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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Agenzia di Tutela della Salute della Montagna codice AUSA 0000546535 Via Nazario Sauro n. 38 Sondrio 23100 Italia Persona di contatto: Laura Cusini Tel.: +39 0342555869 E-mail: l.cusini@ats-montagna.it Fax: +39 0342555748 Codice NUTS: ITC44 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.ats-montagna.it/ Indirizzo del profilo di committente: http://www.ats-montagna.it/ I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.ariaspa.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale I.5) Principali settori di attivita': Salute SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di cattura e trasporto di cani randagi o comunque vaganti; Recupero di canirandagi/vaganti e gatti ritrovati feriti o gravemente ammalati II.1.2) Codice CPV principale: 85200000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la fornitura del servizio di cattura e trasporto di cani randagi o comunque vaganti; recupero di cani randagi/vaganti e gatti ritrovati feriti o gravemente ammalati ai fini della prevenzione delle malattie infettive che possono essere trasmesse all'uomo, nonche', ove possibile, della restituzione al legittimo proprietario. Per le ATS di Bergamo e della Brianza il servizio comprende anche la messa a disposizione di una struttura fissa adibita a Canile Sanitario autorizzata a tal fine ai sensi della vigente normativa (L.R. n. 33 del 30.12.2009 es.m.i.) II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 5 554 338.65 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per tutti i lotti II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1 ATS della Montagna - Valcamonica Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: 85200000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC47 II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la fornitura del servizio di cattura e trasporto di cani randagi o comunque vaganti; recupero di cani randagi/vaganti e gatti ritrovati feriti o gravemente ammalati ai fini della prevenzione delle malattie infettive che possono essere trasmesse all'uomo, nonche', ove possibile, della restituzione al legittimo proprietario. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: come specificato nei documenti di gara / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 247 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: La stazione appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata come indicato al punto 4.1 del disciplinare di gara. La stazione appaltante esercita tale facolta' comunicandola all'appaltatore mediante posta elettronica certificata almeno sei mesi prima della scadenza del contratto originario II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: si' II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma11 del Codice. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi -o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di prevedere, nel corso di validita' del rapporto, variazioni al contratto, a termini di legge ed in particolare secondo quanto previsto dall'art.106, comma 12, del D. Lgs. 50/2016. Le variazioni saranno valutate e contabilizzate mediante applicazione del ribasso offerto dall'operatore economico in sede di gara. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 2 ATS di Bergamo Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: 85200000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC46 II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la fornitura del servizio di cattura e trasporto di cani randagi o comunque vaganti; recupero di cani randagi/vaganti e gatti ritrovati feriti o gravemente ammalati ai fini della prevenzione delle malattie infettive che possono essere trasmesse all'uomo, nonche', ove possibile, della restituzione al legittimo proprietario. Per le ATS di Bergamo il servizio comprende anche la messa a disposizione di una struttura fissa adibita a Canile Sanitario autorizzata a tal fine ai sensi della vigente normativa (L.R. n. 33 del 30.12.2009 e s.m.i.) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: come specificato nei documenti di gara / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1 677 348.20 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: La stazione appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata come indicato al punto 4.1 del disciplinare di gara. La stazione appaltante esercita tale facolta' comunicandola all'appaltatore mediante posta elettronica certificata almeno sei mesi prima della scadenza del contratto originario II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: si' II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma11 del Codice. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi -o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di prevedere, nel corso di validita' del rapporto, variazioni al contratto, a termini di legge ed in particolare secondo quanto previsto dall'art.106, comma 12, del D. Lgs. 50/2016. Le variazioni saranno valutate e contabilizzate mediante applicazione del ribasso offerto dall'operatore economico in sede di gara. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 3 ATS della Brianza Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari: 85200000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC43 - Codice NUTS: ITC4D II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la fornitura del servizio di cattura e trasporto di cani randagi o comunque vaganti; recupero di cani randagi/vaganti e gatti ritrovati feriti o gravemente ammalati ai fini della prevenzione delle malattie infettive che possono essere trasmesse all'uomo, nonche', ove possibile, della restituzione al legittimo proprietario. Per l'ATS della Brianza il servizio comprende anche la messa a disposizione di una struttura fissa adibita a Canile Sanitario autorizzata a tal fine ai sensi della vigente normativa (L.R. n. 33 del 30.12.2009 e s.m.i.) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: come specificato nei documenti di gara / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 2 214 875.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: La stazione appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata come indicato al punto 4.1 del disciplinare di gara. La stazione appaltante esercita tale facolta' comunicandola all'appaltatore mediante posta elettronica certificata almeno sei mesi prima della scadenza del contratto originario. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: si' II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma11 del Codice. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi -o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di prevedere, nel corso di validita' del rapporto, variazioni al contratto, a termini di legge ed in particolare secondo quanto previsto dall'art.106, comma 12, del D. Lgs. 50/2016. Le variazioni saranno valutate e contabilizzate mediante applicazione del ribasso offerto dall'operatore economico in sede di gara. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 4 ATS dell'Insubria Lotto n.: 4 II.2.2) Codici CPV supplementari 85200000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC42 II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la fornitura del servizio di cattura e trasporto di cani randagi o comunque vaganti; recupero di cani randagi/vaganti e gatti ritrovati feriti o gravemente ammalati ai fini della prevenzione delle malattie infettive che possono essere trasmesse all'uomo, nonche', ove possibile, della restituzione al legittimo proprietario. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: come specificato nei documenti di gara / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 262 548.45 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 22 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: si' II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma11 del Codice. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi -o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di prevedere, nel corso di validita' del rapporto, variazioni al contratto, a termini di legge ed in particolare secondo quanto previsto dall'art. 106, comma 12, del D. Lgs. 50/2016. Le variazioni saranno valutate e contabilizzate mediante applicazione del ribasso offerto dall'operatore economico in sede di gara. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 5 ATS della Citta' Metropolitana di Milano Lotto n.: 5 II.2.2) Codici CPV supplementari: 85200000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la fornitura del servizio di cattura e trasporto di cani randagi o comunque vaganti; recupero di cani randagi/vaganti e gatti ritrovati feriti o gravemente ammalati ai fini della prevenzione delle malattie infettive che possono essere trasmesse all'uomo, nonche', ove possibile, della restituzione al legittimo proprietario. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: come specificato nei documenti di gara / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1 152 567.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 72 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: si' II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma11 del Codice. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi -o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di prevedere, nel corso di validita' del rapporto, variazioni al contratto, a termini di legge ed in particolare secondo quanto previsto dall'art.106, comma 12, del D. Lgs. 50/2016. Le variazioni saranno valutate e contabilizzate mediante applicazione del ribasso offerto dall'operatore economico in sede di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I requisiti minimi di partecipazione sono previsti dal disciplinare di gara; gli operatori economici interessati dovranno allegare la documentazione prevista dal Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 15/10/2019 Ora locale: 17:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 28/10/2019 Ora locale: 09:30 Luogo: Uffici del Servizio Gestione Risorse Patrimoniali e Strumentali dell'ATS della Montagna in Via Nazario Sauro n.38 a Sondrio Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Legali rappresentanti/procuratori delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega. In assenza di tali titoli, la partecipazione e' ammessa come semplice uditore. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica - Sara' accettata la fatturazione elettronica - Sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari: La stazione appaltante utilizza il Sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato "SINTEL", al quale e' possibile accedere attraverso il punto di presenza sulle reti telematiche all'indirizzo internet corrispondente all'URL www.ariaspa.it. Il Responsabile Unico del Procedimento e' la Dott.ssa Laura Cusini, Dirigente del Servizio Gestione Risorse Patrimoniali e Strumentali dell'ATS della Montagna. La procedura di gara e' stata indetta con delibera del Direttore Generale n. 619 del 30.08.2019 Chiarimenti potranno essere richiesti entro la data del 05.10.2019 per mezzo della funzionalita' "Comunicazioni procedura", presente sulla piattaforma SINTEL. CIG Lotto 1: 8000878564 CIG Lotto 2 80009110A1 CIG Lotto 3 8001039A3F CIG Lotto 480010589ED CIG Lotto 5 80010757F5 - Numero Gara 7510069 VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR LOMBARDIA MILANO Italia Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 30.08.2019 Il direttore generale dott.ssa Lorella Cecconami TX19BFK19705