AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 12-8-2019)

 
                 Avviso di aggiudicazione di appalto 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
Aeroporti di Roma S.p.A. Via Pier Paolo Racchetti, 1 Fiumicino  00054
Italia Persona  di  contatto:  ing.  Mauro  Renato  Longo  Tel.:  +39
06659546469E-mail: mauro.longo@adr.it Codice NUTS:  ITI43.  Indirizzi
Internet: Indirizzo principale: www.adr.it. Indirizzo del profilo  di
committente: https://vendor.i-faber.com/adr. I.2)  Appalto  congiunto
I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Appalto biennale per la  conduzione  dell'Impianto  di
Depurazione Biologica a Fanghi Attivi e dell'Impianto di  Depurazione
Biologica  a  Biodischi  presso   l'aeroporto   di   Fiumicino.   CIG
7761061624. II.1.2) Codice CPV principale 90481000  II.1.3)  Tipo  di
appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Appalto  biennale  per  la
conduzione dell'Impianto di Depurazione  Biologica  a  Fanghi  Attivi
P.G. 211,dell'Impianto di Depurazione Biologica a Biodischi  in  area
est e per l'attivita' di sgrigliatura delle stazioni di  sollevamento
acque reflue e bottino di bordo in  area  Ovest.II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti:  no.  II.1.7)
Valore   totale   dell'appalto   (IVA   esclusa)    (Consentire    la
pubblicazione?  si')  Valore,  IVA  esclusa:  547  783.06  EUR  II.2)
Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici  CPV  supplementari
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS:  ITI43  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Appalto biennale per  la  conduzione  dell'Impianto  di
depurazione biologica a fanghi attivi sito presso il plesso  relativo
alla Planimetria  Generale  n°  211  dell'Aeroporto  di  Fiumicino  e
dell'impianto di depurazione biologica a biodischi sito in  area  est
dell'Aeroporto di Fiumicino e per le attivita' di sgrigliatura  delle
stazioni di sollevamento delle acque reflue e del  bottino  di  bordo
siti in area ovest dell'Aeroporto di  Fiumicino.  L'importo  biennale
dell'appalto e'  pari  ad  €596.729,28  di  cui  €594.729,28  importo
biennale " a corpo " a base d'asta per il servizio  di  conduzione  e
sgrigliatura ed €2.000 importo biennale,  contabilizzato  "a  misura"
non soggetto a ribasso  d'asta  per  oneri  di  sicurezza.  Ai  sensi
dell'art. 23, comma 16, del Codice l'importo posto  a  base  di  gara
comprende i costi della manodopera  che  la  stazione  appaltante  ha
stimato in circa €520.000,00. Non si prevede la suddivisione in lotti
del presente appalto stante l'esigenza della stazione  appaltante  di
garantire una  gestione  integrata  dei  servizi  di  conduzione  del
depuratore  e  delle  attivita'  connesse   presso   l'Aeroporto   di
Fiumicino. Inoltre nel rispetto della normativa  vigente  in  materia
ambientale, da parte  della  Stazione  Appaltante  e'  indispensabile
assicurare l'individuazione di un soggetto unico  responsabile  della
gestione degli impianti oggetto del presente appalto. In ottemperanza
all'art.  50   del   d.lgs.   n.   50/2016   e   ss.mm.ii.,   qualora
l'aggiudicatario per l'esecuzione dell'appalto debba far  ricorso  ad
assunzione di personale, provvedera' ad assumere in via  prioritaria,
compatibilmente   con   la   propria   autonomia   e   organizzazione
imprenditoriale,  il  personale   gia'   operante   alle   dipendenze
dell'appaltatore  uscente,  garantendo  l'applicazione  dei  CCNL  di
settore, di cui all'art. 51 del d.lgs. n. 81/2015. II.2.5) Criteri di
aggiudicazione  (Consentire  la  pubblicazione?  si')   Criterio   di
qualita'  -  Nome:  Pregio  Tecnico  /  Ponderazione:  70  Prezzo   -
Ponderazione: 30 II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni:
si' Descrizione  delle  opzioni:  E'  di  esclusiva  spettanza  della
Committente l'opzione di effettuare una o piu' proroghe  sino  ad  un
massimo di complessivi ulteriori dodici mesi, mantenendo  i  medesimi
prezzi, patti e condizioni  di  cui  al  contratto  d'appalto,  senza
necessita'  di  ulteriore  accettazione  da  parte  dell'Appaltatore.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto
e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L'importo
stimato dell'appalto indicato ai punti II.1.5 e II.2.6  e  la  durata
complessiva  indicata  al  punto   II.2.7   (36mesi)   si   intendono
comprensivi anche dell'eventuale completo esercizio  dell'opzione  di
proroga di cui al puntoII.2.11. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema  dinamico  di  acquisizione  IV.1.6)  Informazioni  sull'asta
elettronica IV.1.8) 
  Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  no
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1)  Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura Numero dell'avviso nella GU
S: 2019/S 042-096600 IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura  del
sistema dinamico di acquisizione IV.2.9) Informazioni  relative  alla
cessazione dell'avviso di  indizione  di  gara  in  forma  di  avviso
periodico indicativo. 
  SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO:  Contratto  d'appalto  n.:  1
Denominazione: Appalto biennale per la  conduzione  dell'Impianto  di
Depurazione Biologica a Fanghi Attivi e dell'Impianto di  Depurazione
Biologica  a  Biodischi  presso   l'aeroporto   di   Fiumicino.   CIG
7761061624. Un contratto d'appalto/lotto e'  stato  aggiudicato:  si'
V.2)  Aggiudicazione  di  appalto  V.2.1)  Data  di  conclusione  del
contratto d'appalto: 19/07/2019  V.2.2)  Informazioni  sulle  offerte
(Consentire la pubblicazione? si') Numero  di  offerte  pervenute:  4
L'appalto e' stato  aggiudicato  a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: no V.2.3) Nome e indirizzo del contraente  (Consentire  la
pubblicazione? si') G.T.A. srl Roma  Italia  Codice  NUTS:  ITI43  Il
contraente e'  una  PMI:  si'  V.2.4)  Informazione  sul  valore  del
contratto   d'appalto   /lotto   (IVA   esclusa)    (Consentire    la
pubblicazione? si') Valore totale inizialmente stimato del  contratto
d'appalto/lotto:  895  093.92  EUR  Valore   totale   del   contratto
d'appalto/del  lotto:  547  783.06  EUR   V.2.5)   Informazioni   sui
subappalti V.2.6) Prezzo pagato  per  gli  acquisti  di  opportunita'
V.2.7) Numero di contratti d'appalto aggiudicati: 1. V.2.8) Paese  di
origine del prodotto o del servizio  Origine  comunitaria  V.2.9)  Il
contratto d'appalto e'  stato  aggiudicato  a  un  offerente  che  ha
proposto una variante no V.2.10) Sono state escluse offerte in quanto
anormalmente basse no. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3)  Informazioni  complementari:
1)Procedura gestita per via telematica. Le  offerte,  comprensive  di
tutte le dichiarazioni e di tutta  la  documentazione  richiesta  nel
bando,  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,  firmate
digitalmente ove richiesto, sul portale  ADR,  in  una  busta  chiusa
digitale, entro e non oltre il termine di cui al  punto  IV.2.2)  del
bando.   Per   inserire    l'offerta:    registrarsi    al    portale
ADR(www.pleiade.it/adr/sourcing),cliccando sul  nome  della  gara  si
trova il dettaglio dell'evento. Per partecipare cliccare "Accedi  per
partecipare alla gara" e procedere con la registrazione compilando  i
campi  richiesti.  Una  volta  registrati,   accedere   con   propria
username/pwd  e  successivamente  accedere  alla  piattaforma   gare.
Procedere  con  l'invio  dell'offerta,  comprensiva   di   tutte   le
dichiarazioni e di tutta la  documentazione  richiesta  nel  presente
bando, cliccando  su  "Invio  dell'offerta",  secondo  le  istruzioni
fornite dalla piattaforma e dal presente  bando  di  gara.  Ulteriori
dettagli sulle modalita' di presentazione dell'offerta sono  indicate
nel Disciplinare di gara  che,  disponibile  sul  portale,  e'  parte
integrante e sostanziale del bando. 2)Per partecipare  e'  necessario
che le imprese siano in possesso della dotazione informatica  minima:
pc collegato  ad  internet  con  le  seguenti  versioni  di  browser:
Explorer, Firefox, Safari, etc. E' possibile rivolgersi  al  recapito
di cui al punto I.1)  del  bando  per  informazioni  sulle  modalita'
operative  di  funzionamento  del  portale.  L'offerta,  nonche'   le
dichiarazioni che sono/verranno richieste dovranno essere firmate con
firma  digitale.  Qualora  il  legale  rappresentante/procuratore  di
un'eventuale impresa ausiliaria ovvero di un qualsiasi soggetto terzo
che  debba  rilasciare  dichiarazioni  fosse  sprovvisto   di   firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia  scansionata  dal  concorrente  che
dovra' accompagnare tali copie con  una  sua  dichiarazione,  firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti ad ADR  nella  fase  delle
verifiche di legge post gara ,a titolo di comprova  dell'autenticita'
di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite, e' sufficiente  che
una sola impresa, la designata mandataria in  caso  di  ATI/Consorzio
ordinario, costituenda/costituita,  ovvero  una  sola  delle  imprese
costituenti il GEIE o aderente ad un contratto di rete,  si  registri
al portale acquisti e produca tutta la documentazione  richiesta  per
se stessa e per le altre imprese riunite ;si precisa,  peraltro,  che
le  dichiarazioni  di  ciascuna   impresa   devono   essere   firmate
digitalmente dai rispettivi legali rappresentanti; 
  3)ADR  si  riserva  la  facolta',  in   qualunque   momento   prima
dell'aggiudicazione, di sospendere/annullare  la  procedura  di  gara
senza che i concorrenti possano avere  nulla  a  pretendere.  ADR  si
riserva la facolta' di interrompere  la  procedura,  o  di  procedere
ugualmente, nel caso di una sola offerta valida. ADR si  riserva,  ai
sensi  dell'art  95,c.12   del   d.lgs.50/2016   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti  conveniente/idonea  in
relazione  all'oggetto  dell'appalto.  4)ai   sensi   dell'art.   97,
c.3,D.Lgs. 50/2016,ADR procedera' alla verifica di  congruita'  delle
offerte in relazione alle quali sia i punti relativi  al  prezzo  sia
quelli relativi  al  pregio  tecnico  risulteranno  entrambi  pari  o
superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi; ADR  si
riserva la facolta',  ai  sensi  dell'art.  97  c.6  D.Lgs.50/2016,di
valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi
specifici,   appaia   anormalmente   bassa;   5)   responsabile   del
procedimento per la fase di affidamento  dell'appalto:  Paolo  Berti,
Direttore Appalti e Acquisti, ADR S.p.A.; 6)  ulteriori  informazioni
complementari, necessarie per la corretta presentazione dell'offerta,
sono disponibili nel Disciplinare di gara,  disponibile  nel  portale
acquisti ADR, che costituisce  parte  integrante  e  sostanziale  del
presente  bando.  VI.4)  Procedure  di  ricorso   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle  procedure  di  ricorso  Tribunale  Amministrativo
Regionale per il Lazio Via Flaminia, 189 Roma 00196  Italia.  VI.4.2)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   mediazione   VI.4.3)
Procedure  di  ricorso  Informazioni  dettagliate  sui   termini   di
presentazione dei ricorsi: Per le procedure di  impugnazione  avverso
il presente bando di gara, le ammissioni e  le  eventuali  esclusioni
dalla medesima gara e l'aggiudicazione conseguenti al  bando  stesso,
e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs.n. 104/2010 e  s.  m.,
il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. La proposizione  del
ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra'
avvenire nel rispetto di quanto  previsto  dalla  normativa  vigente.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulle
procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso:
02/08/2019. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                          ing. Paolo Berti 

 
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