MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando Generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 11-9-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Comando Generale della  Guardia  di
Finanza - Direzione Approvvigionamenti - III Sezione -  I  Drappello,
viale XXI Aprile n. 51. Citta': Roma; codice postale:  00162;  paese:
Italia - Persona di  contatto:  Cap.  Gianmarco  Cosimo  Di  Lorenzo;
telefono      06/44223923;       fax       06/44223999;       e-mail:
DiLorenzo.GianmarcoCosimo@gdf.it;     indirizzo     PEC      Ufficio:
RM0010670p@pec.gdf.it;  codice  Nuts:  ITI43;   indirizzi   internet:
www.gdf.gov.it 
  I.2) Appalto congiunto. 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara (disciplinare di  gara  con
relativi allegati, disciplinare tecnico con relativi allegati,  bozza
di contratto) sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e
diretto         presso:          http://www.gdf.gov.it/bandi-di-gara;
https://www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra Autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.5) Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. 
  Sezione II: Oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1)  Denominazione:   procedura   aperta,   con   criterio   di
aggiudicazione del minor prezzo, per la  fornitura  del  servizio  di
supporto tecnico-logistico del tipo «chiavi in mano» in favore  degli
aeromobili P180 avanti II (lotto 1) e di  corsi  di  addestramento  a
favore di piloti (lotto 2). 
  II.1.2)  Codice  CPV  principale:  lotto  1:  50211100;  lotto   2:
80531200. 
  II.1.3) Tipo di appalto: forniture. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  procedura  aperta,  con  criterio  di
aggiudicazione del minor prezzo, per la  fornitura  del  servizio  di
supporto tecnico-logistico del tipo «chiavi in mano» in favore  degli
aeromobili P180 avanti II (lotto 1) e di  corsi  di  addestramento  a
favore di  piloti  (lotto  2),  il  tutto  meglio  specificato  nella
documentazione ufficiale di gara consultabile sul sito www.gdf.gov.it
nella sezione «bandi  di  gara»  e  sul  sito  www.acquistinretepa.it
nell'apposita sezione dedicata alla presente procedura. 
  Importo a base d'asta: € 3.712.000,00  (I.V.A.  non  imponibile  ex
art. 8-bis del decreto del Presidente della Repubblica  n.  633/1972)
oggetto di contrattualizzazione di cui (€  3.200.000,00  lotto  1,  €
512.000,00  lotto  2),  come  meglio  descritto  al  punto   3.   del
disciplinare di gara. 
  Decreto o determina a contrarre: n. 212304/653 del 19 luglio 2019. 
  Numero gara assegnato dall'Anac: 7498357. 
  CIG Lotto 1: 79866117E3 - CIG Lotto 2: 7986666547  -  codice  unico
d'intervento cui: 80194230589201900011. 
  II.1.5) Valore totale stimato € 6.000.000,00 (I.V.A. non imponibile
ex  art.  8-bis  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
633/1972). 
  L'importo di € 6.000.000,00 e' comprensivo di €  3.712.000,00  (che
saranno immediatamente contrattualizzati) di cui €  3.200.000,00  per
il Lotto 1, € 512.000,00 per il Lotto  2,  ed  €  2.288.000,00  quale
diritto di opzione, di  cui  €  2.000.000,00  per  il  Lotto  1  e  €
288.000,00 per il Lotto 2 (relativi all'opzione sub  II.2.11).  Nella
presente  fornitura  non  sono  previsti  oneri  per  il  rischio  da
interferenza. 
  II.1.6)Informazioni relative ai lotti: 
    Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
    codice Nuts: ITH35. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: procedura aperta, con criterio di
aggiudicazione del minor prezzo, per la  fornitura  del  servizio  di
supporto tecnico-logistico del tipo «chiavi in mano» in favore  degli
aeromobili P180 avanti II (Lotto 1) e di  corsi  di  addestramento  a
favore di piloti (Lotto 2). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
    Il prezzo non e' il solo criterio di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: 
    valore, I.V.A. esclusa: € 6.000.000,00. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. 
  Durata in mesi: 48 - Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:
si'. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
    Sono autorizzate varianti: si'  -  ai  sensi  dell'art.  106  del
decreto legislativo n. 50/2016. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' - Descrizione delle opzioni: 
    L'Amministrazione si riserva di  richiedere  ulteriori  forniture
oggetto del contratto per un importo massimo di  €  2.288.000,00,  di
cui € 2.000.000,00 per il Lotto 1 e € 288.000,00 per il  Lotto  2  da
esercitare in una o piu' soluzioni, entro la data del 31  marzo  2024
agli stessi prezzi, patti e condizioni del contratto principale. 
  Utilizzo risparmi di gara: precisazione contenuta nel  disciplinare
di   gara   reperibile   sul   sito   www.gdf.gov.it   e   sul   sito
www.acquistinretepa.it nell'apposita sezione dedicata  alla  presente
procedura. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
    L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari: ogni altra informazione  utile
e' illustrata sul disciplinare di gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:  si  rimanda   al
disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it  e  sul  sito
www.acquistinretepa.it nell'apposita sezione dedicata  alla  presente
procedura. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
    Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
    Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
    L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:
si'. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
    data: 8 ottobre 2019 - ora locale: 09,00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: durata in mesi: sei (dal termine ultimo per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
    data: 8 ottobre 2019 - ora locale: 10,00 - Luogo:  attraverso  il
portale www.acquistinretepa.it in seduta pubblica. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': 
  si tratta di un appalto rinnovabile: si. 
    VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    Responsabile del  procedimento:  Col.  t.ISSMI  Giuseppe  Rosario
Cuzzocrea, Direttore della Direzione Approvvigionamenti  del  Comando
Generale della Guardia di Finanza. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
    Tribunale amministrativo regionale del Lazio, via Flaminia n. 189
- 00196 Roma - Italia; tel.: +39 06328721; fax: +39 0632872310. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
    Notifica entro trenta giorni  dalla  data  di  pubblicazione  del
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso: 
    Comando  Generale  della   Guardia   di   Finanza   -   Direzione
Approvvigionamenti - III Sezione, viale XXI Aprile n. 51 - 00162 Roma
-       Italia;       tel.:       +39       0644223923;       e-mail:
DiLorenzo.GianmarcoCosimo@gdf.it;   fax:   +390644223999;   indirizzo
internet: www.gdf.gov.it 
  VI.5)  Data   di   trasmissione   del   bando   all'Ufficio   delle
Pubblicazioni dell'Unione europea: 28 agosto 2019. 
  Data di spedizione del presente avviso: 2 settembre 2019. 

                       Il capo del IV reparto 
                        gen. B. Alberto Reda 

 
TU19BFC20125
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.