AUTOSTRADA DEI FIORI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 29-7-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi  Denominazione  ufficiale:  AUTOSTRADA  DEI  FIORI   S.p.A.
Indirizzo postale: via della Repubblica,  46  -  Imperia  -  18100  -
ITALIA; 
  Punti di contatto: Affari Generali - Gare e Contratti / Tronco  A10
Savona - Ventimiglia Telefono: +39 01837071 -  Fax:  +39  0183295655;
Posta elettronica: dag.ac.a10@autofiori.it 
  Indirizzo  pec:   dag.ac.a10@pec.autostradadeifiori.it   Fax:   +39
0183295655; 
  Indirizzo internet www.autostradadeifiori.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. I.2 Appalto Congiunto: NO - l'appalto e'  aggiudicato
da una centrale di committenza: NO I.3 Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a: Studio  Notaio  RE  via
Felice Cascione n. 25 -  18100  Imperia  (IM)  Italia.  I.4  Tipo  di
amministrazione  aggiudicatrice:  Concessionario  di  costruzione   e
gestione autostradale. I.5 Principali  settori  di  attivita':  altre
attivita'. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1.1.   Denominazione:    Tronco    A10
Savona-Ventimiglia (Confine francese). Servizio invernale di sgombero
neve, spargimento e carico cloruri. Lotti nn. 1 e  2.  II.1.2  Codici
CPV: 90620000-9. 
  II.1.3)  Tipo  di  appalto.  servizi  II.1.4)   Breve   descrizione
L'attivita' prevede lo sgombero neve e lo spargimento di cloruri  sul
tronco autostradale  A10  (Savona-Ventimiglia  Confine  francese)  in
concessione  alla  nostra  Societa',  come  meglio  dettagliato   nel
Capitolato Tecnico. Tale attivita' e' suddivisa in  due  lotti.  CIG:
7981056FBF (Lotto 1) - 7981063589  (Lotto  2).  II.1.5)  Informazioni
relative ai lotti: l'appalto e' suddiviso in lotti si /no  e  se  del
caso informazioni sui lotti: i concorrenti potranno  partecipare  per
uno od entrambi i lotti, ma potranno risultare  aggiudicatari  di  un
solo lotto. Nel caso in cui un medesimo concorrente risulti primo  in
graduatoria su piu' di  un  lotto,  sara'  aggiudicatario  del  primo
secondo  l'ordine  di  apertura  previsto,  mentre  con   riferimento
all'altro lotto si procedera'  allo  scorrimento  della  graduatoria.
II.2) Descrizione II.2.1) Luogo di esecuzione Province di  Imperia  e
Savona ITC31 e ITC32. II.2.2) Descrizione dell'appalto come al  punto
II.2). II.2.3) Criterio  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente
piu' vantaggiosa ai sensi  dell'art.  95,  comma  2,  del  D.Lgs.  n.
50/2016 sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo con i criteri
di valutazione previsti nello  specifico  allegato.  Si  precisa  che
l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione  dei  competenti
organi della stazione appaltante. II.2.4.)  Valore  Stimato  compresi
tutti gli eventuali lotti e opzioni): 
  Lotto 1 (Savona - Imperia Est) 
  •  Importo  previsto  €  586.200,00  per  3   stagioni   invernali,
comprensivo degli oneri della sicurezza pari a € 16.200,00 
  Incidenza manodopera € 315.691,00 pari  a  55,52%  al  netto  degli
oneri della sicurezza. 
  Lotto 2 (Imperia Est - Ventimiglia/Confine Stato) 
  •  Importo  previsto  €  348.700,00  per  3   stagioni   invernali,
comprensivo degli oneri della sicurezza pari a € 13.700,00 
  Incidenza manodopera € 178.612,00 pari  a  53,94%  al  netto  degli
oneri della sicurezza. 
  II.2.5) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  • Stagione invernale 2019 - 2020 
  • Stagione invernale 2020 - 2021 
  • Stagione invernale 2021 - 2022 
  Ogni stagione invernale inizia il 01/11 e termina  consecutivamente
il 31/03. 
  II.2.6) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti.
II.2.7) Informazioni relative alle opzioni: Il contratto e'  soggetto
a proroga di cui all'art.106, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016; II.2.8)
Informazioni relative ai cataloghi elettronici: le offerte non devono
essere presentate in forma di cataloghi elettronici  o  includere  un
catalogo   elettronico.II.2.9)   Informazioni   relative   ai   fondi
dell'Unione Europea: l'appalto non e'  connesso  a  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione Europea. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1)  Condizioni  di  partecipazione  III1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Sono ammessi alla gara gli operatori  economici
di cui all'art. 45 del D.Lgs.50/2016, costituiti da imprese singole o
da imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47 -
48 - 80 - 83 nonche' i soggetti  con  sede  in  altri  stati  diversi
dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del  D.Lgs
50/2016 e dalle altre norme vigenti. E' richiesta iscrizione registro
della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel
registro delle commissioni provinciali per l'artigianato. Assenza dei
motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs.  50/2016,  di  cui
all'art. 41 del  D.lgs.  n.  198/2006,  all'art.  44  del  D.Lgs.  n.
286/1998. Per i raggruppamenti  temporanei  si  rinvia  integralmente
alla disciplina  di  cui  all'art.  7.4  del  Disciplinare  di  gara.
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: si veda  disciplinare  di
gara.  III.1.3)  Capacita'   professionale   e   tecnica:   si   veda
disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1.) Tipo di  Procedura:
procedura aperta IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro  o  su  un
sistema dinamico di acquisizione: NO  IV.1.4)  Informazioni  relative
alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di  offerte  durante  la
negoziazione  o  il  dialogo:  NO  IV.  1.5)  Informazioni  sull'asta
elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: NO IV. 1.6) Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  l'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:   NO   IV.   2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo  IV.  2.1   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: NO IV. 2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte: ore  12  del  10  settembre  2019  IV.2.3)
Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:  ITALIANO
IV.2.4 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato  alla
propria offerta: l'offerta deve essere tenuta valida per 240  giorni.
IV.2.5)  Modalita'  di  apertura  delle   offerte:   si   rinvia   al
Disciplinare di Gara 
  SEZIONE V:  ALTRE  INFORMAZIONI  V.1)  informazioni  relative  alla
rinnovabilita':  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  V.2)
informazioni relative ai  flussi  di  lavoro  elettronici:  si  fara'
ricorso  all'ordinazione  elettronica:  NO  -  sara'   accettata   la
fatturazione  elettronica:  NO  -  sara'  utilizzato   il   pagamento
elettronico: NO 
  V.3) Informazioni complementari: 
  a)  il  Disciplinare  di  Gara  costituisce  parte   integrante   e
sostanziale al presente  bando  ed  e'  disponibile  sul  sito  della
stazione appaltante www.autostradadeifiori.it ; 
  b) le offerte devono essere confezionate secondo quanto  prescritto
dal Disciplinare di Gara e devono  pervenire  a  pena  di  esclusione
entro il termine perentorio del punto IV. 2.2 a rischio del  mittente
con le modalita' previste nel Disciplinare di gara: 
  c) ammesso avvalimento; 
  d) i concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93
del D.Lgs. n. 50/2016, con le modalita' indicate nel Disciplinare  di
Gara; 
  e) all'aggiudicatario sara' corrisposta, alle condizioni e  con  le
modalita' indicate all'art. 35 comma 18 del Codice,  un'anticipazione
pari  al  20  %  dell'importo  netto   di   contratto;   l'erogazione
dell'anticipazione sara' subordinata alla  costituzione  di  garanzia
fidejussoria bancaria o assicurativa. 
  f)  il  concorrente  indica  all'atto  dell'offerta  le  parti  del
servizio che intende subappaltare o concedere in cottimo  nei  limiti
del 40% dell'importo complessivo  del  contratto,  in  conformita'  a
quanto previsto  dall'art.  105  del  Codice;  in  mancanza  di  tali
indicazioni il subappalto e' vietato; 
  g) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. 50/2016; 
  h) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Imperia; 
  i) non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  j) pagamenti saranno effettuati a 60 (sessanta) giorni  dalla  data
di emissione della fattura. L'appalto e'  soggetto  a  tracciabilita'
dei flussi finanziari di cui alla Legge n.  136/2010  e  s.m.i  e  al
rispetto delle previsioni di cui al D.lgs. 231/2001; 
  k) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi e per gli effetti del
d.lgs.30 giugno 2003, n. 196  e  del  GDPR  Regolamento  UE  2016/679
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  l) ai sensi del Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti del
2 dicembre 2016 le spese per  la  pubblicazione  del  bando  e  degli
avvisi a  presunti  €  6.000  sono  a  carico  dell'aggiudicatario  e
rimborsate dallo stesso su richiesta della Committente entro  60  gg.
dalla aggiudicazione definitiva. 
  m) F.F. Responsabile del Procedimento:  Claudio  Fossati  punti  di
contatto I.1). 
  V.4) Procedure  di  ricorso  V.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale (T.A.R.) Ligure; Indirizzo postale:  V.  dei
Mille 9; Citta': Genova; Codice postale: 16147; Paese: Italia;  Posta
elettronica:   targe-segrprotocolloamm@ga-cert.it    Telefono:    +39
0109897100;  Fax:+39  0103762092.  V.4.2)  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione di ricorso: 30  giorni  dalla  pubblicazione
del bando. Ai sensi dell'art. 29 comma 1  del  D.lgs.  n.  50/2016  i
concorrenti possono impugnare i  provvedimenti  di  ammissione  e  di
esclusione entro 30 giorni dalla loro pubblicazione su profilo  della
Stazione Appaltante. V.5) Data spedizione alla G.U.R.I. del  presente
avviso 26/07/2019 

       Autostrada dei Fiori S.p.A. - L'amministratore delegato 
                        ing. Bernardo Magri' 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.