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Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Autorita' di Sistema portuale del Mar Ligure Occidentale - Ufficio Gare e Lavori Pubblici Indirizzo postale: Via della Mercanzia 2 Citta': Genova Codice NUTS: ITC33 Codice postale: 16124 Paese: Italia Persona di contatto: Dott.ssa Antonella Dellacasa Mongiardino telefono 0102412532 pec: gare@pec.porto.genova.it indirizzo internet www.portsofgenoa.com I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per accesso diretto gratuito ed illimitato dal sito www.portsofgenoa.com sezione e-procurement.. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ente pubblico non economico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': altre attivita': settore portuale SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: P. 3080 rev. 1 II.1.2) CPV principale: 45244200-1 Codice NUTS ITC33 ITC32 II.1.3) Tipo di appalto: di lavori, a misura, avente ad oggetto la sola esecuzione, II.1.4) Breve descrizione: P. 3080 Porto di Genova e Savona - lavori di manutenzione delle opere marittime, fondali, boe, fari e fanali. CIG: 79426187B7 CUP: C37I18000500005 Verbale di verifica del 22/05/2019 Verbale di validazione del 23/11/2019 Determina a contrarre n. 1055 del 22/07/2019 II.1.5) Valore stimato: Importo a base d'appalto €. 3.914.934,70 comprensivo dei lavori, degli oneri della sicurezza del costo del personale. Oneri per la sicurezza speciali non soggetti a ribasso €. 69.864,00 Costo stimato del personale €. 1.079.929,90 Categoria prevalente: OG7 (opere marittime e livellamento dei fondali.......) importo: €. 2.857.902,33 Categorie scorporabili: OG10 (impianti per la trasformazione alta/media tensione ....) importo: €.822.136,29; OG3 (opere stradali) importo €. 234.896,08. Contratto subappaltabile nei limiti di cui all'art. 105 del D.lgs. 50/2016 II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti NO - (come dettagliato in nota del RUP del 05/06/2019 n. 734 di protocollo - si veda disciplinare di gara). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Appalto a misura - Offerta economicamente piu' vantaggiosa, come specificato e dettagliato in disciplinare di gara. Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte in aumento, condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad altro appalto. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, giorni: 730 (settecentotrenta) come specificato all'art. 39 del capitolato speciale di appalto. Il contratto d'appalto e' soggetto a rinnovo NO II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO II.2.14) Informazioni complementari: Finanziamento mediante risorse dell'Ente. Ex art. 35 comma 18 del D.Lgs. 50/2016 e' prevista l'anticipazione dell'importo contrattuale. Pagamenti: ai sensi dell'art. 42 del capitolato speciale di appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Oltre alle dichiarazioni/documentazione specificate nel disciplinare di gara, e' condizione necessaria per la partecipazione alla procedura l'insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs 50/2016, l'iscrizione alla C.C.I.A.A., in conformita' all'art. 83 del D.lgs. n. 50/2016, nonche' il possesso di ATTESTAZIONE SOA di cui al D.P.R. 207/10 e s.m.i. a soddisfacimento dei valori dell'appalto da aggiudicare di cui alla sezione II) al punto 1.5 del presente bando. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si veda punto III.1.1. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si veda punto III.1.1. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 comma 1 e 2) del D.Lgs. 50/2016, in possesso dei requisiti di cui all'art. 92 e seguenti del D.P.R. 207/10, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione europea alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. E' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'articolo 45 secondo le modalita' di cui all'art. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016. Forme di avvalimento sono regolamentate ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. 50/2016. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: si veda disciplinare di gara e capitolato speciale d'appalto III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionale del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Le offerte, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno essere presentate sulla piattaforma telematica a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 19/08/2019. L'operatore economico che intende proferire offerta dovra' presentare, pena l'esclusione dalla gara, tutta la documentazione sottoscritta mediante firma digitale avanzata. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta si veda disciplinare di gara IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta telematica pubblica alle ore 13,00 del giorno 19/08/2019 Luogo: Genova, Torre Shipping Via De Marini 53 - Direzione Tecnica e Ambiente La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara dandone comunicazione mediante esclusivamente avviso sulla piattaforma telematica dell'Autorita'. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: Chiunque ne abbia interesse. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Responsabile Unico del Procedimento Ing. Francesca Arena Si rinvia al disciplinare di gara. Gli esiti della procedura saranno pubblicati secondo la normativa vigente ed altresi' reperibili sul sito: www.portsofgenoa.com VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR LIGURIA, Via Fogliensi 2 16145 Genova - ITALIA VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: I ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante nei termini di legge dalla data di pubblicazione legale nonche' entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. Per qualsiasi azione o controversia, inerente o conseguente al presente contratto sara' competente esclusivamente il Foro di Genova, resta intesa la possibilita' di dar corso ai rimedi alternativi alla tutela giurisdizionale, qualora esperibili, previsti nella parte VI, titolo I e capo II del D.lgs. 50/2016 e le ulteriori disposizioni di legge. La responsabile dell'ufficio gare lavori pubblici dott.ssa Antonella Dellacasa Mongiardino TX19BFG16898