BANCA D'ITALIA
Eurosistema - Servizio Appalti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 12-8-2019)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n.  50/2016  per
l'affidamento del servizio di manutenzione straordinaria ed evolutiva
(c.d. revamping) di n. 60 livellatori elettrici  modello  "Oppittero"
  in uso presso lo Stabilimento per la produzione delle banconote. 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi Banca d'Italia - Servizio Appalti  -
Divisione Appalti per la produzione di banconote - Via  Nazionale  n.
91     -     00184     Roma     Codice     NUTS:      IT      E-mail:
servizio.app.banconote@bancaditalia.it     Indirizzo      principale:
www.bancaditalia.it   Indirizzo   del   profilo    di    committente:
https://gareappalti.bancaditalia.it I.3) Comunicazione I documenti di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
sul  Portale   Gare   Telematiche   della   Banca   d'Italia   previa
registrazione  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso:
https://gareappalti.bancaditalia.it  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica    a:
https://gareappalti.bancaditalia.it  I.4)  Tipo  di   amministrazione
aggiudicatrice: Banca Centrale 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1)  Entita'  dell'appalto  II.1.1)  Denominazione:  Manutenzione
straordinaria  ed  evolutiva  di  livellatori  elettrici  "Oppittero"
II.1.2) Codice CPV principale:  50530000  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Servizi II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta per l'affidamento
del  servizio  di  manutenzione  straordinaria  ed  evolutiva   (c.d.
revamping) di n. 60 livellatori elettrici modello "Oppittero" in  uso
presso lo Stabilimento del Servizio Banconote della  Banca  d'Italia.
II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 330.000,00  Euro  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti  -  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari 42415110
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS:  ITI43  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto L'appalto ha per oggetto  il  servizio  di  manutenzione
straordinaria ed evolutiva - c.d. revamping - di  n.  60  livellatori
elettrici modello "Oppittero"  in  uso  presso  lo  Stabilimento  del
Servizio Banconote della Banca d'Italia.  Il  servizio  di  revamping
consiste   nella   sostituzione   dei   componenti    meccanici    ed
elettrici/elettronici dei  livellatori  -  da  effettuarsi  presso  i
locali  dell'appaltatore  -  e  nella   successiva   riconsegna   dei
livellatori  revisionati  presso  lo  Stabilimento.  Le   prestazioni
dovranno essere eseguite in  conformita'  allo  schema  di  contratto
(Allegato 1 al Disciplinare di gara) e ai relativi allegati.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa:  330.000,00  Euro  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione: 12 mesi. Il contratto d'appalto e'  oggetto
di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle   varianti   -   Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.
Opzioni: no  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Elenco e breve descrizione delle  condizioni:  Iscrizione
nel registro della Camera  di  commercio,  industria,  artigianato  e
agricoltura   per   attivita'   corrispondente   a   quella   oggetto
dell'appalto ovvero, per  i  soggetti  aventi  sede  in  altri  Stati
membri, in uno  dei  registri  professionali  o  commerciali  di  cui
all'allegato XVI del d.lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita'  economica
e finanziaria Elenco e breve descrizione dei  criteri  di  selezione:
Aver realizzato, negli ultimi  tre  anni  antecedenti  alla  data  di
pubblicazione del bando di gara, un  fatturato  specifico  (al  netto
dell'IVA) relativo  a  servizi  di  revisione  elettro-meccanica  e/o
manutenzione straordinaria elettro-meccanica  di  carrelli  a  forche
almeno pari complessivamente a 150.000,00  euro.  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione: Possesso della certificazione ISO 9001 o  equivalente,  in
corso  di  validita',  rilasciata  da   organismi   accreditati.   La
certificazione in parola dovra' essere mantenuta dal  contraente  per
l'intera durata dell'appalto. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si' IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo  IV.2.2)  Termine
per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione
Data: 01/10/2019 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta:  L'offerta  deve  essere  valida  per
almeno 180 giorni dal termine ultimo di  ricevimento  delle  offerte.
IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte  Data:  03/10/2019  Ora
locale: 10:00 Luogo: Banca  d'Italia  -  Centro  Guido  Carli  -  Via
Tuscolana n. 417 - Roma. Informazioni relative alle persone ammesse e
alla procedura di apertura: Alle sedute pubbliche potranno  assistere
i legali rappresentanti delle imprese ovvero  un  rappresentante  per
ogni impresa partecipante munito di  delega  conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. A  soli  fini  organizzativi,  il  concorrente
dovra' accreditarsi mediante il Portale almeno due giorni prima della
data di ciascuna seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta  di  un
appalto rinnovabile: no VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica  VI.3)
Informazioni complementari: Determina a contrarre prot. n. 933922 del
26.7.2019.  Il  responsabile  unico  del  procedimento  e'  Francesco
Cavallone, Titolare della Divisione Logistica del Servizio  Banconote
della  Banca  d'Italia.  La  procedura  si  svolgera'  in   modalita'
telematica  attraverso  il  Portale  Gare  Telematiche  della   Banca
d'Italia           reperibile            all'indirizzo            web
https://gareappalti.bancaditalia.it. Il presente bando e' disponibile
sul Portale Gare Telematiche. Gli operatori di mercato che  intendono
presentare offerta  sono  invitati  a  registrarsi  al  Portale  Gare
Telematiche in tempo utile. Ai concorrenti e' chiesto di produrre una
garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93  del  d.lgs.  n.  50/2016.
L'importo  da  versare  quale  contributo  a  favore   dell'Autorita'
Nazionale Anticorruzione (ANAC) e' pari a  35,00  euro.  Al  fine  di
assicurare la piu' ampia conoscenza delle specifiche  caratteristiche
dei livellatori in uso presso lo Stabilimento per la produzione delle
banconote nonche' del prototipo realizzato dal Servizio Banconote  da
assumere quale standard di riferimento per il servizio di  revamping,
e' fatto obbligo alle imprese che  intendano  presentare  offerta  di
effettuare, a pena di esclusione dalla gara, un sopralluogo presso lo
Stabilimento del Servizio Banconote in Roma Via Tuscolana  n.  417.La
Banca si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza
di una sola offerta valida nonche', ai sensi dell'art. 95,  comma  12
del d.lgs. n. 50/2016, di non aggiudicare l'appalto  qualora  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. Il subappalto e' ammesso nei limiti  e  con  le  modalita'
indicati nel Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art.  209,  comma  2
del d.lgs.  n.  50/2016,  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria relativa  alle  controversie  sui  diritti  soggettivi
derivanti dall'esecuzione del contratto. Trovano applicazione  l'art.
34, comma 35 del d.l. n. 179/2012 (convertito con modificazioni dalla
legge n. 221/2012) e l'art. 5, comma 2 del decreto del 2.12.2016  del
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti circa il  rimborso  da
parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione del  bando
e degli avvisi relativi alla presente procedura di  gara  stimate  in
complessivi 8.000,00 euro circa. In conformita' con  quanto  disposto
dal regolamento UE 2016/679 (General data  protection  regulation)  e
dal d.lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua  il
trattamento  dei  dati  personali  degli  esponenti   delle   imprese
partecipanti a procedure di selezione o con  le  quali  si  stipulano
contratti con le modalita' precisate nel  Disciplinare  di  gara.  Si
precisa che il termine per il ricevimento delle  offerte  di  cui  al
punto IV.2.2) scade alle ore 16:00:00.  VI.4)  Procedure  di  ricorso
VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio Citta': Roma Paese:  Italia  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso  -
Informazioni dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:
Per i termini di presentazione del ricorso  si  fa  rinvio  a  quanto
previsto dall'art. 120 del codice del processo amministrativo, d.lgs.
n. 104/2010. 

                  per delega del direttore generale 
                         Francesco De Peppo 

 
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