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Bando di gara - Procedura aperta per l'aggiudicazione dei lavori di manutenzione straordinaria strade, marciapiedi e ponticelli anno 2019 SEZIONE I: DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100 VARESE Responsabile Unico del Procedimento: Dott. Ing. Giorgio Calone, Attivita' Strade, Segnaletica e Suolo pubblico - Area X; Profilo di committente: http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: interventi di manutenzione straordinaria delle strade, dei marciapiedi e dei ponticelli siti in Varese; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto di lavori, Codice NUTS: ITC4 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: interventi di manutenzione straordinaria delle strade, dei marciapiedi e dei ponticelli siti in Varese; II.1.6) CPV: 45233141-9 II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo dell'appalto e' pari ad € 701.600,00, di cui per lavori soggetto a ribasso: Euro 694.600,00, (costo della manodopera € 141.034,23), oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 7.000,00, Ai sensi dell'art. 191 del d.lgs. n. 50/2016 il corrispettivo parziale dell'appalto sara' costituito dal trasferimento all'affidatario della proprieta' di un immobile comunale sito in via Berni a Varese, per un valore stimato di € 160.000,00; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dell'appalto; III.1.1.a) Altre garanzie: garanzia di cui all'art. 191, comma 3, del Codice dei contratti pubblici, per il trasferimento dell'immobile; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: risorse proprie; III.2.1) Situazione personale degli operatori: a) requisiti di ordine generale: non trovarsi in alcuna delle situazioni di esclusione dalla partecipazione alla gara previste dall'art. 80, del D.Lgs. n. 50/2016 e dalle altre norme che sanciscono l'incapacita' di contrattare con la pubblica amministrazione b) requisiti di idoneita' professionale: essere iscritto alla C.C.I.A.A. o registro equivalente nei paesi U.E, per l'esercizio di attivita' oggetto del presente appalto; III.2.3) Capacita' tecnica qualificazione SOA nella categoria OG3, classifica III; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo da determinarsi mediante ribasso unico percentuale sui prezzi di cui al relativo elenco prezzi; IV.3.1): CIG. 799031153° IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato: profilo di committente IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 18.09.2019, ore 12,30; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 19.09.2019, ore 9,00; Luogo: Sala riunioni municipio di Varese, via L. Sacco 5 - Varese; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI a) I soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente per iscritto per mezzo della piattaforma SINTEL, oppure via p.e.c. all'indirizzo contratti@comune.varese.legalmail.it ovvero via mail al servizio indicato al n. I.1. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 12:00 del 10.09.2019 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, via piattaforma SINTEL ovvero via p.e.c , entro le ore 14:00 del 11.09.2019, e saranno rese disponibili sul profilo di committente e nella piattaforma SINTEL, in pari data agli aventi interesse.; b) Ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando;c) Ai sensi dell'art. 35 comma 18 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50 all'appaltatore sara' erogata l'anticipazione; d) Il procedimento si svolge attraverso l'utilizzazione del sistema telematico di Arca SpA, denominato «SINTEL», il cui accesso e' consentito collegandosi al sito di ARCA LOMBARDIA www.arca.regione.lombardia.it.; e) Il contratto non contiene la clausola compromissoria; f) Corresponsione del contributo a pena di esclusione, a favore dell'A.N.AC (vedi disciplinare di gara); g) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; h) In caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio ai sensi dell'art. 77 del R.D. n. 827/24; i) Saranno escluse le offerte economiche in aumento; l) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravvenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa; m) Il concorrente dovra' indicare il domicilio eletto nonche' il numero di telefax e l'indirizzo p.e.c. per le comunicazioni. Le comunicazioni, al di fuori della piattaforma SINTEL avverranno unicamente via p.e.c. ovvero in caso di mancato funzionamento della casella p.e.c. del concorrente, mediante fax; n) La stazione appaltante si riserva di procedere alla consegna dei lavori in pendenza di stipulazione del contratto, una volta divenuta efficace l'aggiudicazione; o) Offerte anomale: esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 97 del D. Lgs. n. 50/2016 con ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata con i metodi di cui ai commi 2 e 2-bis del medesimo articolo, sempre che il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a 10; I dati personali acquisiti obbligatoriamente dall'Amministrazione ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione degli operatori economici, saranno raccolti e conservati presso l'Ufficio Contratti per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del contratto, secondo quanto previsto dal Regolamento UE n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali e dal D.lgs. n. 196/2003, per le parti ancora in vigore. Si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede di Milano - Via Corridoni 39 - 20122 Milano- ITALIA - Telefono: +39 027605321 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +39027605324 VI.4.2) Presentazione di ricorso: a) Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) Entro 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di aggiudicazione; VI.4.3) Informazioni sulla presentazione di ricorso: vedi punti di contatto. Data di pubblicazione sul profilo di committente: 31 luglio 2019 Il dirigente supplente capo area X ing. Giuseppe Longhi La P.O. capo sezione C.U.C. dott. Graziano Visconti TX19BFF17088