UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO
Direzione Bilancio e Contratti

Sede legale: via Verdi n.8, 10124 Torino (TO), Italia
Codice Fiscale: 80088230018
Partita IVA: 02099550010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.96 del 16-8-2019)

 
Bando di gara - Servizio di  verifica  del  progetto  definitivo  per
appalto integrato,relativo alle opere di realizzazione del "Centro di
ricerca di biotecnologie e medicina traslazionale - Lotto 2 - in  via
            Nizza, 40 - area ex Scalo Vallino" in Torino 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) 
  Denominazione e indirizzi: Universita' degli Studi di  Torino,  Via
Verdi  8  (sede  legale)Torino  1012  Italia  Persona  di   contatto:
Direzione Bilancio e Contratti - Area Appalti e Contratti -  Dott.ssa
Oddenino Monica Tel.: +39 0116704291  E-mail:  appalti@unito.it  Fax:
+39 0112361072 Codice NUTS: ITC11 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.unito.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti 
  I.3) 
  Comunicazione:  I  documenti  di  gara  e  le   informazioni   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica al predetto indirizzo 
  I.4) 
  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di   diritto
pubblico 
  I.5) 
  Principali settori di attivita': Istruzione 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) 
  Entita' dell'appalto 
  II.1.1) 
  Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento del  servizio  di
verifica del progetto definitivo per la realizzazione del  Centro  di
ricerca di biotecnologie e medicina traslazionale LOTTO 2  via  Nizza
40 To 
  Numero di riferimento: Delibera CdA n. 2/2019/II/6 del 26/2/2019  e
D.D. n. 3332 del 8/8/2019 
  II.1.2) 
  Codice CPV principale: 79415200 
  II.1.3) 
  Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) 
  Breve descrizione: Gara a procedura aperta  per  l'affidamento  del
servizio  di   verifica   del   progetto   definitivo   per   appalto
integrato,relativo alle opere di realizzazione del "Centro di ricerca
di biotecnologie e medicina traslazionale - LOTTO 2 - invia Nizza, 40
- area ex Scalo Vallino"  in  Torino.  CUP:  D12H19000020002  -  CIG:
7997071FBE 
  II.1.5) 
  Valore totale stimato, IVA esclusa: 375 135.94 € 
  II.1.6) 
  Informazioni relative ai lotti:  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no 
  Luogo di esecuzione: Le  attivita'  oggetto  del  presente  appalto
dovranno essere svolte sia presso  la  sede  dell'aggiudicatario  sia
presso le sedi dell'Universita' di Torino e/o quelle dei  progettisti
incaricati. 
  II.2.5) 
  Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) 
  Valore, IVA esclusa: 180 353.82 EUR 
  II.2.7) 
  Durata del contratto d'appalto: giorni: 20 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) 
  Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) 
  Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione si riserva di affidare
servizi  analoghi  ai  sensi  dell'art.  63,  c.  5  D.Lgs.   50/2016
consistenti nella verifica del  progetto  esecutivo  per  un  importo
presunto pari a € 180.353,82  spese  incluse  al  netto  degli  oneri
previdenziali e assistenziali, se dovuti, nonche' dell'IVA 
  II.2.13) 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) 
  Informazioni complementari: Il valore indicato al precedente  punto
II.1.5) e' pari alla somma dell'importo relativo al periodo certo  di
affidamento ed a quello relativo al periodo opzionale,  compresi  gli
oneri previdenziali e assistenziali. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) 
  Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) 
  Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Iscrizione al  Registro  delle  imprese  della  C.C.I.A.A.  per  le
Societa', in riferimento ad attivita' oggetto del presente appalto o,
per operatori residenti in altri Stati dell'Unione  Europea,  in  uno
dei registri commerciali di cui  all'allegato  XVI,  D.Lgs.  50/2016;
Iscrizione  dei  professionisti  personalmente   responsabili   delle
prestazioni  oggetto  del  servizio  in  affidamento  al   competente
Albo/Ordine professionale o, per professionisti  residenti  in  altri
Stati  dell'Unione  Europea,   iscrizione   in   uno   dei   registri
professionali o commerciali di cui all'allegato XVI, D.Lgs.50/2016; 
  Accreditamento come organismi  di  controllo  di  tipo  A  e  C  in
conformita'  alla  norma  UNI  CEI  EN  ISO/IEC  17020ai  sensi   del
Regolamento (CE) 765 del 2008 
  III.1.2) 
  Capacita' economica e finanziaria: Criteri  di  selezione  indicati
nei documenti di gara 
  III.1.3) 
  Capacita' professionale e tecnica: Criteri  di  selezione  indicati
nei documenti di gara 
  III.2.3) 
  Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del
contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura: Procedura aperta 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
  Data: 25/09/2019, Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte) 
  IV.2.7) 
  Modalita' di apertura delle offerte: Data: 27/09/2019, Ora  locale:
09:30 
  Luogo: In una sede dell'Universita' degli Studi di Torino che sara'
resa nota all'indirizzo https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Seduta pubblica in modalita' telematica. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i legali rappresentanti delle imprese concorrenti ovvero  le  persone
da essi delegati, potranno effettuare dichiarazioni 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) 
  Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) 
  Informazioni complementari: 
  La  procedura  di  gara  viene   gestita   attraverso   piattaforma
telematica     di     negoziazione,     disponibile     sul      sito
https://unito.ubuy.cineca/PortaleAppalti, con le  modalita'  indicate
nel Disciplinare di gara. Non e' ammessa la presentazione di  offerta
in  alcuna  altra  forma  al  di  fuori  della  registrazione   sulla
piattaforma citata. 
  Per maggiori dettagli sulla durata dell'appalto si rimanda al punto
2.4 del disciplinare di gara. 
  L'Universita' si riserva la facolta' di sospendere, non aggiudicare
o modificare la presente gara per motivi di interesse pubblico. 
  Le comunicazioni e gli scambi  di  informazioni  tra  l'Universita'
degli Studi di Torino e gli operatori economici,nonche' gli eventuali
quesiti o richieste di chiarimenti  avverranno  tramite  la  predetta
piattaforma telematica. 
  Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Sandro Petruzzi  -
Direttore  della  Direzione  Edilizia,  Logistica  e   Sostenibilita'
dell'Universita' degli Studi di Torino. Il Titolare  del  trattamento
dei dati  personali  e'  l'Universita'  degli  Studi  di  Torino.  Il
Responsabile del trattamento dei dati personali e'  per  la  fase  di
gara la dott.ssa Catia Malatesta  e  per  la  fase  esecutiva  l'ing.
Sandro Petruzzi. Il Responsabile per la protezione dei dati personali
e' il prof. Sergio Foa', punto di contatto: rpd@unito.it . 
  VI.4) 
  Procedure di ricorso 
  VI.4.1) 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR  PiemonteVia
Confienza, 10  Torino  10121  Italia  Tel.:  +39  0115576411Fax:  +39
0115576401, Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Il presente Bando di gara puo' essere impugnato  unicamente  mediante
ricorso al TAR Piemonte entro 30 giorni dalla data  di  pubblicazione
sulla GURI, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010 e s.m.i. 
  VI.4.4) 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulle
procedure di ricorso: Universita' degli Studi di Torino  -  Direzione
affari  generali  -  Area  Avvocatura  e  Servizi  Legali  Via  Verdi
8Torino10124ItaliaTel.: +39 0116702294E-mail: avvocatura@unito.it 

         La direttrice della direzione bilancio e contratti 
                      dott.ssa Catia Malatesta 

 
TX19BFL18746
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.