INVESTIMENTI IMMOBILIARI ITALIANI SGR S.P.A.
Sede legale: via di Santa Maria in Via n. 12, 00187 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 1374494
Codice Fiscale: 12441721003
Partita IVA: 12441721003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 22-7-2019)

 
Bando  di  gara  -  Procedura  aperta  interamente  gestita  per  via
telematica per l'affidamento dei servizi di progettazione  esecutiva,
direzione  lavori  e  coordinamento  della  sicurezza  in   fase   di
progettazione   ed   esecuzione   delle   opere   di   consolidamento
strutturale, miglioramento sismico e dei  connessi  lavori  edili  di
ripristino dell'immobile  sito  in  Roma,  via  Val  Seriana  19,  di
               proprieta' del fondo I3 - Regione Lazio 
 

  Sezione I: Amministrazione  aggiudicatrice:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Investimenti Immobiliari  Italiani  SGR  S.p.A.  Indirizzo
postale: Via di Santa Maria in Via, 12 Citta': Roma Cap: 00187 Paese:
Italia (IT) Tel: +39 0687725701 Persona di contatto: Dott. Tommaso La
Cascia  Posta   elettronica:   gare.invimitsgrspa@pec.it   Fax:   +39
0687725799 Indirizzo internet principale e  profilo  del  committente
(URL): http://www.invimit.it Accesso elettronico  alle  informazioni:
(URL)    http://www.invimit.it/bandi-di-gara-e-contratti    Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  l'indirizzo  sopra  indicato;
I.3) Comunicazione: I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,    illimitato    e    diretto    presso    (URL):
https://gare.invimit.it/; Le offerte o le domande  di  partecipazione
vanno    inviate     in     versione     elettronica     a     (URL):
https://gare.invimit.it/; I.4) Tipo  amministrazione  aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori  di  attivita':
Gestione  collettiva   del   risparmio   realizzata   attraverso   la
promozione, l'istituzione, l'organizzazione e la  gestione  di  fondi
comuni di investimento immobiliare. 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto:  II.1)  Entita'   dell'appalto
II.1.1) Denominazione: procedura aperta interamente gestita  per  via
telematica per l'affidamento dei servizi di progettazione  esecutiva,
direzione  lavori  e  coordinamento  della  sicurezza  in   fase   di
progettazione   ed   esecuzione   delle   opere   di   consolidamento
strutturale, miglioramento sismico e dei  connessi  lavori  edili  di
ripristino dell'immobile  sito  in  Roma,  via  Val  Seriana  19,  di
proprieta' del fondo I3-Regione Lazio II.1.2) Codice CPV  principale:
71340000-3 II.1.3) Tipo appalto:  Servizi  II.1.5)  Base  d'asta  IVA
esclusa: Euro 171.215,00 II.1.6) Lotti - L'appalto  e'  suddiviso  in
lotti: No II.2.3) Luogo di esecuzione  Roma  (RM),  Lazio,  Italia  -
Codice  NUTS  ITI14;  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  (natura  e
quantita' e/o  indicazione  di  esigenze  e  requisiti):  Servizi  di
progettazione  esecutiva,  direzione  lavori  e  coordinamento  della
sicurezza in fase di  progettazione  ed  esecuzione  delle  opere  di
consolidamento strutturale,  miglioramento  sismico  e  dei  connessi
lavori edili di  ripristino  dell'immobile  sito  in  Roma,  via  Val
Seriana 19 di proprieta' del Fondo i3-Regione Lazio. Euro 171.215,00,
al netto di oneri previdenziali e assistenziali e IVA, di  cui:  Euro
67.034,01 per Progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza
in fase di progettazione e Euro 104.180,99  per  Direzione  lavori  e
coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione  II.2.5)  Criteri
di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non   e'   il   solo   criterio   di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di  gara
II.2.6)  Valore  totale  stimato:  171.215,00,  al  netto  di   oneri
previdenziali e assistenziali e  IVA.  Valuta:  Euro  II.2.7)  Durata
dell'appalto: Sino all'avvenuto collaudo dei  lavori  cui  i  servizi
oggetto  di  appalto  si  riferiscono.   Per   la   redazione   della
Progettazione esecutiva: 90 giorni naturali  e  consecutivi  II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate  varianti:  NO  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni Opzioni: NO II.2.14)  Informazioni
complementari: a) CIG: 7979189B0E; b) contributo a favore di ANAC  di
euro  20,00;  c)  l'offerta  deve  essere  corredata  dalla  garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n.  50  del  2016,  come
previsto dal disciplinare di gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Sono ammessi a partecipare alla procedura tutti
gli operatori economici previsti dall'art. 46 del D.lgs. n.  50/2016,
iscrizione agli appositi albi professionali previsti per  l'esercizio
delle attivita' oggetto di appalto in possesso dei requisiti previsti
dal Bando di Gara e dal Disciplinare, nel rispetto delle disposizioni
di cui agli artt. 46, 47, 48, 49, 80, 83, 85  e  ss.  del  D.lgs.  n.
50/2016, del D.M. 2 dicembre 2016 n. 263,  dell'art.  98  del  d.lgs.
81/2008 III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Fatturato globale
per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett.
vvvv) del Codice, espletati nei  migliori  tre  esercizi  dell'ultimo
quinquennio antecedenti la pubblicazione del Bando di  Gara,  per  un
importo pari al doppio dell'importo posto a base  di  gara  e  quindi
pari ad euro 342.430,00 III.1.3) Capacita' professionale  e  tecnica:
A) Avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni antecedenti  la  data
di pubblicazione del Bando di Gara di  servizi  di  ingegneria  e  di
architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv)  del  Codice  relativi  a
lavori appartenenti a ognuna delle categorie e ID nel Disciplinare di
Gara e il cui importo complessivo, per ogni categoria e ID, e' almeno
pari  a  1  volta  l'importo  stimato  dei  lavori  della  rispettiva
categoria e ID, come indicato nel Disciplinare di Gara;  B)  Avvenuto
svolgimento  negli  ultimi  dieci  anni  antecedenti   la   data   di
pubblicazione del Bando di Gara di due servizi  di  ingegneria  e  di
architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice  per  ciascuna
delle categorie e ID indicate nel Disciplinare di  Gara,  relativi  a
lavori analoghi, per dimensione e caratteristiche tecniche, a  quelli
oggetto dell'affidamento, di importo complessivo, per ogni  categoria
e ID, almeno pari  a  0,5  volte  il  valore  della  medesima  III.2)
Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Altre  condizioni
particolari  cui  e'  soggetta  la  realizzazione  dell'appalto:   a)
subappalto ammesso nei limiti di cui all'art. 31, comma 8, del  D.Lgs
50/2016 e comunque entro il limite massimo del 40%  dell'importo  del
contratto; b) l'offerente dovra' fornire: - una garanzia  provvisoria
pari al 2 % dell'importo a base  d'asta,  avente  le  caratteristiche
previste dall'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e dal  Disciplinare
di gara. Si applica l'art. 93, comma 7  del  D.Lgs.  50/2016;  -  una
dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore di
uno dei soggetti di cui all'art. 93, comma 3, del D.Lgs. n.  50/2016,
contenente l'impegno a  rilasciare,  qualora  l'offerente  risultasse
aggiudicatario, la garanzia definitiva, ai sensi e con  le  modalita'
previste dall'art. 103 del  D.lgs.  n.  50/2016;  c)  ai  fini  della
stipula del Contratto, l'aggiudicatario dovra' prestare in favore  di
Invimit: - una garanzia definitiva,  ai  sensi  e  con  le  modalita'
previste dall'art. 103 del D.lgs.  n.  50/2016;  -  idonea  copertura
assicurativa per le garanzie individuate nello Schema  di  contratto;
d) l'aggiudicatario deve rimborsare a Invimit  SGR  S.p.A.  il  costo
delle  pubblicazioni  sulla  Gazzetta  Ufficiale   e   sui   giornali
quotidiani. 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e  non
oltre le ore 18:00 del giorno 10/09/2019 IV.2.4) Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi 6 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Nel giorno e nell'ora comunicati tramite il portale con anticipo di
almeno 3 giorni; Luogo: uffici di Invimit SGR  S.p.A.  in  Roma,  Via
Santa Maria in Via, 12. Alle sedute potra' assistere ogni concorrente
collegandosi da remoto  al  Sistema  tramite  propria  infrastruttura
informatica. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  NO   VI.3)
Informazioni complementari a) appalto indetto con determina  n.  1045
del 05/07/2019; b) la procedura sara'  interamente  gestita  per  via
telematica, in conformita' a  quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
Gara; per partecipare alla procedura e' necessaria la registrazione e
l'abilitazione   alla   Piattaforma   telematica   di   e-procurement
accessibile al link: https://gare.invimit.it/; b) trova  applicazione
l'art. 83, comma 9, del D. Lgs.  50/2016  e  s.m.i.;  c)  e'  ammesso
l'avvalimento nei limiti e  alle  condizioni  previste  dall'art.  89
D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  e  dal  Disciplinare  di  Gara;  d)   con
riferimento al punto IV.2.6) del Bando, il periodo minimo durante  il
quale l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta  puo'  essere
prorogabile se e' espressamente richiesto da INVIMIT Investimenti SGR
S.P.A.; e) il Bando, la  documentazione  di  gara,  la  presentazione
delle offerte, la richiesta di documentazione e l'aggiudicazione  non
vincolano INVIMIT Investimenti SGR S.P.A.  ne'  sono  costitutive  di
diritti in  capo  ai  concorrenti  in  ordine  alla  procedura,  alla
aggiudicazione ed alla stipula del  Contratto.  INVIMIT  Investimenti
SGR  S.P.A.  si  riserva  di  sospendere,  revocare,  reindire,   non
aggiudicare o annullare, in tutto o in parte, la procedura di gara in
qualsiasi fase della stessa o di modificarne i termini  in  qualsiasi
momento, anche successivo  all'aggiudicazione,  a  suo  insindacabile
giudizio, e  senza  che  cio'  comporti  la  possibilita'  di  alcuna
rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento  o  indennizzo  di
sorta da parte dei concorrenti/offerenti; e) INVIMIT Investimenti SGR
S.P.A. si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione  in
presenza di una sola offerta valida. INVIMIT Investimenti SGR  S.P.A.
si riserva in ogni caso la facolta', ai sensi dell'art. 95, comma 12,
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di non  procedere  all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto del contratto; f) non sono ammesse  offerte  in  aumento,
parziali, plurime e/o condizionate; g) nulla e' dovuto ai concorrenti
per le spese di  partecipazione  alla  gara;  h)  la  verifica  della
congruita' delle offerte avverra' ai sensi dell'art. 97, comma 3, del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.;  i)  Responsabile  del  Procedimento:  arch.
Eugenio Caudai, recapiti come  al  punto  I.1);  j)  il  progetto  di
fattibilita'  tecnico  economica  e'  stato  validato,  con   verbale
protocollo n. 10712/2018, dal Responsabile Unico del Procedimento; k)
le ragioni della mancata divisione in lotti, di cui al punto  II.1.6,
sono indicate nel Disciplinare di Gara. VI.4)  Procedure  di  ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR  LAZIO
- Indirizzo postale Via  Flaminia,  189  -  Roma  (RM)  00196  ITALIA
VI.4.3) Procedure di ricorso: Avverso il presente Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR  entro  30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione sulla  GURI  VI.4.4)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili   informazioni   sulla   presentazione    dei    ricorsi:
Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera i)  VI.5)
Data di pubblicazione del presente avviso  alla  G.U.R.I.  23/07/2019
VI.5) Data di pubblicazione sul profilo di committente:23/07/2019 

                      L'amministratore delegato 
                        Giovanna Della Posta 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.