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Bando di gara CUP F29J16000380001 - CIG 8025666D16 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. (Invitalia S.p.A.), via Calabria n. 46, 00187 Roma, Responsabile unico del procedimento della Centrale di Committenza: arch. Sonia Caggiano, P.E.C.: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 0642160457 (da utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e della PEC). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.3) Appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'Agenzia opera in qualita' di Centrale di Committenza per il Parco Archeologico dei Campi Flegrei, ai sensi degli articoli 37 e 38, comma 1, del decreto legislativo n. 50/2016. Responsabile del procedimento dell'Ente aderente: dott. Paolo Giulierini. Sezione II: Oggetto dell'appalto: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ex artt. 60, 145 e ss. e 157 del decreto legislativo n. 50/2016 per l'affidamento dei servizi di ingegneria e architettura relativo alla redazione della progettazione definitiva ed esecutiva e al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, afferente all'intervento denominato: «Messa in sicurezza e recupero della galleria dismessa della linea ferroviaria "Cumana" per il collegamento al sito borbonico con Sinus Baianus e di realizzazione del parcheggio Paolo di Tarso (Bacoli-Na)». - Rif. disciplinare operativo del 31 gennaio 2019 Ministero dei beni e delle attivita' culturali e del turismo". Determina a contrarre n. 105 del 18 settembre 2019 e progetto di fattibilita', tecnico ed economica approvato con la determina n. 104 del 18 settembre 2019. II.1.2) Tipo di appalto: appalto di servizi di ingegneria e architettura. Luogo principale di esecuzione: il luogo dove sara' eseguita la progettazione. Codice NUTS dell'amministrazione aggiudicatrice: ITI43. Codice NUTS del luogo di esecuzione dell'appalto: ITF33. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto la progettazione definitiva, la progettazione esecutiva e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione relativamente ai lavori di «Messa in sicurezza e recupero della galleria dismessa della linea ferroviaria "Cumana" per il collegamento al sito borbonico con Sinus Baianus e di realizzazione del parcheggio Paolo di Tarso (Bacoli-Na)». La Stazione appaltante si riserva di affidare i servizi opzionali come meglio dettagliato nel Disciplinare ai sensi dell'art. 157, comma 1. del decreto legislativo n. 50/2016. II.1.5) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.6) Lotti: l'appalto non e' stato suddiviso in lotti, per le motivazioni di cui al disciplinare. II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo totale dell'appalto e' pari a € 152.971,98 (centocinquantaduemilanovecentosettantuno/98) oltre I.V.A. e oneri di legge se dovuti, come meglio dettagliato nel disciplinare di gara. Il valore massimo stimato dell'appalto, comprensivo delle opzioni, e' di € 201.259,00 (duecentounomiladuecentocinquantanove/00), oltre I.V.A. e oneri di legge se dovuti. II.2.2) Opzioni: si, si rinvia al disciplinare. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 130 giorni naturali, consecutivi e continui, decorrenti a partire dalla formale comunicazione di avvio da parte del Rup - con l'emissione di apposito ordine di servizio. Si rinvia al disciplinare per il dettaglio. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: si rinvia al disciplinare. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: piano stralcio «Cultura e Turismo» Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) 2014-2020. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si rinvia all'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016 e al disciplinare. III.1.3) Altre condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale: si rinvia al disciplinare. III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: si rinvia al disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare. III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei limiti indicati dal disciplinare. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. Gara gestita con sistemi telematici. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 3, lett. b) del decreto legislativo n. 50/2016, secondo quanto previsto nel disciplinare. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 10:00 del giorno 21 ottobre 2019 tramite sistema telematico, all'indirizzo https://gareappalti.invitalia.it previa registrazione e abilitazione, come indicato nel disciplinare e nel «Contratto per l'utilizzo del sistema telematico», consultabile sul medesimo sito web. IV3.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine per il ricevimento delle offerte. IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte: data: ore 11:00 del giorno 22 ottobre 2019. Luogo: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, via Boccanelli n. 30, 00138 Roma. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni complementari: il codice CIG e': 8025666D16. Il codice CUP F29J16000380001. Il codice CPV e': 71220000-6. Gli operatori economici potranno richiedere chiarimenti entro le ore 12 del 10 ottobre 2019 esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita area «Comunicazioni». Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate secondo le modalita' e i termini previsti dal disciplinare. Sopralluoghi: i sopralluoghi potranno essere effettuati, secondo le modalita' previste nel disciplinare, nei giorni 30 settembre 2019 e 1, 2 e 3 ottobre 2019, solo previo appuntamento da richiedere, mediante la Piattaforma Telematica, entro il 27 settembre 2019. Documentazione: e' possibile scaricare il presente bando, il disciplinare, che ne costituisce parte integrante, e la documentazione completa dal sito: https://gareappalti.invitalia.it VI.2) Procedure di ricorso: VI.2.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio - indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it E' esclusa la competenza arbitrale e il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 209, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016. VI.2.2) Presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del decreto legislativo n. 104/2010. VI.3) Data di spedizione del bando in GUUE: 19 settembre 2019. Il responsabile della funzione competitivita' infrastrutture e territori Giovanni Portaluri TU19BFC21265