  indennita'  per   presentazione
offerta. Poste ha facolta' non procedere  aggiudicazione  se  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea in relazione a  oggetto  Accordo
Quadro sensi art 95 co12 DLgs  50/16.  Poste  ha  facolta'  procedere
aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due
sole offerte valide ferma restando in entrambi  i  casi  applicazione
art. 95 co12 DLgs 50/16. Poste per verifica  anomalia  procedera'  ex
art 97 DLgs 50/16. Poste si riserva avvalersi  facolta'  ex  art  110
DLgs 50/16. Committente  precisa  che  importo  e  quantita'  Accordo
Quadro sono presunti e  potranno  variare  in  base  esigenze  Gruppo
Poste.   Contraente   nulla   potra'   pretendere   per   affidamenti
importi-quantita' inferiori a quelli stimati. Aggiudicataria  ex  art
216 co11 DLgs 50/16 dovra' provvedere entro 60 gg da aggiudicazione a
rimborso a Committente spese sostenute  per  pubblicazione  Bando  su
Quotidiani stimate in € 6.000,00 oltre IVA che saranno rimborsate con
modalita'  indicate  da  Poste.  Ad  Aggiudicataria  sara'  richiesto
inviare prova pagamento a Poste. VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso. Tribunale Amministrativo  Regionale  competente
per  territorio.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:
16/07/2019 

                     Il responsabile CA/ACQ/AIM 
                             Loris Perna 

 
TX19BFM16313
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.