TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 29-7-2019)

 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' -  Servizi  -  Direttiva
                             2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi Trenord S.r.l. Piazzale  Cadorna  14
Milano 20123 Italia Persona  di  contatto:  Dott.ssa  Sarah  Laquagni
Tel.: +39 0285114250 E-mail: trenord@legalmail.it Fax: +39 0285114621
Codice NUTS: ITC4C Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.trenord.it Indirizzo  del  profilo
di committente: http://www.trenord.it 
  I.2) Appalto congiunto: no 
  I.3) Comunicazione I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,   illimitato   e    diretto    presso:    http://
acquistionline.trenord.it  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato  Le  offerte  o  le   domande   di
partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Servizio  di  revisione  e  riparazione  dei
motori di trazione 4EXH4046 Numero di riferimento: 1491/2019 
  II.1.2) Codice CPV principale 50221000 
  II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Servizio di revisione e riparazione  dei
motori di trazione 4EXH4046. 
  Il servizio  di  revisione  e  riparazione  sara'  suddiviso  in  2
distinti lotti di aggiudicazione; ogni lotto prevede circa 65  motori
di trazione 4EXH4046 per la flotta in uso a Trenord. 
  Maggiori informazioni relative alla descrizione  dell'appalto  sono
indicate   nell'allegato   A   scaricabile    dal    sito    internet
http://acquistionline.trenord.it 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 
  3.600.000,00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 2 
  L'assegnazione avverra' per singolo lotto. 
  Si specifica che: 
  E' facolta' di ciascun operatore economico partecipare e  formulare
offerta per entrambi i lotti, tuttavia  a  ciascun  operatore  potra'
essere affidato un solo lotto. 
  Maggiori informazioni relative alle modalita' di  assegnazione  dei
lotti dell'appalto sono indicate nella sezione VI: Altre informazioni
del presente Bando e nell'allegato A scaricabile  dal  sito  internet
http://acquistionline.it.trenord.it 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Servizio  di  revisione  e  riparazione  dei
motori di trazione 4EXH4046 - Lotto 1 - CIG: 79829266EE 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  50221000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4C 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Presso sede dell'appaltatore 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'aggiudicazione avverra' mediante procedura negoziata  con  previa
indizione di gara  ai  sensi  dell'art.  124  del  D.Lgs.  50/2016  e
ss.mm.ii.. 
  La durata del contratto  e'  di  36  mesi  con  eventuale  opzione,
esercitabile anche parzialmente, per ulteriori 12 mesi. 
  La durata del contratto puo' inoltre essere prorogata per il  tempo
strettamente necessario all'individuazione di un nuovo contraente, ai
sensi e per gli effetti dell'art. 106, comma 11 del D.Lgs. 50/2016  e
ss.mm.ii.. 
  Il   criterio   di   aggiudicazione   sara'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.lgs. 50/2016 e  ss.mm.ii.)
in base ai criteri: 30% offerta economica, 70%  offerta  tecnica.  La
documentazione  amministrativa  e  tecnica   verra'   inviata   dalla
Committente al momento della Richiesta di Offerta; la  stessa  verra'
trasmessa  alle  societa'  che,  ad  esito  della  corrente  fase  di
preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo  della  procedura  di
gara. La domanda  di  partecipazione  e  i  relativi  allegati  (come
indicati nella  successiva  Sezione  III)  devono  essere  presentati
tramite Portale - all'interno dell'area dedicata  alla  gara  di  cui
trattasi, a pena di esclusione dalla gara, entro la data prevista  al
punto  IV.2.2).   I   Concorrenti   potranno   richiedere   eventuali
chiarimenti inerenti alla presente Gara entro il  termine  delle  ore
12.00 del giorno 26/08/2019 utilizzando esclusivamente il servizio di
messaggistica della gara online (area "messaggi"). Non verranno prese
in  considerazione  richieste  di  chiarimenti  pervenute   a   voce,
telefonicamente o comunque dopo la  data  ultima  sopra  indicata.  I
chiarimenti sul  Bando  e/o  eventuali  informazioni  sostanziali  in
merito alla presente procedura di gara, verranno pubblicati  -  entro
le ore 16:00 del giorno 02/09/2019 - sul Portale  nell'apposita  area
"messaggi" ovvero nell'area "Allegati" della presente Gara e  saranno
visibili ai Concorrenti abilitati alla  Gara  medesima.  In  tema  di
avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e  ss.mm.ii..
Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 105  D.Lgs.
50/2016 e ss.mm.ii.. La quota parte subappaltabile non deve essere in
ogni caso superiore al 40% dell'importo  complessivo  del  contratto.
Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta
congrua e conveniente. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 
  1.800.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Il valore stimato  dell'appalto  per  il
Lotto 1 e' pari ad € 1.800.000,00 (euro unmilioneottocentomila/00  di
cui: 
  - € 1.350.000,00 (euro  unmilionetrecentocinquantamila/00)  per  il
servizio base di 36 mesi; 
  - € 450.000,00 (euro quattrocentocinquantamila/00),  per  eventuale
opzione economica esercitabile anche parzialmente. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari I costi della manodopera per il
Lotto 1 sono pari ad: 
  - € 247.500,00 (euro duecentoquarantasettemilacinquecento/00) annui
per servizio base. 
  - € 247.500,00 (euro  duecentoquarantasettemilacinquecento/00)  per
eventuale opzione economica. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Servizio  di  revisione  e  riparazione  dei
motori di trazione 4EXH4046 - Lotto 2 - CIG: 79829277C1 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  50221000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: 
  ITC4C Luogo principale di esecuzione: 
  Presso sede dell'appaltatore 
  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   L'aggiudicazione   avverra'
mediante procedura negoziata con previa indizione di  gara  ai  sensi
dell'art. 124 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.. La durata del contratto
e' di 36 mesi con eventuale opzione, esercitabile anche parzialmente,
per ulteriori 12 mesi. La durata del contratto  puo'  inoltre  essere
prorogata per il tempo strettamente necessario all'individuazione  di
un nuovo contraente, ai sensi e per gli effetti dell'art. 106,  comma
11 del D.Lgs. 50/2016 e  ss.mm.ii..  Il  criterio  di  aggiudicazione
sara' quello dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  (art.  95
D.lgs.  50/2016  e  ss.mm.ii.)  in  base  ai  criteri:  30%   offerta
economica, 70% offerta tecnica. La  documentazione  amministrativa  e
tecnica verra' inviata dalla Committente al momento  della  Richiesta
di Offerta; la stessa verra' trasmessa alle societa'  che,  ad  esito
della  corrente  fase  di  preselezione,  risulteranno   ammesse   al
prosieguo della procedura di gara. La domanda di partecipazione  e  i
relativi allegati (come indicati nella successiva Sezione III) devono
essere presentati tramite Portale -  all'interno  dell'area  dedicata
alla gara di cui trattasi, a pena di esclusione dalla gara, entro  la
data prevista al punto IV.2.2).  I  Concorrenti  potranno  richiedere
eventuali chiarimenti inerenti alla presente Gara  entro  il  termine
delle ore 12.00 del giorno 26/08/2019 utilizzando  esclusivamente  il
servizio di messaggistica della gara online  (area  "messaggi").  Non
verranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute a
voce, telefonicamente o comunque dopo la data ultima sopra  indicata.
I chiarimenti sul Bando e/o  eventuali  informazioni  sostanziali  in
merito alla presente procedura di gara, verranno pubblicati  -  entro
le ore 16.00 del giorno 02/09/2019 - sul Portale  nell'apposita  area
"messaggi" ovvero nell'area "Allegati" della presente Gara e  saranno
visibili ai Concorrenti abilitati alla  Gara  medesima.  In  tema  di
avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e  ss.mm.ii..
Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 105  D.Lgs.
50/2016 e ss.mm.ii.. La quota parte subappaltabile non deve essere in
ogni caso superiore al 40% dell'importo  complessivo  del  contratto.
Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta
congrua e conveniente 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 
  1.800 000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata  in  mesi:  36  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: 
  si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  L'importo complessivo per il Lotto 2  e'  pari  ad  €  1.800.000,00
(euro unmilioneottocentomila/00) di cui: 
  - € 1.350.000,00 (euro  unmilionetrecentocinquantamila/00)  per  il
servizio base di 36 mesi; 
  - € 450.000,00 (euro  quattrocentocinquantamila/00)  per  eventuale
opzione economica esercitabile anche parzialmente; 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari I costi della manodopera per il
Lotto 2 sono pari ad: 
  - € 247.500,00 (euro duecentoquarantasettemilacinquecento/00) annui
per servizio base. 
  - € 247.500,00 (euro  duecentoquarantasettemilacinquecento/00)  per
eventuale opzione economica. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del D.P.R. n. 445/2000  ovvero
per i  concorrenti  non  residenti  in  Italia,documentazione  idonea
equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza,  con
le quali: a) ai sensi dell'art. 85, comma 1,  del  D.Lgs.  50/2016  e
ss.mm.ii.,  i  concorrenti  rendono  formale  dichiarazione  di   non
trovarsi nelle situazioni di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs.
50/2016 e ss.mm.ii. e di soddisfare i pertinenti criteri di selezione
stabiliti dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 83 del  D.Lgs.
50/2016 e ss.mm.ii.,nonche' gli eventuali criteri  oggettivi  fissati
ai sensi dell'art. 91 del  D.Lgs.  50/2016  e  ss.mm.ii.,  compilando
apposito  documento  predisposto   dalla   stazione   appaltante   in
conformita' alle linee guida di cui al decreto  del  ministero  delle
Infrastrutture e  dei  trasporti  pubblicate  sulla  GU  n.  174  del
27/07/2016 denominato Mod. DGUE; 
  b) i concorrenti dichiarano l'iscrizione nel registro delle imprese
della Camera di commercio  o  in  analogo  registro  dello  Stato  di
appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa
opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara,
mediante la compilazione del modello CCIAA allegato 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  i) dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.  445/2000  con  la  quale
attestano di aver realizzato  nel  triennio  2016-2018  un  fatturato
globale    non    inferiore    complessivamente    a     2.700.000,00
(duemilionisettecentomila/00); in caso di partecipazione a due  lotti
il fatturato globale nel triennio indicato dovra' esser non inferiore
a € 5.400.000,00 (euro cinquemilioniquattrocentomila/00); in caso  di
ATI il requisito dovra' essere posseduto nella misura  non  inferiore
al 60% dalla mandataria e nella misura minima  del  20%  da  ciascuna
mandante fatto salvo che il requisito nel suo complesso debba  essere
posseduto dal raggruppamento; 
  ii) idonee dichiarazioni rilasciate da almeno  2  Istituti  Bancari
operanti in ambito UE, da cui risulti  che  il  soggetto  concorrente
abbia fatto fronte ai suoi impegni  con  regolarita'  e  puntualita',
nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. In caso di
ATI le dichiarazioni rilasciate da almeno 2 Istituti Bancari operanti
in ambito UE dovranno essere presentate per  ciascun  componente  del
raggruppamento. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  i) Per ogni lotto dichiarazione resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000
con la quale si attesta di aver realizzato nel triennio 2016-2018  un
fatturato specifico relativo a revisioni e/o riparazioni di motori di
trazione di rotabili ferroviari (di tipo in  corrente  continua)  non
inferiore     complessivamente     a     €     1.500.000,00     (euro
unmilionecinquecentomila/00). In caso di partecipazione ad entrambi i
lotti  il  fatturato  specifico  dovra'  essere  non  inferiore  a  €
3.000.000,00 (euro tremilioni/00). 
  In caso di ATI il requisito dovra' essere  posseduto  nella  misura
non inferiore al 60 % dalla mandataria e nella misura minima del 20 %
da ciascuna mandante fatto salvo che il requisito nel  suo  complesso
debba essere posseduto dal raggrupamento; 
  ii)per ogni lotto dichiarazione resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000
attestante: 
  a) possesso di adeguata sala  prove  motori  con  alimentazione  in
corrente continua variabile da 100 Vcc a 1800/2000 Vcc  in  grado  di
effettuare anche prova a carico (potenza necessaria minima 280 kW); 
  b) possesso di autoclave per impregnazione bobine tramite  processo
VP; 
  c) apparecchiature  per  prove  di  rigidita'  in  c.a.,  prove  di
isolamento in c.c., misura eccentricita' collettore, prove di impulso
in  c.c.  a  200-250  V  tra  le  singole  lamelle  del   collettore,
apparecchiature per rilievo vibrazioni. In merito Trenord si  riserva
in qualsiasi momento  di  verificare  l'effettiva  disponibilita'  di
detti requisiti mediante audit presso  il  sito.  Un  esito  negativo
dell'audit costituira' causa di  esclusione  del  concorrente,  cosi'
come un 
  eventuale audit prima dell'aggiudicazione al  miglior  classificato
in graduatoria, in caso di esito negativo, dara' luogo all'esclusione
del concorrente e al passaggio al secondo offerente  in  graduatoria;
d) copia del certificato di conformita' del proprio sistema  qualita'
alle norme UNI EN ISO 9001 in  vigore,  rilasciata  da  organismi  di
certificazione  accreditati  da   Accredia,   o   da   un   Ente   di
Accreditamento  internazionale  aderente  agli   Accordi   di   Mutuo
Riconoscimento, e relativa ad attivita' coerenti con  quelle  oggetto
di gara (revisioni e/o riparazioni di motori di trazione di  rotabili
ferroviari); Il requisito  dovra'  essere  posseduto  interamente  da
tutti i soggetti componenti l'ATI 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6)   Cauzioni   e   garanzie   richieste:   Specificate   nel
disciplinare di  gara.  Si  precisa  che,  trattandosi  di  procedura
esperita da impresa appartenente ai c.d. settori speciali, non  trova
applicazione il disposto di cui all'art.  93,  comma  7,  del  D.Lgs.
50/2016 e ss.mm.ii.; non sara'  dunque  ammesso,  per  gli  operatori
economici in possesso  di  certificazione  del  sistema  di  qualita'
aziendale e/o delle  altre  certificazioni  citate  dalla  richiamata
disposizione  normativa,  il  beneficio  della  riduzione   del   50%
dell'importo della garanzia provvisoria e definitiva 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di
esercizio.  III.1.8)  Forma  giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Sono ammessi a  partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art.  45  del  D.Lgs.  50/2016  e  ss.mm.ii..  Al  momento  della
presentazione dell'offerta, i soggetti di cui all'art. 45,  comma  1,
lettere d), e) ed f), del  D.Lgs.50/2016  e  ss.mm.ii.  potranno  non
essere ancora formalmente costituiti, ma a condizione  che  l'offerta
contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse  imprese
costituiranno l'RTI, il consorzio o il GEIE, e  conferiranno  mandato
collettivo speciale con rappresentanza a una di  esse,  espressamente
indicata  e  qualificata  come  mandataria  o  capogruppo,  la  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e  c),  del
D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., l'offerta dovra' contenere  l'indicazione
dei consorziati esecutori. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1)  Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 09/09/2019 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: E' facolta' di ciascun  operatore
economico partecipare e  formulare  offerta  per  entrambi  i  lotti,
tuttavia a ciascun operatore potra' essere affidato  un  solo  lotto.
Nel caso in cui, un operatore economico partecipi a due lotti di gara
ma sia in possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria
e/o  di  capacita'  tecnica  per  un  solo   lotto,   il   lotto   di
partecipazione sara' determinato, prima dell'apertura  delle  offerte
economiche, mediante  sorteggio.  Nel  caso  in  cui  un  concorrente
risulti primo in graduatoria in  tutti  e  due  i  lotti,  lo  stesso
risultera' aggiudicatario del lotto nel quale avra' offerto lo sconto
percentuale maggiore, mentre il lotto residuo  sara'  aggiudicato  al
concorrente secondo in graduatoria. Nel caso in  cui  il  concorrente
primo in graduatoria in tutti e due i lotti avra' offerto  lo  stesso
sconto percentuale, risultera' aggiudicatario del  lotto  all'interno
dei quali il concorrente che segue in graduatoria  abbia  offerto  lo
sconto percentuale minore. Nel caso in cui i concorrenti che  seguono
in graduatoria abbiano offerto lo stesso sconto percentuale e non  si
riesca  a  stabilire  il   lotto   da   aggiudicare   si   procedera'
all'aggiudicazione del/i lotto/i tramite sorteggio. Nel caso  in  cui
un solo concorrente abbia presentato offerta valida per i  due  lotti
tale  concorrente  potra'  aggiudicarsi   entrambi   i   lotti.   Per
partecipare  alla  procedura  di  gara,   gli   operatori   economici
interessati dovranno preventivamente registrarsi sul Portale;  a  tal
fine, dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page  del
Portale medesimo o quanto indicato  nel  documento  «Disciplinare  di
gara»  allegato  alla  presente  procedura;  la  registrazione  e  la
successiva  abilitazione  consentono   all'operatore   economico   di
accedere alla sezione dedicata alla presente gara;  con  l'accesso  a
tale sezione ciascun operatore economico potra': 
  - prendere visione della documentazione di gara, 
  - inviare richieste di chiarimento, 
  - presentare la propria offerta; 
  Maggiori informazioni complementari sono indicate  nell'Allegato  A
scaricabile dal sito internet http:// acquistionline.trenord.it 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. MILANO 
  LOMBARDIA 
  MILANO 
  Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  TAR MILANO 
  MILANO 
  Italia VI.5) 
  Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 
  22/07/2019 

                           Un procuratore 
                       dott. Andrea Del Chicca 

 
TX19BFM16946
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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