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Bando di gara - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione ufficiale: AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. Indirizzo postale: sede secondaria via Bonzanigo, 22 - Torino - 10144 - ITALIA; Punti di contatto: Servizio Affari Generali - Ufficio Gare e Contratti Tronco A6 Torino - Savona - Telefono: +39 0116650438-420 - Fax: +39 0116650303; Posta elettronica: dag.ac.a6@autofiori.it Indirizzo pec: dag.ac.a6@pec.autostradadeifiori.it. Indirizzo internet www.autostradadeifiori.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro:Concessionario di costruzione e gestione autostradale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: REALIZZAZIONE DELLA NUOVA SEGNALETICA VERTICALE DI PREAVVISO USCITA DELLE STAZIONI AUTOSTRADALI - CIG 80122226C1 - CUPI81B18000370005 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori di realizzazione della nuova segnaletica verticale di preavviso uscita delle stazioni autostradali. Verranno interessati diversi siti lungo le carreggiate nord e sud in corrispondenza delle stazioni autostradali (lato uscita) e dei due raccordi in corrispondenza della stazione di Millesimo. Sito o luogo principale dei lavori: Autostrada Torino Savona - Regioni Piemonte e Liguria. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Realizzazione della nuova segnaletica verticale di preavviso uscita delle stazioni autostradali. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45233294-6 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: no, in quanto deve essere garantita l'uniformita' delle soluzioni esecutive, l'omogeneita' dei sistemi e dei materiali d'utilizzo e scongiurata la necessita' di ridondanza delle lavorazioni e delle metodologie di intervento. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): Importo lordo lavori a base di gara € 1.249.027,00 (esclusa I.V.A.), di cui oneri di sicurezza € 164.913,76 non soggetti a ribasso d'asta. L'appalto sara' compensato a misura. Ai sensi dell'art. 23, comma 16, del Codice l'importo posto a base di gara comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato pari € 371.525,95 per una percentuale pari a 34,270%. Ai sensi dell'art. 35 comma 4 del codice l'importo ammonta a presunti € 1.341.176,63 comprensivi dell'eventuale premio di accelerazione di cui all'art. 25.3 del Capitolato Speciale di Appalto - Norme Generali, che la stazione appaltante ha stimato in presunti € 92.149,63. Suddivisione per categorie (art. 84 D. Lgs n. 50/2016, e Decreto ministeriale 10 novembre 2016, n. 248): - Categoria: OS10; Classifica: III; Qualificazione obbligatoria /non obbligatoria: obbligatoria; Super specialistica (si/no): no; Importo: € 597.894,05; %: 47,87; Indicazioni speciali ai fini della gara - Prevalente o scorporabile: Prevalente; Avvalimento: si'. - Categoria: OS12A; Classifica:I; Qualificazione obbligatoria /non obbligatoria: obbligatoria; Super specialistica (si/no): si'; Importo: € 249.061,13; %:19,94; Indicazioni speciali ai fini della gara - Prevalente o scorporabile: scorporabile; Avvalimento: no. - Categoria: OG3; Classifica:I; Qualificazione obbligatoria / non obbligatoria: obbligatoria; Super specialistica (si/no): no; Importo: € 204.729,72; %: 16,39; Indicazioni speciali ai fini della gara - Prevalente o scorporabile: scorporabile; Avvalimento: si'. - Categoria: OS18A; Classifica:I; Qualificazione obbligatoria / non obbligatoria: obbligatoria; Super specialistica (si/no): si'; Importo: € 197.342,10; %: 15,80; Indicazioni speciali ai fini della gara - Prevalente o scorporabile: scorporabile; Avvalimento: no. TOTALE IMPORTO: € 1.249.027,00 TOTALE %: 100 I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della classifica nei limiti e alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010. II.2.2) Opzioni: La societa' ha facolta' di prorogare la durata del contratto d'appalto alle condizioni di cui all'art.106, comma 11 del Codice. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: giorni: 210 naturali e consecutivi dal verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: I concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art.93 del D.Lgs. n. 50/2016, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. L'aggiudicatario, oltre alla garanzia ai sensi dell'art. 35, comma 18, D.Lgs. n. 50/2016, dovra' rilasciare la garanzia definitiva e la polizza di assicurazione previste dall'art.103 del D.Lgs. n. 50/2016: per danni alle opere pari a importo contrattuale, per R.C.T. cosi' come previsto dal comma 7 del medesimo articolo, il tutto come meglio precisato nel contratto di appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Opere eseguite in autofinanziamento. Corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 20%, ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.lgs n. 50/2016, dell'importo netto del contratto. I pagamenti saranno effettuati con acconti, sulla base di stati di avanzamentomensili e saldo finale. La contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi delle norme regolamentari sui lavori pubblici. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs.50/2016, costituiti da imprese singole o da imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47 - 48 - 80 - 83 - 84 nonche' i soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs 50/2016 e dalle altre norme vigenti. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016, di cui all'art. 24, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016, all'art. 41 del D.lgs. n. 198/2006, all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998. Possesso dei requisiti di cui agli artt. 83 e 84 del D.Lgs. 50/2016. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: - presentazione del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE)ai sensi dell'art. 85 del d.lgs. 50/2016, redatto in conformita' alle linee guida contenute nella circolare del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 18.07.2016 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n 174 del 27.07.2016, esclusivamente in formato elettronico su supporto informatico, debitamente compilato e firmato digitalmente dal legale rappresentante o da un procuratore e, in tale ultimo caso, allegando copia autentica della relativa procura attestante i poteri. - per quanto riguarda le cause di esclusione previste all'art. 24, comma 7 del D.Lgs.n 50/2016, all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998 e all' art. 41 D.Lgs. n. 198/2006, all'art. 80 comma 1 lett. b bis) nonche' all'art. 80 comma 5, lett. f bis) e f ter) introdotte dal D.lgs. 56/17(decreto correttivo codice contratti) nonche' all'art. 80 comma 5, lett. c), cbis), cter) cquater),introdotte dall'art. 5 del decreto-legge n. 135 del 2018 convertito in legge n° 12 del 11.02.2019 e L. 55/2019, le stesse verranno dichiarate dai concorrenti mediante sottoscrizione della "Domanda di partecipazione e dichiarazione sostitutiva a corredo dell'offerta" resa ai sensi e per gli effetti del DPR n. 445/2000. Per i concorrenti non residenti in Italia, dovra' essere presentata dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; - presentazione, per quanto riguarda i dettagli sulla natura e composizione dell'Associazione Temporanea Imprese, di una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000 e s.m.i. Per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. III.2.2) Capacita' economica- finanziaria e tecnico-professionale: Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare di cui al punto II.2.1, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata ai sensi dell'art. 84 del D.lgs. n. 50/16 che attesti il possesso dei requisiti di capacita' economica-finanziaria e tecnico- professionale indicati dall'art. 83 del d.lgs. n. 50/2016 e, in quanto compatibili, i requisiti previsti dalla Parte II, Titolo III, nonche' dagli allegati e dalle parti di allegati ivi richiamate, del decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207 e le disposizioni di cui al D.M 248/2016. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del Codice, con le limitazioni consentite dal relativo comma 4 se previste. Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione Europea, le stesse devono possedere i requisiti di cui sopra, presentando la documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua madre. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come al punto III.2.1.) Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti III.2.3) Capacita' tecnica: come al punto III.2.2.) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:come al punto III.2.1.) III.2.4) Appalti riservati (se del caso):no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:aperta ai sensi dell'art. 60 del D.lgs. 50/2016 IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: no IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016. Si precisa che l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no . IV.3.2) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: si veda il disciplinare di gara IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 02.10.2019 - Ora: 12:00 IV.3.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: ITALIANO SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (se del caso): no V.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le offerte devono essere confezionate secondo quanto prescritto dal Disciplinare di Gara e devono pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio indicato al punto IV.3.3 a rischio del mittente con le modalita' previste nel Disciplinare di gara. La gara si terra' nel giorno successivamente precisato sul sito internet aziendale presso la sede secondaria della societa' in via Bonzanigo n. 22- 10144 Torino. Sara' ammesso ad assistere alla seduta pubblica chiunque ne abbia interesse. Saranno ammessi a fare osservazioni i legali rappresentanti del concorrente o soggetti muniti di apposita delega scritta. Ulteriori disposizioni: a) l'offerta e' valida per 240 giorni dalla sua presentazione. La stazione appaltante si riserva la facolta' di chiedere il differimento di detto termine; b) non sono ammesse offerte condizionate e/o parziali e/o in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; d) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana; e) sul sito della stazione appaltante www.autostradadeifiori.it e' presente il Disciplinare di gara, documento che unitamente al bando disciplina le modalita' di partecipazione alla presente procedura aperta nonche' l'ulteriore documentazione prevista dal disciplinare; f) non e' previsto sopralluogo guidato; g) i concorrenti all'atto della presentazione dell'offerta devono: - aver attivato il PASSOE di cui all'art. 2 comma 3.b della Delibera ANAC n. 157 del 17 febbraio 2016 recante aggiornamento della delibera attuativa 111 del 2012; - aver eseguito il pagamento della contribuzione a favore dell'ANAC, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della L. n. 266/2005 e della Deliberazione 163 del 22/12/2015 il valore della contribuzione e' di € 140,00 (CIG 80122226C1). h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., nonche' dalle altre norme vigenti applicabili. Ai sensi del comma 2 dell'art. 105 sopracitato il subappalto non puo' superare la quota del 40% complessivo dell'appalto, fatta salva l'ulteriore limitazione del 30% di cui al comma 5 per le opere di cui all'art. 89 comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016. Resta inteso che, secondo quanto disposto dall'art. 1 comma 2 del Decreto Ministeriale 10 novembre 2016, n. 248, il limite di cui al citato art. 89 comma 11 non e' computato ai fini del raggiungimento del limite di cui all'articolo 105, comma 2 del Codice; i) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati, (salvo quanto previsto dall'art. 105 comma 13 del D.Lgs. n. 50/2016, con verifica da parte dell'appaltatore delle fatture)dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere alla Committente, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; j) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. 50/2016; k) e' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Imperia; l) non sara' inserita nel contratto di appalto alcuna clausola compromissoria; m) l'appalto si compone di un unico lotto; n) il progetto esecutivo dei lavori oggetto della presente procedura e' stato trasmesso al Concedente Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ai fini della approvazione in data 26.02.2019 e, qualora il Concedente dovesse ritenere il progetto non approvabile ovvero da sottoporsi a sostanziali modifiche di tipo economico e/o temporale, Autostrada dei fiori S.p.A. avra' il diritto di annullare la presente procedura in qualunque momento sino alla aggiudicazione definitiva senza che il concorrente possa rivendicare alcunche' per detto annullamento e/o per la partecipazione alla presente procedura; o) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto delle previsioni di cui al D.lgs. 231/2001; p) i dati raccolti saranno trattati, ex D.Lgs. 196/2003 e GDPR Regolamento UE 2016/679, esclusivamente nell'ambito della presente gara; q) ai sensi del Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016le spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi ammontanti a presunti € 10.000,00 sono a carico dell'aggiudicatario e rimborsate dallo stesso su richiesta della Committente entro 60 gg.dalla aggiudicazione definitiva. r) Il f.f. Responsabile del Procedimento, e' l'Ing. Maurizio Deiana. SEZIONE VI: VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) Ligure; Indirizzo postale: V. dei Mille 9; Citta': Genova; Codice postale: 16147; Paese: Italia; Posta elettronica: targe-segrprotocolloamm@ga-cert.it Telefono: +39 0109897100; Fax:+39 0103762092. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi dell'art. 29 comma 1 del D.lgs. n. 50/2016 i concorrenti possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro 30 giorni dalla loro pubblicazione su profilo della Stazione Appaltante. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso. VI.5) DATA 03.09.2019 Autostrada dei Fiori S.p.A. - L'amministratore delegato dott. ing. Bernardo Magri' TX19BFM20112