ENEA - AGENZIA NAZIONALE PER LE NUOVE TECNOLOGIE, L'ENERGIA E LO
SVILUPPO ECONOMICO SOSTENIBILE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 29-7-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE  I.1)  Agenzia  nazionale
per  le  nuove  tecnologie,  l'energia  e   lo   sviluppo   economico
sostenibile - ENEA - Lungotevere Grande Ammiraglio Thaon di Revel, 76
-00196 Roma. Responsabile del Procedimento: Dr. Andrea Augieri,  tel.
+39 0694005445;  andrea.augieri@cert.enea.it  I.3)  Comunicazione:  i
documenti afferenti al presente avviso e  i  relativi  allegati  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://enea.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp.         La
procedura  verra'  espletata  in  modalita'  telematica   (ai   sensi
dell'art.  58  del  D.Lgs.  n.50/2016)  mediante  la  piattaforma  di
e-procurement   utilizzata   dall'ENEA   disponibile    all'indirizzo
suddetto. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  organismo  di
diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': ricerca. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: fornitura di un impianto
di deposizione Pulser Laser  Deposition  (PLD).  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 38970000-5 II.1.3  Tipo  di  appalto:  forniture  II.1.4)
Breve descrizione: fornitura di un  impianto  di  deposizione  Pulser
Laser Deposition (PLD) II.1.5) Valore totale  stimato:  €  360.000,00
(trecentosessantamila/00) IVA esclusa. II.1.6) Informazioni  relative
ai lotti : questo appalto non e' suddiviso in lotti. II.2.3) Luogo di
esecuzione: codice NUTS ITI43.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:
prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 95 comma 4 lett.  b)  D.Lgs.  n.
50/2016. II.2.7) Durata del contratto: 9 mesi  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: non sono autorizzate varianti. II.2.13)  Appalto  non
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
comunitari. II.2.14) Informazioni complementari: Avviso  di  gara  n.
G00241 autorizzata con Determinazione n. 115/2019/FSN del 27/06/2019,
CIG: 7922711E4. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E  TECNICO  III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  Sono
ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 45 e 48 del D.  Lgs.
50/2016 e  s.m.i..  Per  partecipare  alla  procedura  gli  operatori
economici devono essere in possesso dei  seguenti  requisiti  minimi.
III.1.1)  Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale:
essere iscritto al registro della  camera  di  commercio,  industria,
artigianato e agricoltura per attivita' inerenti all''oggetto di gara
se trattasi di operatore economico italiano o straniero residente  in
Italia ovvero in uno dei registri,  professionali  o  commerciali  ai
sensi dell'art 83 comma 3  del  D.Lgs.  50/2016.  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria: a) fatturato  specifico  minimo  annuo,  nel
settore di attivita' "Fornitura di impianti di deposizione da vuoto",
riferito a ciascuno degli ultimi tre esercizi approvati alla data  di
pubblicazione  del  bando  almeno   pari   a   €   360.000,00   (euro
trecentosessantamila/00)    IVA    esclusa.    III.1.3)     Capacita'
professionale e tecnica: esecuzione negli ultimi tre anni antecedenti
la pubblicazione del  bando  di  forniture  analoghe  per  un  valore
complessivo a € 1.080.000,00 (unmilioneottantamila/00)  IVA  esclusa,
di cui un contratto  dal  valore  almeno  pari  al  40%  dell'importo
presunto dell'appalto, ovvero due contratti  la  cui  somma  non  sia
inferiore al 50% dell'importo presunto dell'appalto. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di   procedura:   procedura
ristretta.IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP). IV.2.2) Termine per la ricezione delle manifestazioni
di  interesse:  data  11/09/2019  Ora:  20:00  CET   IV.2.4)   Lingua
utilizzabile per la presentazione delle  offerte:  italiano.  IV.2.5)
Data  prevista  per  l'avvio  delle  procedure   di   aggiudicazione:
25/09/2019. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: la
procedura  si  articolera'  in  due  fasi:  Fase  1-PREQUALIFICA  gli
operatori economici interessati dovranno presentare  una  domanda  di
partecipazione alla Procedura di affidamento secondo quanto riportato
nel Disciplinare di Gara. Fase 2 - PROCEDURA DI  GARA  E  VALUTAZIONE
DELLE OFFERTE, gli operatori economici ammessi dopo  la  prequalifica
saranno  invitati  alla  Gara  che  verra'  espletata  in   modalita'
completamente telematica, attraverso la piattaforma di  e-procurement
indicata, secondo quanto indicato nel Disciplinare di  Gara.  VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, Via
Flaminia, 189 - 00196 Roma tel.: +3906328721  -  fax:  +390632872315.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulle
procedure di ricorso:  Direzione  Affari  Legali,  Prevenzione  della
Corruzione e Trasparenza,  Lungotevere  Grande  Ammiraglio  Thaon  di
Revel,   76   -   00196   Roma   leg@enea.it   -   tel.:+390636272458
fax:+390636272940 VI.5) Invio alla Commissione Europea: 22/07/2019. 

                Il direttore amministrazione centrale 
                         ing. Giuseppe Pica 

 
TX19BFG17046
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.