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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A. - ACQUISTI. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Responsabile procedimento fase affidamento: Marco Grasso. E-mail: info@posteprocurement.it Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet. Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Fornitura di servizi di progettazione, implementazione, verifica e manutenzione delle evoluzioni SW della piattaforma Postino Telematico suddivisa in due Lotti. II.1.2) Codice CPV principale 72230000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Fornitura di servizi di progettazione, implementazione, verifica e manutenzione delle evoluzioni SW della piattaforma Postino Telematico. Appalto suddiviso in 2 lotti non cumulabili. Lotto 1: Analisi, progettazione, implementazione, testing e rollout delle funzionalita' evolutive previste per la piattaforma MWDM (Mobile Workforce e Device Management). Esercizio applicativo, manutenzione correttiva ed Help Desk della piattaforma MWDM. Esercizio applicativo, manutenzione correttiva ed Help Desk delle piattaforme OTP (One Time Password) e TSM (Trusted Service Manager). Lotto 2: Progettazione di alto livello delle evoluzioni SW/HW richieste dai clienti interni. Collaudo funzionale per la verifica della corretta realizzazione delle evoluzioni rispetto alle esigenze iniziali. Benchmark sulle evoluzioni tecnologiche. Supporto per gestione Kit del Postino. Le caratteristiche del servizio sono dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 14 215 800.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1 II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura di servizi di progettazione, implementazione, verifica e manutenzione delle evoluzioni SW della piattaforma Postino Telematico. Lotto n.: 1 CIG 7979310EE7 II.2.2) Codici CPV supplementari 72230000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto consiste nella fornitura di Servizi di progettazione, implementazione, verifica e manutenzione delle evoluzioni SW della piattaforma Postino Telematico - Lotto 1. Le caratteristiche del servizio sono dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 9 888 750.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.1) Denominazione: Servizi di progettazione, implementazione, verifica e manutenzione delle evoluzioni SW della piattaforma Postino Telematico. Lotto n.: 2 CIG 79793163DE II.2.2) Codici CPV supplementari 48000000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto consiste nella fornitura di servizi di progettazione, implementazione, verifica e manutenzione delle evoluzioni SW della piattaforma Postino Telematico - Lotto 2. Le caratteristiche del servizio sono dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 4 327 050.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto decreto; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato specifico relativo a progetti software in ambito di logistica distributiva e/o workforce management, realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta, che non dovra' essere inferiore complessivamente a: Euro 5.000.000,00 per il Lotto 1. Euro 2.200.000,00 per il Lotto 2. In caso di partecipazione ai Lotti 1 e Lotto 2 sara' sufficiente aver realizzato, negli ultimi 3 esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta, il fatturato specifico del Lotto 1. d) Elenco dei servizi che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui alla precedente lettera c), con l'indicazione per ciascuna, del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto del servizio (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) - indicare referenze chiaramente identificate e verificabili; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Per il Lotto 1: e) almeno un servizio di cui al punto III.1.2) lettera d) deve essere di importo non inferiore a Euro 500.000,00; f) avere maturato, dall' 01/01/2016 fino alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta, esperienza di: gestione ed esecuzione delle fasi del ciclo di vita del sw: analisi, progettazione, implementazione, su almeno 1 progetto comprendente una componente di backend, utilizzata da almeno 500 client, basata su tecnologie Windows (IIS, .NET e SQL Server); almeno 1 progetto comprendente una componente client basata su OS Android 4.x o superiori, su un parco utenti utilizzatori almeno 500 utenti medi; Application Operation e manutenzione correttiva di piattaforme SW basate su tecnologie Windows (IIS, .NET e SQL Server) e utilizzate da almeno 500 client. Integrazione e configurazione di almeno una piattaforma di mobile device management basata su software di mercato (es. SAP Afaria, SOTI MobiControl) con almeno 500 utenti medi. Per il lotto 2: g) almeno un servizio di cui al punto III.1.3) lettera d) deve essere di un importo non inferiore a Euro 220.000,00; h) avere partecipato, dall'01/01/2016 fino alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta, ad almeno 1 progetto di workforce management e/o ambito della logistica distributiva, con almeno 500 utenti attivi, svolgendo attivita' di analisi e design tecnico. i) avere maturato, a far data dal 01/01/2016, un'esperienza di almeno 1 anno di progettazione di evoluzioni di piattaforme basate sui seguenti ambiti applicativi: almeno 1 progetto basato su tecnologie Windows (IIS, SQL Server 2008 o superiori); almeno 1 progetto di integrazione di un MDM di livello enterprise. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane e Societa' del Gruppo. Modalita' pagamenti come da CSO III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 45 D.Lgs. 50/2016. Non ammessa: 1. Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 2. Impresa partecipante a RTI/Consorzi con diversa composizione per diversi lotti, pena esclusione, impresa e del RTI/Consorzi diversamente composti. Composizione del RTI / Consorzio o Impresa singola deve rimanere la stessa per tutti i lotti. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 09/09/2019 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 10/09/2019 Ora locale: 11:00 Luogo: Roma, Viale Asia 90. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Gara con supporto strumenti elettronici ex art. 52 DLgs 50/16. Imprese dovranno preventivamente obbligatoriamente chiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it. Dotazione tecnica minima per partecipare indicata in https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml. Documentazione sottoscritta se richiesto con certificato firma digitale valido rilasciato da organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia Italia digitale come da CSO. Chiarimenti contenuto gara chiesti in italiano da Imprese abilitate con messaggistica online con modalita' e termine di cui CSO Parte I. Risposte visibili a Imprese abilitate. Comunicazioni inviate a indirizzo mail comunicato da Impresa. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parte I e allegati. In caso avvalimento capacita' economico-finanziarie tecniche altri soggetti ex art.89 D. Lgs 50/16 e smi, Impresa partecipante sola o in RTI/Consorzio dovra' fornire con domanda partecipazione/offerta quanto previsto da art 89 come da CSO Parte I. In caso RTI ogni componente dovra' attestare in dichiarazione possesso requisiti di cui lettere a) b) p.to III.1.1. Capogruppo dovra' possedere almeno 60% requisito lettera c) p.to III.1.2 e d) p.to III.1.3 Ciascuna Mandante dovra' possedere almeno 20% del suddetto requisito alla suddetta lettera fermo restando che RTI dovra' possedere nel suo complesso 100% requisiti richiesti per partecipazione gara. Requisito p.to III.1.3 lettera e) e g) posseduti da un componente del RTI. Requisiti p.to III.1.3 lettera f) , h) ed i) posseduti complessivamente dal RTI. Resta inteso che il RTI dovra' possedere nel suo complesso 100% requisiti richiesti per partecipazione gara. Documentazione non in italiano dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in italiano. Condizioni servizio indicate in CSO Parti I II e allegati. Documenti disponibili presso indirizzo di cui p.to I.3 su cui verranno pubblicate informazioni su gara e risposte a chiarimenti. Ammesso subappalto come da CSO Parte I. Fermo restando quanto previsto da art 32 co7 D. Lgs 50/16 Poste ha facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. In caso avvenuta aggiudicazione si procedera' a revoca aggiudicazione con riserva facolta' aggiudicare gara a concorrente seguente in graduatoria. Poste si riserva in qualsiasi momento non dare prosecuzione in tutto o in parte a espletamento gara e/o aggiudicare in parte. Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in parte e in nessun caso ai concorrenti ivi compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso remunerazione rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste puo' non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto Accordo Quadro sensi art 95 co12 DLgs 50/16. Poste puo' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in entrambi i casi applicazione art. 95 co12 DLgs 50/16. Poste per verifica anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16. Poste si riserva avvalersi facolta' ex art 110 DLgs 50/16. Committente precisa che importo e quantita' Accordo Quadro sono presunti e potranno variare in base esigenze di Poste. Contraente nulla potra' pretendere per affidamenti importi-quantita' inferiori a quelli stimati. Impresa Aggiudicataria, art. 216 co11 D.Lgs. n. 50/2016 e smi, dovra' provvedere, entro 60 giorni da aggiudicazione, al rimborso a Committente spese sostenute per pubblicazione Bando sui Quotidiani, stimate in 6.000,00 EURO oltre IVA, rimborsate con modalita' indicate da Poste in sede emissione fattura. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Tribunale Amministrativo Regionale competente. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17/07/2019 Il responsabile CA/ACQ Paolo Gencarelli TX19BFM16383