A.T.I.V.A. - AUTOSTRADA TORINO - IVREA - VALLE D'AOSTA S.P.A.

Societa' soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento
congiuntamente esercitata, in forza di patto di sindacato, da
Societa' Iniziative Autostradali e Servizi societa' per azioni - SIAS
S.p.A. e Mattioda Autostrade S.p.A.

Sede: strada della Cebrosa, 86 - 10156 Torino
Punti di contatto: Tel. 0113814100 - Pec:
gare.dileg.ativa@legalmail.it - Fax 0113814103 - Profilo committente:
www.ativa.it
R.E.A.: 256137
Registro delle imprese: 00955370010
Codice Fiscale: 00955370010
Partita IVA: 00955370010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 22-7-2019)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: STAZIONE APPALTANTE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: A.T.I.V.A. - Autostrada Torino -  Ivrea  -
Valle d'Aosta S.p.A. Societa' soggetta all'attivita' di  direzione  e
coordinamento  congiuntamente  esercitata,  in  forza  di  patto   di
sindacato, da Societa' Iniziative Autostradali e Servizi societa' per
azioni - SIAS S.p.A. e MATTIODA AUTOSTRADE S.p.A. 
  Indirizzo postale: Strada della  Cebrosa  n.  86;  Citta':  Torino;
Codice postale: 10156; Paese: Italia; Punti  di  contatto:  Telefono:
0113814100;          Posta          elettronica          certificata:
gare.dileg.ativa@legalmail.it; Fax: 0113814103; Profilo  committente:
www.ativa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra  indicati  -  Il  capitolato  d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati - Le offerte  vanno  inviate:  all'indirizzo  postale  sopra
indicato. 
  I.2) Tipo di stazione appaltante: concessionario di lavori pubblici
(concessionario autostradale) 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto:  RdA   190489   CIG
7977905778 CUP B17H19001250005 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: esecuzione. Luogo di
esecuzione dei lavori: Comune di Nichelino (TO). Codice NUTS ITC11. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  procedura  aperta   per
l'affidamento dei lavori di "A55 Sistema Autostradale Tangenziale  di
Torino - Tangenziale Sud. Interventi di adeguamento delle  protezioni
laterali del sovrappasso S.P. 174 di Borgaretto  posto  alla  pr.  km
14+458 (cavalcavia n. 14)" (verifica e validazione del  progetto  del
31/05/2017)  (Determinazione  a  contrarre  n.   ATV/GARE   436   del
15/07/2019). 
  II.1.7) Divisione in Lotti:  no,  in  quanto  interventi  per  loro
tipicita' non ulteriormente divisibili. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  a)  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  gli   oneri   di
sicurezza):                      euro                      544.211,24
(cinquecentoquarantaquattromiladuecentoundici/24) IVA esclusa; 
  b)  oneri  della  sicurezza  valutati  nel  piano  di  sicurezza  e
coordinamento   non   soggetti    a    ribasso:    euro    100.280,79
(centomiladuecentoottanta/79),     di     cui     euro      82.302,91
(ottantaduemilatrecentodue/91)   a   corpo    ed    euro    17.977,88
(diciassettemilanovecentosettantasette/88) a misura; 
  c) lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  - OG3 (prevalente) per euro 340.475,45 di cui  euro  81.166,71  per
oneri di sicurezza - 62,56% - classifica II  -  subappaltabile  si  -
qualificazione obbligatoria; 
  - OG12 (scorporabile) per euro 109.860,44 di cui euro 17.977,88 per
oneri di sicurezza - 20,19% - classifica  I  -  subappaltabile  si  -
qualificazione obbligatoria; 
  - OS12-A (scorporabile) per euro 68.856,11 di cui euro  568,10  per
oneri di sicurezza - 12,65% - classifica  I  -  subappaltabile  si  -
S.I.O.S.; 
  - OS11 (scorporabile) per euro 25.019,24 di  cui  euro  568,10  per
oneri di sicurezza - 4,60% -  classifica  I  -  subappaltabile  si  -
S.I.O.S.; 
  Determinazione del corrispettivo: a corpo e a misura. 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  giorni  150
naturali e consecutivi a decorrere dalla data di consegna dei lavori. 
  II.4) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata dalla garanzia provvisoria di cui  all'art.  93
del   d.lgs.   n.   50/2016    e    s.m.i.    di    euro    10.884,22
(diecimilaottocentoottantaquattro/22) valida per  almeno  240  giorni
dalla presentazione dell'offerta. 
  L'offerta e' altresi' corredata, a pena di esclusione, dall'impegno
di un fideiussore, anche diverso  da  quello  che  ha  rilasciato  la
garanzia provvisoria,  a  rilasciare  la  garanzia  fideiussoria  per
l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 103 del d.lgs. n. 50/2016
e s.m.i.. La presente disposizione non si applica, ai sensi dell'art.
93  comma  8,  alle  microimprese,  piccole  e  medie  imprese  e  ai
raggruppamenti   temporanei   o    consorzi    ordinari    costituiti
esclusivamente da microimprese, piccole e medie imprese. 
  Le modalita'  di  presentazione  della  garanzia  provvisoria  sono
prescritte nel disciplinare di gara. 
  L'aggiudicatario dovra' presentare le garanzie ex art. 103, commi 1
e 6 e la polizza di cui al comma 7 del  medesimo  articolo,  per  gli
importi e massimali indicati nel disciplinare di gara. 
  Le garanzie ex artt. 93, comma 1 (garanzia provvisoria) e art. 103,
comma 1 (garanzia definitiva) del d.lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.  devono
prevedere espressamente la rinuncia  al  beneficio  della  preventiva
escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di  cui
all'art. 1957, co. 2, c.c.,  nonche'  l'operativita'  della  garanzia
medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta della stazione
appaltante. 
  Le suddette garanzie sono regolate dal d.lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,
dagli schemi di contratti tipo previsti  dal  Decreto  del  Ministero
dello Sviluppo Economico del 19 gennaio 2018 n. 31 e dagli schemi  di
polizza tipo approvati con D.M. 123/2004 (questi  ultimi  per  quanto
non in contrasto con il d.lgs. n. 50/2016) nonche'  dal  disciplinare
di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  finanziamento
mediante ricorso a mezzi propri della stazione appaltante.  Pagamenti
e  connesse  verifiche  secondo  quanto  previsto  nello  Schema   di
contratto. 
  Corresponsione all'appaltatore dell'anticipazione pari al  20%  del
valore del contratto di  appalto  subordinata  alla  costituzione  di
garanzia fideiussoria, ai sensi dell'art. 35,  comma  18  del  d.lgs.
50/2016 e s.m.i.. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  sono  ammessi  alla
gara i concorrenti di cui all'art. 45, commi 1 e 2 lett. a) b) c)  d)
e) f) g) del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. costituiti da imprese singole
o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 92, 93  e  94
del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. ovvero da imprese che intendono riunirsi
o consorziarsi ai sensi dell'art. 48, comma 8 del d.lgs.  n.  50/2016
nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri alle condizioni di
cui all'art. 45, comma 1 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.  e  dell'art.
62 del DPR 207/2010 e s.m.i.. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Possesso dei requisiti di cui all'art. 83,
comma 3 del d.lgs. n. 50/2016. 
  L'assenza delle cause preclusive e' dichiarata con la presentazione
del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), allegato alle Linee Guida
del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 3 del 18 luglio
2016, e secondo le modalita', le forme e i contenuti specificati  nel
disciplinare di gara e nei suoi allegati. 
  III.2.2)  Condizioni  di  carattere   economico   e   tecnico   che
l'offerente deve soddisfare: possesso dei requisiti di cui agli artt.
83  e  84  del  d.lgs.  50/2016  e  s.m.i.  da  comprovare   mediante
attestazione di qualificazione in corso di validita',  rilasciata  da
societa' organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori da assumere ex artt. 61 e 92 D.P.R. 207/2010. 
  In  caso  di  operatori  economici  stabiliti  in   Stati   diversi
dall'Italia si applica l'art. 62 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. 
  I concorrenti, nei casi previsti dall'art. 63 del D.P.R. 207/2010 e
s.m.i.  sono  tenuti  a  possedere  la  certificazione  di   qualita'
aziendale. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: come al punto III.2.2.). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi degli artt.  36,
comma 2 e 60 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.2)   Criteri   di    aggiudicazione:    criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 2 del d.lgs. n.
50/2016 e s.m.i. 
  Si rinvia a quanto prescritto  dal  Disciplinare  di  gara  per  la
elencazione e lo sviluppo dei criteri di valutazione  dell'offerta  e
della ponderazione relativa attribuita a ciascuno  di  essi,  per  le
modalita' di presentazione  delle  proposte  migliorative  e  per  la
verifica delle offerte anormalmente basse ex art. 97  del  d.lgs.  n.
50/2016. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  disciplinare  di  gara,  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari: il bando di gara,  il
disciplinare di gara e i documenti complementari sono disponibili sul
sito internet www.ativa.it;  il  progetto  esecutivo  e'  disponibile
nell'area ad accesso riservato del  medesimo  sito  internet  secondo
modalita' stabilite nel disciplinare di gara. 
  L'offerta deve essere accompagnata dalla dichiarazione con la quale
i concorrenti attestano di avere  direttamente  o  tramite  personale
dipendente esaminato tutti gli elaborati progettuali. 
  Il disciplinare di gara e i documenti  complementari  costituiscono
parte integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge del  presente
bando. In caso di contrasto tra le disposizioni del presente bando  e
quelle del disciplinare di gara prevalgono le prime. 
  IV.3.4) Termine fissato per la ricezione delle offerte:  05/09/2019
ore 12.00. 
  Ai fini dell'accertamento del rispetto del  termine  perentorio  di
ricezione  delle  offerte,  fara'  fede  unicamente  il  timbro   con
l'attestazione del giorno e dell'ora  di  arrivo  apposto  sul  plico
dagli uffici della stazione appaltante. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria  offerta:  240  duecentoquaranta  giorni  (da  scadenza
fissata  per  ricezione  offerte)  salva  facolta'   della   stazione
appaltante di richiedere il differimento del predetto termine. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  IV.3.8.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto  i
concorrenti o persone munite di procura dei medesimi  (o  formalmente
delegate) potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  IV.3.8.2) Data, ora e luogo della prima seduta  pubblica  di  gara:
17/09/2019 ore 9,30, luogo: A.T.I.V.A. S.p.A. Strada della Cebrosa n.
86, piano 5°, 10156, Torino (ITALIA).  Le  sedute  di  gara  potranno
essere anticipate, rinviate, sospese ed aggiornate  ad  altra  ora  o
giorno  anche  in  relazione  alle  disponibilita'  dichiarate  dalla
Commissione di gara di nomina del Ministero  delle  Infrastrutture  e
dei Trasporti, salvo che  in  fase  di  apertura  delle  buste  delle
offerte economiche. Di eventuali variazioni verra' data comunicazione
tramite pubblicazione sul sito internet www.ativa.it, ove  pubblicato
il bando di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Le carenze di qualsiasi elemento formale della  domanda  possono
essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di  cui
all'art. 83, comma 9 del d.lgs. n. 50/2016; 
  b) Le  offerte  devono  essere  presentate  esclusivamente  con  le
modalita' prescritte dal disciplinare di gara; 
  c) Non sono  ammesse  offerte  condizionate  e/o  parziali  e/o  in
aumento. In caso di offerte uguali si procedera' come specificato nel
disciplinare di gara; 
  d) Eventuali informazioni di natura procedurale amministrativa e le
informazioni tecniche necessarie potranno essere  richieste  via  PEC
all'indirizzo gare.dileg.ativa@legalmail.it entro le  ore  14.00  del
26/08/2019; 
  e) La stazione appaltante si riserva la facolta' di  annullare  e/o
revocare il bando di gara, non esperire la gara, non aggiudicare  e/o
non stipulare il contratto senza  incorrere  in  responsabilita'  e/o
azioni di richiesta danni, indennita' o compensi,  nemmeno  ai  sensi
degli artt. 1337 e 1338 del codice civile; 
  f)  Ai  sensi  dell'art.  52  del  D.lgs.  n.  50/2016,  tutte   le
comunicazioni  e  gli  scambi  di  informazioni  inerenti   la   gara
avverranno preferibilmente a mezzo  PEC  o  mediante  FAX  o  tramite
pubblicazione sul  profilo  committente.  I  concorrenti  autorizzano
espressamente ATIVA all'invio delle comunicazioni previste dal d.lgs.
50/2016 e s.m.i. all'indirizzo PEC o al numero  di  FAX  indicato  in
sede di offerta, secondo le modalita' specificate dal disciplinare; 
  g)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana; 
  h) La verifica del possesso dei requisiti  di  carattere  generale,
tecnico-organizzativo ed  economico-finanziario  avverra',  ai  sensi
dell'art. 216, comma 13 del d.lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.,  attraverso
l'utilizzo della banca dati AVCpass resa  disponibile  dall'ANAC  con
delibera attuativa n. 111/2012; al riguardo i concorrenti devono aver
attivato il PASSOE  di  cui  all'art.  2  comma  3.2  della  medesima
Delibera; 
  i) I concorrenti devono  effettuare  il  pagamento  del  contributo
previsto dalla legge in favore dell'ANAC, per un importo pari ad euro
70,00  (settanta/00)  scegliendo  tra  le  modalita'  di   cui   alla
deliberazione dell'Autorita' n. 1174 del 19 dicembre 2018; 
  j) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
105 del d.lgs. 50/2016. Si precisa che, fatto salvo  quanto  previsto
dall'art. 105, comma 5, del d.lgs. n. 50/2016, l'eventuale subappalto
non puo' superare  la  quota  del  quaranta  per  cento  dell'importo
complessivo del contratto; 
  k) Il sopralluogo e' obbligatorio; 
  l)  E'  obbligatorio,   ai   sensi   dell'art.   50   del   Codice,
l'applicazione dei contratti collettivi di settore di cui all'art. 51
del d.lgs. 15 giugno 2015, n.  81,  nonche'  il  rispetto  di  quanto
previsto dall'art.  177  del  Codice  relativo  alla  garanzia  della
stabilita' occupazionale del personale impiegato e della salvaguardia
delle professionalita'; 
  m) In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e c)
del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., il concorrente dovra' dichiarare  per
quali consorziati il consorzio concorre. A questi ultimi  consorziati
e' fatto divieto di  partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  alla
medesima gara; in caso di inosservanza di  tale  divieto  si  applica
l'art. 353 del codice penale; 
  n) La stazione appaltante provvedera' a corrispondere  direttamente
al subappaltatore l'importo dovuto per le  prestazioni  dallo  stesso
eseguite ai sensi dell'art. 105 comma 13 del d.lgs. n. 50/2016; 
  o) L'appaltatore dovra' attenersi all'obbligo di  comunicazione  di
cui all'art. 105, comma 2 del d.lgs. n. 50/2016; 
  p) Eventuali clausole di modifica del contratto durante il  periodo
di efficacia ai sensi dell'art. 106 del d.lgs. n. 50/2016; 
  q) La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare,  fra
l'altro, le disposizioni di cui agli articoli  107,  108  e  109  del
d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; 
  r) Il contratto verra' stipulato in modalita' elettronica  mediante
scrittura privata ai sensi dell'art.  32,  comma  14  del  d.lgs.  n.
50/2016 e s.m.i.; 
  s) Non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria (art. 209, comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.); 
  t) L'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i.; 
  u) La stazione appaltante  non  assume  alcuna  responsabilita'  in
ordine a bandi pubblicati su altri siti internet  non  ufficiali  con
versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi; 
  v) Per tutto quanto  non  espressamente  specificato  nel  presente
bando si fa riferimento  al  disciplinare  di  gara  e  ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, al d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.,  al
DPR 207/2010 e ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare
vigente, in quanto applicabili; 
  w) I dati raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  della  normativa
vigente in materia di privacy (Regolamento Europeo 2016/679 - GDPR  e
D.Lgs. 196/2003), esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  I compiti propri del Responsabile del procedimento per le  fasi  di
gara,  affidamento  e  stipula  del  contratto  sono  svolti,   senza
assumerne la relativa qualifica,  dal  responsabile  della  direzione
Patrimonio e Investimenti, dott. ing.  Davide  Finello,  i  punti  di
contatto sono indicati al punto sub. I.1). 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il   Piemonte,   Indirizzo
postale: via Confienza, 10; Citta': Torino;  Codice  postale:  10121;
Paese: Italia; Telefono: +390115576411; Fax: +390115576401  (sez.  I)
+390115576402 (sez. II). 
  VI.4.2) Termini di presentazione del ricorso: 30 giorni  decorrenti
dalla pubblicazione del bando. Per gli altri termini  processuali  si
rinvia a quanto disciplinato dall'art. 120 del d.lgs. 104/2010. 
  VI.5 ) Data di spedizione del presente avviso: 17/07/2019. 

                      L'amministratore delegato 
                       dott. ing. Luigi Cresta 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.