COMUNE DI VARESE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 29-7-2019)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'aggiudicazione dei  lavori  di
manutenzione straordinaria strade, marciapiedi e ponticelli anno 2019 
 

  SEZIONE I: DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100
VARESE  Responsabile  Unico  del  Procedimento:  Dott.  Ing.  Giorgio
Calone, Attivita' Strade, Segnaletica e  Suolo  pubblico  -  Area  X;
Profilo di committente: http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  interventi  di  manutenzione   straordinaria   delle
strade, dei marciapiedi e dei ponticelli siti in Varese; II.1.2) Tipo
di appalto e luogo di esecuzione: appalto  di  lavori,  Codice  NUTS:
ITC4  II.1.5)   Breve   descrizione   dell'appalto:   interventi   di
manutenzione  straordinaria  delle  strade,  dei  marciapiedi  e  dei
ponticelli  siti  in  Varese;   II.1.6)   CPV:   45233141-9   II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: L'importo dell'appalto e'  pari  ad  €
701.600,00, di cui per lavori soggetto a  ribasso:  Euro  694.600,00,
(costo della manodopera € 141.034,23), oneri  per  la  sicurezza  non
soggetti a ribasso: Euro 7.000,00, Ai sensi dell'art. 191 del  d.lgs.
n. 50/2016 il corrispettivo parziale  dell'appalto  sara'  costituito
dal trasferimento all'affidatario della  proprieta'  di  un  immobile
comunale sito in via Berni a Varese,  per  un  valore  stimato  di  €
160.000,00; 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione  provvisoria  pari
al 2% dell'importo dell'appalto; III.1.1.a) Altre garanzie:  garanzia
di cui all'art. 191, comma 3, del Codice dei contratti pubblici,  per
il trasferimento  dell'immobile;  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  pagamento:  risorse  proprie;  III.2.1)  Situazione
personale degli operatori:  a)  requisiti  di  ordine  generale:  non
trovarsi   in   alcuna   delle   situazioni   di   esclusione   dalla
partecipazione alla gara previste dall'art. 80, del D.Lgs. n. 50/2016
e dalle altre norme che sanciscono l'incapacita' di  contrattare  con
la pubblica amministrazione b) requisiti di idoneita'  professionale:
essere iscritto alla C.C.I.A.A. o registro equivalente nei paesi U.E,
per l'esercizio di attivita' oggetto del presente  appalto;  III.2.3)
Capacita' tecnica qualificazione SOA nella categoria OG3,  classifica
III; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta;   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: minor prezzo da determinarsi mediante  ribasso  unico
percentuale sui prezzi di cui al  relativo  elenco  prezzi;  IV.3.1):
CIG.  799031153°  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato:
profilo di committente  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte: 18.09.2019, ore 12,30; IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle
offerte: 19.09.2019, ore 9,00;  Luogo:  Sala  riunioni  municipio  di
Varese, via L. Sacco 5 - Varese; 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  a) I soggetti interessati potranno formulare quesiti  e  richiedere
chiarimenti esclusivamente per iscritto per mezzo  della  piattaforma
SINTEL,        oppure        via         p.e.c.         all'indirizzo
contratti@comune.varese.legalmail.it  ovvero  via  mail  al  servizio
indicato al n. I.1. Le richieste di  chiarimento  dovranno  pervenire
non oltre le ore 12:00 del 10.09.2019 (a pena di irricevibilita'). Le
eventuali  risposte  saranno  inoltrate  sempre  per  iscritto,   via
piattaforma SINTEL  ovvero  via  p.e.c  ,  entro  le  ore  14:00  del
11.09.2019, e saranno rese disponibili sul profilo di  committente  e
nella piattaforma SINTEL, in pari data  agli  aventi  interesse.;  b)
Ogni informazione, specificazione, modalita' di  presentazione  della
documentazione  per  l'ammissione  e   dell'offerta,   modalita'   di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del presente bando;c) Ai sensi dell'art. 35 comma 18  del
D.Lgs. 18.4.2016 n. 50 all'appaltatore sara' erogata l'anticipazione;
d) Il procedimento si svolge attraverso l'utilizzazione  del  sistema
telematico di Arca  SpA,  denominato  «SINTEL»,  il  cui  accesso  e'
consentito    collegandosi    al    sito    di     ARCA     LOMBARDIA
www.arca.regione.lombardia.it.;  e)  Il  contratto  non  contiene  la
clausola compromissoria; f) Corresponsione del contributo a  pena  di
esclusione, a favore dell'A.N.AC (vedi disciplinare di gara);  g)  Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida; h) In caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio
ai sensi dell'art. 77 del R.D.  n.  827/24;  i)  Saranno  escluse  le
offerte economiche in aumento;  l)  L'Amministrazione  appaltante  si
riserva la facolta' di revocare in ogni  momento  l'intera  procedura
per sopravvenute ragioni di pubblico  interesse  o  per  la  modifica
delle circostanze di fatto o dei  presupposti  giuridici  su  cui  la
procedura si basa; m) Il concorrente  dovra'  indicare  il  domicilio
eletto nonche' il numero di  telefax  e  l'indirizzo  p.e.c.  per  le
comunicazioni. Le comunicazioni, al di fuori della piattaforma SINTEL
avverranno  unicamente  via  p.e.c.  ovvero  in   caso   di   mancato
funzionamento della casella p.e.c. del concorrente, mediante fax;  n)
La stazione appaltante si riserva  di  procedere  alla  consegna  dei
lavori in pendenza di stipulazione del contratto, una volta  divenuta
efficace l'aggiudicazione; o) Offerte anomale: esclusione  automatica
delle offerte anomale ai sensi dell'art. 97 del D.  Lgs.  n.  50/2016
con ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata  con
i metodi di cui ai commi 2 e 2-bis del medesimo articolo, sempre  che
il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore  a  10;  I  dati
personali acquisiti obbligatoriamente  dall'Amministrazione  ai  fini
della valutazione dei requisiti  di  partecipazione  degli  operatori
economici, saranno raccolti e conservati presso  l'Ufficio  Contratti
per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del  contratto,
secondo quanto previsto dal Regolamento UE n. 679/2016 in materia  di
protezione dei dati personali e dal D.lgs. n. 196/2003, per le  parti
ancora in vigore. Si precisa che il trattamento  dei  dati  personali
sara' improntato a liceita' e a correttezza nella  piena  tutela  del
diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
(Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede di Milano
- Via Corridoni 39 - 20122 Milano- ITALIA - Telefono: +39 027605321 -
Indirizzo  internet:  http://www.giustizia-amministrativa.it  -  Fax:
+39027605324 VI.4.2) Presentazione di ricorso:  a)  Entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione del presente bando per motivi che  ostano
alla partecipazione; b) Entro 30 giorni dalla data di ricezione della
comunicazione   di   aggiudicazione;   VI.4.3)   Informazioni   sulla
presentazione  di  ricorso:  vedi  punti   di   contatto.   Data   di
pubblicazione sul profilo di committente: 31 luglio 2019 

                 Il dirigente supplente capo area X 
                        ing. Giuseppe Longhi 
                     La P.O. capo sezione C.U.C. 
                       dott. Graziano Visconti 

 
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