ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 12-8-2019)

 
             Bando di gara n. 106/2019 - CIG 7985207147 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di 
  Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 Roma  -  00176
Italia.   Persona   di   contatto:   Serenella   Anselmo.   Telefono:
+39064695.4132-4525   e-mail:   serenella.anselmo@atac.roma.it.   Fax
+39064695.4314. Codice NUTS: ITI43.  Indirizzo  internet  principale:
http://www.atac.roma.it.  I.2)  Appalto   congiunto.   L'appalto   e'
aggiudicato da una centrale di committenza: no. I.3) Comunicazione: i
documenti di gara sono disponibili per 
  un   accesso   gratuito,illimitato   e   diretto   presso:    http:
//www.atac.roma.it.  https://atac.i-faber.com.Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le offerte e le
domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato.
I.6) Principali settori di attivita':  Servizi  di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1.) Denominazione: affidamento dell'appalto misto relativo  alla
manutenzione  e  controllo  del  patrimonio  arboreo  della  Ferrovia
Roma-Viterbo. 
  Numero di riferimento: Bando di gara n.106/2019. II.1.2) Codice CPV
principale: 77311000. II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizio.  II.1.4)
Breve descrizione: vedi punto II.1.1.  -  Prestazione  principale  di
servizio: controllo della 
  vegetazione infestante erbacea, arbustiva ed arborea; - Prestazione
accessoria   di   lavori:   riqualificazione   dei   giardini   delle
stazioni,indagini  fitostatiche,abbattimenti,potature,ripiantumazione
di alberi e interventi di ingegneria naturalistica, cosi'  suddivisa:
Categoria  OG13  per  classifica  non  inferiore  alla  II,prevalente
nell'ambito  della  componente   accessoria;   Categoria   OS24   per
classifica non inferiore alla II, scorporabile e subappaltabile 
  nell'ambito  della  componente  accessoria;  Il  dettaglio   e   le
specifiche delle prestazioni sono indicati nel  Capitolato  Speciale.
L'appalto potra' avere una  durata  inferiore  qualora  sopravvengano
superiori disposizioni vincolanti per 
  ATAC S.p.A.,conseguenti al venir meno dell'affidamento del servizio
di trasporto pubblico locale (TPL) da parte 
  degli  Organi  Istituzionali  ad   ATAC   medesima,   che   rendano
impossibile la prosecuzione nei termini e con le  modalita'  previste
dal contratto stesso, considerato nella sua interezza. II.1.5) Valore
totale stimato: euro 2.408.180,59,iva esclusa.  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  no.  II.2)
Descrizione. II.2.1) Denominazione: Bando  di  gara  106/2019  -  CIG
7985207147. II.2.3) Codice NUTS: ITI43 - 
  Luogo principale di esecuzione: Ferrovia Roma  -  Viterbo.  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: L'importo presunto 
  complessivo  e'  pari  ad  euro  2.408.180,59  di  cui:  a1)   euro
1.003.722,30: importo  presunto  del  servizio,a  corpo,di  cui  euro
69.399,11 per gli  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso
percentuale di gara; a2) euro 73.026,18: 
  importo presunto dei servizi, a misura,di cui euro 5.545,03 per gli
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso 
  percentuale di gara; a3)  euro  404.626,87:  importo  presunto  dei
lavori, a corpo, categoria OG13 di cui euro 30.001,97 per  gli  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso percentuale di gara; a4)  euro
110.993,13: importo 
  presunto dei lavori,a misura,categoria OG13 di cui  euro  11.008,73
per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso  percentuale  di
gara;a5)   euro   96.062,40:   importo    presunto    dei    lavori,a
corpo,categoria OS24  di  cui  euro  5.821,13  per  gli  oneri  della
sicurezza non soggetti  a  ribasso  percentuale  di  gara;  a6)  euro
375.723,91: importo presunto dei lavori, a misura, categoria OS24  di
cui euro 23.525,44 per gli  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso  percentuale  di  gara;  a7)  euro  344.025,80:  opzione  per
eventuale proroga fino a  6  mesi.  Il  dettaglio  degli  importi  e'
indicato all'art. 2 del  Capitolato  Speciale.  Ai  sensi  del  co.16
dell'art. 23 del D.lgs. 50/16 sono stati 
  individuati i seguenti costi  della  manodopera:  euro  891.331,79.
II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa. II.2.6) Valore stimato: euro 2.408.180,59  iva  esclusa.
II.2.7) Durata dell'appalto: 36 mesi.  Il  contratto  e'  oggetto  di
rinnovo: no. II.2.10) Informazioni  sulle  varianti.Sono  autorizzate
varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:
si. Descrizione delle opzioni: ATAC si riserva di 
  attivare,secondo  le   esigenze   aziendali   previa   approvazione
dell'organo aziendale  a  cio'  preposto,l'opzione  di  proroga  alle
medesime condizioni di cui al contratto originario,fino ad un massimo
di 6 mesi. II.2.13) Informazioni 
  relative ai fondi  dell'Unione  Europea.L'appalto  e'  connesso  ad
progetto e/o programma finanziato da fondi dell' Unione europea:  no.
II.2.14) Informazioni complementari: ai  sensi  dell'art.31,comma  10
del D.lgs.50/16,i soggetti aventi i compiti propri  del  responsabile
del procedimento sono: - per la fase di definizione  del  fabbisogno:
Stefano Pisani; - per la fase di esecuzione  del  contratto:  Stefano
Pisani; -per la fase di svolgimento della procedura e identificazione
del contraente: Marco Sforza. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  iscrizione  in  un  registro  commerciale  (C.C.I.A.A.)
(dichiarazione redatta in modo conforme  al  DGUE  parte  II  sez.A).
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo 
  punto III.1.3) al quale si rinvia. III.1.3) Capacita' professionale
e tecnica.Elenco  e  breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione.
Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti:Per
l'impresa che concorre singolarmente: a.1) Prestazione  Principale  -
Servizi: aver conseguito un fatturato  globale  minimo,relativo  agli
ultimi tre esercizi  disponibili  antecedenti  la  data  del  termine
ultimo previsto per la presentazione dell'offerta,per un 
  importo complessivo non inferiore ad euro 1.000.000,00  oltre  IVA,
di cui minimo euro 350.000,00 nel settore  di  attivita'  oggetto  di
appalto, intendendosi servizi compresi tra quelli descritti ai  punti
4.1.1. (ad esclusione  dei  punti  4.1.1.2.a,  4.1.1.3.b,  4.1.1.4.b,
4.1.1.5.b,                 4.1.1.7.b),4.1.2.1                  numeri
I-II-III-IV-V-XI-XIII-XIV-XV-XVI-XVII-XVIII-XIX   e   4.1.2.2.    del
Capitolato Speciale, (dichiarazione redatta in modo conforme al  DGUE
parte IV sez. B). a.2) 
  Prestazione Accessoria - lavori: possesso  della  qualificazione,ai
sensi del D.P.R. n. 207/2010, attestata  da  S.O.A.  nella  categoria
OG13 per classifica non inferiore alla IIª e nella categoria OS24 per
classifica non  inferiore  alla  IIª.  Per  i  R.T.I.  sussistono  le
seguenti condizioni: Sono ammessi R.T.I.di tipo verticale in cui il 
  soggetto mandatario deve possedere il requisito speciale di cui  al
punto a1), mentre i soggetti mandanti devono possedere interamente  i
requisiti speciali prescritti per la prestazione accessoria di lavori
che intendono assumere di cui  al  punto  a2),fermo  restando  quanto
previsto dal bando in tema di subappalto.Sono ammessi 
  R.T.I.  di  tipo  Misto,  formati  da  sub-associazioni   di   tipo
orizzontale nella verticale in cui il soggetto mandatario  della  sub
associazione orizzontale deve possedere i requisiti speciali previsti
per la prestazione principale o per  la  prestazione  accessoria  che
intende  assumere  in  misura  non  inferiore  al   40%   di   quanto
rispettivamente prescritto,mentre ogni mandante  della  suddetta  sub
associazione deve possedere i requisiti speciali  prescritti  per  la
prestazione accessoria che assume in misura non inferiore al  10%  di
quanto rispettivamente prescritto.In caso 
  di R.T.I. deve essere presentato anche il  modello  Q1-RTI  (per  i
R.T.I.  gia'  costituiti)  o  Q2-RTI  (per  i  R.T.I.non  costituiti)
attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le  imprese
riunite. Resta fermo che nel complesso 
  il R.T.I. deve possedere il 100% dei requisiti speciali  prescritti
e che ciascuna impresa facente parte  del  R.T.I.  deve  possedere  i
requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del  D.lgs.  50/2016,
come modificato dal 
  32/2019.I   soggetti   concorrenti    (imprese    che    concorrono
singolarmente o in R.T.I.) privi dei requisiti riferiti alla 
  categoria scorporabile OS24 sono obbligati a dichiarare il  proprio
impegno a subappaltare per intero la categoria  scorporabile  per  la
quale sono  privi  della  prescritta  qualificazione  a  soggetti  in
possesso   della   relativa   qualificazione.   L'eventuale   ricorso
all'istituto  dell'avvalimento  e'   disciplinato   dall'art.89   del
D.lgs.n.50/16 e  dal  D.L.  32/2019,  salvo  le  eventuali  ulteriori
disposizioni presenti negli  atti  di  gara.Documenti  richiesti  per
l'ammissione 
  alla  gara:  dichiarazioni  conformi  ai  modelli  G,  DGUE  ed   A
attestanti le dichiarazioni in esso previste nonche'  l'insussistenza
di qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del  D.lgs.  n.  50/2016
come modificato dal D.L.32/2019, per ogni  impresa  concorrente,  sia
che  la  stessa  concorra   singolarmente   sia   che   concorra   in
raggruppamento e per le eventuali imprese  ausiliarie  (si  rinvia  a
quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). Si precisa che nel 
  Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D; la
compilazione della  sola  sezione  α  non  sara'  ritenuta  idonea  a
dimostrare la capacita' tecnica  ed  economica.  L'eventuale  ricorso
alla facolta' di subappalto e' 
  consentito nella misura massima  del  40%  del  valore  complessivo
dell'appalto ed  e'  disciplinato  dalle  norme  di  cui  all'art.105
D.lgs.50/2016 e dal D.L.32/2019. Si precisa che la categoria OG13  e'
subappaltabile nella misura massima del 30% mentre la categoria  OS24
e' a qualificazione obbligatoria e  subappaltabile  per  intero,fermo
restando  la  misura  massima  del   40%   del   valore   complessivo
dell'appalto. I Concorrenti devono presentare la o le 
  ricevute del/dei  versamenti  intestato/i  a  "Autorita'  Nazionale
Anticorruzione (ANAC) - Via di  Marco  Minghetti  10  -  00187  Roma:
(riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G oltre al
proprio n. C.F. -  P.  I.V.A.)"  di  importo  pari  a:  euro  140,00.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e  breve
descrizione dei 
  criteri di selezione.Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu'
dei  documenti  previsti  all'art.86  del  D.lgs.  n.50/16  oltre   a
certificati,attestati,autorizzazioni,licenze  o,comunque,   documenti
rilasciati da competenti Autorita',Enti, Organi o Uffici, comprovanti
l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto  e  ad
eseguire l'appalto nel rispetto della  vigente  normativa  di  legge.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto  riservati:  no
III.1.6) 
  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  ai  fini  della  garanzia  della
serieta' dell'offerta proposta da parte del concorrente e' dovuta  la
presentazione, di  una  garanzia  provvisoria  corrispondente  al  2%
dell'importo a base di gara, arrotondato  per  difetto,pari  ad  euro
41.283,00 fatto salvo il beneficio di cui al  comma  7  del  medesimo
art.93, come dettagliatamente riportato all'art.7 del  DGNC.Ai  sensi
dell'art. 93, comma 5 del D.lgs.50/2016,la garanzia 
  deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla
data di presentazione dell'offerta. Il soggetto 
  che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una  garanzia
definitiva,secondo le condizioni e prescrizioni previste  all'art.103
del D.lgs.n.50/2016 (come dettagliatamente riportato  all'art.17  del
DGNC). III.1.7) Principali 
  modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' 
  autofinanziato da ATAC S.p.A.; i pagamenti  avranno  luogo  secondo
quanto previsto nel Capitolato Speciale. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  Raggruppamento
Temporaneo ed il Consorzio ordinario di  concorrenti  che  risultasse
aggiudicatario dovra' mantenere la  stessa  composizione  rispetto  a
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. III.2) 
  Condizioni relative al contratto d'appalto.  III.2.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione.La 
  prestazione  dei  servizi   e'   riservata   ad   una   particolare
professione: No. III.2.2) Condizioni di esecuzione del 
  contratto d'appalto: l'esecuzione dell'appalto e' disciplinata  dal
contratto,oltre che dal  Capitolato  Speciale  ed  allegati  in  esso
citati  o  ad  esso  allegati  o  di  esso  facenti  parte.  III.2.3)
Informazioni relative al personale 
  responsabile dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto.Obbligo  di
indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali   del   personale
incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)   Tipo   di
procedura: procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di 
  un accordo quadro: no. IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica.
Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.1.8) 
  Informazioni   relative   all'accordo   sugli   appalti    pubblici
(AAP).L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si.  IV.2)  Informazioni   di   carattere   amministrativo.   IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no.  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  e  delle  domande   di
partecipazione: data 
  25/09/2019  ora  12:00.  IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: 
  Durata in mesi: 8 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle 
  offerte: data 26/09/2019 ore 10:00. Luogo:  Via  Prenestina,  45  -
palazzina  D  (ex  API)  -  2°  piano  -  00176  Roma  (sala   gare).
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: seduta aperta al pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto  del
Provvedimento del Direttore Generale n. 111 del  22/07/2019.  VI.3.2)
ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3 lettera  e)
del D.lgs.50/2016 ed il 
  presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione
dei cd. settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente
deve iscriversi/registrarsi gratuitamente al  Portale  Acquisti  ATAC
S.p.A.,sito 
  internet:  https://atac.i-faber.com.  VI.3.4)  Soggetti  ammessi  e
modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto  all'art.  2
del  DGNC  e  alle   "Istruzioni   operative",pubblicate   sul   sito
www.atac.roma.it,unitamente al presente bando. VI.3.5) I  concorrenti
devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del 
  predetto Portale. Per le modalita'  si  rinvia  all'art.  21.1  del
DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal 
  presente bando e dai  seguenti  documenti  ad  esso  complementari:
Capitolato Speciale d'Appalto e relativi  allegati,  Disciplinare  di
Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.), Modd. G, DGUE, A, C, D, Q1-RTI,
Q2-RTI ed ed "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale  ATAC,
la presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.7) 
  I documenti citati ai punti  VI.3)  sono  scaricabili  dal  Portale
https://atac.i-faber.com. VI.3.8) Entro il termine 
  perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2),con le  modalita'
telematiche specificate nelle"Istruzioni operative  per  l'iscrizione
al portale ATAC,la presentazione dell'offerta e la firma digitale"  e
negli  artt.  5  e  6  del  D.G.N.C.,  devono  essere  presentate  la
documentazione     amministrativa     (indicata     all'art.8     del
D.G.N.C.),l'offerta   tecnica   e   l'offerta   economica   digitale,
sottoscritte con firma digitale.  Le  offerte  non  sottoscritte  con
firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma  8
lettera a) e dell'art. 83 comma 9 del D.lgs.50/2016 verranno escluse.
VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che   comportino   un   aumento
dell'importo complessivo  indicato  al  punto  II.2.4).  VI.3.10)  Si
specifica che il modello "C", allegato al presente bando,deve  essere
presentato 
  obbligatoriamente   ad    integrazione    dell'offerta    economica
autogenerata dalla Piattaforma I-faber e deve contenere,nell'apposito
campo,l'indicazione  in  percentuale  (%)  dei  costi  aziendali  del
concorrente.Tale indicazione deve essere apposta obbligatoriamente, a
pena di esclusione, in conformita' alle  previsioni  di  cui  all'art
95.co.10 del D.lgs.50/16.Deve essere presentato  altresi',a  pena  di
esclusione,il Mod. D (indicato  all'art.  9.6  lett.  i)  del  DGNC).
VI.3.11) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire  chiarimenti
finalizzati alla eliminazione 
  di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione  in
esso richiamata secondo le modalita' indicate all'art. 21  del  DGNC.
ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza  di
una sola offerta, purche'  ammessa  e  valida  e  salvo  il  disposto
dell'art.95 co.12 del D.lgs. 50/2016. VI.3.12) Ai fini 
  dell'aggiudicazione si rinvia  agli  artt.  10  e  12  del  DGNC  e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva
di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente  bando  secondo  le
modalita' di cui all'art.22 del 
  DGNC.  VI.3.14)  Nel  caso  di  fallimento  dell'esecutore   o   di
risoluzione  del  contratto   si   applica   l'art.110   del   D.lgs.
50/2016cosi'  come  modificato  dal   D.L.   32/2019.   VI.3.16)   La
stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine di 60 giorni,
ai sensi di quanto consentito all'art.32 co. 8  e  9  del  D.lgs.  n°
50/16. VI.3.17) Ai sensi dell'art. 216 
  comma  11  del  D.lgs.  50/2016,le  spese  di  pubblicazione   sono
rimborsate alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione.Per l'appalto  di  che
trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad  euro  17.000,00  oltre
IVA. VI.3.18) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e 
  devono  rispettare  le  clausole  e  le  condizioni  contenute  nel
Protocollo di Legalita' e nel Protocollo di Integrita'  approvato  di
cui agli artt. 26 e 27 del DGNC. VI.3.19) Tutela dei dati  personali:
si rinvia all'art. 20 del DGNC. 
  VI.3.20) Accesso  agli  atti:  si  rinvia  all'art.  23  del  DGNC.
VI.3.21) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art.  25
del DGNC.  VI.3.22)  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale.  VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di 
  ricorso:   Denominazione   ufficiale:   T.A.R.   Lazio   (Tribunale
Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via  Flaminia
189. Citta': Roma. Codice  postale:  00196.  Paese:  Italia.  VI.4.2)
Presentazione dei ricorsi:termine di 
  presentazione del ricorso: 30 giorni dalla  conoscenza  legale  del
Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il  quale  sono
disponibili   informazioni   sulla   presentazione    dei    ricorsi:
Denominazione ufficiale: "ATAC S.p.A.Segreteria Societaria. Indirizzo
postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma.Codice Postale: 00176.Paese:
Italia.Telefono:  +3906.4695.3365.  VI.5)  Data  di  spedizione   del
presente avviso: 07/08/2019. 

ATAC S.p.A  -  Direzione  procurement,legale  e  servizi  generali  -
                Struttura acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
TX19BFM18358
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.