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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi - Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi Trenord S.r.l. Piazzale Cadorna 14 Milano 20123 Italia Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni Tel.: +39 0285114250 E-mail: trenord@legalmail.it Fax: +39 0285114621 Codice NUTS: ITC4C Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.trenord.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.trenord.it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http:// acquistionline.trenord.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari Sezione SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di fornitura kit rendiresto e raccolta incassi da impianti, biglietterie e self service CIG 7982993E36 Numero di riferimento: 1388/2019 II.1.2) Codice CPV principale 79710000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto riguarda il servizio di fornitura kit rendiresto e raccolta incassi da impianti, biglietterie e self service. Maggiori informazioni relative alla descrizione dell'appalto sono indicate nell'allegato A scaricabile dal sito internet http://acquistionline.trenord.it II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 4 480 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari 79710000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Codice NUTS: ITC15 Luogo principale di esecuzione: Lombardia e Provincia di Novara II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. parte II Titolo VI - Sezioni dalla I alla III - disciplina la presente procedura. L'aggiudicazione avverra' mediante procedura negoziata con previa indizione di gara ai sensi dell'art. 124 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.. La durata del contratto e' di 24 mesi con eventuali due opzioni di dodici mesi ciascuna, esercitabili tramite comunicazione scritta all'appaltatore almeno 30 giorni prima della scadenza del contratto. La durata del contratto puo' inoltre essere prorogata per il tempo strettamente necessario all'individuazione di un nuovo contraente, ai sensi e per gli effetti dell'art. 106, comma 11 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.. Il criterio di aggiudicazione sara' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.) in base ai criteri: 30% offerta economica, 70% offerta tecnica. La documentazione amministrativa e tecnica verra' inviata dalla Committente al momento della Richiesta di Offerta; la stessa verra' trasmessa alle societa' che, ad esito della corrente fase di preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura di gara. La domanda di partecipazione e i relativi allegati (come indicati nella successiva Sezione III) devono essere presentati tramite Portale - all'interno dell'area dedicata alla gara di cui trattasi, a pena di esclusione dalla gara, entro la data prevista al punto IV.2.2). I Concorrenti potranno richiedere eventuali chiarimenti inerenti alla presente Gara entro il termine delle ore 12:00 del giorno 26/08/2019 utilizzando esclusivamente il servizio di messaggistica della gara online (area "messaggi"). Non verranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute a voce, telefonicamente o comunque dopo la data ultima sopra indicata. I chiarimenti sul Bando e/o eventuali informazioni sostanziali in merito alla presente procedura di gara, verranno pubblicati - entro le ore 16:00 del giorno 02/09/2019 - sul Portale nell'apposita area "messaggi" ovvero nell'area "Allegati" della presente Gara e saranno visibili ai Concorrenti abilitati alla Gara medesima. In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.. Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.. La quota parte subappaltabile non deve essere in ogni caso superiore al 40% dell'importo complessivo del contratto. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 4 480 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La durata del contratto e' di 24 mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione del contratto, con due opzioni di ulteriori 12 mesi ciascuna, esercitabili tramite comunicazione scritta all'Appaltatore almeno 30 giorni prima della scadenza naturale del Contratto. La durata del contratto potra' essere oggetto di proroga per il tempo strettamente necessario allo svolgimento della nuova procedura di gara. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L'importo presunto complessivo dell'appalto ammonta ad euro 4.480.000,00 (euro quattromilioniquattrocentoottantamila/00) oltre IVA. Maggiori informazioni relative alla descrizione dell'appalto sono indicate nell'allegato A scaricabile dal sito internet http://acquistionline.trenord.it SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Elenco e breve descrizione delle condizioni: Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 ovvero per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con le quali: a) ai sensi dell'art. 85, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., i concorrenti rendono formale dichiarazione di non trovarsi nelle situazioni di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. e di soddisfare i pertinenti criteri di selezione stabiliti dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., nonche' gli eventuali criteri oggettivi fissati ai sensi dell'art. 91 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., compilando apposito documento predisposto dalla stazione appaltante in conformita' alle linee guida di cui al decreto del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti pubblicate sulla GU n. 174 del 27/07/2016 denominato Mod. DGUE; b) i concorrenti dichiarano l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di commercio o in analogo registro dello Stato di appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara, mediante la compilazione del modello CCIAA allegato; c) copia della licenza prefettizia ex art. 134 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (di seguito, "TULPS") per la classe funzionale A - Livello 2 di cui all'art. 2 del D.M. 269/2010, valida in tutto il territorio oggetto dell'appalto; ovvero, in alternativa, copia di una licenza ex art. 134 TULPS, per la classe funzionale A - Livello 2 di cui all'art. 2 del D.M. 269/2010, per una qualsiasi delle province, o parti di provincia, del territorio italiano unitamente alla notifica di estensione, presentata alla competente prefettura entro la data di scadenza del termine di prequalifica, con riguardo all'intero territorio oggetto dell'appalto. In caso di RTI, il requisito dovra' essere posseduto dalla RTI nel suo complesso, fermo restando che le attivita' di raccolta, custodia e trasporto degli incassi dovranno essere svolte dalle imprese raggruppate in possesso della licenza prefettizia valida nell'ambito territoriale di esecuzione del servizio. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: i) dichiarazione con la quale l'operatore economico attesta di aver realizzato nel triennio 2016-2018 un fatturato globale non inferiore complessivamente a € 5.040.000,00 (euro cinquemilioniquarantamila/00); in caso di RTI il requisito dovra' essere posseduto nella misura non inferiore al 60% dalla mandataria e nella misura minima del 20% da ciascuna mandante fatto salvo che il requisito nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento; ii) idonee dichiarazioni rilasciate da almeno 2 istituti bancari operanti in ambito UE, da cui risulti che il soggetto concorrente abbia fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita', nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. In caso di RTI il requisito dovra' essere posseduto da ciascun componente del raggruppamento. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: i)dichiarazione con la quale l'operatore economico attesta di aver realizzato nel triennio 2016-2018 un fatturato specifico, riferito ai servizi oggetto dell'appalto, complessivamente non inferiore a € 3.360.000,00 (euro tremilionitrecentosessantamila/00); a comprova di tale dichiarazione dovra' essere allegato l'elenco dei contratti, anche in corso, che concorrono al raggiungimento del fatturato specifico dichiarato, mediante la compilazione del file Excel "Elenco contratti"; si precisa che nel caso di contratti il cui periodo di efficacia ricada solo parzialmente nel triennio 2016-2018, ai fini del calcolo del fatturato specifico, sara' considerato solo l'importo riferibile al triennio; in caso di RTI il requisito dovra' essere posseduto dalla mandataria nella misura minima del 60% fatto salvo che il requisito nel suo complesso dovra' essere completamente posseduto dal RTI; ii)copia della certificazione di conformita' del proprio Sistema di gestione per la Qualita' alle norme UNI EN ISO 9001:2015, rilasciata da organismi di certificazione accreditati da ACCREDIA o da un Ente di Accreditamento internazionale aderente agli Accordi di Mutuo Riconoscimento, e relativa ad attivita' coerenti con quelle oggetto di gara; si precisa che, in caso di partecipazione in RTI, ciascuna impresa raggruppata/raggruppanda dovra' possedere la certificazione; III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: La costituzione del deposito cauzionale a garanzia dell'offerta sara' richiesta alle societa' che, ad esito della corrente fase di preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura di gara. Le modalita' di costituzione saranno disciplinate nella richiesta d'offerta che verra' inviata a tali societa'. Si precisa che, trattandosi di procedura esperita da impresa pubblica appartenente ai cosiddetti settori speciali, non trova applicazione il disposto di cui all'art. 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.; non sara' dunque ammesso, per gli operatori economici in possesso di certificazione del sistema di qualita' aziendale e/o delle altre certificazioni citate dalla richiamata disposizione normativa, il beneficio della riduzione del 50% dell'importo della garanzia provvisoria e definitiva. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di esercizio. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.. Al momento della presentazione dell'offerta, i soggetti di cui all'art. 45, comma 1, lettere d), e) ed f), del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. potranno non essere ancora formalmente costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno l'RTI, il consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza a una di esse, espressamente indicata e qualificata come mandataria o capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e c), del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., l'offerta dovra' contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 09/09/2019 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: 1) L'importo presunto complessivo dell'appalto ammonta ad euro 4.480.000,00 (euro quattromilioniquattrocentoottantamila/oo) oltre IVA ed e' cosi' suddiviso: - euro 2.240.000,00 (euro duemilioniduecentoquarantamila/00) per il periodo base di 24 mesi; - euro 1.120.000,00 (euro unmilionecentoventimila/00) per l'opzione di ulteriori 12 mesi; - euro 1.120.000,00 (euro unmilionecentoventimila/00) per l'opzione di ulteriori 12 mesi. I costi della manodopera sono stimati in euro 730.000,00 (euro settecentotrentamila/00) annui. La gara non prevede suddivisione in lotti al fine di avere una gestione organizzativa piu' efficiente. 2) per partecipare alla procedura di gara, gli operatori economici interessati dovranno preventivamente registrarsi sul Portale; a tal fine, dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page del Portale medesimo o quanto indicato nel documento «Disciplinare di gara» allegato alla presente procedura; la registrazione e la successiva abilitazione consentono all'operatore economico di accedere alla sezione dedicata alla presente gara; con l'accesso a tale sezione ciascun operatore economico potra': - prendere visione della documentazione di gara, - inviare richieste di chiarimento, - presentare la propria offerta; 3) la stazione appaltante esclude i candidati o i concorrenti in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle disposizioni di legge vigenti, nonche' di sussistenza delle circostanze previste dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.; costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso del termine di regolarizzazione concesso dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.; la sussistenza di irregolarita' essenziali non sanabili quali carenze della documentazione tali da non consentire l'individuazione del contenuto e del soggetto responsabile della stessa; parimenti, saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli atti di gara la cui osservanza sia prevista «a pena di esclusione»; Trenord S.r.l. si riserva di escludere le offerte formulate da raggruppamenti sovrabbondanti qualora le modalita' di costituzione del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali; 4) ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione; 5) in ottemperanza alle previsioni di cui all'art. 1, comma 32, della L.190/2012, la stazione appaltante provvedera' alla pubblicazione nel proprio sito web istituzionale delle informazioni inerenti le domande di partecipazione relative all'espletamento della presente procedura; 6) le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente bando di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione nei confronti del soggetto aggiudicatario e tale fatturazione potra' essere compensata con i pagamenti dovuti al soggetto aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto; 7) responsabile del procedimento in fase di affidamento: Ing. Dino Simeoni; 8) responsabile del procedimento in fase di esecuzione: Dott. Leonardo Cesarini; Ulteriori informazioni sono riportate nell'allegato A al presente bando di gara scaricabile dal sito internet http:// acquistionline.trenord.it VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. LOMBARDIA MILANO Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso TAR LOMBARDIA MILANO Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 22/07/2019 Un procuratore dott. Andrea Del Chicca TX19BFM16941