ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 12-8-2019)

 
                      Bando di gara - Forniture 
 
 
              Italia-Roma: apparecchiature periferiche 
 
 
                          2019/S 153-376535 
 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. 
  Via Salaria 691 - Roma - 00138 - Italia 
  Persona di contatto: Avv. Alessio Alfonso Chimenti 
  E-mail: bandigara@ipzs.it 
  Fax: +39 0685082517 
  Codice NUTS: ITI43 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.eproc.ipzs.it//Gare/PartecipazioneGara/DettaglioGara.aspx?
idGara=97c48e53-5d5c-4288-b424-29d0f8aeff3d 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: http://www.eproc.ipzs.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Fornitura e servizi connessi  per  l'infrastruttura  periferica  di
Passaporto Elettronico (PE), Permesso di Soggiorno Elettronico  (PSE)
e Carta di Identita' Elettronica all'estero (CIE-estero) 
  Numero di riferimento: 7509631 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  30232000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Fornitura e servizi connessi  per  l'infrastruttura  periferica  di
Passaporto Elettronico (PE), Permesso di Soggiorno Elettronico  (PSE)
e Carta di Identita' Elettronica all'estero (CIE-estero) 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 98 096 837.48 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 2 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  PSE + PE Italia 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  30232000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: Italia 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Passaporto Elettronico: attraverso il presente appalto, la Stazione
Appaltante intende affidare,  in  adempimento  alle  indicazioni  del
Ministero degli Affari Esteri e  Cooperazione  Internazionale  e  del
Ministero dell'Interno, la fornitura ed i servizi di gestione per  la
conduzione operativa delle  PdL  che  costituiscono  l'infrastruttura
periferica di emissione del PE. Permesso  di  Soggiorno  Elettronico:
nell'ambito delle iniziative intraprese per far fronte agli  obblighi
imposti dalle norme  comunitarie  ed  internazionali  in  materia  di
identificazione e sicurezza, sono state avviate in Italia  iniziative
che hanno portato alla definizione del progetto stesso. Rientrano nel
progetto PSE anche le PdL per il controllo  dei  documenti  presso  i
Punti  di  Frontiera  e  le  PdL  a  supporto  delle   attivita'   di
fotosegnalamento presso le Questure e i Commissariati. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 74 195 988.87 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  La stazione appaltante si riserva la facolta', nei  limiti  di  cui
all'art. 63, comma 5 del Codice, di affidare all'aggiudicatario,  nei
successivi   tre   anni   dalla   stipula   del   contratto,    nuovi
servizi/forniture consistenti nella ripetizione di  servizi/forniture
analoghe, per una durata pari a 24 mesi  e  per  un  importo  stimato
complessivamente non superiore a 16 097 085,80 EUR al  netto  di  IVA
e/o di altre imposte e contributi di legge, nonche' degli  oneri  per
la sicurezza dovuti a rischi da  interferenze.  Tale  importo  potra'
essere adeguato  in  aumento  o  diminuzione  in  base  all'effettivo
utilizzo delle prestazioni (forniture e servizi) previste ed  erogate
nell'ambito del periodo contrattuale di 36 (trentasei) mesi. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  PE Estero + CIE Estero 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  30232000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZ 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Estero 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Passaporto Elettronico: attraverso il presente appalto, la Stazione
Appaltante intende affidare,  in  adempimento  alle  indicazioni  del
Ministero degli Affari Esteri e  Cooperazione  Internazionale  e  del
Ministero dell'Interno, la fornitura ed i servizi di gestione per  la
conduzione operativa delle  PdL  che  costituiscono  l'infrastruttura
periferica di emissione del PE.Carta  di  Identita'  Elettronica:  la
Stazione Appaltante, in ottemperanza ai compiti istituzionali  svolti
in materia dei documenti di sicurezza,  intende  affidare  i  servizi
connessi alle Postazioni di Lavoro preposte all'emissione  delle  CIE
per le Sedi di Emissione all'estero. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 23 900 848.61 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  La stazione appaltante si riserva la facolta', nei  limiti  di  cui
all'art. 63, comma 5 del Codice, di affidare all'aggiudicatario,  nei
successivi   tre   anni   dalla   stipula   del   contratto,    nuovi
servizi/forniture consistenti nella ripetizione di  servizi/forniture
analoghe, per una durata pari a 24 mesi  e  per  un  importo  stimato
complessivamente non superiore a 5 147 643,68 EUR al netto di IVA e/o
di altre imposte e contributi di legge, nonche' degli  oneri  per  la
sicurezza dovuti a rischi da interferenze. Tale importo potra' essere
adeguato in aumento o  diminuzione  in  base  all'effettivo  utilizzo
delle  prestazioni  (forniture  e  servizi)   previste   ed   erogate
nell'ambito del periodo contrattuale di 36 (trentasei) mesi 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  D.Lgs.
n.  50/2016  e  s.m.i.,  di  ogni  altra  situazione  che   determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs. n. 165/2001. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 14/10/2019 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 17/10/2019 
  Ora locale: 12:00 
  Luogo: 
  Via Salaria 691 - Roma (RM) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Alle sedute pubbliche potranno assistere massimo  2  rappresentanti
di ciascun concorrente, muniti di documento di identita' e di delega;
avranno diritto di parola e di chiedere dichiarazioni  a  verbale  il
rappresentante ovvero persone munite di procura speciale; a tal fine,
il concorrente dovra' presentarsi con i suddetti documenti nel giorno
e all'orario previsto per la seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La  procedura  di  gara  sara'  interamente  gestita  sul   Sistema
telematico di  acquisto  del  Poligrafico  accessibile  all'indirizzo
www.eproc.ipzs.it, ai sensi dell'art.  58  del  D.Lgs.  50/2016;  per
partecipare gli Operatori  Economici  interessati  dovranno  pertanto
preventivamente   ed   obbligatoriamente   registrarsi   al   portale
www.eproc.ipzs.it secondo le modalita' descritte nel Disciplinare  di
gara. La durata del  contratto  potra'  essere  prorogata,  ai  sensi
dell'art. 106, c. 11 del D.Lgs. 50/2016, per  il  tempo  strettamente
necessario  alla   conclusione   delle   procedure   necessarie   per
l'individuazione di un nuovo contraente. In tal  caso  il  contraente
sara' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel  contratto
agli stessi prezzi, patti e  condizioni  o  piu'  favorevoli  per  il
Poligrafico. Le prescrizioni relative alla modalita' di presentazione
della documentazione richiesta, nonche' le indicazioni relative  allo
svolgimento  della  procedura,  sono  contenute  nel  bando   e   nel
disciplinare di gara cui si rinvia. Detti documenti  sono  reperibili
in formato  elettronico  sul  sito  www.eproc.ipzs.it  nella  sezione
relativa alla procedura di gara. Eventuali informazioni complementari
e/o chiarimenti circa l'oggetto  dell'appalto  e/o  le  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  potranno  essere  richiesti  utilizzando
l'apposita sezione «Comunicazioni Gara» del Sistema per  la  gara  in
oggetto. Le  richieste,  che  dovranno  essere  formulate  in  lingua
italiana, dovranno pervenire  entro  almeno  15  giorni  prima  della
scadenza del termine fissato per la  presentazione  delle  offerte.Le
operazioni di apertura delle «buste virtuali» potranno essere seguite
da ciascun partecipante alla procedura anche collegandosi  da  remoto
al Sistema telematico di acquisto  del  Poligrafico.  Il  concorrente
accetta di ricevere le comunicazioni di cui all'art.  76  del  D.Lgs.
50/2016 nell'apposita sezione «Comunicazioni Gara» del Sistema per la
gara in oggetto nonche' indica il domicilio eletto alternativo per le
suddette comunicazioni nel caso di  indisponibilita'  del  Sistema  e
comunque in ogni caso in cui il Poligrafico lo riterra'  opportuno.Il
presente bando  di  gara  non  vincola  in  alcun  modo  la  stazione
appaltante, che si riserva in qualsiasi momento la  facolta'  di  non
dar seguito alla procedura, di sospenderla e/o annullarla  ovvero  di
prorogarne i termini, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna
pretesa al riguardo. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lazio - Via Flaminia 189 - Roma - 00196 - Italia  -  Tel.:  +39
06328721 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione del ricorso  e  per  la  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 o, per i bandi e gli avvisi  con  cui
si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di  cui
all'art. 72 del citato decreto. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  05/08/2019 

                Il direttore affari legali e acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX19BFM18607
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.