Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara - Procedura aperta per la selezione di una Energy Service Company (ESCO) ai fini dell'affidamento del contratto di concessione di beni e del servizio di prestazione energetica (Energy Performance Contract), mediante Partnerariato Pubblico-Privato (Art. 180 comma 1 D.Lgs n.50/2016), per la riqualificazione energetica e la gestione energetica di n. 6 edifici pubblici di proprieta' dei Comuni di Borgomanero e Ghemme - CIG 79642567F5 - CUP E42I19000050007 Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Centrale Committenza Unione Comuni Tra Baraggia e Bramaterra Indirizzo postale: 13874 Citta': Gifflenga Punti di contatto: Caruso dott. Nicola( RUP) Cantone Chiesa n. 13874 Gifflenga (BI) PEC: unionetrabaraggiaebramaterra.cuc@pec.it Ulteriori informazioni disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati La documentazione specifica e' disponibile presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno presentate, esclusivamente in forma cartacea, al seguente indirizzo:Catone Chiesa, 13 - 13874 Gifflenga (BI) I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Unione Comuni - ente pubblico locale I.3) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.3) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'Amministrazione Aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1 Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per la selezione di una Energy Service Company (ESCO) ai fini dell'affidamento del contratto di concessione di beni e del servizio di prestazione energetica (Energy Performance Contract), mediante Partenariato Pubblico-Privato (Art. 180 comma 1 D.Lgs n.50/2016), per la riqualificazione energetica e la gestione energetica di n. 6 edifici pubblici di proprieta' dei Comuni di Borgomanero e Ghemme, compresa la fornitura del combustibile, la manutenzione ordinaria, la manutenzione straordinaria degli interventi di riqualificazione energetica e la conduzione degli impianti di riscaldamento e di acqua calda sanitaria per garantire gli standard di confort prescritti nella normativa vigente anche in tema di risparmio, di contenimento e di ottimizzazione energetica, in un unico lotto, da realizzarsi con Finanziamento Tramite Terzi (FTT) ai sensi dell'art. 2, comma 1, lett. m) ed art. 15 del D.Lgs. n. 115/2008 e in relazione ai principi e finalita' di cui al D.Lgs 4-7-2014 n. 102. Per il solo Comune di Borgomanero, e' incluso anche il servizio di riqualificazione energetica dell'impianto di illuminazione interna degli edifici di sua proprieta' inseriti nella presente procedura inclusa la successiva gestione e manutenzione ordinaria sull'intero impianto e straordinaria sugli interventi eseguiti di riqualificazione energetica; Il valore complessivo dell'affidamento della Concessione e' di € 1.136.006 IVA di legge esclusa e comprensiva della fornitura del vettore. Di tale valore, l'importo minimo complessivo degli interventi di riqualificazione energetica previsto, secondo la descrizione riportata all'art. 8 C del Disciplinare ed l'Allegato B e' di €uro 441.702=, IVA di legge esclusa. Gli oneri della sicurezza sono stimabili in circa il 2% e non soggetti a ribasso. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Tipo di appalto: concessione di servizi Categoria di servizi: 27 Luogo principale di esecuzione: Comune di Borgomanero e Ghemme (Regione Piemonte, Italia). Codice NUTS: IT C15 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda l'affidamento mediante Partenariato Pubblico Privato di un contratto di concessione di servizi con finanziamento tramite terzi II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: no II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Affidamento in concessione di beni e servizio di prestazione e riqualificazione energetica, gestione e manutenzione di con finanziamento tramite terzi e risparmio energetico garantito di 6 Sistemi Edificio-Impianto pubblici, e relativi impianti, dei Comuni di Borgomanero e Ghemme, inclusa la fornitura di combustibile, comprensiva di riqualificazione energetica, gestione, conduzione, manutenzione, messa in sicurezza e l'assunzione della funzione di terzo responsabile per gli impianti termici e adeguamento normativo degli impianti (realizzati ed esistenti con un contratto di durata di 13 anni). Il valore complessivo dell'affidamento e' pari a € 1.136.006 = (escluso IVA) per un periodo di 13 anni. Tutti i costi di investimento, gestione e manutenzione saranno sostenuti dall'aggiudicatario, al quale avra', quale controprestazione, il diritto, per tutta la durata della concessione, di gestire gli impianti come sara' specificato nel Capitolato di Gestione e nello schema di Contratto Attuativo EPC di Concessione di Servizi (di cui alla documentazione di gara). Il contratto verra' aggiudicato con il criterio dell'offerta economica piu' vantaggiosa in relazione all'offerta tecnica ed economica formulata in gara dagli operatori economici concorrenti. A fronte dei costi sostenuti per l'investimento ed all'esito dell'offerta formulata, all'aggiudicatario verra' riconosciuto un canone annuo complessivo pari ad un importo annuale determinata in offerta esplicitato anche attraverso il PEF - Piano Economico Finanziario asseverato - che e' soggetto a variazione in caso di raggiungimento o meno del risparmio garantito offerto in gara, per tutta la durata della concessione, secondo le modalita' di calcolo previste nei documenti di gara. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Oggetto principale: 71314000-2 Servizi energetici e affini II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): [NO] II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Determinazione a contrarre : n. 13/GHE del 2 luglio 2019 II. 1.10) Numero di gara: n. 7480167 II.1.11) ID Stazione Appaltante: F2DC18C3-6674-4C69-BD91-287ECA45CCE2 II.1. 12) Pubblicazione: il presente bando e' pubblicato ai sensi dell'art. 36 comma 9 D.Lgs 50/2016; II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto Affidamento in concessione di beni e del servizio di prestazione e riqualificazione energetica, gestione e manutenzione di con finanziamento tramite terzi e risparmio energetico garantito di 7 Sistemi Edificio-Impianto pubblici, e relativi impianti, dei Comuni di Borgomanero e Ghemme, inclusa la fornitura di combustibile, comprensiva di riqualificazione energetica, gestione, conduzione, manutenzione, messa in sicurezza e l'assunzione della funzione di terzo responsabile per gli impianti termici e adeguamento normativo degli impianti (realizzati ed esistenti con un contratto di durata di 13 anni). Il valore complessivo dell'affidamento e' pari a € €1.136.006 = (esclusa IVA) per un periodo di 13 anni II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata del contratto o termine di esecuzione La concessione avra' una durata pari a 13 anni dalla data di sottoscrizione del Contratto Attuativo di Concessione di Servizi, comprensiva dei tempi necessari alla realizzazione degli interventi di riqualificazione energetica dei Sistemi Edificio-Impianto stimabili al massimo in 12 mesi. Il termine massimo per l'elaborazione e la consegna della progettazione definitiva ed esecutiva, a pena della decadenza dell'aggiudicazione, sono indicati nel Disciplinare di Gara. I lavori proposti dall'aggiudicatario in sede di offerta dovranno essere realizzati nei termini ed alle condizioni previsti nel Disciplinare e nello schema di Contratto Attuativo di Concessione di Servizi. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste sono indicate nel Disciplinare di Gara Le cauzioni dovranno riportare altresi' l'impegno, in caso di aggiudicazione, al rilascio della cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.lgs. 50/2016. Il Concessionario dovra' presentare la Cauzione definitiva e le altre coperture assicurative indicate nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Al soggetto aggiudicatario verra' affidato il servizio di prestazione, riqualificazione ed efficientamento energetico, ivi inclusa la progettazione, la realizzazione, gestione e manutenzione di interventi di riqualificazione ed efficienza energetica, e fornitura del combustibile, mediante il ricorso allo strumento finanziario del Finanziamento Tramite Terzi ai sensi dell'art. 2 comma 1 lett. m) del D.Lgs. 115/2008 ed in forza di quanto previsto all'art. 15 del D.Lgs 115/08. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La partecipazione alla gara e' aperta a tutti i soggetti indicati nell'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., nelle forme, nei modi ed alle condizioni stabilite dallo stesso Decreto. Hanno facolta' di partecipare anche le imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, nei casi e secondo le modalita' previste dall'art. 49 del D.Lgs. 50/2016. La partecipazione alla gara e' subordinata al possesso dei requisiti di cui al successivo punto III.2. Ai raggruppamenti temporanei e ai consorzi di imprese si applicano le disposizioni di cui all'art. 48 del D.Lgs. 50/2016. III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti sono inserite nel Disciplinare di Gara III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazione e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti sono inserite nel Disciplinare di Gara III.2.3) Capacita' tecnica e organizzativa Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti sono inserite nel Disciplinare di Gara III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1.) Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: no IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., con determinazione di massimo 70 punti all'offerta tecnica e massimo 30 punti all'offerta economica. IV.2.2) informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice CIG : 79642567F5 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Il capitolato, il disciplinare di gara gli allegati tecnici, i modelli di partecipazione e lo schema di Contratto Attuativo di Concessione di Servizi sono pubblicati sul sito istituzionale della Centrale di Committenza Unione Tra baraggia e Bramaterra www.unionetrabaraggiaebramaterra.it. Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle domande di partecipazione: 21 ottobre 2019 ore 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:Italiano IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle domande di partecipazione Data [24.10.2019], luogo [Gifflenga presso CUC cantone Chiesa 13, 13874 Gifflenga] Persone ammesse ad assistere all'apertura delle domande di partecipazione: si Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione V: Altre Informazioni V.1) Informazioni sulla periodicita' Trattasi di un appalto periodico: no V.2) Informazioni sui fondi: Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no V.3) Informazioni complementari a) Trova applicazione l'art. 3 della l. 13 agosto 2010 in tema di tranciabilita' dei flussi finanziari; b) La domanda di partecipazione, le dichiarazioni e la documentazione richieste dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro il termine di cui al precedente punto IV.3.4 ed all'indirizzo di cui al precedente punto I. 1 del presente bando di gara, a mezzo raccomandata del servizio postale, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, con plico chiuso, per ciascun lotto a cui si intende partecipare, idoneamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, recante l'indicazione del mittente nonche' la dicitura 'Procedura aperta per la selezione di una Energy Service Company (ESCO) ai fini dell'affidamento del contratto di concessione di beni e servizi per la riqualificazione energetica e la gestione di edifici pubblici di proprieta' dei Comuni di Borgomanero e Ghemme, da realizzarsi con Finanziamento Tramite Terzi (FTT) ai sensi dell'art. 2, comma 1, lett. m), ed art. 15 del D. Lgs. n. 115/2008 CUP E42I19000050007 - CIG 79642567F5 - NON APRIRE" . Il Plico dovra' riportare l'indirizzo del mittente, il codice fiscale e/o partita I.V.A., il numero di telefono, di fax e l'indirizzo e-mail e PEC del concorrente. E' altresi' facolta' del concorrente la consegna a mano del plico, entro il suddetto termine perentorio, allo stesso indirizzo di cui al punto I.1 del bando di gara, tutti i giorni non festivi, escluso il sabato, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 Il recapito del plico e' ad esclusivo rischio del mittente. c) Ai fini della partecipazione alla gara e' ammesso il ricorso all'avvalimento ai sensi dell'articolo 89 del D.Lgs. n. 50/2016, nel rispetto delle modalita' ivi indicate. d) I concorrenti devono attestare il possesso dei predetti requisiti di cui ai punti 5.A - 5.B e 5.C del Disciplinare di Gara mediante dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, o per i concorrenti non residenti in Italia, mediante dichiarazione idonea equivalente resa secondo la legislazione dello stato di appartenenza, sottoscritta dal legale rappresentante o da soggetto munito di idonei poteri, e corredata da fotocopia di valido documento di identita' del sottoscrittore e da idonea documentazione atta a provare carica e poteri di firma del medesimo. Le dichiarazioni sostitutive relative alle fattispecie di cui all'art. 80, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016, e ss.mm.ii. devono essere rese da tutti i soggetti ivi indicati. e) Con riguardo ai raggruppamenti, dovra' altresi' essere prodotta la seguente documentazione. In caso di ATI gia' costituite, dovra' essere prodotta, a pena di esclusione dalla gara, copia del mandato collettivo speciale irrevocabile conferito all'impresa capogruppo, con scrittura privata autenticata corredata dalla procura speciale rilasciata al legale rappresentante dell'impresa capogruppo, ai sensi della vigente normativa sui lavori pubblici. In caso di Consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti o GEIE, dovra' altresi' essere presentato, a pena di esclusione dalla gara, rispettivamente copia autentica dell'atto costitutivo e dello statuto, o copia del contratto di GEIE. Per le ATI non ancora costituite dovra' altresi' essere presentata, a pena di esclusione dalla gara, dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore di ciascuno dei soggetti che costituiranno l'ATI, dalla quale risulti l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi soggetti conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare nella dichiarazione e qualificata capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti, e che si uniformeranno alla disciplina vigente. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento, ovvero di partecipare anche in forma individuale, qualora abbiano partecipato alla gara come parti di raggruppamenti. La violazione del divieto comporta l'esclusione dalla gara di tutti i soggetti partecipanti coinvolti. f) Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D.Lgs. 50/2016 la Stazione Appaltante ha facolta' di chiedere chiarimenti in relazione alla documentazione amministrativa presentata. Il mancato, inesatto o tardivo adempimento alle richieste della stazione appaltante, formulate ai sensi dell'art. 83 comma 9 (cd. soccorso istruttorio), costituisce causa di esclusione. g) Eventuali richieste di chiarimento in relazione al presente bando potranno essere presentate entro i termini e con le modalita' fissate nel Disciplinare di Gara. I quesiti pervenuti oltre i termini non saranno presi in considerazione da parte della Stazione Appaltante. Le risposte ad eventuali richieste di chiarimento saranno pubblicate sul sito internet dell'amministrazione aggiudicatrice nei termini ivi indicati . h) L'aggiudicatario ha facolta', dopo l'aggiudicazione, di costituire una societa' di progetto ai sensi dell'art. 184, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, il cui capitale sociale dovra' avere un ammontare minimo di 50.000 Euro. In caso di concorrente costituito da piu' soggetti, nell'offerta deve essere indicata la quota di partecipazione al capitale sociale di ciascun soggetto ai sensi dell'art. 184, comma 1 del D.Lgs. 50/2016. i) Non sono ammesse, e verranno conseguentemente escluse, le offerte parziali, alternative, plurime e/o condizionate. l) In caso di una sola offerta valida, la stazione appaltante si riserva sin da ora di procedere all'aggiudicazione, sempre che' l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 95, comma 12 del D.lgs. 50/2016, la stazione appaltante si riserva altresi' di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. m) Ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. 50/2016, la stazione appaltante valutera' la congruita' delle offerte che appaiono anomale. n) Il presente bando non vincola in alcun modo la stazione appaltante all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. La stazione appaltante, a proprio insindacabile giudizio, si riserva di sospendere, annullare o revocare la procedura di gara in qualsiasi fase della stessa, anche successiva all'aggiudicazione, senza che i candidati o concorrenti abbiano nulla a pretendere. o) Nulla e' dovuto alle imprese per le spese di partecipazione alla gara, anche nel caso di annullamento, sospensione o revoca della stessa. p) Ai sensi degli artt. 73, comma 4, e 216, comma 11, del D.Lgs. 50/2016 e dell'art. 5 del Decreto ministeriale infrastrutture e trasporti del 2 dicembre 2016, le spese per la pubblicazione, pari presuntivamente a € 4.000 sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. In caso di suddivisione dell'appalto in lotti, le spese relative alla pubblicazione saranno suddivise tra gli aggiudicatari dei lotti in proporzione al relativo valore. La stazione appaltante comunichera' all'aggiudicatario l'importo effettivo delle suddette spese, nonche' le relative modalita' di pagamento. q) I dati raccolti nell'ambito della presente procedura in conformita' al D.lgs. 196/2003 e s. m. ed i. saranno trattati in conformita' a tale norma e comunque esclusivamente nell'ambito della stessa procedura. r) CIG (Codice Identificativo Gara): 79642567F5. s) CUP (Codice unico di progetto): E42I19000050007 t) Il Responsabile Unico del Procedimento e' il sig. Caruso Dott. Nicola V.4) Procedure di ricorso V.4.1.) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo del Piemonte - Torino Indirizzo postale: Via Confienza 10 10121 Torino - tel. +39 0115576411 Indirizzo di Posta Elettronica Certificata: tarto-segrprotocolloamm@ga-cert.it Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it V.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni sui termini per la presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione sul profilo del committente della stazione appaltante ai sensi dell'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. del provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni ad essa all'esito della valutazione dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali, ai sensi dell'art. 120, comma 2 - bis del D.Lgs. 104/2010 (Codice del processo amministrativo); b) salvo quanto previsto alla precedente lettera a), entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di Gara, qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. 104/2010 (Codice del processo amministrativo); d) salvo quanto previsto alla precedente lettera a), entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010 (Codice del processo amministrativo). V.5) Data di spedizione del presente avviso all'ufficio pubblicazioni: [02.09.2019] Il responsaboile della centrale di committenza dott. Nicola Caruso TX19BFF20144