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Bando di gara - Lavori Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzi: Autorita' di sistema portuale del mare di Sicilia occidentale, via Piano dell'Ucciardone, Palermo - 90139; www.adsppalermo.it pec: info@pec.portpalermo.it persone di contatto: ing. Sergio La Barbera 091/62.77.601 e ing. Paolo Tusa 091/62.77.602 (area tecnica); dott.ssa Messina, 091/62.77.306 (ufficio gare appalti e contratti). Tipo di amministrazione aggiudicatrice: ente pubblico non economico; settore di attivita': porti. Sezione II: oggetto dell'appalto. II.1) Denominazione appalto: lavori di manutenzione, viabilita' ed impianti nel porto di Trapani - CUP I97G18000010001 - CIG 7966645B6B; codice CPV principale: 45233141-9. II.2) Luogo di esecuzione dei lavori: Trapani; codice NUTS: ITG11. II.3) Eventuale suddivisione in lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti per la necessaria esigenza di una realizzazione unitaria delle lavorazioni previste. II.4) Entita' dell'appalto: l'importo complessivo dei lavori e' di euro 2.250.401,61, non imponibile IVA, di cui euro 2.071.131,97 per lavori a base d'asta, euro 42.272,00 per lavori in economica non soggetti a ribasso ed euro 136.997,64 per oneri della sicurezza non soggetti al ribasso; la modalita' di determinazione del corrispettivo e' a misura; il costo della manodopera stimato dalla stazione appaltante e' di euro 581.992,17. II.5) Termine di esecuzione: trecentosessantacinque giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. II.6) Ammissibilita' di varianti: no. Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione: a) iscrizione alla C.C.I.A.A. per l'attivita' oggetto della procedura; b) requisiti di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016; c) iscrizione White list in caso di esecuzione in proprio di attivita' di cui all'art. 1, comma 53, legge n. 190/2012; d) qualificazione SOA nella categoria prevalente OG3, classifica adeguata, per euro 2.011.215,16; altresi' qualificazione nella categoria scorporabile e subappaltabile (nei limiti dell'art. 105, comma 5 del codice dei contratti) OG7, classifica adeguata, per euro 239.186,45 con qualificazione obbligatoria. L'avvalimento e' ammesso ai sensi dell'art. 89 del decreto legislativo n. 50/2016. Si precisa che, ai sensi dell'art 105, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016 (come recentemente modificato dalla legge n. 55/2019) il subappalto e' consentito nella percentuale massima pari al 40% dell'importo complessivo del contratto. Sezione IV: procedura. IV.1) Tipo di appalto: procedura aperta di cui all'art. 60, decreto legislativo n. 50/2016, ai sensi art. 36, comma 2, lettera d), del suddetto decreto legislativo n. 50/2016, come recentemente modificato dalla legge n. 55/2019 si applica la facolta' di esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 97, comma 8, del predetto decreto legislativo. IV.2) Criterio di aggiudicazione: minor prezzo, ai sensi del combinato disposto degli articoli 36, comma 9-bis, ed art. 95 del decreto legislativo n. 50/2016; IV.3) Informazioni sulla modalita' di presentazione delle offerte: l'intera procedura e' gestita in modalita' telematica, pertanto le offerte vanno inviate in versione elettronica mediante la piattaforma di e-procurement dell'ente accessibile al seguente indirizzo: portpalermo.acquistitelematici.it/gare IV.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 26 agosto 2019, ore 10,00. IV.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: centottanta giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.6) Apertura delle offerte: 26 agosto 2019, ore 11,00 presso la sede AdSP; Sezione VI: altre informazioni. VI.1) Informazioni complementari: a) i documenti di gara sono disponibili all'interno della sezione dedicata alla procedura in oggetto all'indirizzo: portpalermo.acquistitelematici.it/gare b) alle sedute pubbliche e' possibile assistere anche tramite collegamento alla piattaforma digitale; diversamente sono ammessi all'apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; c) RUP dell'intervento e' l'ing. Sergio La Barbera, giusto ordine di servizio n. 7 del 4 febbraio 2019; d) il progetto esecutivo a base di gara e' stato validato dal RUP in data 12 giugno 2019; e) con il decreto n. 417 del 20 giugno 2019 e' stato approvato il progetto esecutivo ed autorizzato l'avvio della procedura di gara; ulteriori informazioni sono contenute nel disciplinare di gara. VI.2) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale Sicilia - Palermo. Data di trasmissione del presente avviso alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana: 16 luglio 2019. per il R.U.P. ing. Sergio La Barbera - D'ordine ing. Antonino Viviano TU19BFG16610