S.A.T.A.P. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 11-9-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Denominazione  ufficiale:  S.A.T.A.P.  S.p.A.  -  Indirizzo
postale: Via Bonzanigo n. 22 - Citta': TORINO - Codice postale: 10144
- Paese: ITALIA - Punti di contatto: Telefono: +39 011 43 92 111 Fax:
+39 011 43 92 299 All'attenzione di:  Ufficio  del  Responsabile  del
Procedimento - Posta  elettronica:  satap@satapweb.it  -  Profilo  di
committente (URL): www.satapweb.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  I.2 Appalto  Congiunto:  NO  -  l'appalto  e'  aggiudicato  da  una
centrale di committenza: NO. 
  I.3  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione   complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.4  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Concessionario  di
costruzione e gestione autostradale. 
  I.5 Principali settori di attivita': altre attivita'. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1.1. Denominazione: Accordo Quadro AQ MAN/04/19. 
  II.1.2 Codice CPV: 45220000-5. 
  II.1.3) Tipo di appalto Accordo quadro avente ad oggetto lavori, ai
sensi dell'art. 54, comma 3, del D.Lgs. 50/2016. 
  II.1.4) Breve descrizione: Accordo quadro  per  l'esecuzione  degli
interventi di risanamento profondo in tratte saltuarie  della  corsia
di marcia lenta tratta interconnessione A7-A1 e relative pertinenze -
da km 125+398 a km 164+627 dell'autostrada A21 Torino  Piacenza-  CIG
8020059A0C. 
  II.1.5) Informazioni relative ai lotti: l'appalto e'  suddiviso  in
lotti: NO nell'ottica  di  massimizzare  l'efficacia  della  gestione
operativa. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Luogo di esecuzione: Autostrada A21 Torino - Alessandria  -
Piacenza codice NUTS ITC11. 
  II.2.2) Descrizione dell'appalto: come al punto II.1.4). 
  II.2.3) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2,  del  D.Lgs.  n.  50/2016
sulla base del miglior rapporto  qualita'/prezzo  con  i  criteri  di
valutazione  per  ciascuna  componente  indicati  nel  dettaglio  del
disciplinare  di  gara.  Trova  applicazione  l'art.  97  del  D.Lgs.
50/2016.  Si  precisa  che  l'aggiudicazione  viene  effettuata   con
deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. 
  II.2.4.) Valore Stimato: L'importo complessivo massimo previsto per
l'Accordo quadro e' pari € 19.500.000,00 esclusa I.V.A., di cui oneri
di sicurezza presunti € 975.000,00 non soggetti a ribasso d'asta.  Il
corrispettivo  di  ciascun  contratto  applicativo   e'   determinato
applicando l'Elenco prezzi unitari, al netto del ribasso  percentuale
offerto,  aumentato  dell'importo  degli  oneri  per  la   sicurezza.
L'appalto e' compensato a misura. 
  Suddivisione per categorie (art. 84 D.Lgs n. 50/2016,  art.108  DPR
n. 207/2010): Categoria unica prevalente OG3 importo € 19.500.000,00,
classifica VIII subappaltabile al 40%, qualificazione obbligatoria. I
concorrenti possono beneficiare dell'incremento della classifica  nei
limiti e alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2, del D.P.R. n.
207/2010. 
  II.2.5) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro o  del
sistema dinamico di acquisizione: 24 mesi  decorrenti  dalla  stipula
dell'accordo quadro. 
  II.2.6) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti. 
  II.2.7) Informazioni relative alle opzioni: NO. 
  II.2.8) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: NO. 
  II.2.9)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   Europea:
l'accordo quadro  e'  finanziato  con  fondi  propri  della  Stazione
Appaltante. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III1.1) Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro  commerciale:  Sono  ammessi  alla  gara  gli  operatori
economici di cui all'art. 45 del D.Lgs.50/2016, costituiti da imprese
singole o da imprese riunite alle condizioni previste dai  successivi
artt. 47 - 48 - 80 - 83 nonche' i soggetti con sede  in  altri  stati
diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di  cui  all'art.  49
del  D.Lgs  50/2016  e  dalle  altre  norme  vigenti.  E'   richiesta
iscrizione registro della camera di commercio, industria, artigianato
e agricoltura  o  nel  registro  delle  commissioni  provinciali  per
l'artigianato. Assenza dei motivi di esclusione di  cui  all'art.  80
del D.Lgs. 50/2016, di  cui  all'art.  41  del  D.lgs.  n.  198/2006,
all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998. Per i  raggruppamenti  temporanei
si rinvia integralmente a quanto indicato nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:   Attestazione   di
qualificazione in  corso  di  validita',  adeguata  per  categoria  e
classifica ai valori dell'appalto da  aggiudicare  di  cui  al  punto
II.2.4, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata  ai  sensi
dell'art. 84 del D.lgs.  n.  50/2016  che  attesti  il  possesso  dei
requisiti di capacita' economica-finanziaria e tecnico- professionale
indicati dall'art. 83 del D.lgs. n. 50/2016 e, in quanto compatibili,
i requisiti previsti  dalla  Parte  II,  Titolo  III,  nonche'  dagli
allegati e dalle parti di allegati ivi richiamate,  del  decreto  del
D.P.R. n. 207/2010. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: come al punto III.1.2). 
  III.1.4) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. 
  Sezione IV Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1.) Tipo di Procedura: procedura aperta 
  IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema  dinamico
di acquisizione: accordo quadro con un unico operatore. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: NO. 
  IV. 1.5) Informazioni sull'asta  elettronica:  ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
  IV.1.6) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
NO. 
  IV. 2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV. 2.1 Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
NO. 
  IV. 2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  ore  12:00  del
22/10/2019. 
  IV.2.3) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO. 
  IV.2.4 Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerta deve essere  tenuta  valida  per  240
giorni. 
  IV.2.5)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  si   rinvia   al
Disciplinare di Gara. 
  Sezione V: Altre informazioni 
  V.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non si tratta di un
appalto rinnovabile 
  V.2) informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. 
  V.3) Informazioni complementari: 
  a)  il  Disciplinare  di  Gara  costituisce  parte   integrante   e
sostanziale al presente  bando  ed  e'  disponibile  sul  sito  della
stazione appaltante www.satapweb.it; 
  b) le offerte devono essere confezionate secondo quanto  prescritto
dal Disciplinare di Gara e devono  pervenire  a  pena  di  esclusione
entro il termine perentorio del punto IV. 2.2,  ossia  entro  le  ore
12.00 del 22/10/2019 a rischio del mittente con le modalita' previste
nel Disciplinare di gara: 
  c) ammesso avvalimento; 
  d) i concorrenti devono presentare la garanzia di cui  all'art.  93
del D.Lgs. n. 50/2016, con le modalita' indicate nel Disciplinare  di
Gara; 
  e) gli eventuali subappalti sono  disciplinati  dall'art.  105  del
D.Lgs. n. 50/2016 nonche' dalle altre norme vigenti applicabili; 
  f) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. 50/2016; 
  g) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Torino; 
  h)  non   e'   inserita   nell'accordo   quadro   alcuna   clausola
compromissoria; 
  i) pagamenti sono effettuati con acconti, sulla base  di  stati  di
avanzamento  mensili  e  saldo.  L'accordo  quadro  e'   soggetto   a
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010  e
s.m.i e al rispetto delle previsioni di cui al D.lgs. 231/2002; 
  l) i dati raccolti sono trattati, ex GDPR Regolamento UE  2016/679,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  m) ai sensi del Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti del
2 dicembre 2016 le spese per  la  pubblicazione  del  bando  e  degli
avvisi  ammontanti   a   presunti   €   30.000,00   sono   a   carico
dell'aggiudicatario e rimborsate  dallo  stesso  su  richiesta  della
Committente entro 60 gg. dalla aggiudicazione. 
  n) atteso che, la Convenzione di Concessione tra il Ministero delle
Infrastrutture e dei Trasporti e S.A.T.A.P. S.p.A.  per  l'Autostrada
A21 Torino-Alessandria-Piacenza e' scaduta, e che  S.A.T.A.P.  S.p.A.
opera in regime di prorogatio, il Ministero  delle  Infrastrutture  e
dei Trasporti puo' trasferire a se' od a soggetto terzo, la  gestione
del tronco autostradale A21 Torino-Alessandria-Piacenza; in tal  caso
S.A.T.A.P. S.p.A. potra' risolvere il contratto d'appalto e gli  atti
conseguenti, senza che l'Appaltatore possa pretendere ad alcun titolo
indennizzi  e/o  risarcimenti,  qualora  il  Concedente  o  il  nuovo
assegnatario  della  concessione  non  manifestino  la  volonta'   di
proseguire nel rapporto; 
  o) Responsabile del Procedimento: Ing. Natalino Valter Re, punti di
contatto I.1). 
  V.4) Procedure di ricorso 
  V.4.1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale  Piemonte
(T.A.R.); Indirizzo postale: Via Confienza  n.  10;  Citta':  Torino;
Codice postale: 10121; Paese: Italia;  Posta  elettronica:  Telefono:
+39 0115576411; Fax: fax +39 0115576401 (sez. I) +39 0115576402 (sez.
II). 
  V.4.2)  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione   di
ricorso: 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  bando.  I  concorrenti
possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro
30 giorni dalla loro comunicazione. 
  V.5) Data spedizione alla G.U.R.I. del presente avviso: 9 settembre
2019. 

        S.A.T.A.P. S.p.A. - Il responsabile del procedimento 
                       ing. Natalino Valter Re 

 
TX19BFM20233
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.