UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.105 del 6-9-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione  Legale  e  centrale  acquisti,  Via
Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano, Italia - Tel.  +39.02.50312055
-  PEC:  unimi@postecert.it;  e-mail:  settore.gare@unimi.it  -  URL:
http://www.unimi.it.  La   presentazione   delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative.- I.2) Appalto congiunto: no  -  I.3)
Indirizzo Internet al quale i documenti di gara  saranno  disponibili
per     l'accesso      gratuito,      illimitato      e      diretto:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp   -   I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico
- I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita'  dell'appalto  II.1.1)  Denominazione:  Fornitura  di
abbonamenti a periodici cartacei ed elettronici italiani e  stranieri
e servizi connessi per le esigenze delle biblioteche dell'Universita'
degli Studi di Milano, suddiviso in 3 lotti.  Numero  di  riferimento
gara: 19_224 -II.1.2)  Codici  CPV:  22212000-9  -  II.1.3)  Tipo  di
appalto:  Fornitura  -II.1.4)   Breve   descrizione:   Fornitura   di
abbonamenti a periodici cartacei ed elettronici italiani e  stranieri
e servizi connessi per le esigenze delle biblioteche dell'Universita'
degli  Studi  di  Milano.  II.1.5)  Valore   totale   stimato:   euro
4.177.495,00, IVA esclusa - II.1.6) Informazioni relative  ai  lotti:
Si' - n.  3  Lotti  -Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere
aggiudicati a un offerente: 2 - Le offerte possono essere  presentate
per  piu'  Lotti  e  si  procedera'  all'aggiudicazione  secondo   le
modalita' indicate negli atti di gara. 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1 - CIG 79920364BE -
CUI F80012650158201900003- II.2.2) Codici CPV  22212000-9  -  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione:  Milano  -  Codice  NUTS:  ITC4C   -   II.2.4)
Descrizione  del  Lotto:  Fornitura  con  servizio   consolidato   di
periodici italiani e stranieri per le esigenze di alcune  biblioteche
scientifiche  e  biomediche  -  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:
criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 4 lett. b)  del
D. Lgs. 50/2016 -  II.2.6)  Valore  stimato:  euro  2.069.565,59  IVA
esclusa - II.2.7) Durata dell'appalto: tre anni,  dal  01.01.2020  al
31.12.2022. Il  contratto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no  -  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: No - II.2.11) Informazioni relative alle
opzioni:  no  -   II.2.12)   Informazioni   relative   ai   cataloghi
elettronici: No - II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione
europea: L'appalto non  e'  connesso  a  un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi dell'Unione europea 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 2 -CIG 7992068F23  -
CUI F80012650158201900003- II.2.2) Codici CPV  22212000-9  -  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione:  Milano  -  Codice  NUTS:  ITC4C   -   II.2.4)
Descrizione  del  Lotto:  Fornitura  con  servizio   consolidato   di
periodici italiani e stranieri  per  le  esigenze  delle  biblioteche
umanistiche - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio  del  minor
prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 4 lett. b) del D. Lgs.  50/2016  -
II.2.6) Valore stimato: euro 795.841,51 IVA esclusa - II.2.7)  Durata
dell'appalto: tre anni, dal 01.01.2020 al 31.12.2022. Il contratto e'
oggetto di rinnovo: no - II.2.10) Informazioni sulle varianti:  No  -
II.2.11)  Informazioni  relative  alle   opzioni:   no   -   II.2.12)
Informazioni  relative  ai  cataloghi   elettronici:   No   -II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non  e'
connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione
europea 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 3 - CIG 799209014F -
CUI F80012650158201900003- II.2.2) Codici CPV: 22212000-9  -  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione:  Milano  -  Codice  NUTS:  ITC4C   -   II.2.4)
Descrizione  del  Lotto:  Fornitura  con  servizio   consolidato   di
periodici italiani e stranieri  per  le  esigenze  delle  biblioteche
giuridiche ed economico-sociali - II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:
criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 4 lett. b)  del
D. Lgs. 50/2016 -  II.2.6)  Valore  stimato:  euro  1.312.087,90  IVA
esclusa - II.2.7) Durata dell'appalto: tre anni,  dal  01.01.2020  al
31.12.2022. Il  contratto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no  -  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: No - II.2.11) Informazioni relative alle
opzioni:  no  -   II.2.12)   Informazioni   relative   ai   cataloghi
elettronici: No -II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione
europea: L'appalto non  e'  connesso  a  un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi dell'Unione europea 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale  di  cui
all'art.  80  del  D.Lgs.  50/2016;  iscrizione  al  registro   della
C.C.I.A.A., ai  sensi  dell'art.  83  comma  3  del  D.Lgs.  50/2016;
insussistenza delle situazioni di cui all'art. 53, co  16-ter  D.Lgs.
165/2001 smi (c.d. clausola  di  Pantouflage)  -  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei  documenti
di gara - III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica:  criteri  di
selezione indicati  nei  documenti  di  gara  -III.1.5)  Informazioni
concernenti contratti d'appalto riservati: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sopra
soglia - IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo  IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  No  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: Data 07.10.2019  Ora  locale:  16,00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura
delle offerte: Data 08.10.2019, Ora Locale: 10,00  Luogo:  L'apertura
avverra' in seduta pubblica  virtuale,  presso  una  delle  Sale  del
Rettorato dell'Universita' degli  Studi  di  Milano,  via  Festa  del
Perdono n. 7, Milano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non rinnovabile  -
VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di   lavoro   elettronici:
fatturazione  elettronica   -   VI.3)   Informazioni   complementari:
Responsabile Unico del procedimento: dott.ssa Fabrizia Morasso,  Capo
Settore Gare - Direzione  Legale  e  Centrale  Acquisti;  Cauzioni  e
garanzie richieste: Cauzione provvisoria ex  art.93  D.Lgs.  50/2016.
Cauzione definitiva ex art.103 D.Lgs. 50/2016. Subappalto ammesso, ai
sensi dell'art.105 D.Lgs. 50/2016, nei  limiti  di  legge.  Eventuali
richieste di informazioni complementari, anche di natura tecnica,  in
ordine al contenuto di  capitolato  e  disciplinare  dovranno  essere
presentate  entro  e  non  oltre  il   giorno   26.09.2019   mediante
piattaforma telematica secondo  quanto  descritto  dalla  Guida  alla
presentazione            di            offerte            telematiche
(https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp). Le risposte alle predette  richieste  saranno  pubblicate  alla
pagina https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp 
  Ai sensi  dell'art.1,  co.65  e  67,  l.  266/2005,  i  concorrenti
dovranno versare a favore di ANAC un contributo pari  a:  Lotto  1  €
140,00, Lotto 2 € 70,00, Lotto 3  €.  140,00.  Con  riferimento  alle
cause di esclusione  e  all'istituto  del  soccorso  istruttorio,  si
richiama  l'art.83,  co.9,  D.Lgs.  50/2016;  per  le  modalita'   di
applicazione dello stesso si  rinvia  al  Disciplinare  di  gara.  La
valutazione dell'anomalia delle offerte avverra' ai sensi  di  Legge.
L'Amministrazione si avvarra' del sistema AVCpass in conformita' alla
normativa vigente e procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza
di una  sola  offerta  valida  ritenuta  congrua  e  conveniente.  Il
contratto non conterra' clausole compromissorie per la  soluzione  di
eventuali controversie circa applicazione, integrazione, esecuzione o
risoluzione del contratto stesso. La stazione appaltante  si  riserva
di  applicare  quanto   disposto   dall'art.110   D.Lgs.50/2016.   Il
concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo  PEC  al
quale l'Amministrazione potra' inviare  comunicazioni  inerenti  alla
gara. Per effetto dell'entrata in vigore degli artt.37 e 216,  co.11,
D.Lgs. 50/2016, nonche' del D.L. 30/12/2016  n.  244  "sono  posti  a
carico dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione del bando  sulla
GURI e gli oneri di pubblicita' legali conseguenti alle spese per  la
pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara  sui  quotidiani.  Per
l'avvalimento si rinvia a quanto meglio specificato nel  Disciplinare
di gara e alle disposizioni di cui all'art.89 D.Lgs. 50/2016 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122  Milano  -  Italia  -  Tel.  +39
02760531-  VI.4.2)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di
mediazione:  No  -  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Il  termine  di
presentazione di ricorso e' di  30  giorni  dalla  comunicazione  del
provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4)  Servizio  presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:
Universita' degli Studi di Milano - Settore  Gare  -  via  Festa  del
Perdono n. 7 Milano 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 02.09.2019. 

                      Il dirigente responsabile 
                         dott. Roberto Conte 

 
TX19BFL19875
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.