POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 22-7-2019)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Poste Italiane S.p.A. - ACQUISTI. Viale  Asia  90.  Roma  -  00144  -
Italia. Responsabile procedimento  fase  affidamento:  Marco  Grasso.
E-mail: info@posteprocurement.it Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet.
Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del  profilo  di
committente:  http://www.posteprocurement.it.   I.3)   Comunicazione:
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso:  http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali 
  SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Fornitura di servizi di
progettazione,  implementazione,  verifica   e   manutenzione   delle
evoluzioni SW della piattaforma Postino Telematico suddivisa  in  due
Lotti.  II.1.2)  Codice  CPV  principale  72230000  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Fornitura di  servizi  di
progettazione,  implementazione,  verifica   e   manutenzione   delle
evoluzioni SW della piattaforma Postino Telematico. Appalto suddiviso
in  2  lotti  non  cumulabili.  Lotto  1:   Analisi,   progettazione,
implementazione, testing  e  rollout  delle  funzionalita'  evolutive
previste  per  la  piattaforma  MWDM  (Mobile  Workforce   e   Device
Management). Esercizio applicativo, manutenzione correttiva  ed  Help
Desk della  piattaforma  MWDM.  Esercizio  applicativo,  manutenzione
correttiva ed Help Desk delle piattaforme OTP (One Time  Password)  e
TSM (Trusted Service Manager). Lotto 2: Progettazione di alto livello
delle  evoluzioni  SW/HW  richieste  dai  clienti  interni.  Collaudo
funzionale  per  la  verifica  della  corretta  realizzazione   delle
evoluzioni  rispetto  alle   esigenze   iniziali.   Benchmark   sulle
evoluzioni tecnologiche. Supporto per gestione Kit  del  Postino.  Le
caratteristiche del  servizio  sono  dettagliatamente  riportate  nel
Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.5) Valore
totale stimato. Valore,  IVA  esclusa:  14  215  800.00  EUR  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:
si'. Le offerte vanno presentate per  numero  massimo  di  lotti:  2.
Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a   un
offerente: 1 II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per  la  fornitura
di servizi di progettazione, implementazione, verifica e manutenzione
delle evoluzioni SW della piattaforma Postino Telematico. Lotto n.: 1
CIG 7979310EE7 II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  72230000  II.2.3)
Luogo  di   esecuzione.   Codice   NUTS:   IT   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto:  L'appalto  consiste  nella  fornitura  di  Servizi  di
progettazione,  implementazione,  verifica   e   manutenzione   delle
evoluzioni SW della piattaforma Postino  Telematico  -  Lotto  1.  Le
caratteristiche del  servizio  sono  dettagliatamente  riportate  nel
Capitolato  Speciale  d'Oneri  (CSO)  e  relativi  allegati.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione. Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 9  888  750.00  EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  36.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.1)
Denominazione: Servizi di progettazione, implementazione, verifica  e
manutenzione  delle   evoluzioni   SW   della   piattaforma   Postino
Telematico.  Lotto  n.:  2  CIG   79793163DE   II.2.2)   Codici   CPV
supplementari 48000000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice  NUTS:  IT
II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto consiste nella  fornitura
di servizi di progettazione, implementazione, verifica e manutenzione
delle evoluzioni SW della piattaforma Postino Telematico -  Lotto  2.
Le caratteristiche del servizio sono dettagliatamente  riportate  nel
Capitolato  Speciale  d'Oneri  (CSO)  e  relativi  allegati.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione. Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 4 327  050.00  EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  36.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO.   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti  all'UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto  decreto;
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato specifico relativo
a progetti software in ambito di logistica distributiva e/o workforce
management,  realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi   di   bilancio
approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda  di
partecipazione/offerta,   che    non    dovra'    essere    inferiore
complessivamente  a:  Euro  5.000.000,00  per  il   Lotto   1.   Euro
2.200.000,00 per il Lotto 2. In caso di partecipazione ai Lotti  1  e
Lotto 2 sara' sufficiente aver realizzato, negli ultimi 3 esercizi di
bilancio  approvati  alla  data  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'istanza/offerta, il fatturato specifico del Lotto 1.  d)  Elenco
dei servizi che concorrono  a  formare  almeno  l'80%  del  fatturato
specifico di cui alla precedente lettera c),  con  l'indicazione  per
ciascuna, del committente, del periodo di riferimento,  della  durata
complessiva, dell'importo complessivo e del relativo  importo  annuo,
dell'oggetto  del  servizio  (descritto,  pur   sinteticamente,   con
sufficiente chiarezza) - indicare referenze chiaramente  identificate
e verificabili; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e
breve descrizione dei criteri di selezione. Per il Lotto 1: e) almeno
un servizio di cui al  punto  III.1.2)  lettera  d)  deve  essere  di
importo non inferiore a Euro 500.000,00;  f)  avere  maturato,  dall'
01/01/2016 fino alla  data  di  scadenza  della  presentazione  della
domanda  di  partecipazione/offerta,  esperienza  di:   gestione   ed
esecuzione  delle  fasi  del  ciclo  di   vita   del   sw:   analisi,
progettazione, implementazione, su almeno 1 progetto comprendente una
componente di backend, utilizzata da almeno  500  client,  basata  su
tecnologie Windows (IIS,  .NET  e  SQL  Server);  almeno  1  progetto
comprendente una  componente  client  basata  su  OS  Android  4.x  o
superiori, su un parco utenti utilizzatori almeno  500  utenti  medi;
Application Operation e manutenzione  correttiva  di  piattaforme  SW
basate su tecnologie Windows (IIS, .NET e SQL Server) e utilizzate da
almeno 500  client.  Integrazione  e  configurazione  di  almeno  una
piattaforma di mobile device management basata su software di mercato
(es. SAP Afaria, SOTI MobiControl) con almeno 500 utenti medi. Per il
lotto 2: g) almeno un servizio di cui al punto  III.1.3)  lettera  d)
deve essere di un importo non inferiore a Euro 220.000,00;  h)  avere
partecipato,  dall'01/01/2016  fino  alla  data  di  scadenza   della
presentazione della domanda di partecipazione/offerta,  ad  almeno  1
progetto  di  workforce  management  e/o   ambito   della   logistica
distributiva, con almeno 500 utenti attivi,  svolgendo  attivita'  di
analisi  e  design  tecnico.  i)  avere  maturato,  a  far  data  dal
01/01/2016, un'esperienza  di  almeno  1  anno  di  progettazione  di
evoluzioni di piattaforme basate  sui  seguenti  ambiti  applicativi:
almeno 1 progetto basato su tecnologie Windows (IIS, SQL Server  2008
o superiori); almeno 1 progetto di integrazione di un MDM di  livello
enterprise.  III.1.6)  Cauzioni  e   garanzie   richieste:   Cauzione
provvisoria e definitiva come da CSO III.1.7) Principali modalita' di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi Poste Italiane e Societa'  del  Gruppo.
Modalita' pagamenti come da CSO III.1.8) Forma giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di  Imprese)  ex
artt.  45  D.Lgs.  50/2016.  Non  ammessa:  1.  Impresa  partecipante
singolarmente e  quale  componente  RTI/Consorzio  Ordinario,  ovvero
partecipante a piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena  esclusione  dalla
procedura dell'Impresa medesima  e  del  RTI/Consorzio  Ordinario  al
quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c)
D.lgs.   50/2016   devono   indicare   in   sede   di   domanda    di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena  esclusione  dalla  procedura  del  consorzio  medesimo  e   del
consorziato. 2.  Impresa  partecipante  a  RTI/Consorzi  con  diversa
composizione per  diversi  lotti,  pena  esclusione,  impresa  e  del
RTI/Consorzi diversamente composti. Composizione del RTI /  Consorzio
o Impresa singola deve rimanere la stessa per tutti i lotti. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande
di partecipazione. Data: 09/09/2019 Ora locale: 13:00 IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte. Data: 10/09/2019  Ora  locale:  11:00  Luogo:
Roma, Viale Asia 90. Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e
alla procedura di apertura: Incaricati muniti di  apposita  delega  o
procura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari: Gara con supporto strumenti  elettronici  ex  art.  52
DLgs  50/16.  Imprese  dovranno   preventivamente   obbligatoriamente
chiedere  abilitazione  portale  www.posteprocurement.it.   Dotazione
tecnica      minima      per      partecipare       indicata       in
https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml.
Documentazione  sottoscritta  se  richiesto  con  certificato   firma
digitale  valido  rilasciato  da   organismo   in   elenco   pubblico
certificatori  Agenzia  Italia  digitale  come  da  CSO.  Chiarimenti
contenuto  gara  chiesti  in  italiano  da  Imprese   abilitate   con
messaggistica online con modalita' e termine  di  cui  CSO  Parte  I.
Risposte  visibili  a  Imprese  abilitate.  Comunicazioni  inviate  a
indirizzo mail comunicato da Impresa.  Per  quanto  non  previsto  si
rinvia a CSO Parte  I  e  allegati.  In  caso  avvalimento  capacita'
economico-finanziarie tecniche altri soggetti ex art.89 D. Lgs  50/16
e smi, Impresa partecipante sola o in  RTI/Consorzio  dovra'  fornire
con domanda partecipazione/offerta quanto previsto da art 89 come  da
CSO Parte  I.  In  caso  RTI  ogni  componente  dovra'  attestare  in
dichiarazione possesso requisiti di cui lettere a) b)  p.to  III.1.1.
Capogruppo dovra' possedere almeno  60%  requisito  lettera  c)  p.to
III.1.2 e d) p.to III.1.3 Ciascuna Mandante dovra'  possedere  almeno
20% del suddetto requisito alla suddetta lettera fermo  restando  che
RTI dovra' possedere nel suo complesso 100% requisiti  richiesti  per
partecipazione gara. 
  Requisito p.to III.1.3 lettera e) e g) posseduti da  un  componente
del RTI. Requisiti p.to III.1.3 lettera  f)  ,  h)  ed  i)  posseduti
complessivamente dal RTI. Resta inteso che il  RTI  dovra'  possedere
nel suo complesso 100% requisiti richiesti per  partecipazione  gara.
Documentazione  non  in  italiano  dovra'  essere   accompagnata   da
traduzione giurata in italiano. Condizioni servizio indicate  in  CSO
Parti I II e allegati. Documenti disponibili presso indirizzo di  cui
p.to I.3 su cui verranno pubblicate informazioni su gara e risposte a
chiarimenti. Ammesso subappalto come da CSO Parte I.  Fermo  restando
quanto previsto da  art  32  co7  D.  Lgs  50/16  Poste  ha  facolta'
richiedere prova possesso requisiti dichiarati e  Impresa/RTI  dovra'
fornire quanto richiesto  entro  termine  indicato  da  Poste.  Esito
negativo verifica comportera' esclusione da gara.  In  caso  avvenuta
aggiudicazione si procedera'  a  revoca  aggiudicazione  con  riserva
facolta' aggiudicare gara  a  concorrente  seguente  in  graduatoria.
Poste si riserva in qualsiasi momento non dare prosecuzione in  tutto
o in parte a espletamento gara e/o aggiudicare in parte. Espletamento
procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio
nel suo insieme o in parte  e  in  nessun  caso  ai  concorrenti  ivi
compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso  remunerazione
rimborso o indennita'  per  presentazione  offerta.  Poste  puo'  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione a oggetto Accordo Quadro sensi art 95  co12  DLgs
50/16. Poste puo'  procedere  aggiudicazione  in  presenza  una  sola
offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide ferma  restando
in entrambi i casi applicazione art. 95 co12 DLgs  50/16.  Poste  per
verifica anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16. Poste  si  riserva
avvalersi facolta' ex art 110 DLgs  50/16.  Committente  precisa  che
importo e quantita' Accordo Quadro sono presunti e  potranno  variare
in base esigenze di Poste. Contraente  nulla  potra'  pretendere  per
affidamenti importi-quantita' inferiori  a  quelli  stimati.  Impresa
Aggiudicataria, art.  216  co11  D.Lgs.  n.  50/2016  e  smi,  dovra'
provvedere,  entro  60  giorni  da  aggiudicazione,  al  rimborso   a
Committente spese sostenute per pubblicazione Bando  sui  Quotidiani,
stimate in 6.000,00 EURO oltre IVA, rimborsate con modalita' indicate
da Poste in sede emissione fattura.  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso.  Tribunale  Amministrativo   Regionale
competente. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17/07/2019 

                       Il responsabile CA/ACQ 
                          Paolo Gencarelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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