SOCIETA' AUTOSTRADA LIGURE TOSCANA P.A. - S.A.L.T. P.A.
Tronco Ligure Toscano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 29-7-2019)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:   Societa'
Autostrada Ligure Toscana  p.a.  -  S.A.L.T.  p.a.  -  Tronco  Ligure
Toscano - Via Don Enrico Tazzoli 9 - Lido di Camaiore (Lucca) - 55041
- Italia - Punti di contatto: Telefono: +39 05849091 - All'attenzione
di: Ufficio del facente  funzioni  Responsabile  del  Procedimento  -
Posta elettronica: salt@salt.it - Indirizzo pec: salt@legalmail.it  -
Fax: +39 0584909300 -  Indirizzo  internet  Profilo  di  committente:
(URL) http://www.salt.it.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. I documenti di gara  sono
disponibili presso: il sito www.salt.it -  Bandi  di  Gara  -  Tronco
Ligure Toscano. Le  offerte  vanno  inviate  al  seguente  indirizzo:
Studio Notarile Canali - Via G. Verdi 6 - 43121 Parma IT.  I.2)  Tipo
di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di  attivita':
Concessionario    di    costruzione    e    gestione    autostradale.
L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Accordo  quadro  barriere  per
mitigazione  acustica  intervento  A  (via  Emiliana/Le  Torrette   -
Viareggio 1 - Massa 4 lotto 2) CIG 7978926208 - CUP I57H19000420005. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Lavori  -  Esecuzione.  Sito  o  luogo   principale   dei   lavori:
L'intervento ricade nei comuni di Sarzana e Calice di Cornoviglio, in
provincia della Spezia, regione Liguria; nel comune di Viareggio,  in
provincia di Lucca e nel comune di Massa, in  provincia  di  Massa  -
Carrara, questi ultimi in regione Toscana. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro ai
sensi dell'art. 54,  comma  3,  del  DLgs  n.  50/2016  e  successive
modificazioni 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  Il  presente  intervento,
denominato intervento "A", prevede la realizzazione di n° 5  barriere
acustiche volte a mitigare il rumore generato dal traffico  veicolare
presente sul tracciato autostradale dell'A12 Sestri Levante - Livorno
nei comuni di Sarzana, Calice di Cornoviglio, Viareggio e  Massa.  La
descrizione degli interventi e' contenuta negli elaborati di gara. 
  Il progetto dell'intervento e' stato validato in data 18/06/2019 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  34928300-1
(barriere di sicurezza) - 34928230-9 (barriere acustiche) 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.  Il  presente  appalto  non  e'
suddivisibile in lotti in  quanto  trattasi  di  interventi  che  per
ragioni di sicurezza devono avvenire per fasi strettamente coordinate
tra loro. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
dell'Accordo Quadro, compresi gli oneri per la sicurezza, e' di  Euro
4.093.285,77 IVA esclusa. L'importo a base  d'asta,  al  netto  degli
oneri per la sicurezza, e'  di  Euro  4.010.114,33  da  compensare  a
corpo. Gli oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta, sono
pari ad Euro 83.171,44 da compensare a corpo.  L'importo  complessivo
dell'accordo quadro rappresenta la sommatoria dei  singoli  contratti
applicativi che potranno  essere  stipulati  in  virtu'  dell'accordo
quadro. 
  L'appalto sara' compensato a corpo. 
  Per i dettagli si rinvia al Capitolato Speciale d'Appalto. 
  Ai sensi dell'art. 23, comma 16, del DLgs n. 50/2016  e  successive
modificazioni (di seguito anche Codice) l'importo  posto  a  base  di
gara comprende i costi della manodopera che la Stazione appaltante ha
stimato pari al  18,240%  dell'importo  lavori,  IVA  e  oneri  della
sicurezza esclusi. 
  Suddivisione per categorie (art. 84 del Codice e DM n. 248/2016): 
  - Cat. OS34 (prevalente); Importo Euro 3.371.416,93 (compresi oneri
sicurezza) - Classifica IV-bis - Subappaltabile:  si;  Qualificazione
Obbligatoria: si; 
  - Cat. OG3 (scorporabile); Importo Euro 361.332,67 (compresi  oneri
sicurezza) -  Classifica  II  -  Subappaltabile:  si;  Qualificazione
Obbligatoria: si 
  - Cat. OS12-A (scorporabile);  Importo  Euro  360.536,17  (compresi
oneri sicurezza) - Classifica II - Subappaltabile: si; Qualificazione
Obbligatoria: si 
  I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della  classifica
nei limiti e alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2,  del  DPR
n. 207/2010 come vigente. 
  II.2.2) Opzioni: La  Stazione  appaltante  potra'  avvalersi  della
facolta'  di  proroga  della  durata  contrattuale  come  previsto  e
disciplinato dall'articolo 106, comma 11, del Codice. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: L'Accordo quadro
ha una durata - intesa come il periodo entro il quale il  Committente
potra' affidare gli interventi ricompresi nel progetto posto  a  base
di gara - di  4  anni  a  decorrere  dalla  relativa  stipula,  salvo
anticipato termine nei casi previsti dal punto V.3) lettera S. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  I  concorrenti  dovranno
presentare la  garanzia  di  cui  all'art.  93  del  Codice,  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario, per la
stipula dell'accordo quadro, dovra' rilasciare la garanzia definitiva
di cui all'art. 103 del Codice. Le ulteriori polizze di assicurazione
previste dal medesimo art. 103 nonche' dall'art. 35,  comma  18,  del
Codice verranno richieste per la stipula di  ogni  singolo  contratto
applicativo. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Lavori eseguiti
in autofinanziamento.  All'aggiudicatario  verra'  corrisposta,  alle
condizioni e con le modalita' indicate all'art.  35,  comma  18,  del
Codice, un'anticipazione pari al 20%  dell'importo  di  ogni  singolo
contratto applicativo attivato dell'accordo quadro. 
  I pagamenti saranno effettuati con acconti, sulla base di stati  di
avanzamento lavori bimestrali e saldo finale. 
  La contabilita' dei lavori sara' effettuata ai  sensi  delle  norme
regolamentari sui lavori pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare  alla  gara  tutti  gli  operatori   economici   di   cui
all'articolo 45 del  Codice,  costituiti  da  imprese  singole  o  da
imprese   riunite   alle   condizioni   previste    dagli    articoli
47-48-80-83-84 del Codice nonche' i soggetti con sede in altri  stati
diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di  cui  all'art.  49
del Codice e dalle altre norme vigenti. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: L'impresa  aggiudicataria  potra'  essere
chiamata ad  eseguire  i  lavori  all'interno  di  aree  di  cantiere
interessate da altre lavorazioni e,  pertanto,  in  tale  circostanza
dovra' accettare a suo  carico,  ai  sensi  di  quanto  previsto  nel
Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali, tutte le  restrizioni
derivanti dalla presenza contemporanea di altre imprese. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo
professionale o nel  registro  commerciale:  Assenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80 del Codice, all'art. 24, comma  7,  del
Codice, all'art. 44 del DLgs n. 286/1998 e successive  modificazioni,
all'art. 41 del DLgs n. 198/2006 e successive modificazioni. Possesso
dei requisiti di cui agli artt. 83 e 84 del Codice. 
  Informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la  conformita'
dei requisiti 
  Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: 
  - presentazione del Documento di  Gara  Unico  Europeo  (DGUE),  ai
sensi dell'art. 85 del Codice,  redatto  in  conformita'  alle  Linee
guida contenute nella Circolare del Ministero delle Infrastrutture  e
dei Trasporti del 18/07/2016 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.
174 del 27/07/2016; per il dettaglio si  rinvia  al  Disciplinare  di
gara; 
  - per quanto riguarda le cause  di  cui  ai  motivi  di  esclusione
previsti dall'art. 80, comma 1,  lett.  b-bis),  comma  5  lett.  c),
c-bis), c-ter), c-quater), f-bis) e f-ter) del Codice, dall'art.  24,
comma 7, del Codice, dall'art. 44  del  DLgs  n.  286/1998  s.m.i.  e
all'art.  41  del  DLgs  n.  198/2006  s.m.i.,  le  stesse   verranno
dichiarate dai concorrenti mediante sottoscrizione della "Domanda  di
partecipazione", resa ai sensi e per gli effetti del DPR n.  445/2000
e successive  modificazioni.  Per  i  concorrenti  non  residenti  in
Italia, dovra' essere presentata  dichiarazione  idonea  equivalente,
secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; 
  - presentazione, per quanto riguarda  i  dettagli  sulla  natura  e
composizione   dell'Associazione   Temporanea   Imprese,    di    una
dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e per gli effetti del DPR  n.
445/2000 s.m.i. Per i concorrenti non  residenti  in  Italia,  dovra'
essere  presentata  dichiarazione  idonea  equivalente,  secondo   la
legislazione dello Stato di appartenenza. 
  III.2.2) Capacita' economico-finanziaria  e  tecnico-professionale:
Possesso di attestazione di qualificazione  in  corso  di  validita',
adeguata per  categorie  e  classifiche  al  valore  dell'appalto  da
aggiudicare di cui al  punto  II.2.1),  rilasciata  da  una  Societa'
Organismo di Attestazione (SOA), appositamente autorizzata  ai  sensi
dell'art. 84 del Codice, che attesti il  possesso  dei  requisiti  di
capacita'  economica-finanziaria  e  tecnico-professionale   indicati
dall'art. 83  del  Codice  e,  in  quanto  compatibili,  i  requisiti
previsti dalla Parte II, Titolo III, nonche' dagli allegati  e  dalle
parti di allegati ivi richiamate, del DPR n. 207/2010 come vigente  e
le disposizioni di cui al DM Ministero  Infrastrutture  Trasporti  n.
248/2016. 
  E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del Codice. 
  Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione  Europea,  le
stesse devono possedere i requisiti  di  cui  sopra,  presentando  la
documentazione conforme alle normative vigenti  nei  rispetti  Paesi,
unitamente ai documenti tradotti in  lingua  italiana  da  traduttore
ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua
madre. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Come al punto III.2.1). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Come al punto III.2.2). 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Come al punto III.2.1). 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: no 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, comma 2, del  Codice,  secondo  i
criteri e parametri indicati in dettaglio nel documento  "Criteri  di
valutazione" facente parte dei documenti  di  gara.  Si  precisa  che
l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione  dei  competenti
organi della Stazione appaltate. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: PA/22/19 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara: si  veda
il Disciplinare di gara 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data: 19/09/2019 - Ora: 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  V.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  V.3)  Informazioni  complementari:   Le   offerte   devono   essere
confezionate secondo quanto prescritto dal  Disciplinare  di  Gara  e
devono pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio del
19/09/2019 ore 12,00 indicato al punto IV.3.4 a rischio del  mittente
con le modalita' previste nel Disciplinare di gara. 
  La gara avra' inizio nel giorno successivamente precisato sul  sito
internet aziendale http://www.salt.it Bandi di Gara -  Tronco  Ligure
Toscano, presso la sede legale  di  S.A.L.T.  p.a.  -  Tronco  Ligure
Toscano via Don Enrico Tazzoli 9,  55041  Lido  di  Camaiore  (Lucca)
Italia. Eventuali e successive sedute verranno fissate  e  rese  note
nel  corso  del  procedimento   concorsuale   ovvero   a   mezzo   di
pubblicazione  di  avviso  sul  sito  informatico  http://www.salt.it
(Bandi di Gara - Tronco Ligure Toscano). 
  Sara' ammesso ad assistere alla seduta pubblica chiunque  ne  abbia
interesse.   Saranno   ammessi   a   fare   osservazioni   i   legali
rappresentanti del concorrente o soggetti muniti di  apposita  delega
scritta. 
  Ulteriori disposizioni: 
  A. L'offerta e' valida per 365 giorni dalla sua  presentazione.  La
Stazione  appaltante  si  riserva  la   facolta'   di   chiedere   il
differimento di detto termine. 
  B. Non sono  ammesse  offerte  condizionate  e/o  parziali  e/o  in
aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  C. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio in  seduta
pubblica. 
  D.  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana. 
  E. Il sopralluogo e' obbligatorio e sul Disciplinare di  gara  sono
indicate le modalita' di effettuazione. 
  F. Come previsto dal Disciplinare di gara, gli operatori  economici
concorrenti all'atto della  presentazione  dell'offerta  devono  aver
attivato il PASSOE di cui alla Delibera ANAC n.  157  del  17/02/2016
recante aggiornamento della Delibera dell'AVCP n. 111 del  20/12/2012
e devono aver eseguito il  pagamento  della  contribuzione  a  favore
dell'ANAC, ai sensi dell'art.  1,  commi  65  e  67  della  Legge  n.
266/2005 e della Delibera ANAC n.  1174  del  19/12/2018.  Il  valore
della contribuzione e' di Euro 140,00. 
  G. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
105 del Codice  e  delle  altre  norme  vigenti  applicabili.  Per  i
dettagli si veda il Disciplinare di gara. 
  H. I pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati (salvo quanto previsto dall'art.  105,
comma 13, del Codice, con verifica di legge delle  fatture  da  parte
dell'Appaltatore) dall'aggiudicatario che e' obbligato a  trasmettere
alla Committente, entro venti giorni dalla data di ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate. 
  I. In caso di avvalimento, l'operatore economico concorrente dovra'
allegare quanto richiesto dall'articolo 89 del  Codice.  Il  soggetto
ausiliario dovra' rendere le dichiarazioni di cui  al  punto  III.2.)
con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate
nel Disciplinare di gara. 
  J. La Stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del Codice. 
  K. E' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Lucca. 
  L. Non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria. 
  M. Il contratto di appalto sara' stipulato con firma digitale. 
  N. Le spese di contratto e tutti gli oneri  connessi  alla  stipula
del contratto di appalto saranno a  carico  dell'operatore  economico
aggiudicatario. 
  O. L'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui  alla  Legge  n.  136/2010  come  vigente  e  al  rispetto  delle
previsioni di cui al DLgs n. 231/2002 e successive modificazioni. 
  P. I dati raccolti saranno trattati ai sensi e per gli effetti  del
GDPR  Regolamento  UE  2016/679,  esclusivamente  nell'ambito   della
presente gara. 
  Q. Ai sensi del Decreto del Ministero delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti del 02/12/2016 le spese per la pubblicazione  del  bando  e
degli avvisi sono a carico  dell'aggiudicatario  e  rimborsate  dallo
stesso su richiesta della Stazione appaltante. 
  R. Ai sensi dell'art. 31, comma 10, del Codice, facente funzioni il
Responsabile del Procedimento  e'  l'ing.  Andrea  Minuto  (punti  di
contatto indicati al punto I.1). 
  S. Si precisa che la vigente Convenzione tra S.A.L.T.  p.a.  Tronco
Ligure Toscano e ANAS Spa (ora Ministero delle Infrastrutture  e  dei
Trasporti di seguito  Concedente)  sottoscritta  in  data  02/09/2009
avente ad oggetto la costruzione e l'esercizio delle  Autostrade  A12
Sestri Levante - Livorno, A11 Viareggio - Lucca e A15 Diramazione per
La Spezia verra' a scadere in data 31/07/2019.  Si  precisa  altresi'
che, ai sensi  del  combinato  disposto  degli  artt.  4  e  5  della
Convenzione  richiamata,  successivamente  alla   predetta   scadenza
S.A.L.T.  p.a.  Tronco  Ligure  Toscano  potra'  essere   tenuta   al
trasferimento della gestione dell'autostrada al Concedente ovvero  ad
altro soggetto che dovesse eventualmente subentrare nella qualita' di
concessionario. 
  In considerazione di quanto sopra, alla richiesta del Concedente di
provvedere  al  trasferimento  della  gestione  dell'autostrada,   il
Committente potra'  esercitare,  a  suo  insindacabile  giudizio,  il
diritto di recesso dall'appalto per la parte non gia' eseguita, salva
l'opzione  del  nuovo  gestore  autostradale  di   proseguirlo   fino
all'effettivo completamento. 
  A prescindere dall'esercizio o  meno  della  predetta  facolta'  da
parte del nuovo gestore, l'Appaltatore aggiudicatario  non  avra'  in
ogni caso alcun  titolo  per  pretendere  compensi  o  indennizzi  di
qualsiasi  genere  nei  confronti  di  S.A.L.T.  p.a.  Tronco  Ligure
Toscano, ne' per avanzare nei confronti della  medesima  richieste  a
qualsivoglia titolo, fatta salva la corresponsione delle  prestazioni
regolarmente  effettuate  alla  data  del  recesso   e   regolarmente
contabilizzate  secondo  quanto  previsto  dal  Capitolato   Speciale
d'Appalto - Norme Generali. 
  V.4) PROCEDURE DI  RICORSO.  V.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) per
la Toscana - Via Ricasoli 40 - 50100 - Firenze - Italia  -  Tel.  +39
055267301  -   http://www.giustizia-amministativa.it   -   Fax:   +39
055293382. 
  V.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise  sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. 

S.A.L.T.  p.a.  -  Tronco  Ligure  Toscano  -  Il  facente   funzioni
                    responsabile del procedimento 
                         ing. Andrea Minuto 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.