SVILUPPO GENOVA S.P.A.
Sede: via San Giorgio, 1 - 16128 Genova (GE), Italia
Punti di contatto: Tel. 010/648511; sito informatico:
http://www.sviluppogenova.com; presentazione per via elettronica di
offerte e richieste di partecipazione:
https://sviluppogenova.acquistitelematici.it/
R.E.A.: Genova 368646
Registro delle imprese: Genova 03669800108
Codice Fiscale: 03669800108
Partita IVA: 03669800108

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 22-7-2019)

 
Bando di gara per  l'affidamento  di  appalto  pubblico  -  Procedura
aperta - Realizzazione di una passerella pedonale in piazza E. Savio. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: come indicato in
intestazione. Le offerte, nelle forme e con i contenuti previsti  nel
Disciplinare, devono essere trasmesse in formato digitale a  Sviluppo
Genova S.p.A. esclusivamente tramite il caricamento sulla piattaforma
telematica di gestione della gara d'appalto, accessibile  tramite  il
seguente  link:  https://sviluppogenova.acquistitelematici.it/,  alla
quale i  concorrenti  dovranno  necessariamente  in  via  preliminare
registrarsi gratuitamente. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':   organismo   di    diritto    pubblico,    bonifica    ed
infrastrutturazione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Realizzazione  di  una
passerella pedonale in piazza E. Savio. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto  di  lavori;
luogo di esecuzione Comune di  Genova  -  Italia,  piazza  E.  Savio.
Codice NUTS ITC33. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4)  Breve  descrizione  dell'appalto:  le  attivita'  previste
dall'appalto consistono, sinteticamente, nella realizzazione  di  una
passerella pedonale avente la  funzione  di  collegare  piazza  Savio
all'area  posta  di  fronte  alla  fermata  ferroviaria   di   Genova
Cornigliano, sovrappassando la rampa di accesso da  via  Siffredi/via
Cornigliano alla  strada  Guido  Rossa,  cosi'  da  poter  permettere
l'eliminazione dell'attuale  semaforo  che  regola  l'attraversamento
pedonale. 
  II.1.5) CPV: 45221113-7. 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. 
  II.1.7) Divisione  in  lotti:  In  ragione  della  natura  e  delle
caratteristiche   dell'intervento,   nel   rispetto   del    percorso
progettuale espletato, l'appalto non e' suddiviso in lotti di gara. 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Contratto a corpo: importo  ribassabile  a  base  d'asta  €
370.460,09; oneri della sicurezza non soggetti a ribasso € 38.535,50;
importo complessivo € 408.995,59 IVA esclusa. 
  II.2.2) Opzioni. no. 
  II.3) Durata dell'appalto: il termine complessivo per  l'esecuzione
dell'appalto e' di giorni 82 (ottantadue) naturali e consecutivi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art.  93  del
D.Lgs n. 50/2016, i concorrenti, come da art. 10 del Disciplinare  di
Gara, dovranno fornire a pena di esclusione: garanzia provvisoria, ai
sensi dell'art. 93 D.Lgs n. 50/2016, efficace per la durata stabilita
al  punto  IV.3.4)  del  presente  Bando,  pari  al  2%  dell'importo
complessivo a base di gara o nel diverso ammontare calcolato  secondo
quanto previsto all'art. 93 comma 7 D.Lgs. 50/2016. Alla stipula  del
contratto l'aggiudicatario dovra' presentare: 1) garanzia definitiva,
di cui all'art. 103 D.Lgs.  50/2016  ed  all'art.  10.2  CSA;  2)  le
polizze assicurative di cui all'art. 103 comma 7  D.Lgs.  50/2016  ed
all'art. 10.3 CSA, che tengano indenne la Stazione Appaltante da:  a)
danneggiamento o distruzione totale o parziale di impianti ed  opere,
anche  preesistenti,  verificatisi  nel  corso  dell'esecuzione   dei
lavori; b) responsabilita' civile  verso  terzi;  c)  responsabilita'
civile "operai". I massimali  delle  suddette  polizze  non  potranno
comunque essere inferiori  ciascuno  ad  €  500.000,00;  3)  atto  di
costituzione con mandato collettivo di rappresentanza del concorrente
plurisoggettivo non ancora costituito (ad es.  R.T.I.),  nelle  forme
previste dalla legge. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
L'intervento sara' finanziato da Societa' per Cornigliano S.p.A., che
utilizza fondi di cui all'Atto Modificativo all'Accordo di  Programma
del 29/11/99 sottoscritto in  data  08/10/05.  I  pagamenti  verranno
effettuati come disciplinato dal Capo VI del CSA. 
  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  l'aggiudicatario
dell'appalto: gli operatori economici  dovranno  assumere  una  forma
giuridica prevista all'art. 45 D.Lgs. 50/16  e  dovranno  conformarsi
alla relativa disciplina prevista dalla vigente normativa. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: nel caso in cui, per eventi sopravvenuti,
non fosse possibile  per  fatto  di  terzi  avere  la  disponibilita'
materiale delle aree oggetto dell'appalto  ovvero  venisse  meno,  in
tutto o  in  parte,  il  finanziamento  gia'  concesso,  la  Stazione
Appaltante si riserva di  non  stipulare  il  contratto,  anche  dopo
l'aggiudicazione  definitiva,  senza  che  ne'  gli   offerenti   ne'
l'aggiudicatario   possano   richiedere   qualsivoglia    indennizzo,
risarcimento o rimborso. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori: possono  partecipare
tutti i soggetti di cui all'art. 45  D.Lgs.  50/2016  che  rispettino
quanto previsto dalla vigente normativa e dal Disciplinare di Gara. 
  III.2.2) Requisiti generali: non e' ammessa la partecipazione  alla
gara di concorrenti per i quali sussistano: le cause di esclusione di
cui all'art. 80 D.Lgs n. 50/2016; le cause di divieto, decadenza o di
sospensione di cui all'art. 67 del  D.Lgs  159/2011  ed  al  Libro  I
Titolo I Capo II di tale D.Lgs.; le cause ostative  di  cui  all'art.
53, comma 16-ter, del  D.Lgs.  del  2001  n.  165.  Non  e'  ammessa,
inoltre,  la  partecipazione  alla  gara  di  concorrenti  che  siano
incorsi, ai sensi della normativa vigente,  in  ulteriori  divieti  a
contrattare con la pubblica amministrazione. 
  III.2.3) Idoneita' professionale: i  concorrenti  devono  possedere
l'iscrizione nel  Registro  della  Camera  di  Commercio,  Industria,
Artigianato e Agricoltura competente per  territorio,  per  attivita'
corrispondenti a quelle oggetto  dell'appalto,  oppure  nel  Registro
Professionale  o  Commerciale  o  albo  equivalente  dello  Stato  di
residenza, come previsto all'art. 83 comma 3 D.Lgs. 50/2016. 
  III.2.4) Capacita' tecnica, professionale, economica e finanziaria:
i concorrenti devono produrre dichiarazione sostitutiva ai sensi  del
D.P.R.445/2000 ed in conformita' al Disciplinare di Gara,  attestante
il  possesso  della  qualificazione   rilasciata   da   societa'   di
attestazione (SOA) relativa alla categoria delle lavorazioni indicata
al successivo  punto  III.2.5)  oppure,  con  riferimento  alle  sole
categorie OS18A e OS21 di importo inferiore a  €  150.000,00,  quanto
previsto all'art. 90 del D.P.R. 207/2010. Si rimanda  a  quanto  piu'
dettagliatamente previsto in merito dal Disciplinare di gara. 
  III.2.5)  Ripartizione  della  componente  lavori   in   categorie:
categoria  prevalente  OG3,  importo  €  246.021,33,  classifica   I,
categoria OS18A  importo  €  103.146,29,  categoria  OS21  importo  €
59.827,97. 
  III.2.6) Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1. Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2. Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, come da art. 12  del
Disciplinare di gara. 
  IV.3.1) Informazioni di carattere  amministrativo:  successivamente
alla pubblicazione del bando  di  gara  su  G.U.R.I.,  il  Capitolato
Speciale d'Appalto, il Disciplinare di Gara, lo Schema di Contratto e
gli altri documenti ed elaborati di gara saranno disponibili sul sito
internet
http://www.sviluppogenova.com/index.php/category/bandi-gare/lavori/
mentre la modulistica di gara (Modulo  A,  Modulo  B  e  Lista  delle
categorie di lavori e forniture) sara' disponibile sulla  piattaforma
telematica https://sviluppogenova.acquistitelematici.it/. 
  IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: e'  fissato  alle
ore 17.30 del giorno 13 settembre 2019; le offerte dovranno pervenire
esclusivamente tramite la citata piattaforma telematica. 
  IV.3.3) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  360  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: la gara  si  svolgera'
in prima seduta pubblica presso la sede  della  Stazione  Appaltante,
con le modalita' indicate nel Disciplinare  di  gara,  il  giorno  19
settembre 2019 alle ore 10.00. Per le successive sedute  di  gara  si
applichera' quanto indicato all'art. 16  del  Disciplinare  di  gara.
Alle sedute pubbliche potranno partecipare i legali rappresentanti  o
procuratori  dei  concorrenti  oppure  persone  munite  di  specifica
delega. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI. 
  V.1) Informazioni  complementari:  Determina  a  contrarre  DOC  n.
155/PES/8.5.10/K004. 
  V.2) Ai  fini  della  presentazione  dell'offerta  e'  obbligatorio
scaricare dal sito www.sviluppogenova.com  la  documentazione  e  gli
elaborati di gara e dalla piattaforma telematica  la  modulistica  di
gara (Modulo A,  Modulo  B  e  Lista  delle  categorie  di  lavori  e
forniture). 
  V.3)  E'  prevista  la  possibilita'  di   effettuare   sopralluogo
facoltativo nelle aree di svolgimento dei  lavori  con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara,  da  effettuarsi  alternativamente
nelle date del 01/08/2019 e 08/08/2019. 
  V.4) E' obbligatorio effettuare il versamento per il  contributo  a
favore dell'ANAC come specificato nel Disciplinare  di  gara.  Codice
identificativo di gara: CIG 7981848D54; Codice Unico di Progetto: CUP
H31B99000010001. 
  V.5) Responsabile del Procedimento: ing. Luca Castagna. 
  V.6) Le comunicazioni riguardanti  la  presente  procedura  saranno
effettuate tramite la citata  piattaforma  telematica,  all'indirizzo
comunicato dai concorrenti. 
  V.7) Procedure di ricorso: l'organo competente per le procedure  di
ricorso e' il Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria -  Via
dei Mille, 1 - 16147 Genova, telefono (+39) 0103993931  -  fax  (+39)
0103762092. 
  V.8) Presentazione di ricorso: il termine  per  l'introduzione  dei
ricorsi e' di giorni 30 dalla  data  di  pubblicazione  del  presente
bando. 
  V.9) Spese di pubblicazione: ex art.  5  comma  del  D.M.  MIT  del
02/12/2016, le spese  sostenute  dalla  Stazione  Appaltante  per  le
pubblicazioni obbligatorie degli avvisi e del  bando  della  presente
gara, dovranno essere rimborsate  dall'Aggiudicatario  come  previsto
dal Disciplinare di gara. 

           Sviluppo Genova S.p.A. - L'amministratore unico 
                            Franco Floris 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.