SOCIETA' CONCESSIONARIA AUTOSTRADA DEI FIORI S.P.A.
Tronco A6 Torino-Savona

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.106 del 9-9-2019)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO.  Denominazione  ufficiale:  AUTOSTRADA
DEI FIORI S.p.A. Indirizzo postale: sede secondaria via Bonzanigo, 22
- Torino -  10144  -  ITALIA;  Punti  di  contatto:  Servizio  Affari
Generali - Ufficio Gare e Contratti  Tronco  A6  Torino  -  Savona  -
Telefono:  +39  0116650438-420   -   Fax:   +39   0116650303;   Posta
elettronica:       dag.ac.a6@autofiori.it       Indirizzo        pec:
dag.ac.a6@pec.autostradadeifiori.it.        Indirizzo        internet
www.autostradadeifiori.it. Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso:I punti di contatto sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono  disponibili  presso:I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':   Altro:Concessionario   di   costruzione    e    gestione
autostradale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:   REALIZZAZIONE   DELLA   NUOVA
SEGNALETICA VERTICALE DI PREAVVISO USCITA DELLE STAZIONI AUTOSTRADALI
- CIG 80122226C1 - CUPI81B18000370005 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei  servizi:  Lavori  di  realizzazione  della  nuova
segnaletica   verticale   di   preavviso   uscita   delle    stazioni
autostradali. Verranno interessati diversi siti lungo le  carreggiate
nord e  sud  in  corrispondenza  delle  stazioni  autostradali  (lato
uscita) e dei  due  raccordi  in  corrispondenza  della  stazione  di
Millesimo. Sito o luogo  principale  dei  lavori:  Autostrada  Torino
Savona - Regioni Piemonte e Liguria. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Realizzazione della nuova segnaletica verticale di  preavviso  uscita
delle stazioni autostradali. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per  gli
appalti): 45233294-6 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no, in  quanto  deve  essere  garantita
l'uniformita' delle soluzioni esecutive, l'omogeneita' dei sistemi  e
dei materiali d'utilizzo e scongiurata la  necessita'  di  ridondanza
delle lavorazioni e delle metodologie di intervento. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale  (compresi  tutti  gli  eventuali  lotti  e  opzioni):
Importo lordo lavori a base di gara € 1.249.027,00 (esclusa  I.V.A.),
di cui oneri di sicurezza € 164.913,76 non soggetti a ribasso d'asta.
L'appalto sara' compensato a misura. Ai sensi dell'art. 23, comma 16,
del Codice l'importo posto a base di gara  comprende  i  costi  della
manodopera che la stazione appaltante ha stimato  pari  €  371.525,95
per una percentuale pari a 34,270%. Ai sensi dell'art. 35 comma 4 del
codice  l'importo  ammonta  a  presunti  €  1.341.176,63  comprensivi
dell'eventuale premio di  accelerazione  di  cui  all'art.  25.3  del
Capitolato Speciale di Appalto -  Norme  Generali,  che  la  stazione
appaltante ha stimato in presunti € 92.149,63. 
  Suddivisione per categorie (art. 84 D. Lgs n.  50/2016,  e  Decreto
ministeriale 10 novembre 2016, n. 248): 
  - Categoria: OS10;  Classifica:  III;  Qualificazione  obbligatoria
/non obbligatoria: obbligatoria;  Super  specialistica  (si/no):  no;
Importo: € 597.894,05; %: 47,87; Indicazioni speciali ai  fini  della
gara - Prevalente o scorporabile: Prevalente; Avvalimento: si'. 
  - Categoria: OS12A; Classifica:I; Qualificazione obbligatoria  /non
obbligatoria:  obbligatoria;  Super   specialistica   (si/no):   si';
Importo: € 249.061,13; %:19,94; Indicazioni speciali  ai  fini  della
gara - Prevalente o scorporabile: scorporabile; Avvalimento: no. 
  - Categoria: OG3; Classifica:I; Qualificazione obbligatoria  /  non
obbligatoria: obbligatoria; Super specialistica 
  (si/no): no; Importo: € 204.729,72; %: 16,39; Indicazioni  speciali
ai  fini  della  gara  -  Prevalente  o  scorporabile:  scorporabile;
Avvalimento: si'. 
  - Categoria: OS18A; Classifica:I; Qualificazione obbligatoria / non
obbligatoria:  obbligatoria;  Super   specialistica   (si/no):   si';
Importo: € 197.342,10; %: 15,80; Indicazioni speciali ai  fini  della
gara - Prevalente o scorporabile: scorporabile; Avvalimento: no. 
  TOTALE IMPORTO: € 1.249.027,00 
  TOTALE %: 100 
  I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della  classifica
nei limiti e alle condizioni  indicate  all'art.  61,  comma  2,  del
D.P.R. n. 207/2010. 
  II.2.2) Opzioni: La societa' ha facolta' di prorogare la durata del
contratto d'appalto alle condizioni di cui all'art.106, comma 11  del
Codice. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  giorni:  210
naturali e consecutivi dal verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: I concorrenti dovranno presentare la garanzia  di
cui all'art.93 del D.Lgs. n. 50/2016, con le modalita'  indicate  nel
Disciplinare di Gara. L'aggiudicatario, oltre alla garanzia ai  sensi
dell'art. 35, comma 18,  D.Lgs.  n.  50/2016,  dovra'  rilasciare  la
garanzia  definitiva  e  la   polizza   di   assicurazione   previste
dall'art.103 del D.Lgs. n. 50/2016:  per  danni  alle  opere  pari  a
importo contrattuale, per R.C.T. cosi' come previsto dal comma 7  del
medesimo articolo, il tutto come meglio precisato  nel  contratto  di
appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Opere  eseguite
in autofinanziamento. Corresponsione in  favore  dell'appaltatore  di
un'anticipazione pari al 20%, ai sensi dell'art.  35,  comma  18  del
D.lgs n. 50/2016, dell'importo netto del contratto. 
  I pagamenti saranno effettuati con acconti, sulla base di stati  di
avanzamentomensili e saldo finale. La contabilita' dei  lavori  sara'
effettuata ai sensi delle norme regolamentari sui lavori pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara gli operatori economici di cui all'art.  45  del  D.Lgs.50/2016,
costituiti da imprese singole o da imprese  riunite  alle  condizioni
previste dai successivi artt. 47 - 48 -  80  -  83  -  84  nonche'  i
soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle
condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs 50/2016 e dalle  altre  norme
vigenti. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale:  Assenza  dei
motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs.  50/2016,  di  cui
all'art. 24, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016, all'art. 41 del D.lgs. n.
198/2006, all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998. Possesso dei  requisiti
di cui agli artt. 83 e 84 del D.Lgs. 50/2016. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: 
  - presentazione del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE)ai  sensi
dell'art. 85 del d.lgs. 50/2016, redatto in  conformita'  alle  linee
guida  contenute  nella  circolare  del  Ministero  Infrastrutture  e
Trasporti del 18.07.2016 pubblicata sulla Gazzetta  Ufficiale  n  174
del 27.07.2016, esclusivamente in  formato  elettronico  su  supporto
informatico, debitamente compilato e firmato digitalmente dal  legale
rappresentante o da un procuratore e, in tale ultimo caso,  allegando
copia autentica della relativa procura attestante i poteri. 
  - per quanto riguarda le cause di esclusione previste all'art.  24,
comma 7 del D.Lgs.n 50/2016, all'art. 44 del  D.Lgs.  n.  286/1998  e
all' art. 41 D.Lgs. n. 198/2006, all'art. 80 comma  1  lett.  b  bis)
nonche' all'art. 80 comma 5, lett. f bis) e  f  ter)  introdotte  dal
D.lgs. 56/17(decreto correttivo codice contratti) nonche' all'art. 80
comma 5, lett. c), cbis), cter) cquater),introdotte dall'art.  5  del
decreto-legge  n.  135  del  2018  convertito  in  legge  n°  12  del
11.02.2019  e  L.  55/2019,  le  stesse   verranno   dichiarate   dai
concorrenti mediante sottoscrizione della "Domanda di  partecipazione
e dichiarazione sostitutiva a corredo dell'offerta" resa ai  sensi  e
per gli effetti del DPR n. 445/2000. Per i concorrenti non  residenti
in Italia, dovra' essere presentata dichiarazione idonea equivalente,
secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; 
  - presentazione, per quanto riguarda  i  dettagli  sulla  natura  e
composizione   dell'Associazione   Temporanea   Imprese,    di    una
dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e per  gli  effetti  del  DPR
445/2000  e  s.m.i.  Per  i  concorrenti  non  residenti  in  Italia,
dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato
di appartenenza. 
  III.2.2) Capacita' economica- finanziaria e  tecnico-professionale:
Attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata  per
categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare  di  cui
al punto II.2.1, rilasciata da una S.O.A.  appositamente  autorizzata
ai sensi dell'art. 84 del D.lgs. n. 50/16 che attesti il possesso dei
requisiti di capacita' economica-finanziaria e tecnico- professionale
indicati dall'art. 83 del d.lgs. n. 50/2016 e, in quanto compatibili,
i requisiti previsti  dalla  Parte  II,  Titolo  III,  nonche'  dagli
allegati e dalle parti di allegati ivi richiamate,  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207 e le  disposizioni
di cui al D.M 248/2016. 
  E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del Codice,  con  le
limitazioni consentite dal relativo comma 4 se previste. Nel caso  di
imprese stabilite al di fuori dell'Unione Europea, le  stesse  devono
possedere i requisiti di cui  sopra,  presentando  la  documentazione
conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi,  unitamente  ai
documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne
attesta la conformita' al testo originale in lingua madre. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: come al punto III.2.1.) 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  III.2.3) Capacita' tecnica: come al punto III.2.2.) 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:come al punto III.2.1.) 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso):no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:aperta ai  sensi
dell'art. 60 del D.lgs. 50/2016 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: no 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95,  comma
2, del D.Lgs. n. 50/2016.  Si  precisa  che  l'aggiudicazione  verra'
effettuata con deliberazione dei  competenti  organi  della  stazione
appaltante. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no  .
IV.3.2)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare: si veda il disciplinare di gara 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 02.10.2019 - Ora: 12:00 
  IV.3.4)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (se del caso): no 
  V.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  V.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:   Le   offerte   devono   essere
confezionate secondo quanto prescritto dal  Disciplinare  di  Gara  e
devono pervenire a pena di esclusione  entro  il  termine  perentorio
indicato al punto IV.3.3 a rischio  del  mittente  con  le  modalita'
previste nel Disciplinare di gara.  La  gara  si  terra'  nel  giorno
successivamente precisato sul sito internet aziendale presso la  sede
secondaria della societa' in via Bonzanigo n. 22- 10144 Torino. Sara'
ammesso  ad  assistere  alla  seduta  pubblica  chiunque   ne   abbia
interesse.   Saranno   ammessi   a   fare   osservazioni   i   legali
rappresentanti del concorrente o soggetti muniti di  apposita  delega
scritta. 
  Ulteriori disposizioni: 
  a) l'offerta e' valida per 240 giorni dalla sua  presentazione.  La
stazione  appaltante  si  riserva  la   facolta'   di   chiedere   il
differimento di detto termine; 
  b) non sono  ammesse  offerte  condizionate  e/o  parziali  e/o  in
aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  d)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana; 
  e) sul sito della stazione appaltante www.autostradadeifiori.it  e'
presente il Disciplinare di gara, documento che unitamente  al  bando
disciplina le modalita' di  partecipazione  alla  presente  procedura
aperta nonche' l'ulteriore documentazione prevista dal disciplinare; 
  f) non e' previsto sopralluogo guidato; 
  g) i concorrenti all'atto della presentazione dell'offerta devono: 
  - aver attivato il  PASSOE  di  cui  all'art.  2  comma  3.b  della
Delibera ANAC n. 157 del 17 febbraio 2016 recante aggiornamento della
delibera attuativa 111 del 2012; 
  -  aver  eseguito  il  pagamento  della  contribuzione   a   favore
dell'ANAC, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della L. n. 266/2005 e
della Deliberazione 163 del 22/12/2015 il valore della  contribuzione
e' di € 140,00 (CIG 80122226C1). 
  h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 105  del
D.Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.,  nonche'  dalle  altre  norme  vigenti
applicabili. Ai sensi  del  comma  2  dell'art.  105  sopracitato  il
subappalto  non  puo'  superare  la   quota   del   40%   complessivo
dell'appalto, fatta salva l'ulteriore limitazione del 30% di  cui  al
comma 5 per le opere di cui  all'art.  89  comma  11  del  D.Lgs.  n.
50/2016. Resta inteso che, secondo quanto disposto dall'art. 1  comma
2 del Decreto Ministeriale 10 novembre 2016, n. 248, il limite di cui
al  citato  art.  89  comma  11  non  e'  computato   ai   fini   del
raggiungimento del limite  di  cui  all'articolo  105,  comma  2  del
Codice; 
  i) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati, (salvo quanto previsto dall'art.  105
comma  13  del   D.Lgs.   n.   50/2016,   con   verifica   da   parte
dell'appaltatore delle fatture)dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere alla  Committente,  entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato, copia  delle  fatture  quietanzate  con
l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; 
  j) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. 50/2016; 
  k) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Imperia; 
  l) non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  m) l'appalto si compone di un unico lotto; 
  n)  il  progetto  esecutivo  dei  lavori  oggetto  della   presente
procedura  e'  stato  trasmesso   al   Concedente   Ministero   delle
Infrastrutture  e  Trasporti  ai  fini  della  approvazione  in  data
26.02.2019 e, qualora il Concedente dovesse ritenere il progetto  non
approvabile ovvero da sottoporsi  a  sostanziali  modifiche  di  tipo
economico e/o temporale, Autostrada dei fiori S.p.A. avra' il diritto
di annullare la presente procedura in  qualunque  momento  sino  alla
aggiudicazione definitiva senza che il concorrente possa  rivendicare
alcunche' per detto  annullamento  e/o  per  la  partecipazione  alla
presente procedura; 
  o) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto delle previsioni  di
cui al D.lgs. 231/2001; 
  p) i dati raccolti saranno trattati,  ex  D.Lgs.  196/2003  e  GDPR
Regolamento UE 2016/679, esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara; 
  q) ai sensi del Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti del
2 dicembre 2016le spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi
ammontanti a presunti € 10.000,00 sono a carico dell'aggiudicatario e
rimborsate dallo stesso  su  richiesta  della  Committente  entro  60
gg.dalla aggiudicazione definitiva. 
  r) Il  f.f.  Responsabile  del  Procedimento,  e'  l'Ing.  Maurizio
Deiana. 
  SEZIONE  VI:  VI.4)  PROCEDURE  DI   RICORSO.   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
(T.A.R.) Ligure; Indirizzo postale: V. dei Mille 9;  Citta':  Genova;
Codice postale: 16147; Paese: Italia; Posta elettronica: 
  targe-segrprotocolloamm@ga-cert.it   Telefono:   +39    0109897100;
Fax:+39 0103762092. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando.
Ai sensi dell'art. 29 comma 1 del D.lgs.  n.  50/2016  i  concorrenti
possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro
30  giorni  dalla  loro  pubblicazione  su  profilo  della   Stazione
Appaltante.  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono   disponibili
informazioni sulla presentazione di ricorso. VI.5) DATA 03.09.2019 

       Autostrada dei Fiori S.p.A. - L'amministratore delegato 
                     dott. ing. Bernardo Magri' 

 
TX19BFM20112
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.