CONSORZIO CIVITAS VITAE
Sede: via Saverio Mercadante, 18 - 00198 Roma, Italia
Punti di contatto: ing. Michele Feriti - Tel. +39 0272517271 - Fax
+39 0272021939 - Pec: consorziocivitasvitae@simplepec.it - Email:
info@consorziocivitasvitae.com
R.E.A.: RM - 1481983
Registro delle imprese: Roma
Codice Fiscale: 13908751004
Partita IVA: 13908751004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 29-7-2019)

 
Bando di gara - Procedura aperta, in modalita' telematica, ex art. 60
del D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  per  l'affidamento  dell'appalto
concernente i lavori di realizzazione  dell'opera  di  urbanizzazione
secondaria denominata collettore fognario fuori comparto  nell'ambito
della Convenzione Urbanistica sottoscritta con il Comune di Pesaro in
data 16.5.2018, relativa al  Piano  particolareggiato  di  iniziativa
privata, progetto  norma  6.2  -  U.M.I.  6.2.1.,  Comparto  «A»,  in
                      localita' Villa Ceccolini 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:  Consorzio  Civitas  Vitae,  Via
Saverio Mercadante 18, Roma, 00198, Italia. Persona di contatto: Ing.
Michele     Feriti,      Tel.:      +39      0272517271,      E-mail:
consorziocivitasvitae@simplepec.it, Fax: +39 0272021939. 
  Codice NUTS: ITI31. 
  Indirizzi         Internet:          Indirizzo          principale:
http://www.consorziocivitasvitae.com;  Indirizzo   del   profilo   di
committente: http://www.consorziocivitasvitae.com. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,   illimitato   e    diretto    presso:    http://
www.consorziocivitasvitae.com.    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://gare- aperte.synertrade.com. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro  tipo:  Soggetto
privato ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. e) del D.Lgs. n. 50/2016
e s.m.i. 
  I.5) Principali settori di attivita':  Altre  attivita':  Opere  di
urbanizzazione - attuazione del P.P.I.P., Comparto  A,  in  localita'
villa Ceccolini, Pesaro. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta,  ex  art.  60  del  D.Lgs.
50/16,  per  l'affidamento  dell'appalto  concernente  i  lavori   di
realizzazione del collettore fognario  fuori  comparto  in  localita'
Villa Ceccolini, Pesaro. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45232400. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Lavori. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:   Procedura   aperta,   in   modalita'
telematica,  ex  art.  60  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,   per
l'affidamento dell'appalto  concernente  i  lavori  di  realizzazione
dell'opera  di  urbanizzazione   secondaria   denominata   collettore
fognario fuori comparto  nell'ambito  della  Convenzione  Urbanistica
sottoscritta con il Comune di Pesaro in data 16.5.2018,  relativa  al
Piano particolareggiato di iniziativa privata, progetto norma  6.2  -
U.M.I. 6.2.1., Comparto «A», in localita' Villa Ceccolini. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 901 781.68 EUR. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI31.  Luogo  principale
di esecuzione: Comune di Pesaro. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura  aperta,  in  modalita'
telematica,  ex  art.  60  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,   per
l'affidamento dell'appalto  concernente  i  lavori  di  realizzazione
dell'opera  di  urbanizzazione   secondaria   denominata   collettore
fognario fuori comparto  nell'ambito  della  Convenzione  Urbanistica
sottoscritta con il Comune di Pesaro in data 16.5.2018,  relativa  al
Piano particolareggiato di iniziativa privata, progetto norma  6.2  -
U.M.I. 6.2.1., Comparto 
  «A», in localita' Villa Ceccolini. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 901 781.68 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 252. Il contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari: Il valore stimato dei  lavori,
al netto dell'IVA, e' pari a 901 781,68 EUR, di cui  136  960,78  EUR
per i costi della sicurezza non soggetti a ribasso. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale.  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: 
  Requisiti di ordine generale: 
  1. insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. (i requisiti di  ordine  generale  di  cui
all'art. 80, commi 1, 2 e 5 del D.Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.  devono
essere posseduti da tutti i soggetti di cui all'art. 80, comma 3  del
medesimo D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.); 
  2. assenza di partecipazione plurima ex art. 45 e 48, comma  7  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; 
  3. insussistenza di situazioni di incompatibilita' di cui  all'art.
24, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  secondo  quanto  meglio
specificato nel Disciplinare di gara; 
  4. inesistenza delle condizioni di cui all'art.  53,  comma  16-ter
del D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i. o di ulteriori divieti a  contrattare
con la Pubblica Amministrazione. 
  Requisiti  di  idoneita'  professionale:  1.  per   gli   operatori
economici organizzati in forma societaria e/o consortile:  Iscrizione
nel  Registro  delle  Imprese  tenuto  dalla  Camera  di   Commercio,
Industria,  Artigianato  e   Agricoltura   per   attivita'   inerenti
all'oggetto della procedura di gara, o nel Registro delle Commissioni
Provinciali  per  l'Artigianato  (il  concorrente  non  stabilito  in
Italia, ma stabilito in un altro Stato Membro o in uno dei  Paesi  di
cui all'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.  presenta  il
registro commerciale corrispondente mediante dichiarazione giurata  o
secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito). 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di  selezione:  Attestazione
rilasciata  da  S.O.A.,  regolarmente  autorizzata  e  in  corso   di
validita',  attestante  la  qualificazione  per  l'esecuzione   delle
seguenti categorie di lavorazioni e relative classifiche, cosi'  come
indicate nell'allegato A del  D.p.r.  n.  207/2010  e  s.m.i.  ed  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 216, comma 14 del  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i.: Categoria Prevalente OG6; Descrizione:  Acquedotti,
gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di  evacuazione;  Importo
lavori a base di gara: 901.781,68; Classifica III. 
  Ai sensi e per gli effetti del disposto di cui all'art. 105,  comma
2 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., la  categoria  di  lavorazioni  OG6
puo' essere subappaltata entro il limite massimo del 40  %  (quaranta
per cento) dell'importo complessivo del contratto. 
  In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti,  il  requisito
di  cui  al   presente   punto   III.1.3)   deve   essere   posseduto
cumulativamente dal  raggruppamento.  La  mandataria  e  le  mandanti
devono, in ogni caso, possedere il predetto requisito secondo  quanto
stabilito dal combinato disposto di cui agli art.  48,  comma  6  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e 92 del D.p.r. n. 207/2010 e s.m.i. 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Il
termine complessivo di esecuzione dell'appalto e' pari a  252  giorni
solari, in conformita'  a  quanto  previsto  nel  Progetto  Esecutivo
dell'Opera. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 05/09/2019, Ora locale: 12:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 11/09/2019,  Ora
locale: 09:30, Luogo: Sala Armonia dello stabile sito in Milano,  via
Brera 21. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura
di apertura: Legali rappresentanti dei concorrenti e/o i  procuratori
e/o un soggetto da  questi  delegato,  purche'  munito  di  specifica
delega,  in  un  numero  massimo  di  2  (due)  unita'  per   ciascun
concorrente/raggruppamento. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  A. CIG: 7977221305. 
  B. CUP: F78J18000090007. 
  C. RUP: Ing. Michele Feriti. 
  D. La procedura di gara viene gestita in modalita'  telematica  sul
Portale     «Gare     Aperte»,      raggiungibile      dall'indirizzo
http://www.consorziocivitasvitae.com ovvero, dopo  aver  ottenuto  le
credenziali      di      accesso      al      Portale,       dall'URL
https://gare-aperte.synertrade.com. 
  E. Il Disciplinare di gara  e  i  relativi  allegati  costituiscono
parte integrante e sostanziale degli atti di gara. I concorrenti sono
tenuti al rispetto delle prescrizioni: i) contenute nella Convenzione
urbanistica sottoscritta tra la SA e il  Comune  di  Pesaro  in  data
16.5.2018; ii) contenute nel PE dell'Opera e nei relativi allegati. 
  F. Il sopralluogo sulle aree interessate dai lavori e' obbligatorio
a pena di esclusione dalla procedura di gara. 
  G. E' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento nel rispetto
dei limiti e secondo le modalita' di cui all'art. 89 D.Lgs. 50/16. 
  H. E' ammesso il ricorso all'istituto del subappalto  nel  rispetto
dei limiti e secondo le modalita' di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/16. 
  I. E' richiesto il PASSOE di cui alla  Delibera  ANAC  n.  157  del
17.2.2016. 
  J. L'offerta deve essere corredata  dalla  garanzia  provvisoria  e
dalla dichiarazione di impegno a rilasciare la garanzia  fideiussoria
per l'esecuzione del contratto  in  conformita'  a  quanto  stabilito
dagli art. 93 D.Lgs. 50/16 e 9 del Disciplinare di gara. 
  K. Le carenze  di  qualsiasi  elemento  formale  della  domanda  di
partecipazione possono  essere  sanate  attraverso  la  procedura  di
soccorso istruttorio ex art. 83, co. 9 D.Lgs. 50/16. 
  L. La prima seduta pubblica avra' luogo il giorno  11.9.2019,  alle
ore 9:30 presso la Sala Armonia dello stabile  sito  in  Milano,  via
Brera 21.  In  caso  di  variazione,  ne  verra'  data  comunicazione
mediante il Portale, nella Sezione «Forum». 
  M. La procedura di gara verra' aggiudicata sulla base del  criterio
del minor  prezzo  di  cui  all'art.  36,  co.  9-bis  D.Lgs.  50/16,
determinato  sulla  base  del  massimo  ribasso  percentuale  offerto
sull'importo complessivo dei lavori posto a base di  gara,  al  netto
dei costi per la sicurezza. 
  N. La SA procedera', ex art. 97, co. 8 D.Lgs. 50/16, all'esclusione
automatica delle offerte che presentano una  percentuale  di  ribasso
pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dei co.
2 e 2-bis. L'esclusione automatica non opera qualora il numero  delle
offerte ammesse sia inferiore a 10. 
  O. La SA si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione
nell'ipotesi in cui nessuna offerta risulti  congrua,  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del  contratto.  L'aggiudicazione  e'
possibile anche in presenza di una sola offerta  valida,  sempre  che
questa sia  ritenuta  idonea,  conveniente  e  congrua  dalla  SA  in
relazione all'oggetto del contratto. 
  P. L'aggiudicatario dovra' presentare la garanzia definitiva  e  le
polizze assicurative nel rispetto delle previsioni di  cui  ai  punti
9.13, 9.14 e 9.15 del Disciplinare di gara e di cui all'art. 18 dello
Schema di contratto. 
  Q. Il contratto sara' disciplinato dalle norme di  diritto  privato
nel rispetto dei principi generali dell'ordinamento,  eccezion  fatta
per  la  fase  del  collaudo  in  relazione  alla  quale   troveranno
applicazione le disposizioni di  cui  al  D.Lgs.  50/16,  nonche'  le
previsioni della Convenzione Urbanistica. 
  R. Il diritto di accesso agli atti sara'  regolato  dagli  art.  53
D.Lgs. 50/16 e 22 ss. L. 241/90. 
  S. Le controversie aventi ad oggetto questioni di carattere tecnico
saranno   rimesse   alla   decisione   dell'Esperto;   le   rimanenti
controversie saranno demandate alla cognizione esclusiva del Collegio
Arbitrale,  secondo  il  Regolamento   della   Camera   Arbitrale   e
Internazionale di Milano. 
  T. La SA si riserva la facolta' di sospendere, annullare e revocare
la  procedura  di  gara,   senza   incorrere   in   alcun   tipo   di
responsabilita',   ne'   precontrattuale,   ne'   contrattuale,   ne'
extracontrattuale. 
  U. Le spese di pubblicazione del Bando, ad esclusione dei costi del
concessionario di pubblicita', saranno a carico dell'aggiudicatario. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale delle Marche, Via della Loggia 24,
Ancona,    60121,    Italia,    Tel.:    +39    071206956,    E-mail:
protocollo.an@giustizia-amministrativa.it, Fax: +39 071203853 
  Indirizzo Internet: http://www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi:  a)  entro  30  (trenta)  giorni  dalla
pubblicazione in GURI del presente Bando di gara  per  i  motivi  che
ostano alla partecipazione alla procedura di affidamento; b) entro 30
(trenta) giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento  lesivo  degli
interessi del concorrente. 

                  Il membro del consiglio direttivo 
                    dott. Andrea Luigi Giovannini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.