AMA S.P.A.
Sede legale: via Calderon de la Barca 87, 00142 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05445891004
Partita IVA: 05445891004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 29-7-2019)

 
                      Bando di gara n. 29/2019 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Punto di contatto: Area Affari  Generali  -  Servizio  Acquisiti  -
Telefono: (39) 06 51 69 1 
  PEC: acquisti@pec.amaroma.it 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo internet principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo     internet     del     profilo     del     committente:
www.amaroma.it/gare-fornitori/ 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.amaroma.it/gare-fornitori/. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate tramite  la
piattaforma   telematica   di   AMA,   raggiungibile    all'indirizzo
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_
lista.wp. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta, suddivisa in  4  (quattro)
lotti, in modalita' telematica, per  l'affidamento  del  servizio  di
trattamento  e  recupero  dei  rifiuti  in  legno  provenienti  dalla
Raccolta differenziata, dai Centri di Raccolta e/o dalle AIA, per  un
periodo di 24 (ventiquattro) mesi. 
  II.1.2) Codice CPV: 03417000-6 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per  oggetto  l'affidamento
del  servizio  di  trattamento  e  recupero  dei  rifiuti  in   legno
provenienti dalla Raccolta differenziata, dai Centri di Raccolta  e/o
dalle AIA, per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi. 
  II.1.5) VALORE TOTALE STIMATO 
  Valore, IVA esclusa: 1.080.000,00 Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. 
  Le offerte vanno presentate per: un numero massimo di lotti: 4 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 4 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  L'appalto ha ad oggetto l'affidamento del servizio di trattamento e
recupero  dei   rifiuti   in   legno   provenienti   dalla   Raccolta
differenziata, dai Centri di Raccolta e/o dalle AIA, per  un  periodo
di 24 (ventiquattro) mesi come meglio indicato  nel  Disciplinare  di
Gara e relativi allegati. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Minor prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1.080.000,00 oltre IVA Valuta: Euro 
  L'importo   complessivo   massimo   di   spesa   stimato   per   24
(ventiquattro) mesi di erogazione delle attivita' oggetto di  appalto
e' pari ad Euro 1.080.000,00 oltre IVA: 
  Lotto I: Euro 270.000,00 oltre IVA. 
  Lotto II: Euro 270.000,00 oltre IVA. 
  Lotto III: Euro 270.000,00 oltre IVA. 
  Lotto IV: Euro 270.000,00 oltre IVA. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 (ventiquattro) 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: Si' Descrizione delle opzioni: AMA, nel corso della durata
del   contratto,   si   riserva    la    facolta'    di    richiedere
all'aggiudicatario: 
  - di incrementare o diminuire le prestazioni oggetto del  Contratto
fino alla  concorrenza  di  un  quinto  dell'importo  affidato,  alle
medesime condizioni e termini contrattuali ed ai sensi dell'art. 106,
comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016; 
  -  richiedere  all'aggiudicatario  di  prorogare  la   durata   del
contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle
procedure per l'individuazione di un nuovo  contraente,  agli  stessi
prezzi, patti e  condizioni,  riservandosi  di  richiederne  di  piu'
favorevoli, ai sensi dell'art. 106, comma 11, D.Lgs n. 50/2016. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  All'atto della presentazione dell'offerta telematica, dovra' essere
prestata una garanzia provvisoria oltre all'impegno a  presentare  la
garanzia definitiva. L'aggiudicatario  dovra'  prestare  la  garanzia
definitiva e una polizza assicurativa,  il  tutto  con  le  modalita'
previste nel Disciplinare di Gara. 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla gara,  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve soddisfare, anche ai
sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di  Gara,  le  seguenti
condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese od in uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83,  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  b)  autorizzazione  al  trattamento  dei  rifiuti   oggetto   della
procedura, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara; 
  c) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve possedere, i
requisiti minimi di capacita' economica e  finanziaria  indicati  nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 24/09/2019 Ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non  ammissione
alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 25/09/2019 Ore 10:00 
  Luogo: presso gli uffici di AMA S.p.A.,  all'indirizzo  di  cui  al
punto I.1). 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati all'indirizzo URL www.amaroma.it. 
  2. Ai fini del pagamento delle  contribuzioni  dovute  -  ai  sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 - dagli operatori
economici che intendono partecipare alla  gara  di  cui  al  presente
Bando, il codice identificativo della gara (CIG) sono i seguenti: 
  Lotto I: 79438364D8 
  Lotto II: 794385762C 
  Lotto III: 7943863B1E 
  Lotto IV: 79438776AD 
  Le   modalita'   di   versamento   sono   visionabili   sul    sito
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl
ine/ServizioRiscossioneContributi. 
  3. Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000 e firmate digitalmente. 
  4. AMA S.p.A. si riserva di: a)  procedere  all'aggiudicazione  dei
singoli Lotti anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida,  se
ritenuta congrua e conveniente; b) non  procedere  all'aggiudicazione
dei singoli Lotti se nessuna offerta risulti conveniente o idonea  in
relazione all'oggetto contrattuale; c)  sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la gara motivatamente anche con riferimento  ad  un  solo
Lotto; d) non stipulare motivatamente il contratto dei singoli  Lotti
anche qualora sia  in  precedenza  intervenuta  l'aggiudicazione;  e)
procedere  all'aggiudicazione  anche  di  un  solo/singolo  Lotto  o,
comunque, non di tutti i Lotti oggetto della Procedura. 
  5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali  sussista
uno dei motivi di esclusione di  cui  al  D.Lgs.  n.  50/2016  e,  in
particolare, ai sensi dell'art. 80 di detto decreto legislativo. 
  6. Non sono ammesse/saranno escluse le  offerte  pari  o  superiori
all'importo posto a base di  gara,  nonche'  le  offerte  incomplete,
parziali e/o condizionate. 
  7. Non saranno ritenute valide offerte presentate in forma cartacea
o a mezzo PEC o con qualsivoglia modalita' di  presentazione  diversa
da quella indicata nel Disciplinare di gara. 
  8. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate  sulla
base delle disposizioni dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  9. E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 105  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti presso l'Area Affari Generali - Servizio Acquisti  per  via
telematica, attraverso l'apposita sezione del Portale  "Comunicazioni
dell'amministrazione", entro e non oltre il giorno 10/09/2019. 
  11. I chiarimenti verranno pubblicati in  formato  elettronico  sul
sito  AMA,   nell'apposita   sezione   del   Portale   "Comunicazioni
dell'amministrazione". 
  12. Tutte le comunicazioni tra AMA S.p.A. e gli operatori economici
saranno trasmesse per via telematica, attraverso l'apposita  funzione
presente nella scheda di dettaglio della procedura di affidamento. 
  13. Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che  verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  13
agosto 2010, n. 136. 
  14. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il  quale  verra'
sottoscritto il contratto, nel corso dell'esecuzione di  quest'ultimo
e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente  aggiornata  AMA
in ordine alla conservazione del  possesso  dei  requisiti  richiesti
all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  15.  I  concorrenti,  nell'ambito  dell'offerta  economica,  devono
indicare i propri costi della manodopera e  gli  oneri  aziendali  in
materia di  salute  e  sicurezza  sui  luoghi  di  lavoro,  ai  sensi
dell'articolo 95, comma 10 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  16. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento  dei  propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  del
Regolamento UE n. 2016/679 e del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per  le
esigenze contrattuali. 
  17. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non
e' contrattualmente prevista. 
  18. Qualora  ne  ricorrano  i  presupposti,  AMA  potra'  ricorrere
all'accordo bonario, ai sensi dell'art. 205 del D.Lgs. 50/2016. 
  19. Tale procedura  e'  stata  autorizzata  con  Determinazione  n.
25/2019 come modificata con prot 218-2019/DOPER/SIMP. 
  20. Il responsabile del procedimento e' Marco Casonato. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06328721 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
0632872310 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di Gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 19/07/2019. 

         Il consigliere con delega alla Direzione Operativa 
                        dott. Massimo Ranieri 

 
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