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Bando di gara per l'affidamento di appalto pubblico - Procedura aperta - Realizzazione di una passerella pedonale in piazza E. Savio. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: come indicato in intestazione. Le offerte, nelle forme e con i contenuti previsti nel Disciplinare, devono essere trasmesse in formato digitale a Sviluppo Genova S.p.A. esclusivamente tramite il caricamento sulla piattaforma telematica di gestione della gara d'appalto, accessibile tramite il seguente link: https://sviluppogenova.acquistitelematici.it/, alla quale i concorrenti dovranno necessariamente in via preliminare registrarsi gratuitamente. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': organismo di diritto pubblico, bonifica ed infrastrutturazione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Realizzazione di una passerella pedonale in piazza E. Savio. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto di lavori; luogo di esecuzione Comune di Genova - Italia, piazza E. Savio. Codice NUTS ITC33. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: le attivita' previste dall'appalto consistono, sinteticamente, nella realizzazione di una passerella pedonale avente la funzione di collegare piazza Savio all'area posta di fronte alla fermata ferroviaria di Genova Cornigliano, sovrappassando la rampa di accesso da via Siffredi/via Cornigliano alla strada Guido Rossa, cosi' da poter permettere l'eliminazione dell'attuale semaforo che regola l'attraversamento pedonale. II.1.5) CPV: 45221113-7. II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.7) Divisione in lotti: In ragione della natura e delle caratteristiche dell'intervento, nel rispetto del percorso progettuale espletato, l'appalto non e' suddiviso in lotti di gara. II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Contratto a corpo: importo ribassabile a base d'asta € 370.460,09; oneri della sicurezza non soggetti a ribasso € 38.535,50; importo complessivo € 408.995,59 IVA esclusa. II.2.2) Opzioni. no. II.3) Durata dell'appalto: il termine complessivo per l'esecuzione dell'appalto e' di giorni 82 (ottantadue) naturali e consecutivi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs n. 50/2016, i concorrenti, come da art. 10 del Disciplinare di Gara, dovranno fornire a pena di esclusione: garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 D.Lgs n. 50/2016, efficace per la durata stabilita al punto IV.3.4) del presente Bando, pari al 2% dell'importo complessivo a base di gara o nel diverso ammontare calcolato secondo quanto previsto all'art. 93 comma 7 D.Lgs. 50/2016. Alla stipula del contratto l'aggiudicatario dovra' presentare: 1) garanzia definitiva, di cui all'art. 103 D.Lgs. 50/2016 ed all'art. 10.2 CSA; 2) le polizze assicurative di cui all'art. 103 comma 7 D.Lgs. 50/2016 ed all'art. 10.3 CSA, che tengano indenne la Stazione Appaltante da: a) danneggiamento o distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori; b) responsabilita' civile verso terzi; c) responsabilita' civile "operai". I massimali delle suddette polizze non potranno comunque essere inferiori ciascuno ad € 500.000,00; 3) atto di costituzione con mandato collettivo di rappresentanza del concorrente plurisoggettivo non ancora costituito (ad es. R.T.I.), nelle forme previste dalla legge. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: L'intervento sara' finanziato da Societa' per Cornigliano S.p.A., che utilizza fondi di cui all'Atto Modificativo all'Accordo di Programma del 29/11/99 sottoscritto in data 08/10/05. I pagamenti verranno effettuati come disciplinato dal Capo VI del CSA. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere l'aggiudicatario dell'appalto: gli operatori economici dovranno assumere una forma giuridica prevista all'art. 45 D.Lgs. 50/16 e dovranno conformarsi alla relativa disciplina prevista dalla vigente normativa. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: nel caso in cui, per eventi sopravvenuti, non fosse possibile per fatto di terzi avere la disponibilita' materiale delle aree oggetto dell'appalto ovvero venisse meno, in tutto o in parte, il finanziamento gia' concesso, la Stazione Appaltante si riserva di non stipulare il contratto, anche dopo l'aggiudicazione definitiva, senza che ne' gli offerenti ne' l'aggiudicatario possano richiedere qualsivoglia indennizzo, risarcimento o rimborso. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori: possono partecipare tutti i soggetti di cui all'art. 45 D.Lgs. 50/2016 che rispettino quanto previsto dalla vigente normativa e dal Disciplinare di Gara. III.2.2) Requisiti generali: non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: le cause di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs n. 50/2016; le cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs 159/2011 ed al Libro I Titolo I Capo II di tale D.Lgs.; le cause ostative di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. del 2001 n. 165. Non e' ammessa, inoltre, la partecipazione alla gara di concorrenti che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. III.2.3) Idoneita' professionale: i concorrenti devono possedere l'iscrizione nel Registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente per territorio, per attivita' corrispondenti a quelle oggetto dell'appalto, oppure nel Registro Professionale o Commerciale o albo equivalente dello Stato di residenza, come previsto all'art. 83 comma 3 D.Lgs. 50/2016. III.2.4) Capacita' tecnica, professionale, economica e finanziaria: i concorrenti devono produrre dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R.445/2000 ed in conformita' al Disciplinare di Gara, attestante il possesso della qualificazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) relativa alla categoria delle lavorazioni indicata al successivo punto III.2.5) oppure, con riferimento alle sole categorie OS18A e OS21 di importo inferiore a € 150.000,00, quanto previsto all'art. 90 del D.P.R. 207/2010. Si rimanda a quanto piu' dettagliatamente previsto in merito dal Disciplinare di gara. III.2.5) Ripartizione della componente lavori in categorie: categoria prevalente OG3, importo € 246.021,33, classifica I, categoria OS18A importo € 103.146,29, categoria OS21 importo € 59.827,97. III.2.6) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1. Tipo di procedura: aperta. IV.2. Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, come da art. 12 del Disciplinare di gara. IV.3.1) Informazioni di carattere amministrativo: successivamente alla pubblicazione del bando di gara su G.U.R.I., il Capitolato Speciale d'Appalto, il Disciplinare di Gara, lo Schema di Contratto e gli altri documenti ed elaborati di gara saranno disponibili sul sito internet http://www.sviluppogenova.com/index.php/category/bandi-gare/lavori/ mentre la modulistica di gara (Modulo A, Modulo B e Lista delle categorie di lavori e forniture) sara' disponibile sulla piattaforma telematica https://sviluppogenova.acquistitelematici.it/. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: e' fissato alle ore 17.30 del giorno 13 settembre 2019; le offerte dovranno pervenire esclusivamente tramite la citata piattaforma telematica. IV.3.3) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 360 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: la gara si svolgera' in prima seduta pubblica presso la sede della Stazione Appaltante, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, il giorno 19 settembre 2019 alle ore 10.00. Per le successive sedute di gara si applichera' quanto indicato all'art. 16 del Disciplinare di gara. Alle sedute pubbliche potranno partecipare i legali rappresentanti o procuratori dei concorrenti oppure persone munite di specifica delega. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI. V.1) Informazioni complementari: Determina a contrarre DOC n. 155/PES/8.5.10/K004. V.2) Ai fini della presentazione dell'offerta e' obbligatorio scaricare dal sito www.sviluppogenova.com la documentazione e gli elaborati di gara e dalla piattaforma telematica la modulistica di gara (Modulo A, Modulo B e Lista delle categorie di lavori e forniture). V.3) E' prevista la possibilita' di effettuare sopralluogo facoltativo nelle aree di svolgimento dei lavori con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara, da effettuarsi alternativamente nelle date del 01/08/2019 e 08/08/2019. V.4) E' obbligatorio effettuare il versamento per il contributo a favore dell'ANAC come specificato nel Disciplinare di gara. Codice identificativo di gara: CIG 7981848D54; Codice Unico di Progetto: CUP H31B99000010001. V.5) Responsabile del Procedimento: ing. Luca Castagna. V.6) Le comunicazioni riguardanti la presente procedura saranno effettuate tramite la citata piattaforma telematica, all'indirizzo comunicato dai concorrenti. V.7) Procedure di ricorso: l'organo competente per le procedure di ricorso e' il Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria - Via dei Mille, 1 - 16147 Genova, telefono (+39) 0103993931 - fax (+39) 0103762092. V.8) Presentazione di ricorso: il termine per l'introduzione dei ricorsi e' di giorni 30 dalla data di pubblicazione del presente bando. V.9) Spese di pubblicazione: ex art. 5 comma del D.M. MIT del 02/12/2016, le spese sostenute dalla Stazione Appaltante per le pubblicazioni obbligatorie degli avvisi e del bando della presente gara, dovranno essere rimborsate dall'Aggiudicatario come previsto dal Disciplinare di gara. Sviluppo Genova S.p.A. - L'amministratore unico Franco Floris TX19BFM16375