UNIONE COMUNI TRA BARAGGIA E BRAMATERRA CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA
Sede legale: Cantone Chiesa n. 13 - 13874 Gifflenza (BI), Italia
Punti di contatto: Pec: unionetrabaraggiaebramaterra.cuc@pec.it
Codice Fiscale: 02055960021
Partita IVA: 02055960021

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 11-9-2019)

 
Bando di gara - Procedura aperta  per  la  selezione  di  una  Energy
Service Company (ESCO) ai  fini  dell'affidamento  del  contratto  di
concessione di beni e del servizio di prestazione energetica  (Energy
Performance Contract), mediante Partnerariato Pubblico-Privato  (Art.
180 comma 1 D.Lgs n.50/2016), per la riqualificazione energetica e la
gestione energetica di n. 6 edifici pubblici di proprieta' dei Comuni
   di Borgomanero e Ghemme - CIG 79642567F5 - CUP E42I19000050007 
 

  Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Centrale  Committenza  Unione  Comuni  Tra
Baraggia e Bramaterra 
  Indirizzo postale: 13874 
  Citta': Gifflenga 
  Punti di contatto: Caruso dott. Nicola( RUP) 
  Cantone Chiesa n. 13874 Gifflenga (BI) 
  PEC: unionetrabaraggiaebramaterra.cuc@pec.it 
  Ulteriori informazioni disponibili  presso:  i  punti  di  contatto
sopra indicati 
  La documentazione specifica  e'  disponibile  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  presentate,
esclusivamente  in  forma  cartacea,  al  seguente   indirizzo:Catone
Chiesa, 13 - 13874 Gifflenga (BI) 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Unione Comuni - ente pubblico locale 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  I.3) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'Amministrazione  Aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1 Descrizione 
  II.1.1)   Denominazione   conferita   all'appalto   amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta per la selezione di  una  Energy  Service  Company
(ESCO) ai fini dell'affidamento del contratto di concessione di  beni
e  del  servizio  di  prestazione  energetica   (Energy   Performance
Contract), mediante Partenariato Pubblico-Privato (Art. 180  comma  1
D.Lgs n.50/2016), per la riqualificazione energetica  e  la  gestione
energetica di n. 6 edifici  pubblici  di  proprieta'  dei  Comuni  di
Borgomanero e Ghemme, compresa  la  fornitura  del  combustibile,  la
manutenzione   ordinaria,   la   manutenzione   straordinaria   degli
interventi di  riqualificazione  energetica  e  la  conduzione  degli
impianti di riscaldamento e di acqua calda  sanitaria  per  garantire
gli standard di confort prescritti nella normativa vigente  anche  in
tema di risparmio, di contenimento e di ottimizzazione energetica, in
un unico lotto, da realizzarsi con Finanziamento Tramite Terzi  (FTT)
ai sensi dell'art. 2, comma 1, lett. m) ed  art.  15  del  D.Lgs.  n.
115/2008 e in relazione ai principi  e  finalita'  di  cui  al  D.Lgs
4-7-2014 n. 102. 
  Per il solo Comune di Borgomanero, e' incluso anche il servizio  di
riqualificazione energetica dell'impianto  di  illuminazione  interna
degli edifici di sua proprieta'  inseriti  nella  presente  procedura
inclusa la successiva gestione e manutenzione  ordinaria  sull'intero
impianto   e   straordinaria    sugli    interventi    eseguiti    di
riqualificazione energetica; 
  Il valore complessivo dell'affidamento della Concessione  e'  di  €
1.136.006 IVA di legge esclusa  e  comprensiva  della  fornitura  del
vettore.  Di  tale  valore,  l'importo   minimo   complessivo   degli
interventi  di  riqualificazione  energetica  previsto,  secondo   la
descrizione riportata all'art. 8 C del Disciplinare ed  l'Allegato  B
e' di €uro 441.702=, IVA di legge esclusa. Gli oneri della  sicurezza
sono stimabili in circa il 2% e non soggetti a ribasso. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Tipo di appalto: concessione di servizi 
  Categoria di servizi: 27 
  Luogo principale di esecuzione:  Comune  di  Borgomanero  e  Ghemme
(Regione Piemonte, Italia). 
  Codice NUTS: IT C15 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso  riguarda  l'affidamento  mediante  Partenariato  Pubblico
Privato di un contratto di concessione di servizi  con  finanziamento
tramite terzi 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: no 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  Affidamento in concessione di beni  e  servizio  di  prestazione  e
riqualificazione  energetica,  gestione   e   manutenzione   di   con
finanziamento tramite terzi e risparmio  energetico  garantito  di  6
Sistemi Edificio-Impianto pubblici, e relativi impianti,  dei  Comuni
di Borgomanero  e  Ghemme,  inclusa  la  fornitura  di  combustibile,
comprensiva di  riqualificazione  energetica,  gestione,  conduzione,
manutenzione, messa in sicurezza e  l'assunzione  della  funzione  di
terzo responsabile per gli impianti termici e  adeguamento  normativo
degli impianti (realizzati ed esistenti con un contratto di durata di
13 anni). 
  Il valore complessivo dell'affidamento e'  pari  a  €  1.136.006  =
(escluso IVA) per un periodo di 13 anni. 
  Tutti i costi di  investimento,  gestione  e  manutenzione  saranno
sostenuti    dall'aggiudicatario,    al    quale     avra',     quale
controprestazione, il diritto, per tutta la durata della concessione,
di gestire gli impianti come  sara'  specificato  nel  Capitolato  di
Gestione e nello schema di Contratto Attuativo EPC di Concessione  di
Servizi (di cui alla documentazione di  gara).  Il  contratto  verra'
aggiudicato con il criterio dell'offerta economica  piu'  vantaggiosa
in relazione all'offerta tecnica ed economica formulata in gara dagli
operatori economici concorrenti. A fronte  dei  costi  sostenuti  per
l'investimento     ed     all'esito      dell'offerta      formulata,
all'aggiudicatario verra' riconosciuto un  canone  annuo  complessivo
pari ad un importo annuale determinata in offerta  esplicitato  anche
attraverso il PEF - Piano Economico Finanziario asseverato -  che  e'
soggetto a variazione in caso di raggiungimento o meno del  risparmio
garantito offerto in gara, per tutta  la  durata  della  concessione,
secondo le modalita' di calcolo previste nei documenti di gara. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario  principale  Oggetto  principale:  71314000-2   Servizi
energetici e affini 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): [NO] 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Determinazione a contrarre : n. 13/GHE del 2 luglio 2019 
  II. 1.10) Numero di gara: n. 7480167 
  II.1.11)            ID             Stazione             Appaltante:
F2DC18C3-6674-4C69-BD91-287ECA45CCE2 
  II.1. 12) Pubblicazione: il presente bando e' pubblicato  ai  sensi
dell'art. 36 comma 9 D.Lgs 50/2016; 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  Affidamento in concessione di beni e del servizio di prestazione  e
riqualificazione  energetica,  gestione   e   manutenzione   di   con
finanziamento tramite terzi e risparmio  energetico  garantito  di  7
Sistemi Edificio-Impianto pubblici, e relativi impianti,  dei  Comuni
di Borgomanero  e  Ghemme,  inclusa  la  fornitura  di  combustibile,
comprensiva di  riqualificazione  energetica,  gestione,  conduzione,
manutenzione, messa in sicurezza e  l'assunzione  della  funzione  di
terzo responsabile per gli impianti termici e  adeguamento  normativo
degli impianti (realizzati ed esistenti con un contratto di durata di
13 anni). 
  Il valore complessivo dell'affidamento e' pari  a  €  €1.136.006  =
(esclusa IVA) per un periodo di 13 anni 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) Durata del contratto o termine di esecuzione 
  La concessione avra' una durata  pari  a  13  anni  dalla  data  di
sottoscrizione del Contratto Attuativo  di  Concessione  di  Servizi,
comprensiva dei tempi necessari alla realizzazione  degli  interventi
di  riqualificazione   energetica   dei   Sistemi   Edificio-Impianto
stimabili al massimo in 12 mesi. 
  Il  termine  massimo  per  l'elaborazione  e  la   consegna   della
progettazione  definitiva  ed  esecutiva,  a  pena  della   decadenza
dell'aggiudicazione, sono indicati nel Disciplinare di Gara. I lavori
proposti dall'aggiudicatario  in  sede  di  offerta  dovranno  essere
realizzati nei termini ed alle condizioni previsti nel Disciplinare e
nello schema di Contratto Attuativo di Concessione di Servizi. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste   sono   indicate   nel
Disciplinare di Gara 
  Le cauzioni dovranno  riportare  altresi'  l'impegno,  in  caso  di
aggiudicazione,  al  rilascio  della  cauzione  definitiva  ai  sensi
dell'art. 103 del D.lgs. 50/2016. 
  Il Concessionario dovra' presentare la  Cauzione  definitiva  e  le
altre coperture assicurative indicate nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Al  soggetto  aggiudicatario  verra'  affidato   il   servizio   di
prestazione,  riqualificazione  ed  efficientamento  energetico,  ivi
inclusa la progettazione, la realizzazione, gestione  e  manutenzione
di  interventi  di  riqualificazione  ed  efficienza  energetica,   e
fornitura  del  combustibile,  mediante  il  ricorso  allo  strumento
finanziario del Finanziamento Tramite  Terzi  ai  sensi  dell'art.  2
comma 1 lett. m) del D.Lgs. 115/2008 ed in forza di  quanto  previsto
all'art. 15 del D.Lgs 115/08. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  La partecipazione alla gara e' aperta a tutti i  soggetti  indicati
nell'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., nelle forme,  nei  modi  ed
alle condizioni stabilite dallo stesso  Decreto.  Hanno  facolta'  di
partecipare anche le imprese stabilite in Stati diversi  dall'Italia,
nei casi e secondo le modalita'  previste  dall'art.  49  del  D.Lgs.
50/2016. La partecipazione alla gara e' subordinata al  possesso  dei
requisiti  di  cui  al  successivo  punto  III.2.  Ai  raggruppamenti
temporanei e ai consorzi di imprese si applicano le  disposizioni  di
cui all'art. 48 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti sono inserite nel Disciplinare di Gara 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazione e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti sono inserite nel Disciplinare di Gara 
  III.2.3) Capacita' tecnica e organizzativa 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti sono inserite nel Disciplinare di Gara 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1.) Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi dell'art.  60
del D.Lgs. 50/2016 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: no 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Criterio dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art. 95 del D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  con  determinazione  di
massimo 70 punti all'offerta tecnica e massimo 30  punti  all'offerta
economica. 
  IV.2.2) informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  CIG : 79642567F5 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Il capitolato, il disciplinare di  gara  gli  allegati  tecnici,  i
modelli di partecipazione e  lo  schema  di  Contratto  Attuativo  di
Concessione di Servizi sono pubblicati sul sito  istituzionale  della
Centrale  di   Committenza   Unione   Tra   baraggia   e   Bramaterra
www.unionetrabaraggiaebramaterra.it. 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4)  Termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  domande   di
partecipazione: 
  21 ottobre 2019 ore 12:00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione:Italiano 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle domande di partecipazione 
  Data [24.10.2019], luogo [Gifflenga presso CUC cantone  Chiesa  13,
13874 Gifflenga] 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle   domande   di
partecipazione: si 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone munite
di   specifica   delega   loro   conferita   dai   suddetti    legali
rappresentanti. 
  Sezione V: Altre Informazioni 
  V.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Trattasi di un appalto periodico: no 
  V.2) Informazioni sui fondi: 
  Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai  fondi
comunitari: no 
  V.3) Informazioni complementari 
  a) Trova applicazione l'art. 3 della l. 13 agosto 2010 in  tema  di
tranciabilita' dei flussi finanziari; 
  b)  La  domanda  di   partecipazione,   le   dichiarazioni   e   la
documentazione richieste dovranno pervenire, a  pena  di  esclusione,
entro il termine di cui al precedente punto IV.3.4  ed  all'indirizzo
di cui al precedente punto I. 1 del presente bando di gara,  a  mezzo
raccomandata  del  servizio  postale,  oppure  mediante  agenzia   di
recapito autorizzata, con plico chiuso, per ciascun lotto  a  cui  si
intende partecipare, idoneamente sigillato e controfirmato sui  lembi
di chiusura, recante l'indicazione del mittente nonche'  la  dicitura
'Procedura aperta per la selezione  di  una  Energy  Service  Company
(ESCO) ai fini dell'affidamento del contratto di concessione di  beni
e servizi per la riqualificazione energetica e la gestione di edifici
pubblici di  proprieta'  dei  Comuni  di  Borgomanero  e  Ghemme,  da
realizzarsi con Finanziamento Tramite Terzi (FTT) ai sensi  dell'art.
2, comma 1, lett. m),  ed  art.  15  del  D.  Lgs.  n.  115/2008  CUP
E42I19000050007 - CIG 79642567F5 - NON APRIRE" . 
  Il Plico dovra'  riportare  l'indirizzo  del  mittente,  il  codice
fiscale  e/o  partita  I.V.A.,  il  numero  di  telefono,  di  fax  e
l'indirizzo e-mail e PEC del concorrente. E'  altresi'  facolta'  del
concorrente la consegna a mano del plico, entro il  suddetto  termine
perentorio, allo stesso indirizzo di cui al punto I.1  del  bando  di
gara, tutti i giorni non festivi, escluso il sabato, dalle  ore  9,00
alle ore 13,00 Il recapito del plico  e'  ad  esclusivo  rischio  del
mittente. 
  c) Ai fini della partecipazione alla gara  e'  ammesso  il  ricorso
all'avvalimento ai sensi dell'articolo 89 del D.Lgs. n. 50/2016,  nel
rispetto delle modalita' ivi indicate. 
  d)  I  concorrenti  devono  attestare  il  possesso  dei   predetti
requisiti di cui ai punti 5.A - 5.B e 5.C del  Disciplinare  di  Gara
mediante dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000,
o per i concorrenti non residenti in Italia,  mediante  dichiarazione
idonea equivalente  resa  secondo  la  legislazione  dello  stato  di
appartenenza, sottoscritta dal legale rappresentante  o  da  soggetto
munito di idonei poteri, e corredata da fotocopia di valido documento
di identita' del sottoscrittore e da  idonea  documentazione  atta  a
provare carica e poteri di firma del medesimo. 
  Le dichiarazioni  sostitutive  relative  alle  fattispecie  di  cui
all'art. 80, comma 1, del  D.Lgs.  n.  50/2016,  e  ss.mm.ii.  devono
essere rese da tutti i soggetti ivi indicati. 
  e) Con riguardo ai raggruppamenti, dovra' altresi' essere  prodotta
la seguente documentazione. 
  In caso di ATI gia' costituite, dovra' essere prodotta, a  pena  di
esclusione  dalla  gara,  copia  del  mandato   collettivo   speciale
irrevocabile conferito all'impresa capogruppo, con scrittura  privata
autenticata corredata dalla procura  speciale  rilasciata  al  legale
rappresentante  dell'impresa  capogruppo,  ai  sensi  della   vigente
normativa sui lavori pubblici. 
  In caso di Consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti o GEIE,
dovra' altresi' essere presentato, a pena di esclusione  dalla  gara,
rispettivamente  copia  autentica  dell'atto  costitutivo   e   dello
statuto, o copia del contratto di GEIE. 
  Per le ATI non ancora costituite dovra' altresi' essere presentata,
a pena di  esclusione  dalla  gara,  dichiarazione  sottoscritta  dal
legale rappresentante o procuratore  di  ciascuno  dei  soggetti  che
costituiranno l'ATI, dalla quale risulti l'impegno che,  in  caso  di
aggiudicazione della gara, gli stessi soggetti  conferiranno  mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad una di  esse,  da  indicare
nella dichiarazione e qualificata capogruppo, la quale stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e  delle  mandanti,  e  che  si
uniformeranno alla disciplina vigente. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un raggruppamento, ovvero di partecipare anche in forma  individuale,
qualora abbiano partecipato alla gara come parti  di  raggruppamenti.
La violazione del divieto comporta l'esclusione dalla gara di tutti i
soggetti partecipanti coinvolti. 
  f) Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D.Lgs.  50/2016  la  Stazione
Appaltante ha facolta' di  chiedere  chiarimenti  in  relazione  alla
documentazione amministrativa  presentata.  Il  mancato,  inesatto  o
tardivo  adempimento  alle  richieste  della   stazione   appaltante,
formulate ai sensi dell'art. 83 comma 9 (cd.  soccorso  istruttorio),
costituisce causa di esclusione. 
  g) Eventuali richieste di  chiarimento  in  relazione  al  presente
bando potranno essere presentate entro i termini e con  le  modalita'
fissate nel Disciplinare di Gara. I quesiti pervenuti oltre i termini
non  saranno  presi  in  considerazione  da  parte   della   Stazione
Appaltante. Le risposte ad eventuali richieste di chiarimento saranno
pubblicate sul sito internet dell'amministrazione aggiudicatrice  nei
termini ivi indicati . 
  h)  L'aggiudicatario  ha  facolta',   dopo   l'aggiudicazione,   di
costituire una societa' di progetto ai sensi dell'art. 184,  comma  1
del D.Lgs. 50/2016, il cui capitale sociale dovra' avere un ammontare
minimo di 50.000 Euro. In caso  di  concorrente  costituito  da  piu'
soggetti,   nell'offerta   deve   essere   indicata   la   quota   di
partecipazione al capitale  sociale  di  ciascun  soggetto  ai  sensi
dell'art. 184, comma 1 del D.Lgs. 50/2016. 
  i) Non  sono  ammesse,  e  verranno  conseguentemente  escluse,  le
offerte parziali, alternative, plurime e/o condizionate. 
  l) In caso di una sola offerta valida, la  stazione  appaltante  si
riserva sin da  ora  di  procedere  all'aggiudicazione,  sempre  che'
l'offerta sia ritenuta conveniente o  idonea.  Ai  sensi  e  per  gli
effetti dell'art. 95,  comma  12  del  D.lgs.  50/2016,  la  stazione
appaltante si riserva altresi' di  non  procedere  all'aggiudicazione
qualora nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto del contratto. 
  m) Ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. 50/2016, la stazione appaltante
valutera' la congruita' delle offerte che appaiono anomale. 
  n) Il  presente  bando  non  vincola  in  alcun  modo  la  stazione
appaltante  all'espletamento   della   gara   ne'   alla   successiva
aggiudicazione.  La  stazione  appaltante,  a  proprio  insindacabile
giudizio, si riserva di sospendere, annullare o revocare la procedura
di  gara  in  qualsiasi   fase   della   stessa,   anche   successiva
all'aggiudicazione, senza che i candidati o concorrenti abbiano nulla
a pretendere. 
  o) Nulla e' dovuto alle imprese per le spese di partecipazione alla
gara, anche nel caso di  annullamento,  sospensione  o  revoca  della
stessa. 
  p) Ai sensi degli artt. 73, comma 4, e 216, comma  11,  del  D.Lgs.
50/2016 e dell'art.  5  del  Decreto  ministeriale  infrastrutture  e
trasporti del 2 dicembre 2016, le spese per  la  pubblicazione,  pari
presuntivamente a € 4.000 sono rimborsate  alla  Stazione  Appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione. In caso di suddivisione dell'appalto  in  lotti,
le spese  relative  alla  pubblicazione  saranno  suddivise  tra  gli
aggiudicatari  dei  lotti  in  proporzione  al  relativo  valore.  La
stazione   appaltante   comunichera'   all'aggiudicatario   l'importo
effettivo delle suddette spese,  nonche'  le  relative  modalita'  di
pagamento. 
  q)  I  dati  raccolti  nell'ambito  della  presente  procedura   in
conformita' al D.lgs. 196/2003 e s. m.  ed  i.  saranno  trattati  in
conformita' a tale norma e comunque esclusivamente nell'ambito  della
stessa procedura. 
  r) CIG (Codice Identificativo Gara): 79642567F5. 
  s) CUP (Codice unico di progetto): E42I19000050007 
  t) Il Responsabile Unico del Procedimento e' il sig.  Caruso  Dott.
Nicola 
  V.4) Procedure di ricorso 
  V.4.1.) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  del  Piemonte  -
Torino 
  Indirizzo postale:  Via  Confienza  10  10121  Torino  -  tel.  +39
0115576411 
  Indirizzo       di       Posta       Elettronica       Certificata:
tarto-segrprotocolloamm@ga-cert.it 
  Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it 
  V.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni sui termini per la presentazione del ricorso: 
  a) entro 30 giorni dalla pubblicazione sul profilo del  committente
della stazione appaltante ai sensi dell'art. 29, comma 1  del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i. del provvedimento che determina le esclusioni  dalla
procedura di affidamento e le  ammissioni  ad  essa  all'esito  della
valutazione  dei   requisiti   soggettivi,   economico-finanziari   e
tecnico-professionali, ai sensi dell'art. 120,  comma  2  -  bis  del
D.Lgs. 104/2010 (Codice del processo amministrativo); 
  b) salvo quanto previsto  alla  precedente  lettera  a),  entro  30
giorni dalla  pubblicazione  del  presente  Bando  di  Gara,  qualora
autonomamente lesivo, ai sensi dell'art.  120,  comma  5  del  D.Lgs.
104/2010 (Codice del processo amministrativo); 
  d) salvo quanto previsto  alla  precedente  lettera  a),  entro  30
giorni, in ogni altro caso,  dalla  conoscenza  dell'atto,  ai  sensi
dell'art. 120, comma 5, del  D.Lgs.  104/2010  (Codice  del  processo
amministrativo). 
  V.5)  Data  di   spedizione   del   presente   avviso   all'ufficio
pubblicazioni: [02.09.2019] 

           Il responsaboile della centrale di committenza 
                         dott. Nicola Caruso 

 
TX19BFF20144
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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