TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 29-7-2019)

 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' -  Servizi  -  Direttiva
                             2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Trenord S.r.l. -  Piazzale  Cadorna
14 Milano - 20123 -  Italia.  Persona  di  contatto:  Dott.ssa  Sarah
Laquagni - Tel.: +39 0285114250 E-mail:  gare.trenord@legalmail.it  -
Fax: +39 0285114621 -Codice NUTS: ITC4C 
  Indirizzi         Internet:          Indirizzo          principale:
http://acquistionline.trenord.it. 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.trenord.it 
  I.2) Appalto congiunto: no 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://acquistionline.trenord.it. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: http://acquistionline.trenord.it. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato. 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Servizi di portierato e vigilanza in siti  e
impianti Trenord. 
  Numero di riferimento: PROC. 10/2019 
  II.1.2) Codice CPV principale: 79714000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad  oggetto  i  servizi  di
portierato, presso gli impianti  manutentivi  di  Trenord  di  Milano
Fiorenza, Novate Milanese e Camnago, e di vigilanza nei siti FN e RFI
di sosta e ricovero dei rotabili  Trenord,  da  effettuarsi  mediante
l'impiego di Guardie Particolari  Giurate  (di  seguito,  "GPG"),  in
possesso  del  certificato  di  addetto  ai  servizi   di   sicurezza
sussidiaria  in  ambito  ferroviario,  rilasciato  dalla   Prefettura
competente. 
  L'appalto e' suddiviso in tre lotti. Il D.Lgs. 50/16  e  ss.mm.ii.,
parte II Titolo VI -  Sezioni  dalla  I  alla  III  -  disciplina  la
presente procedura. 
  L'aggiudicazione avverra' mediante procedura negoziata  con  previa
indizione  di  gara  ai  sensi  dell'art.  124  del  D.Lgs.  50/16  e
ss.mm.ii..  L'aggiudicazione  avverra',  singolarmente  per   ciascun
lotto,  secondo  il   criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa di cui all'art. 95, comma 2, del Codice.  Il  concorrente
potra' formulare offerta per un lotto, piu' lotti, o tutti i lotti di
gara e risultare aggiudicatario di un lotto,  di  piu'  lotti,  o  di
tutti i lotti di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 7 911 160.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto 1 - Portierato impianti di manutenzione. CIG: 7983128D9E 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 79714000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: Il servizio sara' svolto  su  tutto
il territorio della Regione Lombardia e zone confinanti. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il Lotto 1 avra'  ad  oggetto,  a
titolo esemplificativo e non esaustivo, le seguenti attivita': 
  - Presidio ingressi dei siti manutentivi 
  - Servizi vari di portierato quali: gestione delle chiavi dei siti;
gestione delle chiavi del magazzino; gestione delle chiavi del locale
mensa; gestione delle chiavi  per  lo  svolgimento  del  servizio  di
pulizia; ritiro corrispondenza; servizio telefonico 
  - Gestione flussi in entrata ed uscita dai siti 
  - Controllo autorizzazioni parcheggi 
  - Registrazione degli accessi ai siti 
  - Verifiche su utilizzo auto e furgoni aziendali 
  - Ronde ispettive 
  - Segnalazioni di atti vandalici e di materiale rotabile graffitato 
  - Pronto intervento armato 
  L'importo  complessivo  dell'appalto,  a  misura,  e'  pari  ad   €
5.398.105,00
(eurocinquemilionitrecento-novantottomilacentocinque/00), ed e' cosi'
suddiviso 
  € 4.047.000,00 per la durata base di 36 mesi; 
  € 1.349.000,00 per l'opzione di 12 mesi; 
  € 2.105,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  I costi della manodopera sono stimati in € 4.300.000,00. 
  Le prestazioni  saranno  compensate  a  misura,  sulla  base  delle
ore/uomo effettivamente svolte. 
  La durata dell'appalto e' di 36  mesi  con  eventuale  opzione  per
ulteriori 12 mesi. 
  Il   criterio   di   aggiudicazione   sara'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.lgs.  50/16)  in  base  ai
criteri: 30% offerta economica, 70% offerta tecnica. 
  La documentazione amministrativa e  tecnica  verra'  inviata  dalla
Committente al momento della Richiesta di Offerta; la  stessa  verra'
trasmessa  alle  societa'  che,  ad  esito  della  corrente  fase  di
preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo  della  procedura  di
gara. 
  La domanda di partecipazione e i relativi allegati  (come  indicati
nella successiva Sezione III) deve essere presentata tramite  Portale
- all'interno dell'area dedicata alla gara di cui trattasi, a pena di
esclusione dalla gara, entro la data prevista al punto IV.2.2). 
  I Concorrenti potranno richiedere  eventuali  chiarimenti  inerenti
alla presente Gara entro  il  termine  delle  ore  12.00  del  giorno
26/08/2019 utilizzando esclusivamente il  servizio  di  messaggistica
della gara online (area "messaggi"). 
  Non verranno  prese  in  considerazione  richieste  di  chiarimenti
pervenute a voce, telefonicamente o  comunque  dopo  la  data  ultima
sopra indicata. 
  I chiarimenti sul Bando e/o eventuali informazioni  sostanziali  in
merito alla presente procedura di gara, verranno pubblicati  -  entro
le ore 16.00 del giorno 02/09/2019 - sul Portale  nell'apposita  area
"messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati"  della
presente Gara e saranno visibili ai Concorrenti abilitati  alla  Gara
medesima. 
  La  Stazione  appaltante  inviera'  tutte  le  comunicazioni   agli
indirizzi pec che ciascun  operatore  economico  avra'  indicato  sul
Modello DGUE. 
  In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese
di  rete  o  consorzi  ordinari,  anche  se  non  ancora   costituiti
formalmente,  la  comunicazione  inviata  al  mandatario  si  intende
validamente  resa  a  tutti  gli  operatori  economici   raggruppati,
aggregati o consorziati. In caso  di  avvalimento,  la  comunicazione
inviata  all'offerente  si  intende  validamente  resa  a  tutti  gli
operatori economici ausiliari. 
  In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n.  50/2016
e ss.mm.ii. 
  Il subappalto e' ammesso con  le  modalita'  di  cui  all'art.  105
D.Lgs. 50/16 e ss.mm.ii. 
  La  quota  parte  subappaltabile  non  deve  essere  in  ogni  caso
superiore al 40% dell'importo complessivo del contratto. 
  Non   sono   ammesse   offerte   in    aumento.    Si    procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Valore, IVA esclusa: 5 398 105.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: La durata dell'appalto e' pari a 36 mesi
a decorrere dalla data di sottoscrizione del contratto, con eventuale
opzione per ulteriori 12 mesi. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Per partecipare alla procedura di  gara,  gli  operatori  economici
interessati dovranno preventivamente registrarsi sul Portale.  A  tal
fine, dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page  del
Portale medesimo o quanto indicato  nel  documento  "Disciplinare  di
gara" allegato alla presente procedura. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto 2 - Siti RFI lunga percorrenza. CIG 7983129E71 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 79714000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: Il servizio sara' svolto  su  tutto
il territorio della Regione Lombardia e zone confinanti. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Il Lotto 2  avra'  ad  oggetto,  a  titolo  esemplificativo  e  non
esaustivo,  la  salvaguardia  del  materiale  rotabile  (carrozze   e
locomotori) da  atti  vandalici  (graffiti,  danneggiamenti,  furti).
L'appaltatore dovra' inoltre impedire che estranei si  introducano  a
bordo delle carrozze per attivita' di vagabondaggio, nonche' tutelare
l'incolumita' del personale operativo in attivita' sul treno. 
  L'importo  complessivo  dell'appalto,  a  misura,  e'  pari  ad   €
920.520,00 (euro novecentoventimila-cinquecentoventi/00), ed e' cosi'
suddiviso: 
  € 690.000,00 (euro seicentonovantamila/00) per la durata base di 36
mesi; 
  € 230.000,00 (euro duecentotrentamila/00) per l'opzione di 12 mesi. 
  € 520,00 (euro cinquecentoventi/00) per costi della  sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  I costi della manodopera sono stimati in € 730.000,00. 
  Le prestazioni  saranno  compensate  a  misura,  sulla  base  delle
ore/uomo effettivamente svolte. 
  La durata dell'appalto e' di 36  mesi  con  eventuale  opzione  per
ulteriori 12 mesi. 
  Il   criterio   di   aggiudicazione   sara'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.lgs.  50/16)  in  base  ai
criteri: 30% offerta economica, 70% offerta tecnica. 
  La documentazione amministrativa e  tecnica  verra'  inviata  dalla
Committente al momento della Richiesta di Offerta; la  stessa  verra'
trasmessa  alle  societa'  che,  ad  esito  della  corrente  fase  di
preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo  della  procedura  di
gara. 
  La domanda di partecipazione e i relativi allegati  (come  indicati
nella successiva Sezione III) deve essere presentata tramite  Portale
- all'interno dell'area dedicata alla gara di cui trattasi, a pena di
esclusione dalla gara, entro la data prevista al punto IV.2.2). 
  I Concorrenti potranno richiedere  eventuali  chiarimenti  inerenti
alla presente Gara entro  il  termine  delle  ore  12.00  del  giorno
26/08/2019 utilizzando esclusivamente il  servizio  di  messaggistica
della gara online (area "messaggi"). 
  Non verranno  prese  in  considerazione  richieste  di  chiarimenti
pervenute a voce, telefonicamente o  comunque  dopo  la  data  ultima
sopra indicata. 
  I chiarimenti sul Bando e/o eventuali informazioni  sostanziali  in
merito alla presente procedura di gara, verranno pubblicati  -  entro
le ore 16.00 del giorno 02/09/2019 - sul Portale  nell'apposita  area
"messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati"  della
presente Gara e saranno visibili ai Concorrenti abilitati  alla  Gara
medesima. 
  La  Stazione  appaltante  inviera'  tutte  le  comunicazioni   agli
indirizzi pec che ciascun  operatore  economico  avra'  indicato  sul
Modello DGUE. 
  In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese
di  rete  o  consorzi  ordinari,  anche  se  non  ancora   costituiti
formalmente,  la  comunicazione  inviata  al  mandatario  si  intende
validamente  resa  a  tutti  gli  operatori  economici   raggruppati,
aggregati o consorziati. In caso  di  avvalimento,  la  comunicazione
inviata  all'offerente  si  intende  validamente  resa  a  tutti  gli
operatori economici ausiliari. 
  In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n.  50/2016
e ss.mm.ii.. 
  Il subappalto e' ammesso con  le  modalita'  di  cui  all'art.  105
D.Lgs. 50/16 e ss.mm.ii. 
  La  quota  parte  subappaltabile  non  deve  essere  in  ogni  caso
superiore al 40% dell'importo complessivo del contratto. 
  Non   sono   ammesse   offerte   in    aumento.    Si    procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 920 520.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  La durata dell'appalto e' pari a 36 mesi a decorrere dalla data  di
sottoscrizione del contratto, con eventuale opzione per ulteriori  12
mesi. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Per partecipare alla procedura di  gara,  gli  operatori  economici
interessati dovranno preventivamente registrarsi sul Portale.  A  tal
fine, dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page  del
Portale medesimo o quanto indicato  nel  documento  "Disciplinare  di
gara" allegato alla presente procedura. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto 3 - Vigilanza distribuita siti FN e RFI. CIG: 7983130F44 
  Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 79714000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: Il servizio sara' svolto  su  tutto
il territorio della Regione Lombardia e zone confinanti. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il Lotto 3 avra'  ad  oggetto,  a
titolo esemplificativo e non esaustivo, la salvaguardia del materiale
rotabile nel suo  complesso.  In  particolare,  l'appaltatore  dovra'
impedire, dall'esterno, azioni ad intento vandalico e manomissioni di
apparati  (tra  i  quali  anche  alcuni  con  funzioni  di  sicurezza
ferroviaria),  impedire,  attraverso   azioni   di   monitoraggio   e
controllo, la salita e la permanenza  sui  rotabili  di  persone  non
autorizzate. 
  L'importo  complessivo  dell'appalto,  a  misura,  e'  pari  ad   €
1.592.535,00
(eurounmilionecinquecento-novantaduemilacinquecentotrentacinque/00),
cosi' suddivisi: 
  € 1.194.000,00 (euro  unmilionecentonovantaquattromila/00)  per  la
durata base di 36 mesi; 
  € 398.000,00 (euro trecentonovantottomila/00) per l'opzione  di  12
mesi. 
  €  535,00  (euro  cinquecentotrentacinque/00)   per   costi   delle
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  I costi della manodopera sono stimati in € 1.270.000,00. 
  Le prestazioni  saranno  compensate  a  misura,  sulla  base  delle
ore/uomo effettivamente svolte. 
  La durata dell'appalto e' di 36  mesi  con  eventuale  opzione  per
ulteriori 12 mesi. 
  Il   criterio   di   aggiudicazione   sara'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.lgs.  50/16)  in  base  ai
criteri: 30% offerta economica, 70% offerta tecnica. 
  La documentazione amministrativa e  tecnica  verra'  inviata  dalla
Committente al momento della Richiesta di Offerta; la  stessa  verra'
trasmessa  alle  societa'  che,  ad  esito  della  corrente  fase  di
preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo  della  procedura  di
gara. 
  La domanda di partecipazione e i relativi allegati  (come  indicati
nella successiva Sezione III) deve essere presentata tramite  Portale
- all'interno dell'area dedicata alla gara di cui trattasi, a pena di
esclusione dalla gara, entro la data prevista al punto IV.2.2). 
  I Concorrenti potranno richiedere  eventuali  chiarimenti  inerenti
alla presente Gara entro  il  termine  delle  ore  12.00  del  giorno
26/08/2019 utilizzando esclusivamente il  servizio  di  messaggistica
della gara online (area "messaggi"). 
  Non verranno  prese  in  considerazione  richieste  di  chiarimenti
pervenute a voce, telefonicamente o  comunque  dopo  la  data  ultima
sopra indicata. 
  I chiarimenti sul Bando e/o eventuali informazioni  sostanziali  in
merito alla presente procedura di gara, verranno pubblicati  -  entro
le ore 16.00 del giorno 02/09/2019 - sul Portale  nell'apposita  area
"messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati"  della
presente Gara e saranno visibili ai Concorrenti abilitati  alla  Gara
medesima. 
  La  Stazione  appaltante  inviera'  tutte  le  comunicazioni   agli
indirizzi pec che ciascun  operatore  economico  avra'  indicato  sul
Modello DGUE. 
  In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese
di  rete  o  consorzi  ordinari,  anche  se  non  ancora   costituiti
formalmente,  la  comunicazione  inviata  al  mandatario  si  intende
validamente  resa  a  tutti  gli  operatori  economici   raggruppati,
aggregati o consorziati. In caso  di  avvalimento,  la  comunicazione
inviata  all'offerente  si  intende  validamente  resa  a  tutti  gli
operatori economici ausiliari. 
  In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n.  50/2016
e ss.mm.ii.. 
  Il subappalto e' ammesso con  le  modalita'  di  cui  all'art.  105
D.Lgs. 50/16 e ss.mm.ii. 
  La  quota  parte  subappaltabile  non  deve  essere  in  ogni  caso
superiore al 40% dell'importo complessivo del contratto. 
  Non   sono   ammesse   offerte   in    aumento.    Si    procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1 592 535.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  La durata dell'appalto e' pari a 36 mesi a decorrere dalla data  di
sottoscrizione del contratto, con eventuale opzione per ulteriori  12
mesi. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: Per partecipare alla procedura
di gara, gli operatori economici interessati dovranno preventivamente
registrarsi sul Portale. A tal fine, dovranno seguire  le  istruzioni
disponibili sulla home page del Portale medesimo  o  quanto  indicato
nel  documento  "Disciplinare  di  gara"   allegato   alla   presente
procedura. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Per tutti i lotti di gara: 
  a) Ai sensi dell'art. 85 comma 1 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.,  i
concorrenti rendono  formale  dichiarazione  di  non  trovarsi  nelle
situazioni di esclusione di cui all'art. 80 del codice dei  contratti
pubblici e di soddisfare i pertinenti criteri di selezione  stabiliti
dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 83 del  medesimo  codice
dei contratti, nonche' gli eventuali  criteri  oggettivi  fissati  ai
sensi dell'art. 91, compilando apposito documento  predisposto  dalla
stazione appaltante in conformita' alle linee guida di cui al Decreto
del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti  pubblicate  sulla
GU n. 174 del 27/7/2016 denominato Mod. DGUE. 
  b) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di
Commercio o in analogo  registro  dello  Stato  di  appartenenza  (se
imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore
analogo a quello oggetto del presente  bando  di  gara,  mediante  la
compilazione del modello CCIAA, allegato. 
  Per il Lotto 1 
  c) Allega copia della licenza prefettizia ex  art.  134  del  Testo
Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (di seguito, "TULPS") per  la
classe funzionale A - Livello 2 di cui all'art. 2 del D.M.  269/2010,
valida in tutto il territorio del Lotto 1 (Vedi allegato B); 
  ovvero, in alternativa, 
  copia di una licenza ex art. 134 TULPS, per la classe funzionale  A
- Livello 2 di cui all'art. 2 del D.M. 269/2010,  per  una  qualsiasi
delle  province,  o  parti  di  provincia,  del  territorio  italiano
unitamente alla notifica di estensione,  presentata  alla  competente
prefettura entro la data di scadenza del termine di prequalifica, con
riguardo all'intero territorio del Lotto 1. 
  In caso di ATI, tale requisito dovra' essere posseduto dall'ATI nel
suo  complesso,  fermo  restando   che,   in   fase   di   esecuzione
dell'appalto,  la  singola   impresa   raggruppata   potra'   operare
esclusivamente negli ambiti territoriali coperti dalla licenza in suo
possesso, in conformita' alle disposizioni del TULPS. 
  Per il Lotto 2 
  c) Allega copia della licenza prefettizia ex art. 134 del TULPS per
la classe funzionale  A  -  Livello  1  di  cui  all'art.2  del  D.M.
269/2010, valida in tutto il territorio del Lotto  2  (Vedi  allegato
B); 
  ovvero, in alternativa, 
  copia di una licenza ex art. 134 TULPS, per la classe funzionale  A
- Livello 1 di cui all'art. 2 del D.M. 269/2010,  per  una  qualsiasi
delle  province,  o  parti  di  provincia,  del  territorio  italiano
unitamente alla notifica di estensione,  presentata  alla  competente
prefettura entro la data di scadenza del termine di prequalifica, con
riguardo all'intero territorio del Lotto 2. 
  In caso di ATI, tale requisito dovra' essere posseduto dall'ATI nel
suo  complesso,  fermo  restando   che,   in   fase   di   esecuzione
dell'appalto,  la  singola   impresa   raggruppata   potra'   operare
esclusivamente negli ambiti territoriali coperti dalla licenza in suo
possesso, in conformita' alle disposizioni del TULPS. 
  Per il Lotto 3 
  c) Allega copia della licenza prefettizia ex art. 134 del TULPS per
la classe funzionale  A  -  Livello  1  di  cui  all'art.2  del  D.M.
269/2010, valida in tutto il territorio del Lotto  3  (Vedi  allegato
B); 
  ovvero, in alternativa, 
  copia di una licenza ex art. 134 TULPS, per la classe funzionale  A
- Livello 1 di cui all'art. 2 del D.M. 269/2010,  per  una  qualsiasi
delle  province,  o  parti  di  provincia,  del  territorio  italiano
unitamente alla notifica di estensione,  presentata  alla  competente
prefettura entro la data di scadenza del termine di prequalifica, con
riguardo all'intero territorio del Lotto 3. 
  In caso di ATI, tale requisito dovra' essere posseduto dall'ATI nel
suo  complesso,  fermo  restando   che,   in   fase   di   esecuzione
dell'appalto,  la  singola   impresa   raggruppata   potra'   operare
esclusivamente negli ambiti territoriali coperti dalla licenza in suo
possesso, in conformita' alle disposizioni del TULPS. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Per il Lotto 1: 
  a) Allega dichiarazione con la quale attestano di  aver  realizzato
nel triennio 2016-2018 un fatturato globale complessivo non inferiore
ad  €  6.000.000,00  (euro  seimilioni/00).  In  caso  di  ATI,  tale
requisito dovra' essere posseduto in  misura  non  inferiore  al  60%
dalla capogruppo e comunque nella misura minima del 20%  dalle  altre
imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito
nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento  nel  suo
complesso. 
  Per il Lotto 2: 
  a) Allega dichiarazione con la quale attestano di  aver  realizzato
nel triennio 2016-2018 un fatturato globale complessivo non inferiore
ad € 1.200.000,00 (euro unmilioneduecentomila/00). In  caso  di  ATI,
tale requisito dovra' essere posseduto in misura non inferiore al 60%
dalla capogruppo e comunque nella misura minima del 20%  dalle  altre
imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito
nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento  nel  suo
complesso. 
  Per il Lotto 3: 
  a) Allega dichiarazione con la quale attestano di  aver  realizzato
nel triennio 2016-2018 un fatturato globale complessivo non inferiore
ad € 1.800.000,00 (euro unmilioneottocentomila/00). In caso  di  ATI,
tale requisito dovra' essere posseduto in misura non inferiore al 60%
dalla capogruppo e comunque nella misura minima del 20%  dalle  altre
imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito
nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento  nel  suo
complesso. 
  Si precisa che, in caso di partecipazione a piu' lotti, l'operatore
economico dovra' attestare di aver realizzato nel triennio  2016-2018
un  fatturato  globale  complessivo  non  inferiore  alla  somma  dei
fatturati   globali   minimi   previsti   per   ciascun   lotto    di
partecipazione. 
  Per tutti i lotti di gara: 
  b) Allega idonee dichiarazioni  rilasciate  da  almeno  2  Istituti
Bancari operanti in  ambito  UE,  da  cui  risulti  che  il  soggetto
concorrente abbia fatto fronte ai  suoi  impegni  con  regolarita'  e
puntualita',  nonche'  la  complessiva  solidita'   finanziaria   del
soggetto. In caso di ATI, tale requisito dovra' essere  posseduto  da
ciascun  soggetto  componente  l'ATI.  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: 
  In tutti i casi sopra indicati, in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative, si rinvia a quanto  disposto  dall'art.  47
del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. in tema di possesso e comprova  dei
requisiti per la partecipazione alla gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Per il Lotto 1: 
  a) Allega  l'elenco  di  almeno  40  GPG,  in  forza  all'operatore
economico alla data di presentazione della domanda di partecipazione,
munite del certificato  di  addetto  alla  sicurezza  sussidiaria  in
ambito ferroviario ai sensi del D.M. n. 154/2009.  In  caso  di  ATI,
tale requisito dovra' essere posseduto  dal  raggruppamento  nel  suo
complesso. 
  Per il Lotto 2: 
  a) Allega  l'elenco  di  almeno  10  GPG,  in  forza  all'operatore
economico alla data di presentazione della domanda di partecipazione,
munite del certificato  di  addetto  alla  sicurezza  sussidiaria  in
ambito ferroviario ai sensi del D.M. n. 154/2009.  In  caso  di  ATI,
tale requisito dovra' essere posseduto  dal  raggruppamento  nel  suo
complesso. 
  Per il Lotto 3: 
  a) Allega  l'elenco  di  almeno  15  GPG,  in  forza  all'operatore
economico alla data di presentazione della domanda di partecipazione,
munite del certificato  di  addetto  alla  sicurezza  sussidiaria  in
ambito ferroviario ai sensi del D.M. n. 154/2009.  In  caso  di  ATI,
tale requisito dovra' essere posseduto  dal  raggruppamento  nel  suo
complesso. 
  Si precisa che, in caso di partecipazione a piu' lotti, l'operatore
economico non potra' indicare uno stesso nominativo  in  piu'  di  un
elenco. In caso contrario, il nominativo sara' considerato come  "non
indicato" in ciascuno degli elenchi. 
  Per tutti i Lotti: 
  b) Allega copia della certificazione  di  conformita'  del  proprio
Sistema di gestione per la Qualita' alle norme UNIEN ISO 9001:2015 in
corso  di  validita',  rilasciata  da  organismi  di   certificazione
accreditati da ACCREDIA oda un Ente di Accreditamento  internazionale
aderente  agli  Accordi  di  Mutuo  Riconoscimento,  e  relativa   ad
attivita' coerenti con quelle  oggetto  di  gara.  In  caso  di  ATI,
ciascuna  impresa  raggruppata/raggruppanda   dovra'   possedere   la
certificazione. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  In tutti i casi sopra indicati, in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative, si rinvia a quanto  disposto  dall'art.  47
del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. in tema di possesso e comprova  dei
requisiti per la partecipazione alla gara. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  La costituzione del deposito  cauzionale  a  garanzia  dell'offerta
sara' richiesta alle societa' che, ad esito della  corrente  fase  di
preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo  della  procedura  di
gara.  Le  modalita'  di  costituzione  saranno  disciplinate   nella
richiesta d'offerta che verra' inviata a tali  societa'.  Si  precisa
che,  trattandosi  di  procedura   esperita   da   impresa   pubblica
appartenente ai c.d. settori  speciali,  non  trova  applicazione  il
disposto di cui all'art. 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
non sara' dunque ammesso, per gli operatori economici in possesso  di
certificazione del sistema di  qualita'  aziendale  e/o  delle  altre
certificazioni citate dalla  richiamata  disposizione  normativa,  il
beneficio  della  riduzione  del  50%  dell'importo  della   garanzia
provvisoria e definitiva. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di
esercizio. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art.  45  del  D.Lgs.  50/2016  e  ss.mm.ii.  Al  momento   della
presentazione dell'offerta, i soggetti  di  cui  all'art.  45,  comma
1,lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 50/2016 e  ss.mm.ii.  potranno  non
essere ancora formalmente costituiti, ma a condizione  che  l'offerta
contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse  imprese
costituiranno l'ATI, il consorzio o il GEIE, e  conferiranno  mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse,  espressamente
indicata  e  qualificata  come  mandataria  o  capogruppo,  la  quale
stipulera' il contratto in nomee per conto proprio e delle mandanti. 
  In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e c)  del
D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., l'offerta dovra' contenere  l'indicazione
dei consorziati esecutori. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 09/09/2019 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Al fine di promuovere la stabilita' occupazionale  nel  rispetto
dei principi dell'Unione Europea,  e  ferma  restando  la  necessaria
armonizzazione   con   l'organizzazione   dell'operatore    economico
subentrante e con le esigenze tecnico-organizzative e  di  manodopera
previste  nell'appalto  oggetto   del   presente   bando   di   gare,
l'aggiudicatario e' tenuto ad assorbire prioritariamente nel  proprio
organico    il    personale    gia'    operante    alle    dipendenze
dell'aggiudicatario uscente, anche  sulla  base  di  quanto  previsto
dall'articolo  50  del  Codice  dei  Contratti  Pubblici,  garantendo
l'applicazione dei CCNL di settore. 
  2) La Stazione Appaltante esclude i candidati o  i  concorrenti  in
caso  di  mancato  adempimento  alle  prescrizioni   previste   dalle
disposizioni  di  legge  vigenti,  nonche'   di   sussistenza   delle
circostanze previste dall'art. 80 del Codice. 
  Costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso  del
termine di regolarizzazione concesso  dalla  Stazione  Appaltante  ai
sensi  dell'art.  83,  comma  9,  del  Codice;  la   sussistenza   di
irregolarita'   essenziali   non   sanabili   quali   carenze   della
documentazione tali da non consentire l'individuazione del  contenuto
e del soggetto responsabile della stessa. 
  Parimenti,  saranno  escluse   le   offerte   non   conformi   alle
prescrizioni di cui agli atti di Gara la cui osservanza sia  prevista
"a pena di esclusione". 
  Trenord Srl  si  riserva  di  escludere  le  offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 
  3) Ai sensi del  Regolamento  Europeo  n.  679/2016/UE  (GDPR),  si
informa che i dati comunicati  dai  concorrenti  verranno  utilizzati
solo per le finalita' connesse all'espletamento  della  procedura  di
gara e verranno comunque trattati  in  modo  tale  da  garantirne  la
riservatezza e la sicura conservazione. 
  4) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni  di  cui
all'art. 1, comma 32 della L.190/2012,provvedera' alla  pubblicazione
nel proprio sito web istituzionale  delle  informazioni  inerenti  le
domande di partecipazione relative  all'espletamento  della  presente
procedura. 
  5) Le spese per  la  pubblicazione  sulla  Gazzetta  ufficiale  del
presente bando di  gara  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione
nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione  potra'
essere compensata con i pagamenti dovuti al  Soggetto  Aggiudicatario
medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  6) Il presente bando di gara  non  vincola  in  alcun  modo  questa
societa' che si riserva di annullare in qualsiasi  momento  la  gara,
ne'  determinano  pertanto  l'insorgere  di   eventuali   diritti   e
aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 
  7) Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle  offerte
senza che Trenord abbia  provveduto  all'aggiudicazione,  i  soggetti
offerenti e Trenord si  potranno  ritenere  svincolati  da  qualsiasi
impegno. Trenord si  riserva  la  facolta'  di  contattare  il  primo
classificato e, previo eventuale aggiornamento del prezzo,  invitarlo
a confermare l'offerta presentata.  In  caso  di  diniego  del  primo
classificato  si  riserva  la  facolta'  di  rivolgersi  al   secondo
classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 
  8) Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing.  Dino
Simeoni. 
  9)  Responsabile  del  procedimento  in  fase  di  esecuzione   del
servizio: dott. Andrea Galletta. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. LOMBARDIA - MILANO - Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  TAR MILANO - MILANO - Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 
  22/07/2019 

                      L'amministratore delegato 
                          dott. Marco Piuri 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.