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Bando di gara - Procedura aperta, in modalita' telematica, ex art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento dell'appalto concernente i lavori di realizzazione dell'opera di urbanizzazione secondaria denominata collettore fognario fuori comparto nell'ambito della Convenzione Urbanistica sottoscritta con il Comune di Pesaro in data 16.5.2018, relativa al Piano particolareggiato di iniziativa privata, progetto norma 6.2 - U.M.I. 6.2.1., Comparto «A», in localita' Villa Ceccolini SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Consorzio Civitas Vitae, Via Saverio Mercadante 18, Roma, 00198, Italia. Persona di contatto: Ing. Michele Feriti, Tel.: +39 0272517271, E-mail: consorziocivitasvitae@simplepec.it, Fax: +39 0272021939. Codice NUTS: ITI31. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.consorziocivitasvitae.com; Indirizzo del profilo di committente: http://www.consorziocivitasvitae.com. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http:// www.consorziocivitasvitae.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://gare- aperte.synertrade.com. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro tipo: Soggetto privato ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. e) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': Opere di urbanizzazione - attuazione del P.P.I.P., Comparto A, in localita' villa Ceccolini, Pesaro. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, ex art. 60 del D.Lgs. 50/16, per l'affidamento dell'appalto concernente i lavori di realizzazione del collettore fognario fuori comparto in localita' Villa Ceccolini, Pesaro. II.1.2) Codice CPV principale: 45232400. II.1.3) Tipo di appalto: Lavori. II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta, in modalita' telematica, ex art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento dell'appalto concernente i lavori di realizzazione dell'opera di urbanizzazione secondaria denominata collettore fognario fuori comparto nell'ambito della Convenzione Urbanistica sottoscritta con il Comune di Pesaro in data 16.5.2018, relativa al Piano particolareggiato di iniziativa privata, progetto norma 6.2 - U.M.I. 6.2.1., Comparto «A», in localita' Villa Ceccolini. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 901 781.68 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI31. Luogo principale di esecuzione: Comune di Pesaro. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta, in modalita' telematica, ex art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento dell'appalto concernente i lavori di realizzazione dell'opera di urbanizzazione secondaria denominata collettore fognario fuori comparto nell'ambito della Convenzione Urbanistica sottoscritta con il Comune di Pesaro in data 16.5.2018, relativa al Piano particolareggiato di iniziativa privata, progetto norma 6.2 - U.M.I. 6.2.1., Comparto «A», in localita' Villa Ceccolini. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 901 781.68 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 252. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Il valore stimato dei lavori, al netto dell'IVA, e' pari a 901 781,68 EUR, di cui 136 960,78 EUR per i costi della sicurezza non soggetti a ribasso. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Requisiti di ordine generale: 1. insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. (i requisiti di ordine generale di cui all'art. 80, commi 1, 2 e 5 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. devono essere posseduti da tutti i soggetti di cui all'art. 80, comma 3 del medesimo D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.); 2. assenza di partecipazione plurima ex art. 45 e 48, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; 3. insussistenza di situazioni di incompatibilita' di cui all'art. 24, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., secondo quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara; 4. inesistenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter del D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i. o di ulteriori divieti a contrattare con la Pubblica Amministrazione. Requisiti di idoneita' professionale: 1. per gli operatori economici organizzati in forma societaria e/o consortile: Iscrizione nel Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per attivita' inerenti all'oggetto della procedura di gara, o nel Registro delle Commissioni Provinciali per l'Artigianato (il concorrente non stabilito in Italia, ma stabilito in un altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. presenta il registro commerciale corrispondente mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Attestazione rilasciata da S.O.A., regolarmente autorizzata e in corso di validita', attestante la qualificazione per l'esecuzione delle seguenti categorie di lavorazioni e relative classifiche, cosi' come indicate nell'allegato A del D.p.r. n. 207/2010 e s.m.i. ed in conformita' a quanto previsto dall'art. 216, comma 14 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.: Categoria Prevalente OG6; Descrizione: Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione; Importo lavori a base di gara: 901.781,68; Classifica III. Ai sensi e per gli effetti del disposto di cui all'art. 105, comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., la categoria di lavorazioni OG6 puo' essere subappaltata entro il limite massimo del 40 % (quaranta per cento) dell'importo complessivo del contratto. In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, il requisito di cui al presente punto III.1.3) deve essere posseduto cumulativamente dal raggruppamento. La mandataria e le mandanti devono, in ogni caso, possedere il predetto requisito secondo quanto stabilito dal combinato disposto di cui agli art. 48, comma 6 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e 92 del D.p.r. n. 207/2010 e s.m.i. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Il termine complessivo di esecuzione dell'appalto e' pari a 252 giorni solari, in conformita' a quanto previsto nel Progetto Esecutivo dell'Opera. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 05/09/2019, Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 11/09/2019, Ora locale: 09:30, Luogo: Sala Armonia dello stabile sito in Milano, via Brera 21. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Legali rappresentanti dei concorrenti e/o i procuratori e/o un soggetto da questi delegato, purche' munito di specifica delega, in un numero massimo di 2 (due) unita' per ciascun concorrente/raggruppamento. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: A. CIG: 7977221305. B. CUP: F78J18000090007. C. RUP: Ing. Michele Feriti. D. La procedura di gara viene gestita in modalita' telematica sul Portale «Gare Aperte», raggiungibile dall'indirizzo http://www.consorziocivitasvitae.com ovvero, dopo aver ottenuto le credenziali di accesso al Portale, dall'URL https://gare-aperte.synertrade.com. E. Il Disciplinare di gara e i relativi allegati costituiscono parte integrante e sostanziale degli atti di gara. I concorrenti sono tenuti al rispetto delle prescrizioni: i) contenute nella Convenzione urbanistica sottoscritta tra la SA e il Comune di Pesaro in data 16.5.2018; ii) contenute nel PE dell'Opera e nei relativi allegati. F. Il sopralluogo sulle aree interessate dai lavori e' obbligatorio a pena di esclusione dalla procedura di gara. G. E' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento nel rispetto dei limiti e secondo le modalita' di cui all'art. 89 D.Lgs. 50/16. H. E' ammesso il ricorso all'istituto del subappalto nel rispetto dei limiti e secondo le modalita' di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/16. I. E' richiesto il PASSOE di cui alla Delibera ANAC n. 157 del 17.2.2016. J. L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria e dalla dichiarazione di impegno a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto in conformita' a quanto stabilito dagli art. 93 D.Lgs. 50/16 e 9 del Disciplinare di gara. K. Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda di partecipazione possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio ex art. 83, co. 9 D.Lgs. 50/16. L. La prima seduta pubblica avra' luogo il giorno 11.9.2019, alle ore 9:30 presso la Sala Armonia dello stabile sito in Milano, via Brera 21. In caso di variazione, ne verra' data comunicazione mediante il Portale, nella Sezione «Forum». M. La procedura di gara verra' aggiudicata sulla base del criterio del minor prezzo di cui all'art. 36, co. 9-bis D.Lgs. 50/16, determinato sulla base del massimo ribasso percentuale offerto sull'importo complessivo dei lavori posto a base di gara, al netto dei costi per la sicurezza. N. La SA procedera', ex art. 97, co. 8 D.Lgs. 50/16, all'esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dei co. 2 e 2-bis. L'esclusione automatica non opera qualora il numero delle offerte ammesse sia inferiore a 10. O. La SA si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione nell'ipotesi in cui nessuna offerta risulti congrua, conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che questa sia ritenuta idonea, conveniente e congrua dalla SA in relazione all'oggetto del contratto. P. L'aggiudicatario dovra' presentare la garanzia definitiva e le polizze assicurative nel rispetto delle previsioni di cui ai punti 9.13, 9.14 e 9.15 del Disciplinare di gara e di cui all'art. 18 dello Schema di contratto. Q. Il contratto sara' disciplinato dalle norme di diritto privato nel rispetto dei principi generali dell'ordinamento, eccezion fatta per la fase del collaudo in relazione alla quale troveranno applicazione le disposizioni di cui al D.Lgs. 50/16, nonche' le previsioni della Convenzione Urbanistica. R. Il diritto di accesso agli atti sara' regolato dagli art. 53 D.Lgs. 50/16 e 22 ss. L. 241/90. S. Le controversie aventi ad oggetto questioni di carattere tecnico saranno rimesse alla decisione dell'Esperto; le rimanenti controversie saranno demandate alla cognizione esclusiva del Collegio Arbitrale, secondo il Regolamento della Camera Arbitrale e Internazionale di Milano. T. La SA si riserva la facolta' di sospendere, annullare e revocare la procedura di gara, senza incorrere in alcun tipo di responsabilita', ne' precontrattuale, ne' contrattuale, ne' extracontrattuale. U. Le spese di pubblicazione del Bando, ad esclusione dei costi del concessionario di pubblicita', saranno a carico dell'aggiudicatario. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale delle Marche, Via della Loggia 24, Ancona, 60121, Italia, Tel.: +39 071206956, E-mail: protocollo.an@giustizia-amministrativa.it, Fax: +39 071203853 Indirizzo Internet: http://www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: a) entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione in GURI del presente Bando di gara per i motivi che ostano alla partecipazione alla procedura di affidamento; b) entro 30 (trenta) giorni dalla conoscenza del provvedimento lesivo degli interessi del concorrente. Il membro del consiglio direttivo dott. Andrea Luigi Giovannini TX19BFM16910