AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.105 del 6-9-2019)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) I.1) Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto:  Azienda
Ospedaliero-Universitaria  Careggi  -  Sede  legale:  Largo   G.   A.
Brambilla, 3 - 50134 FIRENZE Indirizzo postale - Via delle Oblate 1 -
50141 Firenze. Punti di contatto - all'attenzione  di:  Ufficio  Gare
Area Tecnica - Telefono: 055794.9734 - 055 794.9588 - I-Faber  S.p.A.
Divisione   Pleiade   Posta   elettronica:   start.OE@PA.i-faber.com;
Indirizzo     internet     -     Amministrazione      aggiudicatrice:
www.aou-careggi.toscana.it    Indirizzo    di    posta    elettronica
aoucareggi@pec.it Profilo di committente:  www.aou-careggi.toscana.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra indicati. Il capitolato speciale d'appalto, il Disciplinare  di
gara e la documentazione  complementare  ancorche'  non  allegati  al
presente bando del quale fanno  parte  integrante,  sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno  inviate
in formato elettronico sul Sistema di Appalti Telematici del Servizio
Sanitario    della     Toscana.     Indirizzo     Internet:     (URL)
https://start.toscana.it/.    I.2)    Tipo     di     amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale
o locale: Salute L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Appalto  basato  su  Accordo  quadro  per  lavori  di
manutenzione  straordinaria  ai  fini  della  sicurezza   di   natura
impiantistica elettrica e meccanica, delle eventuali opere  connesse,
complementari e accessorie - CIG 7980992AF0 - CUP D15F18001160005 
  II.1.2) Tipo di appalto: Lavori  -  di  esecuzione.  Sito  o  luogo
principale dei lavori: Careggi-Firenze. Codice  NUTS:  ITE14  II.1.3)
L'avviso riguarda: Un  appalto  pubblico  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto:  vedi  capitolato  speciale  di  appalto  II.1.6)   CPV
45311200-2  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti):   lavori   di
connessione II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No  II.1.8)  Divisione  in
lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2.1) Quantitativo
o entita' totale dell'appalto (compresi tutti gli eventuali  lotti  e
opzioni): a) importo complessivo (compresi oneri  sicurezza  e  spese
tecniche: Euro 655.738,00 IVA esclusa); b) oneri per la sicurezza non
soggetti a ribasso: Euro 49.180,00; c) importo complessivo dei lavori
soggetti a  ribasso  al  netto  degli  oneri  della  sicurezza:  Euro
606.558,00; Si precisa che, trattandosi di accordo quadro, il ribasso
offerto dal concorrente aggiudicatario verra' applicato solamente  ai
prezzi di cui all'elenco prezzi delle lavorazioni e  non  sul  valore
dell'accordo quadro da stipulare, atteso che l'importo di 655.738,00,
rappresenta  l'importo  massimo  spendibile  nel  periodo  di  durata
dell'accordo quadro da parte di AOUC II.2.2  Lavorazioni  di  cui  si
compone l'intervento: Categoria prevalente:  OS  30  classifica  I  e
categorie scorporabili OS 28 e OS 3 classifica I. Opzioni: No;  II.3)
Durata complessiva dell'accordo quadro: 2 (due) anni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: cauzione o fideiussione  del  2%  alla
presentazione dell'offerta  ai  sensi  dell'art.  93  del  D.Lgs.  n.
50/2016,  pari   Euro   13.114,76   (tredicimilacentoquattordici/76);
Polizza assicurativa a norma degli articoli 103, comma 7, del  D.Lgs.
n.  50/2016,  per  un  massimale  pari  a:  -Partita  1:  opere  Euro
655.738,00.   -Partita   2:   opere   preesistenti   €   1.000.000,00
-Responsabilita' civile: -verso terzi, per  un  massimale  pari  a  €
2.500.000,00 - verso prestatori di lavori (RCO): per un massimale non
inferiore ad €  2.500.000,00  per  sinistro  ed  €  1.000.000,00  per
persona; (Polizza assicurativa del progettista ai sensi dell'art.  24
del D.Lgs. 50/2016 e  dell'art.  269  del  DPR  207/2010.  Polizza  a
garanzia della rata di  saldo:  art.  103  comma  6,  del  D.Lgs.  n.
50/2016). Applicazione del soccorso istruttorio ai sensi dell'art. 83
comma 9 D. Lgs. 50/2016  entro  5  giorni  dalla  richiesta  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi  della  Stazione
Appaltante. I corrispettivi saranno pagati con le modalita'  previste
dagli articoli  28  e  30  del  Capitolato  Speciale  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti di  cui  all'art.  48
D.Lgs.  50/2016  III.2)   Condizioni   di   partecipazione   III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di  cui  all'art.  45
del D.Lgs. n.50/2016, nonche' quelli con sede in altri  Stati  membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli art.  80  del  D.Lgs.
50/2016.  I  soggetti  concorrenti  devono  essere  in  possesso  dei
requisiti d'ordine generale da dichiarare  attraverso  la  scheda  di
rilevazione requisiti DGUE.  E'  condizione  di  ammissibilita'  alla
gara: (l'effettuazione  di  sopralluogo)  prima  della  presentazione
dell'offerta, con le modalita' di  cui  al  punto  "Sopralluogo"  del
disciplinare  di  gara;  versamento  del   contributo   all'Autorita'
Nazionale Anticorruzione per l'importo e con  le  modalita'  indicate
nel  punto  A.5)  del  Disciplinare  di  gara,  pari   ad   Euro   70
(settanta/00); III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria.  III.2.3)
Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai  requisiti.  I  concorrenti  all'atto  dell'offerta
devono  possedere:  Attestazione  S.O.A.  adeguata  per  categoria  e
classifica  ai  lavori  da  assumere,  categoria  prevalente  OS   30
classifica I, e categorie scorporabili OS 28 e OS 3 classifica I; per
i concorrenti stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione  Europea  il
possesso dei requisiti previsti, verra' accertato ai sensi  dell'art.
62 del DPR 207/2010; III.2.4) Appalti riservati: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 comma 2 del D.Lgs. 50/2016  con  il
metodo "aggregativo compensatore", secondo i  criteri  stabiliti  nel
Disciplinare di gara; non sono ammesse  offerte  in  aumento  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  No  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle offerte: 07/10/2019  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili per la presentazione  delle  offerte:  Italiano  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta:  Periodo  in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento  delle  offerte)  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data 15/10/2019 ore 9,30 Luogo:  Area  Tecnica  dell'Azienda
Ospedaliero-Universitaria Careggi Edificio n. 70 -Via delle Oblate n.
1 - Firenze. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  Si.  Il
titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente  o  persona
munita di specifica delega puo' assistere, in  qualita'  di  uditore,
alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Trattasi di un appalto periodico: no V.2) Appalto connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi  comunitari:  no  V.3)
Informazioni complementari: per quanto non espressamente previsto  la
procedura e' regolata dalle disposizioni  del  codice  dei  contratti
D.Lgs. 50/2016 e dal DPR 207/10 per quanto ancora in vigore  e  dalle
condizioni  generali  stabilite  dalle  disposizioni  legislative   e
regolamentari in materia di opere pubbliche.  La  procedura  di  gara
verra'  svolta  interamente  in   modalita'   telematica   sul   sito
https://start.toscana.it/ i. Tutta la documentazione richiesta dovra'
essere prodotta in modalita' telematica  sul  suddetto  sito  e,  ove
richiesto,  firmata  digitalmente.  Nel  disciplinare  di   gara   e'
specificata  tutta   la   documentazione   da   presentare   per   la
partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione  della
stessa   per   i   soggetti   che   partecipano   singolarmente,   in
raggruppamento temporaneo, consorzi, GEIE. Le  informazioni  relative
alla gara devono essere richieste all'Amministrazione  aggiudicatrice
con le modalita' indicate nel disciplinare di gara.  Il  concorrente,
ai  sensi  dell'art.  76,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  deve   indicare
l'indirizzo  di  posta  elettronica  certificata  o  altro  strumento
analogo negli  altri  stati  Membri,  per  le  comunicazioni  di  cui
all'art. 76, del Decreto stesso. Tali indicazioni  sono  fornite  dal
concorrente compilando gli appositi spazi predisposti  nella  Domanda
di partecipazione e nel DGUE. 
  L'aggiudicazione  verra'   effettuata   a   favore   dell'Operatore
Economico  che  avra'  presentato  l'offerta  piu'  conveniente  (nel
complesso, l'offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata  con
il metodo "aggregativo compensatore" dando evidenza delle  preferenze
espresse  da  ogni   componente   della   commissione   giudicatrice.
Appositamente  nominata  dopo  il  termine   di   scadenza   per   la
presentazione delle offerte sara' effettuata la riparametrazione  per
il punteggio tecnico cosi' come indicato nel Disciplinare  di  gara).
Si procedera'  all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  per
l'Amministrazione  Appaltante.  In  ogni  caso  l'Amministrazione  si
riserva la facolta', prevista  dall'art.  95,  comma  12  del  D.Lgs.
50/2016, di decidere di non procedere all'aggiudicazione  se  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
dell'appalto. In caso di parita' di punteggi finali l'amministrazione
provvedera'  a  richiedere  ai  concorrenti  in  parita'   un'offerta
migliorativa.  Si   procedera'   all'individuazione   delle   offerte
anormalmente  basse,  alla  verifica  delle  stesse  e  all'eventuale
procedimento di esclusione secondo quanto previsto dall'art.  97  del
D.Lgs. 50/2016. Ai sensi del comma 6 art. 97 del citato  decreto,  in
ogni caso l'Amministrazione  puo'  valutare  la  congruita'  di  ogni
offerta che, in  base  ad  elementi  specifici,  appaia  anormalmente
bassa. L'Amministrazione aggiudicatrice effettua  i  controlli  sulle
dichiarazioni rese dal soggetto risultato  primo  in  graduatoria  ai
sensi dell'art. 32 del D.Lgs. n. 50/2016 e del  D.P.R.  n.  445/2000,
secondo  le   specifiche   indicate   nel   Disciplinare   di   gara.
L'Amministrazione verifica altresi', a pena di revoca della  proposta
di aggiudicazione, l'applicazione al personale impiegato  nei  lavori
oggetto di appalto delle condizioni indicate all'art. 30 comma 4  del
D.Lgs. 50/2016. 
  Gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  dall'art.  105  del
D.Lgs. 50/2016; il concorrente deve indicare nel DGUE  analiticamente
le  attivita'  che  intende   subappaltare   e   le   categorie   cui
appartengono. A.O.U.C. provvedera' a corrispondere all'appaltatore il
corrispettivo dei lavori eseguiti dal subappaltatore con le eccezioni
di cui al comma 13 dell'art. 105 D. Lgs 50/2016. Non  e'  consentito,
per il presente appalto, l'avvalimento di cui all'art.  89  comma  11
D.Lgs.  50/2016  per  la  categoria   OS   30   .   L'Amministrazione
aggiudicatrice si  riserva  la  facolta'  di  applicare  il  comma  1
dell'art. 110 del D. Lgs. 50/2016. L'Amministrazione  aggiudicatrice,
ai sensi dell'art. 209  del  D.Lgs.  50/2016  comunica  che,  per  le
controversie derivanti dall'esecuzione del contratto, e'  esclusa  la
competenza arbitrale; le stesse saranno attribuite in  via  esclusiva
alla competenza del Foro di Firenze. Ai sensi dell'art.  208  D.  Lgs
50/2016 e' possibile definire le controversie  mediante  transazione.
Si  informa  che,  ai  sensi  dell'art.  3  della  L.  n.   136/2010,
l'aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei  flussi
finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari
relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o
postali  dedicati,  anche  in  via  non  esclusiva.  Ai  fini   della
tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o  postale
ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena
tracciabilita' delle operazioni  devono  riportare,  in  relazione  a
ciascuna  transazione   posta   in   essere   dall'appaltatore,   dal
subappaltatore  e  dai  subcontraenti  della  filiera  delle  imprese
interessati al presente appalto, il codice  CIG.  Atto  di  indizione
dell'appalto:  Provvedimento  dirigenziale  n.  241  del   18/07/2019
rettificato con provvedimento dirigenziale  n.  292  del  23/08/2019.
Altre  informazioni  inerenti  il  procedimento  amministrativo,   il
trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese
dai partecipanti sono indicate nel Disciplinare di gara. Responsabile
Unico del Procedimento: Ing. Maria Giuliana Bonaviri; VI.4) Procedure
di ricorso VI.4.1) Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana.
Sede: Via Ricasoli 40, cap. 50129 Firenze. Tel. +39 055267301 VI.4.2)
Presentazione di ricorso ai sensi art. 204 D.Lgs. 50/2016 e art.  120
del Codice del processo amministrativo. VI.5) )  Data  di  invio  del
presente avviso alla Gazzetta Ufficiale 27/08/2019 
  Allegato A 
  Altri indirizzi e punti di contatto 
  Indirizzi e punti di contatti ai quali inviare le offerte 
  Denominazione  ufficiale:  Sistema  Telematico  Acquisti  Regionale
della Toscana Indirizzo postale:  Tutta  la  documentazione  di  gara
dovra'  essere  presentata  in  formato   elettronico   sul   Sistema
Telematico  Acquisti  Regionale  della  Toscana  Indirizzo  Internet:
(URL): https://start.toscana.it./ 

                  Il responsabile del procedimento 
                    ing. Maria Giuliana Bonaviri 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.