COMUNE DI FELTRE
Sede: piazzetta delle Biade, 1 - Feltre
Punti di contatto: Coldebella Paola tel. 0439/885226 posta
elettronica contratti@comune.feltre.bl.it URL
http://www.comune.feltre.bl.it -
Codice Fiscale: 00133880252

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 29-7-2019)

 
Bando di gara per l'affidamento in  concessione  della  gestione  del
             palaghiaccio comunale - Procedura ristretta 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Comune di Feltre P.tta delle Biade 1 Feltre 32032 
  Punti  di  contatto:  Coldebella  Paola  tel.   0439/885226   posta
elettronica contratti@comune.feltre.bl.it fax +39 0439885246 
  URL http://www.comune.feltre.bl.it codice NUTS ITH33 
  I.3 I socumenti di gara sono disponibili per un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
htpps://sitbelluno-appalti.maggiolicloud.it/portaleappalti 
  I.4 Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita'  regionale  o
locale 
  I.5  Principali  settori  di  attivita'  Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1.1  Affido  in  concessione  della  gestione  del  Palaghiaccio
comunale CIG 79883735f0 CPV 92610000-0 II.1.3 Tipo di appalto servizi
II.1.4  l'appalto  ha  per  oggetto  la   gestione   in   concessione
dell'impianto sportivo denominato Palaghiaccio sito  in  Feltre  loc.
Bosco Drio Le Rive di  proprieta'  del  Comune  di  Feltre,  con  una
capienza di circa 2000  spettatori  e  superficie  coperta  di  circa
12.800 mq. II.1.5 valore iva esclusa  €.4.550.000,00  II.1.6  Appalto
suddiviso in lotti: no II.2.1 II.2.3 Luogo di esecuzione ITH33 Feltre 
  II.2.4 l'appalto ha per oggetto  la  gestione  in  concessione  del
palaghiaccio  comunale.  Per  gestione  si  intende  l'insieme  delle
attivita'  volte  ad  assicurare  il  funzionamento  dell'impianto  e
l'erogazione del servizio sportivo che nello stesso si svolge, per il
perseguimento di finalita' di promozione sportiva,  ricreative  e  di
aggregazione La gestione funzionale dell'impianto sportivo comprende,
a  titolo  esemplificativo  e  non   esaustivo,   le   attivita'   di
valorizzazione e promozione dei servizi sportivi  e  delle  attivita'
connesse, compatibili con l'agibilita' dell'impianto; la manutenzione
ordinaria delle strutture, degli impianti, delle attrezzature e degli
spazi esterni per tutta la  durata  del  contratto.  Il  servizio  e'
costituito, a titolo esemplificativo e non  esaustivo,  dai  seguenti
elementi: 
  a) in via prioritaria, l'esercizio  degli  sport  del  ghiaccio  in
tutte le forme, agonistica e promozionale, in conformita' con  quanto
disciplinato dal C.O.N.I. e  dalla  Federazione  Italiana  Sport  del
Ghiaccio (FISG); 
  b) in subordine  lo  svolgimento  di  eventi  sportivi,  culturali,
ricreativi,   benefici   e   formativi,   compatibilmente   con    le
caratteristiche strutturali dell'impianto; 
  c)l' utilizzo negli orari  settimanali  predisposti  tenendo  conto
delle esigenze di tutte le societa' sportive presenti sul territorio.
II.2.5 il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti  i
criteri  sono   indicati   solo   nella   lettera   d'invito   II.2.6
€.4.550.000,00 Per il periodo della presente  concessione  il  valore
stimato della concessione, per il periodo di  vigenza  della  stessa,
risulta essere pari  ad  ANNUI  €  455.000,00  oltre  iva,  calcolato
secondo quanto previsto  dall'Art.  167  del  D.Lgs.  50/2016.  Detto
valore e' stato calcolato come segue: 
  • media degli introiti derivanti dalle tariffe d'uso  dell'impianto
sportivo; 
  • importo degli introiti derivanti dalla gestione del bar; 
  • importo del  corrispettivo  erogato  dal  Comune  di  Feltre  per
consentire  al  Concessionario  il   raggiungimento   dell'equilibrio
economico-finanziario della gestione (pari  a  €.120.000,00).  II.2.7
Durata del contratto d'appalto 84  mesi  il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: si descrizione dei rinnovi: la concessione  avra'
durata di 7 anni decorrenti dal verbale di consegna con facolta'  del
Comune di disporre il rinnovo alle medesime condizioni per un periodo
massimo di ulteriori 3 anni  II.2.13  L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'unione  Europea:  no
II.2.14   Sono   autorizzate   varianti   secondo   quanto   previsto
dall'art.175 co.1 lett.a del D. l.vo 50/2016. 
  SEZIONE III  :  INFORMAZIONE  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1 Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara: 
  - i soggetti elencati all'art.45 comma 2 del D. l.vo 50/2016  anche
stabiliti in  altri  Stati  aderenti  all'Unione  europea,  ai  sensi
dell'art.45, comma 1, in possesso dei requisiti di cui al  successivo
punto e Federazioni Sportive Nazionali, Enti di Promozione Sportiva e
discipline Sportive  Associate,  Societa'  e  Associazioni  Sportive,
Dilettantistiche Sportive e/o Discipline Sportive. 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: I partecipanti  devono
essere in possesso dei requisiti di  ordine  generale,  di  idoneita'
professionale e di capacita' di cui agli artt. 80, 83, 86 e all. XVII
del Dlgs 50/2016. 
  - iscrizione al  Registro  delle  Imprese  o  equivalente  registro
professionale  o  commerciale  del  Paese  di  stabilimento,  per  lo
svolgimento di attivita' riguardanti la gestione di impianti sportivi
e attivita' similari, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.
83,  comma  3,  del  D.Lgs.   50/2016   (qualora   non   sia   tenuta
all'iscrizione dovra' specificare i motivi, indicando eventuale altra
documentazione che legittima il  concorrente  alla  partecipazione  e
all'eventuale assunzione della concessione) 
  - per le cooperative o i consorzi  di  cooperative:  iscrizione  al
Registro  delle  Imprese  o  equivalente  registro  professionale   o
commerciale  del  Paese  di  stabilimento,  per  lo  svolgimento   di
attivita' riguardanti la gestione di impianti sportivi  ed  attivita'
similari nonche' iscrizione all'Albo delle societa' cooperative e, se
cooperative sociali di tipo a)  o  b)  o  loro  consorzi,  iscrizione
all'Albo regionale delle cooperative sociali in attuazione  dell'art.
9 della  L.  n.  381/1991.  III.1.2  Almeno  una  referenza  bancaria
rilasciata da un istituto di  credito  operante  negli  stati  membri
della UE o un intermediario autorizzato ai sensi del D.Lgs. 385/1993,
dalla quale risulti che il concorrente  ha  sempre  fatto  fronte  ai
propri impegni con regolarita'  e  puntualita'  .  Nel  caso  in  cui
quest'ultimo, per giustificati motivi, non sia in grado di presentare
le referenze richieste, trova applicazione quanto previsto  dall'art.
86, comma 4, del D.Lgs. 50/2016. III.1.3 Aver  svolto  nell'arco  dei
cinque anni antecedenti la pubblicazione della presente gara per  una
durata minima di 18 mesi anche non consecutivi la gestione di  almeno
un impianto sportivo  pubblico  o  privato,  ma  comunque  aperto  al
pubblico, regolarmente eseguito ed  in  assenza  di  contenzioso.  La
dichiarazione dovra', in particolare, attestare l'elenco dei  servizi
prestati con l'indicazione dell'oggetto, delle date e dei destinatari
pubblici o  privati  dei  servizi  stessi  e  del  numero  di  utenti
registrati  per  ogni  anno.  III.2.1  Si  vedano  i   requisiti   di
partecipazione III.2.2  meglio  specificate  nella  lettera  d'invito
III.2.3 responsabile del procedimento e' Gianluigi Rossetti 
  SEZIONE IV : PROCEDURA 
  IV.1.1  Procedura  ristretta  IV.1.8  no  IV.2.2  termine  per   il
ricevimento delle domande  di  partecipazione  06/09/2019  ora  12:00
IV.2.4  lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1 Si tratta di un appalto rinnovabile: si  come  sopra  indicato
VI.3 la procedura ha lo scopo di individuare l'offerta economicamente
piu' vantaggiosa ai fini dell'affidamento del servizio. Nella fase di
preselezione non deve essere effettuatoalcun versamento a  titolo  di
contributo a favore dell'ANAC ne'  essere  prodotta  garanzia  alcuna
VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Sede  di
Venezia Venezia Italia 
  Per le restanti informazioni si rimanda integralmente al  bando  di
gara 

                              Il R.U.P. 
                         Gianluigi Rossetti 
                Il responsabile U.O. affari generali 
                          Paola Coldebella 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.