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Bando di gara per lavori pubblici STAZIONE APPALTANTE: AUTOSTRADE PER L'ITALIA S.p.A. -Societa' soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento di Atlantia S.p.A. - Via A. Bergaminin.50- 00159 ,Roma ITALIA, NUTS ITI43, Tel. +390643631,sito web: http://www.autostrade.it. Autostrade per l'Italia S.p.A., soggetto privato concessionario per la costruzione e gestione di autostrade. La documentazione di gara e' disponibile sul Portale "HighWay to Procurement"della Stazione Appaltante (nel seguito "Portale") all'interno dell'area "Bandi e Avvisi Pubblici", al seguente indirizzo: https://autostrade.bravosolution.com. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i., di seguito "Codice" per la stipula di un Accordo Quadro (nel seguito anche "AQ") per ciascun Lotto di Gara ai sensi dell'art. 54 comma 3 del Codice LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO DEI LAVORI, DURATA DELL'APPALTO E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: Luogo di esecuzione dei lavori: tratte autostradali in concessione Descrizione: interventi di manutenzione delle pavimentazioni della piattaforma autostradale, degli svincoli, delle aree di servizio e di parcheggio e delle pertinenze lungo le tratte autostradali e di tutte le aree, opere, impianti ed installazioni facenti parte del patrimonio autostradale o ad esso complementari. Codice Appalto: tender_34801 Il presente appalto e' suddiviso in 10 lotti: LOTTO 1 (AQ per le tratte autostradali A7/A10/A12 di competenza della DT1 di Genova): CIG 80110721C0 - NUTS: ITC1, ITC3 - CPV: 45233223-8; LOTTO 2 (AQ per le tratte autostradali A26 e relative diramazioni di competenza della DT1 di Genova): CIG 8011064B23 - NUTS: ITC1, ITC3 - CPV: 45233223-8; LOTTO 3 (AQ per le tratte autostradali di competenza della DT2 di Milano): CIG 8011074366 - NUTS: ITC4 - CPV: 45233223-8; LOTTO 4 (AQ per le tratte autostradali di competenza della DT3 di Bologna):CIG 80110775DF - NUTS: ITH3, ITH5 - CPV: 45233223-8; LOTTO 5 (AQ per le tratte autostradali di competenza della DT4 di Firenze): CIG 80110786B2 - NUTS: ITI1 - CPV: 45233223-8; LOTTO 6 (AQ per le tratte autostradali di competenza della DT5 di Fiano Romano): CIG 8011073293 - NUTS: ITI2, ITI4 - CPV: 45233223-8; LOTTO 7 (AQ per le tratte autostradali di competenza della DT6 di Cassino): CIG 8011067D9C - NUTS: ITI4, ITF3, ITF4 - CPV: 45233223-8; LOTTO 8 (AQ per le tratte autostradali di competenza della DT7 di Pescara): CIG 8011068E6F - NUTS: ITH5, ITI3, ITF1, ITF2, ITF4 - CPV: 45233223-8; LOTTO 9 (AQ per le tratte autostradali di competenza della DT8 di Bari): CIG 8011069F42 - NUTS: ITF4 - CPV: 45233223-8; LOTTO 10 (AQ per le tratte autostradali di competenza della DT9 di Udine): CIG 80110710ED - NUTS: ITH3, ITH4- CPV: 45233223-8. Responsabile del procedimento della fase di gara: Ing. Marco Federico Importo complessivo in appalto: € 764.066.341,6 IVA esclusa, di cui € 698.319.729,7 per lavori a misura e € 65.746.611,9 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, da intendersi cosi' ripartito: LOTTO 1: importo complessivo in appalto € 40.480.000,0 di cui € 3.796.982,0 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; LOTTO 2: importo complessivo in appalto € 53.070.664,5 di cui € 4.603.364,3 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; LOTTO 3:importo complessivo in appalto € 161.040.000,0 di cui € 13.485.065,6 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; LOTTO 4:importo complessivo in appalto € 134.200.000,0 di cui € 11.185.161,3 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; LOTTO 5:importo complessivo in appalto € 93.720.000,0 di cui € 7.733.975,0 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; LOTTO 6:importo complessivo in appalto € 68.469.785,0 di cui € 6.016.643,0 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; LOTTO 7:importo complessivo in appalto € 76.560.000,0 di cui € 6.844.337,0 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; LOTTO 8:importo complessivo in appalto € 69.505.920,0 di cui € 6.422.448,8 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; LOTTO 9:importo complessivo in appalto € 36.431.340,0 di cui € 3.099.682,2 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; LOTTO 10:importo complessivo in appalto € 30.588.632,1 di cui € 2.558.952,7 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria prevalente: OG3, classifica VIII per tutti i lotti di gara Altre categorie scorporabili: nessuna Modalita' di determinazione del corrispettivo: Ribasso unico sugli elenchi prezzi posti a base di gara. Modalita' di pagamento: si procedera' ai pagamenti all'appaltatore sulla base di stati di avanzamento bimestrali. Limitazione dell'aggiudicazione ad un numero massimo di Lotti: il Concorrente potra' presentare offerta per uno o piu' lotti di gara. Nel caso in cui un Concorrente risulti primo in graduatoria per piu' lotti di gara, al medesimo potranno essere aggiudicati fino ad un massimo di n. 3 Lotti che saranno individuati sulla base del criterio del miglior punteggio complessivo (tecnico + economico). Opzioni ed indicazioni per accordo quadro: la durata dell'Accordo Quadro e' pari a mesi 24 decorrenti dalla data di stipula del primo contratto esecutivo con ulteriori 24 mesi di opzione, cosi' come meglio disciplinato nello schema di AQ. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Ai sensi dell'art. 95 del Codice, l'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo secondo i criteri e parametri indicati nel disciplinare di gara. Non sono ammesse varianti. La congruita' delle offerte sara' valutata ai sensi dell'art. 97 del Codice. TERMINE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E INIZIO OPERAZIONI DI GARA: Le offerte dovranno pervenire per via telematica attraverso il Portale adibito entro e non oltre il giorno 31/10/2019 alle ore 16:00, con le modalita' previste nel disciplinare di gara. Le operazioni di gara avranno inizio, in seduta pubblica il giorno 15/11/2019 alle ore 10:00 presso gli uffici della Stazione Appaltante all'indirizzo sopraindicato. Eventuali e/o successive sedute saranno fissate nel corso della procedura di gara. Sara' ammesso ad assistere alla seduta pubblica chiunque ne abbia interesse. Saranno ammessi a fare osservazioni i legali rappresentanti del concorrente o i soggetti muniti di delega scritta. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' vincolante per 365 giorni dal termine dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di richiedere il differimento di detto termine. LINGUA UTILIZZABILE: Italiano GARANZIE A CORREDO DELL'OFFERTA: I concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93 del Codice, con le modalita' previste nel disciplinare di gara. FINANZIAMENTO: Opere autofinanziate. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Operatori economici di cui all'art. 45 del Codice. CONDIZIONI MINIME PER LA PARTECIPAZIONE: Assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del Codice in capo a tutti i soggetti di cui al medesimo articolo. Possesso dei requisiti, ai sensi degli art. 83 e 84 del Codice. Condizioni di carattere professionale: Iscrizione nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato. Condizioni di carattere economico e tecnico: possesso di attestazione di qualificazione in corso di validita' rilasciata da una Societa' Organismo di Attestazione (SOA) per categoria e classifica adeguata alla categoria e all'importo dei lavori da appaltare. E' ammesso l'avvalimento come disciplinato dall'art. 89 del Codice. I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti di cui sopra, presentando la documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua madre. L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea. PROCEDURE DI RICORSO: Competente per eventuali ricorsi e' il TAR del Lazio, Via Flaminia 189 - 00196 Roma. Il termine per la presentazione di eventuali ricorsi afferenti il presente bando e' di 30 giorni dalla pubblicazione dello stesso. Il medesimo termine di 30 giorni, con decorrenza dalla data delle comunicazioni di cui all'art. 76 del Codice, vale anche per l'impugnativa di eventuali provvedimenti che determinano l'esclusione e l'ammissione. ALTRE INFORMAZIONI: Ai sensi dell'art. 85 del Codice per la partecipazione alla gara, ciascun operatore economico dovra' allegare il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) redatto in conformita' alle linee guida contenute nella Circolare del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 18.7.2016 pubblicata sulla G.U.R.I n.174 del 27.7.2016. Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 108, 109 e 110 del Codice. Autostrade per l'Italia S.p.A. - Il responsabile del procedimento ing. Marco Federico TX19BFM19163