Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Procedura aperta - Fornitura - Settori speciali - CIG 790763747C SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: S.A.C. Societa' Aeroporto Catania S.p.A. - p.i. 04407770876 Indirizzo postale: c.a.p. 95121 - Citta': Catania - Paese: Italia Punti di contatto: R.U.P. Sig.ra Daniela Fontana posta elettronica: d.fontana@aeroporto.catania.it pec: sac@pec.aeroporto.catania.it Le offerte o domande di partecipazione vanno inviate a: S.A.C. Societa' Aeroporto Catania S.p.A., via Fontanarossa s.n. - 95121 Catania I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Societa' di gestione aeroportuale I.3) Principali settori di attivita': Attivita' connesse agli aeroporti I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto per la fornitura di mezzi di trasporto Passeggeri a Ridotta Mobilita'. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Fornitura. Luogo principale di svolgimento della prestazione: Aeroporto di Catania Codice NUTS: ITG17 Codice Istat: 087015 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Informazioni relative all'accordo quadro: NO II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto la fornitura mediante acquisto di n. 3 Ambulift e n. 2 Special Care, da utilizzare per il trasporto di passeggeri a ridotta mobilita' nell'ambito dell'Aeroporto di Catania. Gli Ambulift e gli Special Care oggetto della fornitura saranno utilizzati per il servizio di assistenza a passeggeri con ridotta mobilita' nell'ambito dell'aeroporto di Catania Fontanarossa. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 34144000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Omissis II.1.8) Lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti: Non sono ammesse offerte in variante II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantita' o entita' totale: l'importo complessivo della fornitura a base d'asta ammonta ad € 895.000,00 al netto dell'IVA. II.2.2) Opzioni: NO II.2.3) Informazioni sui rinnovi: NO II.3) Durata: la fornitura dovra' avvenire nel termine di giorni 180 naturali e consecutivi dalla sottoscrizione del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria: L'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata da una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta dell'appalto, rilasciata in favore della S.A.C. Societa' Aeroporto Catania S.p.A., secondo le modalita' previste dall'art.93 del d.lgs. 50/2016. Cauzione definitiva: Al momento della stipula del contatto, l'aggiudicatario dovra' costituire una garanzia fidejussoria secondo le modalita' prescritte nell'art. 103 del d. lgs. 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimento alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri della Stazione appaltante. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Nel caso di partecipanti in raggruppamento, si applicano le disposizioni dell'art. 48 del d.lgs. 50/2016. III.1.4) Altre condizioni particolari: NO III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare tutti i soggetti previsti dall'art. 45 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. Tutti i partecipanti dovranno essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016, nonche' risultare iscritti nel Registro delle Imprese tenuto dalla C.C.I.A.A. o, in caso di concorrenti non residenti in Italia, nei corrispondenti Registri nazionali degli operatori economici. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Fatturato globale minimo annuo realizzato negli ultimi tre esercizi antecedenti la data di pubblicazione del bando (2016-2017-2018) non inferiore ad € 1.750.000,00, con un fatturato annuo specifico per la fornitura di mezzi speciali non inferiore all'importo a base d'asta. Il requisito del fatturato minimo e' richiesto in considerazione della specificita' della fornitura al fine di selezionare operatori economici di comprovata esperienza che possano garantire un elevato standard qualitativo. III.2.3) Capacita' tecnica: Aver eseguito negli ultimi tre esercizi antecedenti la data di pubblicazione del bando (2016-2017-2018) almeno cinque forniture di Ambulift/Special Care per Aeroporti. Possesso di certificazione di qualita' ISO 9001:2015. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: no III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: Omissis III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Omissis SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ai sensi degli artt. 122, 123 e 60 del Codice degli appalti. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri e fattori ponderali correlati di seguito elencati: - Offerta tecnica: 70 punti come di seguito distribuiti: - Qualita' progetto tecnico: max 40 punti - Proposte migliorative: max 15 punti - Estensione garanzia: max 15 punti - Offerta economica: 30 punti - Percentuale ribasso offerta I sub-elementi di valutazione e i relativi sub-pesi ponderali sono dettagliati nel disciplinare di gara. Il calcolo dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' effettuato mediante il sistema aggregativo-comparativo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: No IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: Per la partecipazione alla gare i concorrenti dovranno dimostrare di avere corrisposto all'ANAC il contributo di partecipazione. Il pagamento dovra' essere effettuato con le modalita' di cui alla Delibera n. 1377 del 21 dicembre 2016, indicando il CIG 790763747C IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: No IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Il bando di gara, il capitolato ed il disciplinare sono disponibili sul sito internet della stazione appaltante www.aeroporto.catania.it link "Bandi". La documentazione potra' inoltre essere richiesta al Rup ai punti di contatto sopra specificati. Termine di ricevimenti delle richieste di chiarimenti al Rup: Data: 27.09.2019 ore: 12:00 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 07.10.2019 ore: 12:00 Luogo: Aeroporto di Catania Indirizzo: via Fontanarossa s.n. - 95121 Catania IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiana o corredata da traduzione giurata. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: Prima seduta pubblica giorno 10.10.2019 ore 10:00 Luogo: Uffici amministrativi S.A.C. S.p.A. Informazioni complementari sulle persone ammesse e le procedure di apertura: Le sedute di svolgimento della gara sono aperte al pubblico. Potranno effettuare dichiarazioni a verbale soltanto i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti di specifica delega da parte del legale rappresentante della ditta partecipante. Nel caso in cui le operazioni di gara non venissero espletate nel giorno indicato, riprenderanno nel giorno e nell'ora decisa dal Presidente della Commissione di gara, senza avviso per i concorrenti. Qualora si dovessero rinviare le sedute programmate, verra' data comunicazione mediante avviso sul sito della S.A.C. S.p.A. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: no VI.3) Informazioni complementari a) La stipulazione del contratto e' subordinata all'aggiudicazione definitiva disposta dai competenti organi della S.A.C. S.p.A. e potra' avere luogo non prima del decorso di 35 giorni dalla data di invio dell'ultima comunicazione del provvedimento di avvenuta aggiudicazione definitiva. b) Le modalita' di presentazione, i criteri di ammissibilita' e le procedure di aggiudicazione sono regolamentate nel disciplinare di gara che costituisce, unitamente al capitolato speciale, parte integrante del presente bando. c) Ai sensi dell'art. 3 della legge 136/2000, l'aggiudicatario dovra' indicare uno o piu' conti correnti bancari o postali, sui quali la stazione appaltante fara' confluire le somme relative all'appalto, nonche' avvalersi di tali conti correnti per tutte le operazioni connesse all'appalto, inclusi i pagamenti delle retribuzioni del personale impiegato nell'appalto da effettuarsi mediante bonifico bancario, bonifico postale o assegno circolare non trasferibile, consapevole che il mancato rispetto di detto obbligo comportera' la risoluzione per inadempimento contrattuale. d) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata. e) I concorrenti potranno essere costituiti in forma di associazione mista. f) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati che non adottano l'euro, dovranno essere convertiti in questa valuta. g) L'aggiudicatario dell'appalto dovra' eseguire in proprio la fornitura ed il contratto non potra' essere ceduto a pena di nullita'. h) Saranno esclusi i concorrenti per i quali sara' accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di elementi univoci, salvo che il concorrenti dimostri che il rapporto di controllo o di collegamento non abbia influito sul rispettivo comportamento nell'ambito della gara ai sensi dell'art. 80 comma 5 lettera m del d. lgs. 50/2016. i) I dati personali saranno trattati conformemente al d. lgs. 196/2003 come modificato ed integrato dal d.lgs. 101/2018. l) Ai sensi dell'art. 76 comma 6 del d. lgs. 50/2016, il concorrente al fine dell'invio di tutte le comunicazioni inerenti la procedura di gara, deve indicare il domicilio eletto per le comunicazioni, nonche' il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (Pec). m) La stazione appaltante si riserva di applicare le disposizioni di cui all'art. 110 del d. lgs. 50/2016. n) Le spese per le pubblicazioni obbligatorie dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario, entro il termine di giorni sessanta dall'aggiudicazione. o) Sono a carico dell'aggiudicatario le spese relative alla stipula del contratto. L'aggiudicatario dovra' sottoscrivere il contratto nel giorno e nell'ora che verranno indicati dalla stazione appaltante. p) L'avvalimento dei requisiti e' ammesso alle condizioni prescritte dall'art. 89 del d. lgs. 50/2016. q) Le dichiarazioni ed i documenti possono essere oggetto di richieste di chiarimenti da parte della stazione appaltante, con i limiti e le condizioni di cui all'art. 83 comma 9 del d. lgs. 50/2016. Il mancato, inesatto o tardivo adempimento alle richieste della stazione appaltante, formulate ai sensi dell'art. 83 comma 9 del d. lgs. 50/2016, costituisce causa di esclusione. r) Ai sensi dell'art. 209 del d.lgs. 50/16 si segnala che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Per ogni controversia sara' competente in modo esclusivo il Foro di Catania. s) La S.A.C. S.p.A. non assumera' verso il concorrente che avra' presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del codice degli appalti, alcun obbligo prima che gli atti inerenti la gara siano stati approvati dagli organi competenti. t) La S.A.C. S.p.A. si riserva la facolta' di non aggiudicare, non stipulare il contratto, revocare, annullare, sospendere, re indire la gara senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del codice civile. u) La S.A.C. S.p.A. avra' facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Sicilia - sezione staccata di Catania Indirizzo postale: via Istituto Sacro Cuore 22, Citta': Catania, Codice postale: 95127, Paese: Italia Posta elettronica: tarct-segrprotocolloamm@ga-cert.it; ctricevimentoricorsicta@pec.ga-cert.it Tel: 095 7530411, Fax: 095 7221318, Sito internet: http://www.giustizia-amministrativa.it Organismo responsabile della procedura di mediazione Denominazione ufficiale: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) Paese: Italia Citta: Roma Codice Postale: 00187 Indirizzo Postale: via M. Minghetti,10 Indirizzo internet: www.anticorruzione.it VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Ai sensi degli artt. 119 e 120 del d. lgs. 104 del 2 luglio 2010. Data di spedizione del bando di gara alla GUE: 07.08.2019 Catania, li 06.08.2019 L'amministratore delegato dott. Domenico Torrisi TX19BFM18397