Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi - Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi: Trenord S.r.l. - Piazzale Cadorna 14 Milano - 20123 - Italia. Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni - Tel.: +39 0285114250 E-mail: gare.trenord@legalmail.it - Fax: +39 0285114621 -Codice NUTS: ITC4C Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://acquistionline.trenord.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.trenord.it I.2) Appalto congiunto: no I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://acquistionline.trenord.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://acquistionline.trenord.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizi di portierato e vigilanza in siti e impianti Trenord. Numero di riferimento: PROC. 10/2019 II.1.2) Codice CPV principale: 79714000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto i servizi di portierato, presso gli impianti manutentivi di Trenord di Milano Fiorenza, Novate Milanese e Camnago, e di vigilanza nei siti FN e RFI di sosta e ricovero dei rotabili Trenord, da effettuarsi mediante l'impiego di Guardie Particolari Giurate (di seguito, "GPG"), in possesso del certificato di addetto ai servizi di sicurezza sussidiaria in ambito ferroviario, rilasciato dalla Prefettura competente. L'appalto e' suddiviso in tre lotti. Il D.Lgs. 50/16 e ss.mm.ii., parte II Titolo VI - Sezioni dalla I alla III - disciplina la presente procedura. L'aggiudicazione avverra' mediante procedura negoziata con previa indizione di gara ai sensi dell'art. 124 del D.Lgs. 50/16 e ss.mm.ii.. L'aggiudicazione avverra', singolarmente per ciascun lotto, secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art. 95, comma 2, del Codice. Il concorrente potra' formulare offerta per un lotto, piu' lotti, o tutti i lotti di gara e risultare aggiudicatario di un lotto, di piu' lotti, o di tutti i lotti di gara. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 7 911 160.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1 - Portierato impianti di manutenzione. CIG: 7983128D9E Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 79714000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione: Il servizio sara' svolto su tutto il territorio della Regione Lombardia e zone confinanti. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il Lotto 1 avra' ad oggetto, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le seguenti attivita': - Presidio ingressi dei siti manutentivi - Servizi vari di portierato quali: gestione delle chiavi dei siti; gestione delle chiavi del magazzino; gestione delle chiavi del locale mensa; gestione delle chiavi per lo svolgimento del servizio di pulizia; ritiro corrispondenza; servizio telefonico - Gestione flussi in entrata ed uscita dai siti - Controllo autorizzazioni parcheggi - Registrazione degli accessi ai siti - Verifiche su utilizzo auto e furgoni aziendali - Ronde ispettive - Segnalazioni di atti vandalici e di materiale rotabile graffitato - Pronto intervento armato L'importo complessivo dell'appalto, a misura, e' pari ad € 5.398.105,00 (eurocinquemilionitrecento-novantottomilacentocinque/00), ed e' cosi' suddiviso € 4.047.000,00 per la durata base di 36 mesi; € 1.349.000,00 per l'opzione di 12 mesi; € 2.105,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso. I costi della manodopera sono stimati in € 4.300.000,00. Le prestazioni saranno compensate a misura, sulla base delle ore/uomo effettivamente svolte. La durata dell'appalto e' di 36 mesi con eventuale opzione per ulteriori 12 mesi. Il criterio di aggiudicazione sara' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.lgs. 50/16) in base ai criteri: 30% offerta economica, 70% offerta tecnica. La documentazione amministrativa e tecnica verra' inviata dalla Committente al momento della Richiesta di Offerta; la stessa verra' trasmessa alle societa' che, ad esito della corrente fase di preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura di gara. La domanda di partecipazione e i relativi allegati (come indicati nella successiva Sezione III) deve essere presentata tramite Portale - all'interno dell'area dedicata alla gara di cui trattasi, a pena di esclusione dalla gara, entro la data prevista al punto IV.2.2). I Concorrenti potranno richiedere eventuali chiarimenti inerenti alla presente Gara entro il termine delle ore 12.00 del giorno 26/08/2019 utilizzando esclusivamente il servizio di messaggistica della gara online (area "messaggi"). Non verranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute a voce, telefonicamente o comunque dopo la data ultima sopra indicata. I chiarimenti sul Bando e/o eventuali informazioni sostanziali in merito alla presente procedura di gara, verranno pubblicati - entro le ore 16.00 del giorno 02/09/2019 - sul Portale nell'apposita area "messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati" della presente Gara e saranno visibili ai Concorrenti abilitati alla Gara medesima. La Stazione appaltante inviera' tutte le comunicazioni agli indirizzi pec che ciascun operatore economico avra' indicato sul Modello DGUE. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione inviata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione inviata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/16 e ss.mm.ii. La quota parte subappaltabile non deve essere in ogni caso superiore al 40% dell'importo complessivo del contratto. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 5 398 105.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La durata dell'appalto e' pari a 36 mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione del contratto, con eventuale opzione per ulteriori 12 mesi. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Per partecipare alla procedura di gara, gli operatori economici interessati dovranno preventivamente registrarsi sul Portale. A tal fine, dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page del Portale medesimo o quanto indicato nel documento "Disciplinare di gara" allegato alla presente procedura. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 2 - Siti RFI lunga percorrenza. CIG 7983129E71 Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 79714000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione: Il servizio sara' svolto su tutto il territorio della Regione Lombardia e zone confinanti. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il Lotto 2 avra' ad oggetto, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la salvaguardia del materiale rotabile (carrozze e locomotori) da atti vandalici (graffiti, danneggiamenti, furti). L'appaltatore dovra' inoltre impedire che estranei si introducano a bordo delle carrozze per attivita' di vagabondaggio, nonche' tutelare l'incolumita' del personale operativo in attivita' sul treno. L'importo complessivo dell'appalto, a misura, e' pari ad € 920.520,00 (euro novecentoventimila-cinquecentoventi/00), ed e' cosi' suddiviso: € 690.000,00 (euro seicentonovantamila/00) per la durata base di 36 mesi; € 230.000,00 (euro duecentotrentamila/00) per l'opzione di 12 mesi. € 520,00 (euro cinquecentoventi/00) per costi della sicurezza non soggetti a ribasso. I costi della manodopera sono stimati in € 730.000,00. Le prestazioni saranno compensate a misura, sulla base delle ore/uomo effettivamente svolte. La durata dell'appalto e' di 36 mesi con eventuale opzione per ulteriori 12 mesi. Il criterio di aggiudicazione sara' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.lgs. 50/16) in base ai criteri: 30% offerta economica, 70% offerta tecnica. La documentazione amministrativa e tecnica verra' inviata dalla Committente al momento della Richiesta di Offerta; la stessa verra' trasmessa alle societa' che, ad esito della corrente fase di preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura di gara. La domanda di partecipazione e i relativi allegati (come indicati nella successiva Sezione III) deve essere presentata tramite Portale - all'interno dell'area dedicata alla gara di cui trattasi, a pena di esclusione dalla gara, entro la data prevista al punto IV.2.2). I Concorrenti potranno richiedere eventuali chiarimenti inerenti alla presente Gara entro il termine delle ore 12.00 del giorno 26/08/2019 utilizzando esclusivamente il servizio di messaggistica della gara online (area "messaggi"). Non verranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute a voce, telefonicamente o comunque dopo la data ultima sopra indicata. I chiarimenti sul Bando e/o eventuali informazioni sostanziali in merito alla presente procedura di gara, verranno pubblicati - entro le ore 16.00 del giorno 02/09/2019 - sul Portale nell'apposita area "messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati" della presente Gara e saranno visibili ai Concorrenti abilitati alla Gara medesima. La Stazione appaltante inviera' tutte le comunicazioni agli indirizzi pec che ciascun operatore economico avra' indicato sul Modello DGUE. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione inviata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione inviata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.. Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/16 e ss.mm.ii. La quota parte subappaltabile non deve essere in ogni caso superiore al 40% dell'importo complessivo del contratto. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 920 520.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La durata dell'appalto e' pari a 36 mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione del contratto, con eventuale opzione per ulteriori 12 mesi. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Per partecipare alla procedura di gara, gli operatori economici interessati dovranno preventivamente registrarsi sul Portale. A tal fine, dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page del Portale medesimo o quanto indicato nel documento "Disciplinare di gara" allegato alla presente procedura. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 3 - Vigilanza distribuita siti FN e RFI. CIG: 7983130F44 Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari: 79714000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione: Il servizio sara' svolto su tutto il territorio della Regione Lombardia e zone confinanti. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il Lotto 3 avra' ad oggetto, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la salvaguardia del materiale rotabile nel suo complesso. In particolare, l'appaltatore dovra' impedire, dall'esterno, azioni ad intento vandalico e manomissioni di apparati (tra i quali anche alcuni con funzioni di sicurezza ferroviaria), impedire, attraverso azioni di monitoraggio e controllo, la salita e la permanenza sui rotabili di persone non autorizzate. L'importo complessivo dell'appalto, a misura, e' pari ad € 1.592.535,00 (eurounmilionecinquecento-novantaduemilacinquecentotrentacinque/00), cosi' suddivisi: € 1.194.000,00 (euro unmilionecentonovantaquattromila/00) per la durata base di 36 mesi; € 398.000,00 (euro trecentonovantottomila/00) per l'opzione di 12 mesi. € 535,00 (euro cinquecentotrentacinque/00) per costi delle sicurezza non soggetti a ribasso. I costi della manodopera sono stimati in € 1.270.000,00. Le prestazioni saranno compensate a misura, sulla base delle ore/uomo effettivamente svolte. La durata dell'appalto e' di 36 mesi con eventuale opzione per ulteriori 12 mesi. Il criterio di aggiudicazione sara' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.lgs. 50/16) in base ai criteri: 30% offerta economica, 70% offerta tecnica. La documentazione amministrativa e tecnica verra' inviata dalla Committente al momento della Richiesta di Offerta; la stessa verra' trasmessa alle societa' che, ad esito della corrente fase di preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura di gara. La domanda di partecipazione e i relativi allegati (come indicati nella successiva Sezione III) deve essere presentata tramite Portale - all'interno dell'area dedicata alla gara di cui trattasi, a pena di esclusione dalla gara, entro la data prevista al punto IV.2.2). I Concorrenti potranno richiedere eventuali chiarimenti inerenti alla presente Gara entro il termine delle ore 12.00 del giorno 26/08/2019 utilizzando esclusivamente il servizio di messaggistica della gara online (area "messaggi"). Non verranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute a voce, telefonicamente o comunque dopo la data ultima sopra indicata. I chiarimenti sul Bando e/o eventuali informazioni sostanziali in merito alla presente procedura di gara, verranno pubblicati - entro le ore 16.00 del giorno 02/09/2019 - sul Portale nell'apposita area "messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati" della presente Gara e saranno visibili ai Concorrenti abilitati alla Gara medesima. La Stazione appaltante inviera' tutte le comunicazioni agli indirizzi pec che ciascun operatore economico avra' indicato sul Modello DGUE. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione inviata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione inviata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.. Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 105 D.Lgs. 50/16 e ss.mm.ii. La quota parte subappaltabile non deve essere in ogni caso superiore al 40% dell'importo complessivo del contratto. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 592 535.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La durata dell'appalto e' pari a 36 mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione del contratto, con eventuale opzione per ulteriori 12 mesi. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Per partecipare alla procedura di gara, gli operatori economici interessati dovranno preventivamente registrarsi sul Portale. A tal fine, dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page del Portale medesimo o quanto indicato nel documento "Disciplinare di gara" allegato alla presente procedura. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Per tutti i lotti di gara: a) Ai sensi dell'art. 85 comma 1 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., i concorrenti rendono formale dichiarazione di non trovarsi nelle situazioni di esclusione di cui all'art. 80 del codice dei contratti pubblici e di soddisfare i pertinenti criteri di selezione stabiliti dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 83 del medesimo codice dei contratti, nonche' gli eventuali criteri oggettivi fissati ai sensi dell'art. 91, compilando apposito documento predisposto dalla stazione appaltante in conformita' alle linee guida di cui al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti pubblicate sulla GU n. 174 del 27/7/2016 denominato Mod. DGUE. b) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio o in analogo registro dello Stato di appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara, mediante la compilazione del modello CCIAA, allegato. Per il Lotto 1 c) Allega copia della licenza prefettizia ex art. 134 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (di seguito, "TULPS") per la classe funzionale A - Livello 2 di cui all'art. 2 del D.M. 269/2010, valida in tutto il territorio del Lotto 1 (Vedi allegato B); ovvero, in alternativa, copia di una licenza ex art. 134 TULPS, per la classe funzionale A - Livello 2 di cui all'art. 2 del D.M. 269/2010, per una qualsiasi delle province, o parti di provincia, del territorio italiano unitamente alla notifica di estensione, presentata alla competente prefettura entro la data di scadenza del termine di prequalifica, con riguardo all'intero territorio del Lotto 1. In caso di ATI, tale requisito dovra' essere posseduto dall'ATI nel suo complesso, fermo restando che, in fase di esecuzione dell'appalto, la singola impresa raggruppata potra' operare esclusivamente negli ambiti territoriali coperti dalla licenza in suo possesso, in conformita' alle disposizioni del TULPS. Per il Lotto 2 c) Allega copia della licenza prefettizia ex art. 134 del TULPS per la classe funzionale A - Livello 1 di cui all'art.2 del D.M. 269/2010, valida in tutto il territorio del Lotto 2 (Vedi allegato B); ovvero, in alternativa, copia di una licenza ex art. 134 TULPS, per la classe funzionale A - Livello 1 di cui all'art. 2 del D.M. 269/2010, per una qualsiasi delle province, o parti di provincia, del territorio italiano unitamente alla notifica di estensione, presentata alla competente prefettura entro la data di scadenza del termine di prequalifica, con riguardo all'intero territorio del Lotto 2. In caso di ATI, tale requisito dovra' essere posseduto dall'ATI nel suo complesso, fermo restando che, in fase di esecuzione dell'appalto, la singola impresa raggruppata potra' operare esclusivamente negli ambiti territoriali coperti dalla licenza in suo possesso, in conformita' alle disposizioni del TULPS. Per il Lotto 3 c) Allega copia della licenza prefettizia ex art. 134 del TULPS per la classe funzionale A - Livello 1 di cui all'art.2 del D.M. 269/2010, valida in tutto il territorio del Lotto 3 (Vedi allegato B); ovvero, in alternativa, copia di una licenza ex art. 134 TULPS, per la classe funzionale A - Livello 1 di cui all'art. 2 del D.M. 269/2010, per una qualsiasi delle province, o parti di provincia, del territorio italiano unitamente alla notifica di estensione, presentata alla competente prefettura entro la data di scadenza del termine di prequalifica, con riguardo all'intero territorio del Lotto 3. In caso di ATI, tale requisito dovra' essere posseduto dall'ATI nel suo complesso, fermo restando che, in fase di esecuzione dell'appalto, la singola impresa raggruppata potra' operare esclusivamente negli ambiti territoriali coperti dalla licenza in suo possesso, in conformita' alle disposizioni del TULPS. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per il Lotto 1: a) Allega dichiarazione con la quale attestano di aver realizzato nel triennio 2016-2018 un fatturato globale complessivo non inferiore ad € 6.000.000,00 (euro seimilioni/00). In caso di ATI, tale requisito dovra' essere posseduto in misura non inferiore al 60% dalla capogruppo e comunque nella misura minima del 20% dalle altre imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. Per il Lotto 2: a) Allega dichiarazione con la quale attestano di aver realizzato nel triennio 2016-2018 un fatturato globale complessivo non inferiore ad € 1.200.000,00 (euro unmilioneduecentomila/00). In caso di ATI, tale requisito dovra' essere posseduto in misura non inferiore al 60% dalla capogruppo e comunque nella misura minima del 20% dalle altre imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. Per il Lotto 3: a) Allega dichiarazione con la quale attestano di aver realizzato nel triennio 2016-2018 un fatturato globale complessivo non inferiore ad € 1.800.000,00 (euro unmilioneottocentomila/00). In caso di ATI, tale requisito dovra' essere posseduto in misura non inferiore al 60% dalla capogruppo e comunque nella misura minima del 20% dalle altre imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. Si precisa che, in caso di partecipazione a piu' lotti, l'operatore economico dovra' attestare di aver realizzato nel triennio 2016-2018 un fatturato globale complessivo non inferiore alla somma dei fatturati globali minimi previsti per ciascun lotto di partecipazione. Per tutti i lotti di gara: b) Allega idonee dichiarazioni rilasciate da almeno 2 Istituti Bancari operanti in ambito UE, da cui risulti che il soggetto concorrente abbia fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita', nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. In caso di ATI, tale requisito dovra' essere posseduto da ciascun soggetto componente l'ATI. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: In tutti i casi sopra indicati, in caso di consorzio stabile o consorzio di cooperative, si rinvia a quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. in tema di possesso e comprova dei requisiti per la partecipazione alla gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per il Lotto 1: a) Allega l'elenco di almeno 40 GPG, in forza all'operatore economico alla data di presentazione della domanda di partecipazione, munite del certificato di addetto alla sicurezza sussidiaria in ambito ferroviario ai sensi del D.M. n. 154/2009. In caso di ATI, tale requisito dovra' essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. Per il Lotto 2: a) Allega l'elenco di almeno 10 GPG, in forza all'operatore economico alla data di presentazione della domanda di partecipazione, munite del certificato di addetto alla sicurezza sussidiaria in ambito ferroviario ai sensi del D.M. n. 154/2009. In caso di ATI, tale requisito dovra' essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. Per il Lotto 3: a) Allega l'elenco di almeno 15 GPG, in forza all'operatore economico alla data di presentazione della domanda di partecipazione, munite del certificato di addetto alla sicurezza sussidiaria in ambito ferroviario ai sensi del D.M. n. 154/2009. In caso di ATI, tale requisito dovra' essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. Si precisa che, in caso di partecipazione a piu' lotti, l'operatore economico non potra' indicare uno stesso nominativo in piu' di un elenco. In caso contrario, il nominativo sara' considerato come "non indicato" in ciascuno degli elenchi. Per tutti i Lotti: b) Allega copia della certificazione di conformita' del proprio Sistema di gestione per la Qualita' alle norme UNIEN ISO 9001:2015 in corso di validita', rilasciata da organismi di certificazione accreditati da ACCREDIA oda un Ente di Accreditamento internazionale aderente agli Accordi di Mutuo Riconoscimento, e relativa ad attivita' coerenti con quelle oggetto di gara. In caso di ATI, ciascuna impresa raggruppata/raggruppanda dovra' possedere la certificazione. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: In tutti i casi sopra indicati, in caso di consorzio stabile o consorzio di cooperative, si rinvia a quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. in tema di possesso e comprova dei requisiti per la partecipazione alla gara. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: La costituzione del deposito cauzionale a garanzia dell'offerta sara' richiesta alle societa' che, ad esito della corrente fase di preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura di gara. Le modalita' di costituzione saranno disciplinate nella richiesta d'offerta che verra' inviata a tali societa'. Si precisa che, trattandosi di procedura esperita da impresa pubblica appartenente ai c.d. settori speciali, non trova applicazione il disposto di cui all'art. 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.; non sara' dunque ammesso, per gli operatori economici in possesso di certificazione del sistema di qualita' aziendale e/o delle altre certificazioni citate dalla richiamata disposizione normativa, il beneficio della riduzione del 50% dell'importo della garanzia provvisoria e definitiva. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di esercizio. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. Al momento della presentazione dell'offerta, i soggetti di cui all'art. 45, comma 1,lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. potranno non essere ancora formalmente costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno l'ATI, il consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata e qualificata come mandataria o capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nomee per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., l'offerta dovra' contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 09/09/2019 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: 1) Al fine di promuovere la stabilita' occupazionale nel rispetto dei principi dell'Unione Europea, e ferma restando la necessaria armonizzazione con l'organizzazione dell'operatore economico subentrante e con le esigenze tecnico-organizzative e di manodopera previste nell'appalto oggetto del presente bando di gare, l'aggiudicatario e' tenuto ad assorbire prioritariamente nel proprio organico il personale gia' operante alle dipendenze dell'aggiudicatario uscente, anche sulla base di quanto previsto dall'articolo 50 del Codice dei Contratti Pubblici, garantendo l'applicazione dei CCNL di settore. 2) La Stazione Appaltante esclude i candidati o i concorrenti in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle disposizioni di legge vigenti, nonche' di sussistenza delle circostanze previste dall'art. 80 del Codice. Costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso del termine di regolarizzazione concesso dalla Stazione Appaltante ai sensi dell'art. 83, comma 9, del Codice; la sussistenza di irregolarita' essenziali non sanabili quali carenze della documentazione tali da non consentire l'individuazione del contenuto e del soggetto responsabile della stessa. Parimenti, saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli atti di Gara la cui osservanza sia prevista "a pena di esclusione". Trenord Srl si riserva di escludere le offerte formulate da raggruppamenti sovrabbondanti qualora le modalita' di costituzione del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 3) Ai sensi del Regolamento Europeo n. 679/2016/UE (GDPR), si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 4) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni di cui all'art. 1, comma 32 della L.190/2012,provvedera' alla pubblicazione nel proprio sito web istituzionale delle informazioni inerenti le domande di partecipazione relative all'espletamento della presente procedura. 5) Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente bando di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione potra' essere compensata con i pagamenti dovuti al Soggetto Aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 6) Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 7) Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte senza che Trenord abbia provveduto all'aggiudicazione, i soggetti offerenti e Trenord si potranno ritenere svincolati da qualsiasi impegno. Trenord si riserva la facolta' di contattare il primo classificato e, previo eventuale aggiornamento del prezzo, invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di diniego del primo classificato si riserva la facolta' di rivolgersi al secondo classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 8) Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing. Dino Simeoni. 9) Responsabile del procedimento in fase di esecuzione del servizio: dott. Andrea Galletta. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. LOMBARDIA - MILANO - Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso TAR MILANO - MILANO - Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 22/07/2019 L'amministratore delegato dott. Marco Piuri TX19BFM16945