UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 29-7-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione  Legale  e  Centrale  Acquisti,  via
Festa del Perdono 7, 20122 Milano, Italia -  Tel.  +39.02.50312055  -
PEC:  unimi@postecert.it;  e-mail:   settore.gare@unimi.it   -   URL:
http://www.unimi.it.  La   presentazione   delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato alla piattaforma. Si  rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative - I.3) Indirizzo Internet al quale  i
documenti  di  gara  saranno  disponibili  per  l'accesso   gratuito,
illimitato e diretto:  http://www.unimi.it/enti_imprese/125017.htm  -
I.4) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico - I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara d'appalto  a
procedura aperta procedura aperta per l'affidamento del  servizio  di
supporto specialistico per l'ottimizzazione dei processi di  gestione
delle scuole di specializzazione mediche, la copertura dei  requisiti
di accreditamento ex decreto ministeriale 13 giugno  2017  n.  142  e
l'implementazione di un sistema di gestione certificabile secondo  la
norma UNI EN  ISO  9001:2015  con  la  fornitura  di  un  applicativo
software,  formazione   e   addestramento   all'uso,   assistenza   e
manutenzione. - numero di riferimento gara: 19_192 - CIG 7986381A15 -
II.1.2) Codici CPV: 72260000-5 - II.1.3) Tipo di appalto:  Servizi  -
II.1.4) Breve descrizione: gara per  l'affidamento  del  servizio  di
supporto specialistico  ai  processi  di  gestione  delle  scuole  di
specializzazione mediche con la fornitura di un applicativo software,
formazione e  addestramento  all'uso,  assistenza  e  manutenzione  -
II.1.5) Valore totale stimato: € 177.000,00  IVA  esclusa  -  II.1.6)
Informazioni  relative  ai  lotti:  non  suddiviso   in   lotti,   in
considerazione della non frazionabilita' della  prestazione  connessa
all'oggetto del servizio - II.2) Descrizione  II.2.1)  Denominazione:
Gara d'appalto a procedura aperta procedura aperta per  l'affidamento
del servizio  di  supporto  specialistico  per  l'ottimizzazione  dei
processi di gestione delle scuole  di  specializzazione  mediche,  la
copertura dei requisiti di accreditamento ex decreto ministeriale  13
giugno 2017 n. 142 e l'implementazione  di  un  sistema  di  gestione
certificabile secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 con la  fornitura
di un  applicativo  software,  formazione  e  addestramento  all'uso,
assistenza e manutenzione - II.2.3) Luogo  di  esecuzione:  Milano  -
Codice NUTS: ITC4C - II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  affidamento
del servizio di supporto specialistico ai processi di gestione  delle
scuole di specializzazione mediche con la fornitura di un applicativo
software,  formazione   e   addestramento   all'uso,   assistenza   e
manutenzione   -   II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo, sulla base dei criteri di aggiudicazione  e
di attribuzione dei punteggi  previsti  nel  Disciplinare;  ai  sensi
dell'art. 36, comma 9-bis D.lgs. 50/2016 si  motiva  tale  scelta  in
quanto la gara ha  ad  oggetto  una  prestazione  con  particolari  e
rilevanti caratteristiche tecnologiche - II.2.6)  Valore  stimato:  €
177.000,00 IVA esclusa - II.2.7) Durata del contratto d'appalto:  tre
anni, a decorrere dalla data di  stipula  del  contratto  -  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Non autorizzate - II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: si' - II.2.13) Informazioni relative ai  fondi
dell'Unione europea: appalto non connesso a  progetti  e/o  programmi
finanziati da fondi UE. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art.80 D.Lgs. 50/2016 e assenza di divieti  a  contrarre  con  la
Pubblica Amministrazione; iscrizione nel registro tenuto dalla Camera
di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura oppure nel registro
delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato   per   attivita'
coerenti con quelle oggetto della  presente  procedura  di  gara.  Il
concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno
dei  Paesi  di  cui  all'art.  83,  comma  3  del  Codice,   presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale e' stabilito; insussistenza delle situazioni di cui all'art.53,
co.16-ter,  D.Lgs.  165/2001  smi  (c.d.  clausola  di  Pantouflage);
accettazione delle clausole contenute nel  patto  di  integrita',  ai
sensi  dell'art.  1,  co.  17,  L.   190/2012-   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei  documenti
di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sotto
soglia - IV.1.3) Informazioni su  un  accordo  quadro  o  un  sistema
dinamico  di  acquisizione:  no  -  IV.1.8)   Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  appalto  non  disciplinato
dall'AAP - IV.2) Informazioni  di  carattere  amministrativo  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: 16 settembre 2019 Ora locale: 16:00 - IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano - IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine
ultimo per il  ricevimento  delle  offerte  -  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte: 17 settembre ore 10:00.  L'apertura  avverra'
in seduta pubblica virtuale,  presso  il  Rettorato  dell'Universita'
degli Studi di Milano, in Milano, via Festa del Perdono 7. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non rinnovabile  -
VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di   lavoro   elettronici:
fatturazione  elettronica   -   VI.3)   Informazioni   complementari:
Responsabile Unico del Procedimento: dott.ssa Fabrizia Morasso,  Capo
Settore Gare - Direzione Legale e  Centrale  Acquisti  -  Cauzioni  e
garanzie richieste: Cauzione provvisoria ex  art.93  D.Lgs.  50/2016.
Cauzione definitiva ex art.103 D.Lgs. 50/2016.  Subappalto:  ammesso.
Eventuali richieste di informazioni complementari,  anche  di  natura
tecnica, in ordine al contenuto di Capitolato e Disciplinare dovranno
essere presentate entro e non  oltre  il  giorno  06  settembre  2019
mediante piattaforma telematica secondo quanto descritto dalla  Guida
alla presentazione di offerte telematiche 
  (https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzio
ni.wp). Le risposte alle predette richieste saranno  pubblicate  alla
pagina https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. 
  Con  riferimento  alle  cause  di  esclusione  e  all'istituto  del
soccorso istruttorio, si richiama l'art.83, co.9, D.Lgs. 50/2016; per
le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia  al  Disciplinare
di gara. 
  La valutazione dell'anomalia delle offerte  avverra'  ai  sensi  di
Legge.  L'Amministrazione  si  avvarra'  del   sistema   AVCpass   in
conformita' alla normativa vigente  e  procedera'  all'aggiudicazione
anche in presenza di una  sola  offerta  valida  ritenuta  congrua  e
conveniente. Il contratto non conterra' clausole  compromissorie  per
la  soluzione   di   eventuali   controversie   circa   applicazione,
integrazione, esecuzione  o  risoluzione  del  contratto  stesso.  La
stazione  appaltante  si  riserva  di   applicare   quanto   disposto
dall'art.110 D.Lgs.50/2016. Il concorrente dovra' indicare,  in  sede
di offerta, l'indirizzo PEC al quale l'Amministrazione potra' inviare
comunicazioni inerenti alla gara. Per effetto dell'entrata in  vigore
degli  artt.37  e  216,  co.11,  D.Lgs.  50/2016,  nonche'  del  D.L.
30/12/2016 n. 244 "sono posti a carico dell'aggiudicatario  le  spese
di pubblicazione del bando sulla GURI  e  gli  oneri  di  pubblicita'
legali conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e  degli
avvisi di gara sui quotidiani". Per l'avvalimento si rinvia a  quanto
meglio specificato nel Disciplinare di gara e  alle  disposizioni  di
cui all'art.89 D.Lgs. 50/2016 - VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale della Lombardia - via  Corridoni  39  Milano
20122 Italia - Tel. +39 02760531  -  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:
termine di presentazione del ricorso: 30 giorni  dalla  comunicazione
del provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4)  Servizio  presso
il quale sono disponibili informazioni sulle  procedure  di  ricorso:
Settore Gare - via Festa del Perdono 7 Milano 20122  Italia  -  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso alla GURI: 25 luglio 2019 

                      Il dirigente responsabile 
                         dott. Roberto Conte 

 
TX19BFL16961
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.