AUTOSTRADE PER L'ITALIA S.P.A.

Societa' soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento di
Atlantia S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.100 del 26-8-2019)

 
                  Bando di gara per lavori pubblici 
 

  STAZIONE  APPALTANTE:  AUTOSTRADE  PER  L'ITALIA  S.p.A.  -Societa'
soggetta all'attivita'  di  direzione  e  coordinamento  di  Atlantia
S.p.A. - Via A. Bergaminin.50- 00159 ,Roma ITALIA, NUTS  ITI43,  Tel.
+390643631,sito web: http://www.autostrade.it. 
  Autostrade per l'Italia S.p.A., soggetto privato concessionario per
la costruzione e gestione di autostrade. 
  La documentazione di gara e' disponibile sul  Portale  "HighWay  to
Procurement"della  Stazione  Appaltante   (nel   seguito   "Portale")
all'interno  dell'area  "Bandi  e  Avvisi  Pubblici",   al   seguente
indirizzo: https://autostrade.bravosolution.com. 
  PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60
del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i., di seguito "Codice" per  la
stipula di un Accordo Quadro (nel seguito  anche  "AQ")  per  ciascun
Lotto di Gara ai sensi dell'art. 54 comma 3 del Codice 
  LUOGO, DESCRIZIONE,  IMPORTO  DEI  LAVORI,  DURATA  DELL'APPALTO  E
MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 
  Luogo di esecuzione dei lavori: tratte autostradali in concessione 
  Descrizione: interventi di manutenzione delle pavimentazioni  della
piattaforma autostradale, degli svincoli, delle aree di servizio e di
parcheggio e delle pertinenze lungo le tratte autostradali e di tutte
le  aree,  opere,  impianti  ed  installazioni  facenti   parte   del
patrimonio autostradale o ad esso complementari. 
  Codice Appalto: tender_34801 
  Il presente appalto e' suddiviso in 10 lotti: 
  LOTTO 1 (AQ per le tratte  autostradali  A7/A10/A12  di  competenza
della DT1 di Genova): CIG  80110721C0  -  NUTS:  ITC1,  ITC3  -  CPV:
45233223-8; 
  LOTTO 2 (AQ per le tratte autostradali A26 e  relative  diramazioni
di competenza della DT1 di Genova): CIG 8011064B23 - NUTS: ITC1, ITC3
- CPV: 45233223-8; 
  LOTTO 3 (AQ per le tratte autostradali di competenza della  DT2  di
Milano): CIG 8011074366 - NUTS: ITC4 - CPV: 45233223-8; 
  LOTTO 4 (AQ per le tratte autostradali di competenza della  DT3  di
Bologna):CIG 80110775DF - NUTS: ITH3, ITH5 - CPV: 45233223-8; 
  LOTTO 5 (AQ per le tratte autostradali di competenza della  DT4  di
Firenze): CIG 80110786B2 - NUTS: ITI1 - CPV: 45233223-8; 
  LOTTO 6 (AQ per le tratte autostradali di competenza della  DT5  di
Fiano Romano): CIG 8011073293 - NUTS: ITI2, ITI4 - CPV: 45233223-8; 
  LOTTO 7 (AQ per le tratte autostradali di competenza della  DT6  di
Cassino): CIG 8011067D9C - NUTS: ITI4, ITF3, ITF4 - CPV: 45233223-8; 
  LOTTO 8 (AQ per le tratte autostradali di competenza della  DT7  di
Pescara): CIG 8011068E6F - NUTS: ITH5, ITI3, ITF1, ITF2, ITF4 -  CPV:
45233223-8; 
  LOTTO 9 (AQ per le tratte autostradali di competenza della  DT8  di
Bari): CIG 8011069F42 - NUTS: ITF4 - CPV: 45233223-8; 
  LOTTO 10 (AQ per le tratte autostradali di competenza della DT9  di
Udine): CIG 80110710ED - NUTS: ITH3, ITH4- CPV: 45233223-8. 
  Responsabile del  procedimento  della  fase  di  gara:  Ing.  Marco
Federico 
  Importo complessivo in appalto: € 764.066.341,6 IVA esclusa, di cui
€ 698.319.729,7 per lavori a misura e €  65.746.611,9  per  oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso, da intendersi cosi' ripartito: 
  LOTTO 1: importo complessivo in appalto €  40.480.000,0  di  cui  €
3.796.982,0 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; 
  LOTTO 2: importo complessivo in appalto €  53.070.664,5  di  cui  €
4.603.364,3 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; 
  LOTTO 3:importo complessivo in appalto €  161.040.000,0  di  cui  €
13.485.065,6 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; 
  LOTTO 4:importo complessivo in appalto €  134.200.000,0  di  cui  €
11.185.161,3 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; 
  LOTTO 5:importo complessivo in appalto  €  93.720.000,0  di  cui  €
7.733.975,0 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; 
  LOTTO 6:importo complessivo in appalto  €  68.469.785,0  di  cui  €
6.016.643,0 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; 
  LOTTO 7:importo complessivo in appalto  €  76.560.000,0  di  cui  €
6.844.337,0 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; 
  LOTTO 8:importo complessivo in appalto  €  69.505.920,0  di  cui  €
6.422.448,8 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; 
  LOTTO 9:importo complessivo in appalto  €  36.431.340,0  di  cui  €
3.099.682,2 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; 
  LOTTO 10:importo complessivo in appalto €  30.588.632,1  di  cui  €
2.558.952,7 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: OG3, classifica VIII per  tutti  i  lotti  di
gara 
  Altre categorie scorporabili: nessuna 
  Modalita' di determinazione del corrispettivo: Ribasso unico  sugli
elenchi prezzi posti a base di gara. 
  Modalita' di pagamento: si procedera' ai pagamenti  all'appaltatore
sulla base di stati di avanzamento bimestrali. 
  Limitazione dell'aggiudicazione ad un numero massimo di  Lotti:  il
Concorrente potra' presentare offerta per uno o piu' lotti  di  gara.
Nel caso in cui un Concorrente risulti primo in graduatoria per  piu'
lotti di gara, al medesimo potranno essere  aggiudicati  fino  ad  un
massimo di n. 3 Lotti che saranno individuati sulla base del criterio
del miglior punteggio complessivo (tecnico + economico). 
  Opzioni ed indicazioni per accordo quadro: la  durata  dell'Accordo
Quadro e' pari a mesi 24 decorrenti dalla data di stipula  del  primo
contratto esecutivo con ulteriori 24  mesi  di  opzione,  cosi'  come
meglio disciplinato nello schema di AQ. 
  CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:  Ai  sensi  dell'art.  95  del  Codice,
l'appalto   sara'   aggiudicato   con   il   criterio    dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo  secondo  i  criteri   e   parametri   indicati   nel
disciplinare di gara. 
  Non sono ammesse varianti. 
  La congruita' delle offerte sara' valutata ai  sensi  dell'art.  97
del Codice. 
  TERMINE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E INIZIO OPERAZIONI DI GARA: Le
offerte dovranno pervenire per via telematica attraverso  il  Portale
adibito entro e non oltre il giorno 31/10/2019 alle ore 16:00, con le
modalita' previste nel disciplinare di gara. 
  Le operazioni di gara avranno inizio, in seduta pubblica il  giorno
15/11/2019 alle ore 10:00 presso gli uffici della Stazione Appaltante
all'indirizzo sopraindicato. 
  Eventuali e/o successive sedute saranno  fissate  nel  corso  della
procedura di gara. 
  Sara' ammesso ad assistere alla seduta pubblica chiunque  ne  abbia
interesse.   Saranno   ammessi   a   fare   osservazioni   i   legali
rappresentanti del concorrente o i soggetti muniti di delega scritta. 
  TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' vincolante per  365
giorni dal termine dalla scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle
offerte. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di  richiedere
il differimento di detto termine. 
  LINGUA UTILIZZABILE: Italiano 
  GARANZIE A CORREDO DELL'OFFERTA: I concorrenti dovranno  presentare
la garanzia di cui all'art. 93 del Codice, con le modalita'  previste
nel disciplinare di gara. 
  FINANZIAMENTO: Opere autofinanziate. 
  SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Operatori economici di cui all'art.  45
del Codice. 
  CONDIZIONI MINIME PER LA  PARTECIPAZIONE:  Assenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80 del Codice in capo a tutti  i  soggetti
di cui al medesimo articolo. 
  Possesso dei requisiti, ai sensi degli art. 83 e 84 del Codice. 
  Condizioni di  carattere  professionale:  Iscrizione  nel  registro
della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel
registro delle commissioni provinciali per l'artigianato. 
  Condizioni  di  carattere  economico   e   tecnico:   possesso   di
attestazione di qualificazione in corso di  validita'  rilasciata  da
una  Societa'  Organismo  di  Attestazione  (SOA)  per  categoria   e
classifica adeguata  alla  categoria  e  all'importo  dei  lavori  da
appaltare. 
  E' ammesso l'avvalimento come disciplinato dall'art. 89 del Codice. 
  I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione  Europea
devono  possedere  i  requisiti  di   cui   sopra,   presentando   la
documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi  Paesi,
unitamente ai documenti tradotti in  lingua  italiana  da  traduttore
ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua
madre. 
  L'appalto non e' connesso a un progetto  e/o  programma  finanziato
dai fondi dell'Unione Europea. 
  PROCEDURE DI RICORSO: Competente per eventuali ricorsi  e'  il  TAR
del Lazio,  Via  Flaminia  189  -  00196  Roma.  Il  termine  per  la
presentazione di eventuali ricorsi afferenti il presente bando e'  di
30 giorni dalla pubblicazione dello stesso. Il medesimo termine di 30
giorni, con decorrenza dalla data delle comunicazioni di cui all'art.
76  del  Codice,  vale   anche   per   l'impugnativa   di   eventuali
provvedimenti che determinano l'esclusione e l'ammissione. 
  ALTRE INFORMAZIONI:  Ai  sensi  dell'art.  85  del  Codice  per  la
partecipazione alla gara, ciascun operatore economico dovra' allegare
il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) redatto in conformita' alle
linee guida contenute nella Circolare del Ministero Infrastrutture  e
Trasporti del 18.7.2016 pubblicata sulla G.U.R.I n.174 del 27.7.2016. 
  Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 108, 109 e  110  del
Codice. 

  Autostrade per l'Italia S.p.A. - Il responsabile del procedimento 
                         ing. Marco Federico 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.