SITRASB S.P.A. - SOCIETA' ITALIANA TRAFORO GRAN SAN BERNARDO
Sede: 11010 Saint-Rhemy-en-Bosses (AO)
Punti di contatto: Telefono (+39) 0165363641 - Telefax (+39)
0165363628

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 22-7-2019)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  1.  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI - SITRASB S.p.A.  -  Societa'  Italiana  Traforo  Gran  San
Bernardo,  -  Saint-Rhemy-en-Bosses  (AO),  11010  Aosta,  Italia   -
Telefono (+39) 0165363641 Telefax  (+39)  0165363628  -  Responsabile
Unico  del  procedimento:  Ing.  Yanez  DALLE  -  Posta   elettronica
certificata: ydalle@pec.sitrasb.it; -  Persona  di  contatto:  Uffici
amministrativi SITRASB S.p.A. - Via Chambery, n. 51 - 11100  Aosta  -
Codice  NUTS  ITC20  -  Telefono  (+39)  0165363641   Telefax   (+39)
0165363628  -  posta   elettronica:   sitrasb@sitrasb.it.   Indirizzi
internet  -  indirizzo  internet  principale:  www.letunnel.com.   2.
APPALTO CONGIUNTO: No. 3. COMUNICAZIONE. I  documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
http://www.letunnel.com/datapage.asp?id=95&l=1.             Ulteriori
informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: SITRASB  S.p.A.
- Via Chambery, 51 11100 Aosta - Italia. Codice NUTS  ITC20.  Persona
di    contatto:    Ing.    Yanez    DALLE.     Posta     elettronica:
yanez.dalle@sitrasb.it;  Telefono  (+39)  0165363641  Telefax   (+39)
0165363628.  Indirizzi  internet:  indirizzo   internet   principale:
www.letunnel.com. Le offerte o le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate al seguente indirizzo: SITRASB  S.p.A.  -  Via  Chambery,  51
11100 Aosta - Italia, Codice NUTS ITC20. Persona  di  contatto:  Ing.
Yanez  DALLE.  Posta  elettronica:  yanez.dalle@sitrasb.it;  Telefono
(+39)  0165363641  Telefax  (+39)  0165363628.  Indirizzi   internet:
indirizzo internet principale:  www.letunnel.com.  Le  offerte  o  le
domande  di  partecipazione  vanno  inviate  al  seguente  indirizzo:
SITRASB SpA, Via Chambery, 51 11100 Aosta - Italia Codice NUTS ITC20.
Persona di contatto: Ing. Yanez DALLE, yanez.dalle@sitrasb.it;,  Tel.
(+39)   0165363641   fax   (+39)   0165363628.   Indirizzi   internet
www.letunnel.com.   4.   TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE
Concessionario di costruzione e gestione del 50% del Traforo del Gran
San Bernardo e del relativo  raccordo  autostradale  di  accesso.  5.
PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Autostrade e trafori. 
  SEZIONE   II:   AMMINISTRAZIONE    AGGIUDICATRICE:    1.    ENTITA'
DELL'APPALTO:  1.1.  Denominazione.  AFFIDAMENTO   DEI   SERVIZI   DI
COPERTURA ASSICURATIVA Numero di riferimento: 7480474 -  1.2.  Codice
CPV principale 66510000; 1.3. Tipo di appalto.  Servizi;  1.4.  Breve
descrizione. Servizi assicurativi quadriennio 2020 -  2023:  -  Lotto
n.1 Copertura assicurativa di Responsabilita' Civile (RCT/O); - Lotto
n.2  Copertura  assicurativa  ALL  RISKS  PROPERTY;  E'  ammessa   la
presentazione di offerte per uno  o  piu'  lotti,  per  ciascuno  dei
quali, ferma la  previa  valutazione  degli  specifici  requisiti  di
ammissione, sara' formata apposita e separata graduatoria; si  potra'
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
per ciascun lotto, se ritenuta ammissibile,  congrua  e  conveniente.
PROCEDURA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:  Procedura  aperta  ai  sensi
dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016  con  criterio  di  aggiudicazione
previsto dall'art. 95, comma 2  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  ovvero  il
criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa.  1.5.  Valore
totale  stimato.  Valore,  IVA  esclusa:   1.350.000,00   EUR.   1.6.
Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:
si'. Le offerte vanno presentate per  numero  massimo  di  lotti:  2.
Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a   un
offerente:  2.  2.  DESCRIZIONE:   2.1.   Denominazione:   LOTTO   1:
responsabilita' civile (RCT/O) - CIG 796452993E. Lotto  n.:  1;  2.2.
Codici CPV supplementari 66510000; 2.3. Luogo di  esecuzione,  Codice
NUTS:   ITC20.   Luogo   principale   di   esecuzione:   Comuni    di
Saint-Rhemy-en-Bosses e Aosta. 2.4. Descrizione dell'appalto: Servizi
assicurativi responsabilita'  civile  (RCT/O)  periodo  31/12/2019  -
31/12/2023.  Lotto  n.1  -  responsabilita'  civile  (RCT/O)  -   CIG
796452993E. Importo annuo: € 106.000,00; Proroga tecnica eventuale (6
mesi): € 53.000,00;  Importo  complessivo  del  premio  2020-2023:  €
477.000,00;   DETERMINA   A   CONTRARRE:   Verbale    Consiglio    di
Amministrazione SITRASB del 21 maggio  2019,  ai  sensi  dell'art.32,
comma  2,  del  D.Lgs  n.  50/2016   e   s.m.i.   2.5.   Criteri   di
aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara; 2.6. Valore
stimato 
  Valore, IVA esclusa: 477 000.00  EUR;  2.7.  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione.  Inizio:  31/12/2019  Fine:  31/12/2023  Il   contratto
d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.  2.8.  Informazioni   sulle
varianti. Sono autorizzate varianti: no. 2.9.  Informazioni  relative
alle opzioni: Opzioni:  no.  2.10.  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da   fondi   dell'Unione   europea:   no.   2.
DESCRIZIONE: 2.1. Denominazione: LOTTO 2: ALL RISKS  PROPERTY  -  CIG
79645499BF. Lotto n.: 2; 2.2. Codici CPV supplementari 66510000; 2.3.
Luogo  di  esecuzione.  Codice  NUTS:  ITC20.  Luogo  principale   di
esecuzione: Comuni di Saint-Rhemy-en-Bosses e Aosta. 2.4. Descrizione
dell'appalto: Servizi assicurativi  per  copertura  assicurativa  ALL
RISKS PROPERTY periodo 31/12/2019 - 31/12/2023. Lotto n.2: ALL  RISKS
PROPERTY - CIG  79645499BF.  Importo  annuo:  €  194.000,00.  Proroga
tecnica eventuale (6 mesi):  €  97.000,00.  Importo  complessivo  del
premio  2020-2023:  €  873.000,00.  DETERMINA  A  CONTRARRE:  Verbale
Consiglio di Amministrazione SITRASB del 21  maggio  2019,  ai  sensi
dell'art.32, comma 2, del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i. 2.5.  Criteri  di
aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 2.6. Valore
stimato. Valore,  IVA  esclusa:  873  000.00  EUR.  2.7.  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione.  Inizio:  31/12/2019  Fine:  31/12/2023.  Il  contratto
d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.  2.8.  Informazioni   sulle
varianti. Sono autorizzate varianti: no. 2.9.  Informazioni  relative
alle opzioni: Opzioni:  no.  2.10.  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  1.  CONDIZIONI  DI   PARTECIPAZIONE.   1.1.
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
SOGGETTI AMMESSI. La partecipazione e' riservata  alle  compagnie  di
assicurazione aventi legale rappresentanza e  stabile  organizzazione
in  Italia,  in  possesso  dell'autorizzazione  all'esercizio   delle
assicurazioni private con riferimento al ramo del lotto  per  cui  si
presenta l'offerta, in base al D.Lgs.  n.  209/2005,  in  conformita'
agli artt. 45, 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016. I  soggetti  con  sede  in
stati diversi dall'Italia sono ammessi a partecipare alle  condizioni
e con le modalita' previste  agli  artt.  23,  24  e  28  del  D.Lgs.
209/2005.  CAUZIONI  E  GARANZIE  RICHIESTE  A  PENA  DI   ESCLUSIONE
DELL'OFFERTA: a pena di esclusione l'offerta deve  essere  corredata,
in relazione a  ciascun  lotto  per  cui  si  concorra,  da  cauzione
provvisoria di cui all'art. 93 comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.
Le altre condizioni di partecipazione sono riportate nel disciplinare
di gara. 1.2. Capacita'  economica  e  finanziaria.  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione:  1)  Possesso  di  un  Solvency
Capital Requirement Ratio (SCRR) pari ad almeno  125%  alla  data  di
presentazione dell'offerta; oppure in  alternativa.  2)  Possesso  di
classificazione (rating) pari o superiore a  BBB-  se  rilasciato  da
Standard & Poor's o da Fitch Rating,  pari  o  superiore  a  Baa3  se
rilasciato dall'Agenzia Moody's o  rating  equivalente  in  corso  di
validita' alla data di presentazione delle  offerte.  Il  concorrente
dovra' dimostrare il  requisito  presentando  idonea  documentazione.
1.3. Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione
dei  criteri  di  selezione:   Aver   svolto   nell'ultimo   triennio
documentabile servizi riferiti al medesimo ramo del lotto oggetto  di
gara per cui si presenta offerta in numero non inferiore a 3 a favore
di destinatari pubblici o privati, il cui valore  annuo  per  singolo
servizio sia pari o superiore al 75% dell'importo  annuo  a  base  di
gara per il lotto  medesimo.  Il  concorrente  dovra'  dimostrare  il
requisito presentando  idonea  documentazione  (es.  frontespizio  di
polizza).  2.  Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto.   2.1.
Informazioni relative ad una particolare professione. La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione.  Citare  le
corrispondenti    disposizioni    legislative,    regolamentari     o
amministrative: La partecipazione  e'  riservata  alle  compagnie  di
assicurazione aventi legale rappresentanza e  stabile  organizzazione
in  Italia,  in  possesso  dell'autorizzazione  all'esercizio   delle
assicurazioni private con riferimento al ramo del lotto  per  cui  si
presenta l'offerta, in base al D.Lgs.  n.  209/2005,  in  conformita'
agli artt. 45, 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016. I  soggetti  con  sede  in
stati diversi dall'Italia sono ammessi a partecipare alle  condizioni
e con le modalita' previste  agli  artt.  23,  24  e  28  del  D.Lgs.
209/2005. 2.2. Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:  a)
la Stazione Appaltante si riserva la  facolta'  di  applicare  quanto
previsto dall'art. 108 D.Lgs. n. 50/2016; b) si applicano le norme di
cui alla Legge n.136/2010 (norme in  materia  di  tracciabilita'  dei
flussi finanziari); c) la stazione appaltante si riserva  il  diritto
di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o  di  non
procedere all'aggiudicazione per tutti i lotti ovvero per uno o  piu'
di essi, in  qualsiasi  momento,  senza  che  i  concorrenti  possano
avanzare pretese di alcun genere;  d)  l'aggiudicazione  dell'appalto
sara' resa nota dalla Societa' appaltante mediante avviso  pubblicato
nel  sito  internet  www.letunnel.com,  nonche'  nelle  altre   forme
previste dalla  legge;  e)  i  dati  raccolti  saranno  sottoposti  a
trattamento, anche automatizzato, per le finalita' connesse alla gara
e per i relativi adempimenti di legge, ai  sensi  dell'art.  13,  del
D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e s.m.i. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: 1.  DESCRIZIONE:  1.1.  Tipo  di  procedura:
Procedura  aperta.  1.2.  Informazioni  relative  all'accordo   sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: no. 2. INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO.
2.1. Termine per il ricevimento delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione: Data:  18/09/2019  Ora  locale:  17:00.  2.2.  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione:  Italiano.  2.3.  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal
termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  Modalita'  di
apertura delle offerte. Data: 19/09/2019. Ora locale:  14:30.  Luogo:
Uffici amministrativi della Sitrasb S.p.A.  in  Aosta,  Via  Chambery
n.51. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura  di
apertura: qualsiasi soggetto puo'  essere  ammesso  all'apertura  dei
plichi e delle offerte, mentre soltanto i legali  rappresentanti  dei
concorrenti, ovvero persone munite di procura speciale rilasciata dai
titolari o legali  rappresentanti,  possono  chiedere  di  mettere  a
verbale le rispettive dichiarazioni. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  1.  INFORMAZIONI  RELATIVA  ALLA
RINNOVABILITA'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:   no.   2.
INFORMAZIONI  RELATIVE  AI  FLUSSI  DI  LAVORO   ELETTRONICI.   Sara'
accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il  pagamento
elettronico. 3. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1) SUBAPPALTO. E' ammesso
il subappalto nelle forme previste dall'art. 150 D.Lgs.  50/2016.  2)
AVVALIMENTO Ai fini del soddisfacimento del possesso dei requisiti di
cui alle lettere b) e c) del comma 1 dell'articolo 83 D.Lgs.  50/2016
e' ammesso l'avvalimento nelle forme e nei limiti di cui all'articolo
89 del  D.Lgs.  50/2016.  Il  requisito  di  idoneita'  professionale
(lettera a), comma 1 articolo 83 D.Lgs. 50/2016 non  e'  suscettibile
di avvalimento trattandosi di requisito  di  tipo  soggettivo  ed  in
quanto tale infungibile (cfr. Consiglio di Stato, sez. V,  30/04/2015
n. 2191). In conformita' a quanto stabilito all'articolo 89 D.Lgs. n.
50/2016, il  concorrente  che  intenda  far  ricorso  all'avvalimento
dovra' allegare all'offerta gli  specifici  documenti  richiesti  nel
Disciplinare  di  gara.  3)  DOCUMENTI   CONTRATTUALI   E   DOCUMENTI
COMPLEMENTARI:  Il  disciplinare  di  gara   (contenente   le   norme
integrative  del  presente  bando  in  ordine   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di  aggiudicazione  dell'appalto),  il
capitolato speciale d'appalto relativo a tutti i lotti oggetto  della
gara e la nota informativa di rischio sono visionabili ed  estraibili
mediante accesso al sito internet della Sitrasb  S.p.A.  al  seguente
indirizzo     http://www.letunnel.com/datapage.asp?id=95&l=1.      4.
PROCEDURE DI RICORSO. 4.1. Organismo responsabile delle procedure  di
ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Valle D'Aosta,  via
Cesare Battisti n. 1 - 11100 AOSTA, Italia - Tel. +39  016531356  Fax
+39 016532093. 4.2. Procedure di  ricorso:  Informazioni  dettagliate
sui termini di presentazione  dei  ricorsi:  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione del presente bando, ove ritenuto autonomamente  lesivo,
dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 75 del D.Lgs.  n.
50/2016  e,  in  ogni  altro  caso,  dalla  conoscenza  dell'atto  da
impugnare. DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: il bando e'  stato
spedito all'ufficio pubblicazioni della UE in data 11 luglio 2019. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                          ing. Yanez Dalle 

 
TX19BFM16341
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.