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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 1. DENOMINAZIONE E INDIRIZZI - SITRASB S.p.A. - Societa' Italiana Traforo Gran San Bernardo, - Saint-Rhemy-en-Bosses (AO), 11010 Aosta, Italia - Telefono (+39) 0165363641 Telefax (+39) 0165363628 - Responsabile Unico del procedimento: Ing. Yanez DALLE - Posta elettronica certificata: ydalle@pec.sitrasb.it; - Persona di contatto: Uffici amministrativi SITRASB S.p.A. - Via Chambery, n. 51 - 11100 Aosta - Codice NUTS ITC20 - Telefono (+39) 0165363641 Telefax (+39) 0165363628 - posta elettronica: sitrasb@sitrasb.it. Indirizzi internet - indirizzo internet principale: www.letunnel.com. 2. APPALTO CONGIUNTO: No. 3. COMUNICAZIONE. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.letunnel.com/datapage.asp?id=95&l=1. Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: SITRASB S.p.A. - Via Chambery, 51 11100 Aosta - Italia. Codice NUTS ITC20. Persona di contatto: Ing. Yanez DALLE. Posta elettronica: yanez.dalle@sitrasb.it; Telefono (+39) 0165363641 Telefax (+39) 0165363628. Indirizzi internet: indirizzo internet principale: www.letunnel.com. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: SITRASB S.p.A. - Via Chambery, 51 11100 Aosta - Italia, Codice NUTS ITC20. Persona di contatto: Ing. Yanez DALLE. Posta elettronica: yanez.dalle@sitrasb.it; Telefono (+39) 0165363641 Telefax (+39) 0165363628. Indirizzi internet: indirizzo internet principale: www.letunnel.com. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: SITRASB SpA, Via Chambery, 51 11100 Aosta - Italia Codice NUTS ITC20. Persona di contatto: Ing. Yanez DALLE, yanez.dalle@sitrasb.it;, Tel. (+39) 0165363641 fax (+39) 0165363628. Indirizzi internet www.letunnel.com. 4. TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Concessionario di costruzione e gestione del 50% del Traforo del Gran San Bernardo e del relativo raccordo autostradale di accesso. 5. PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Autostrade e trafori. SEZIONE II: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 1. ENTITA' DELL'APPALTO: 1.1. Denominazione. AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI COPERTURA ASSICURATIVA Numero di riferimento: 7480474 - 1.2. Codice CPV principale 66510000; 1.3. Tipo di appalto. Servizi; 1.4. Breve descrizione. Servizi assicurativi quadriennio 2020 - 2023: - Lotto n.1 Copertura assicurativa di Responsabilita' Civile (RCT/O); - Lotto n.2 Copertura assicurativa ALL RISKS PROPERTY; E' ammessa la presentazione di offerte per uno o piu' lotti, per ciascuno dei quali, ferma la previa valutazione degli specifici requisiti di ammissione, sara' formata apposita e separata graduatoria; si potra' procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta per ciascun lotto, se ritenuta ammissibile, congrua e conveniente. PROCEDURA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 con criterio di aggiudicazione previsto dall'art. 95, comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016, ovvero il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. 1.5. Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 1.350.000,00 EUR. 1.6. Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2. 2. DESCRIZIONE: 2.1. Denominazione: LOTTO 1: responsabilita' civile (RCT/O) - CIG 796452993E. Lotto n.: 1; 2.2. Codici CPV supplementari 66510000; 2.3. Luogo di esecuzione, Codice NUTS: ITC20. Luogo principale di esecuzione: Comuni di Saint-Rhemy-en-Bosses e Aosta. 2.4. Descrizione dell'appalto: Servizi assicurativi responsabilita' civile (RCT/O) periodo 31/12/2019 - 31/12/2023. Lotto n.1 - responsabilita' civile (RCT/O) - CIG 796452993E. Importo annuo: € 106.000,00; Proroga tecnica eventuale (6 mesi): € 53.000,00; Importo complessivo del premio 2020-2023: € 477.000,00; DETERMINA A CONTRARRE: Verbale Consiglio di Amministrazione SITRASB del 21 maggio 2019, ai sensi dell'art.32, comma 2, del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i. 2.5. Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara; 2.6. Valore stimato Valore, IVA esclusa: 477 000.00 EUR; 2.7. Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Inizio: 31/12/2019 Fine: 31/12/2023 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 2.8. Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. 2.9. Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. 2.10. Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 2. DESCRIZIONE: 2.1. Denominazione: LOTTO 2: ALL RISKS PROPERTY - CIG 79645499BF. Lotto n.: 2; 2.2. Codici CPV supplementari 66510000; 2.3. Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITC20. Luogo principale di esecuzione: Comuni di Saint-Rhemy-en-Bosses e Aosta. 2.4. Descrizione dell'appalto: Servizi assicurativi per copertura assicurativa ALL RISKS PROPERTY periodo 31/12/2019 - 31/12/2023. Lotto n.2: ALL RISKS PROPERTY - CIG 79645499BF. Importo annuo: € 194.000,00. Proroga tecnica eventuale (6 mesi): € 97.000,00. Importo complessivo del premio 2020-2023: € 873.000,00. DETERMINA A CONTRARRE: Verbale Consiglio di Amministrazione SITRASB del 21 maggio 2019, ai sensi dell'art.32, comma 2, del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i. 2.5. Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 2.6. Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 873 000.00 EUR. 2.7. Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Inizio: 31/12/2019 Fine: 31/12/2023. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 2.8. Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. 2.9. Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. 2.10. Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: 1. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. 1.1. Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: SOGGETTI AMMESSI. La partecipazione e' riservata alle compagnie di assicurazione aventi legale rappresentanza e stabile organizzazione in Italia, in possesso dell'autorizzazione all'esercizio delle assicurazioni private con riferimento al ramo del lotto per cui si presenta l'offerta, in base al D.Lgs. n. 209/2005, in conformita' agli artt. 45, 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016. I soggetti con sede in stati diversi dall'Italia sono ammessi a partecipare alle condizioni e con le modalita' previste agli artt. 23, 24 e 28 del D.Lgs. 209/2005. CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE A PENA DI ESCLUSIONE DELL'OFFERTA: a pena di esclusione l'offerta deve essere corredata, in relazione a ciascun lotto per cui si concorra, da cauzione provvisoria di cui all'art. 93 comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Le altre condizioni di partecipazione sono riportate nel disciplinare di gara. 1.2. Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 1) Possesso di un Solvency Capital Requirement Ratio (SCRR) pari ad almeno 125% alla data di presentazione dell'offerta; oppure in alternativa. 2) Possesso di classificazione (rating) pari o superiore a BBB- se rilasciato da Standard & Poor's o da Fitch Rating, pari o superiore a Baa3 se rilasciato dall'Agenzia Moody's o rating equivalente in corso di validita' alla data di presentazione delle offerte. Il concorrente dovra' dimostrare il requisito presentando idonea documentazione. 1.3. Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Aver svolto nell'ultimo triennio documentabile servizi riferiti al medesimo ramo del lotto oggetto di gara per cui si presenta offerta in numero non inferiore a 3 a favore di destinatari pubblici o privati, il cui valore annuo per singolo servizio sia pari o superiore al 75% dell'importo annuo a base di gara per il lotto medesimo. Il concorrente dovra' dimostrare il requisito presentando idonea documentazione (es. frontespizio di polizza). 2. Condizioni relative al contratto d'appalto. 2.1. Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: La partecipazione e' riservata alle compagnie di assicurazione aventi legale rappresentanza e stabile organizzazione in Italia, in possesso dell'autorizzazione all'esercizio delle assicurazioni private con riferimento al ramo del lotto per cui si presenta l'offerta, in base al D.Lgs. n. 209/2005, in conformita' agli artt. 45, 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016. I soggetti con sede in stati diversi dall'Italia sono ammessi a partecipare alle condizioni e con le modalita' previste agli artt. 23, 24 e 28 del D.Lgs. 209/2005. 2.2. Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: a) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare quanto previsto dall'art. 108 D.Lgs. n. 50/2016; b) si applicano le norme di cui alla Legge n.136/2010 (norme in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari); c) la stazione appaltante si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione per tutti i lotti ovvero per uno o piu' di essi, in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di alcun genere; d) l'aggiudicazione dell'appalto sara' resa nota dalla Societa' appaltante mediante avviso pubblicato nel sito internet www.letunnel.com, nonche' nelle altre forme previste dalla legge; e) i dati raccolti saranno sottoposti a trattamento, anche automatizzato, per le finalita' connesse alla gara e per i relativi adempimenti di legge, ai sensi dell'art. 13, del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e s.m.i. SEZIONE IV: PROCEDURA: 1. DESCRIZIONE: 1.1. Tipo di procedura: Procedura aperta. 1.2. Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. 2. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. 2.1. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 18/09/2019 Ora locale: 17:00. 2.2. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. 2.3. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 19/09/2019. Ora locale: 14:30. Luogo: Uffici amministrativi della Sitrasb S.p.A. in Aosta, Via Chambery n.51. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: qualsiasi soggetto puo' essere ammesso all'apertura dei plichi e delle offerte, mentre soltanto i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero persone munite di procura speciale rilasciata dai titolari o legali rappresentanti, possono chiedere di mettere a verbale le rispettive dichiarazioni. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 1. INFORMAZIONI RELATIVA ALLA RINNOVABILITA'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 2. INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI. Sara' accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il pagamento elettronico. 3. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1) SUBAPPALTO. E' ammesso il subappalto nelle forme previste dall'art. 150 D.Lgs. 50/2016. 2) AVVALIMENTO Ai fini del soddisfacimento del possesso dei requisiti di cui alle lettere b) e c) del comma 1 dell'articolo 83 D.Lgs. 50/2016 e' ammesso l'avvalimento nelle forme e nei limiti di cui all'articolo 89 del D.Lgs. 50/2016. Il requisito di idoneita' professionale (lettera a), comma 1 articolo 83 D.Lgs. 50/2016 non e' suscettibile di avvalimento trattandosi di requisito di tipo soggettivo ed in quanto tale infungibile (cfr. Consiglio di Stato, sez. V, 30/04/2015 n. 2191). In conformita' a quanto stabilito all'articolo 89 D.Lgs. n. 50/2016, il concorrente che intenda far ricorso all'avvalimento dovra' allegare all'offerta gli specifici documenti richiesti nel Disciplinare di gara. 3) DOCUMENTI CONTRATTUALI E DOCUMENTI COMPLEMENTARI: Il disciplinare di gara (contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto), il capitolato speciale d'appalto relativo a tutti i lotti oggetto della gara e la nota informativa di rischio sono visionabili ed estraibili mediante accesso al sito internet della Sitrasb S.p.A. al seguente indirizzo http://www.letunnel.com/datapage.asp?id=95&l=1. 4. PROCEDURE DI RICORSO. 4.1. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Valle D'Aosta, via Cesare Battisti n. 1 - 11100 AOSTA, Italia - Tel. +39 016531356 Fax +39 016532093. 4.2. Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando, ove ritenuto autonomamente lesivo, dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 50/2016 e, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto da impugnare. DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: il bando e' stato spedito all'ufficio pubblicazioni della UE in data 11 luglio 2019. Il responsabile unico del procedimento ing. Yanez Dalle TX19BFM16341