RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Sede: viale Mazzini, 14 - 00195 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 25-9-2019)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi degli artt. 36, comma  9  e
60 del D.Lgs. 50/2016 per l'affidamento del servizio  "multi-service"
di esercizio e  manutenzione  degli  impianti  con  presidio,  minuta
manutenzione edile e delle aree a  verde  presso  la  sede  regionale
                            delle Marche 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZI:
Denominazione  ufficiale:  Rai  -  Radiotelevisione  italiana  S.p.A.
Indirizzo postale: Viale Mazzini,  14  Citta'  Roma  Codice  postale:
00195    Paese:     Italia     Codice     NUTS:     ITI43     E-mail:
portaleacquistirai@bravosolution.com  Indirizzi  Internet   Indirizzo
principale:  (URL)  http://www.rai.it  Indirizzo   del   profilo   di
committente: (URL) https://www.portaleacquisti.rai.it/  I.2)  Appalto
congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza  No
I.3) Comunicazione I  documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,    illimitato    e    diretto    presso:    (URL)
https://www.portaleacquisti.rai.it/   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: L'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande
di partecipazione  vanno  inviate:  In  versione  elettronica:  (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it  I.4)   TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE  Organismo  di  diritto   pubblico   Realizzazione   e
trasmissione programmi radiotelevisivi 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   ENTITA'   DELL'APPALTO    II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta ai sensi ai  sensi  degli  artt.  36,
comma 9 e 60  del  d.lgs.  50/2016  per  l'affidamento  del  servizio
"multi-service"  di  esercizio  e  manutenzione  degli  impianti  con
presidio, minuta manutenzione edile e delle aree a  verde  presso  la
sede regionale delle Marche. Numero di riferimento:  7528326  II.1.2)
Codice CPV principale 50700000-2  II.1.3)  Tipo  di  appalto  Servizi
II.1.4) Breve descrizione:  Servizio  multi-service  di  esercizio  e
manutenzione - ordinaria (a canone) e straordinaria (a  richiesta)  -
degli impianti con presidio, minuta manutenzione edile e delle aree a
verde presso gli insediamenti della Sede regionale Rai della  Marche.
L'importo massimo  complessivo  dell'appalto,  che  costituisce  base
d'asta,    e'    stato    stimato    in    di     Euro     214.960,05
(duecentoquattordicimilanovecentosessanta/05),  cosi'  suddiviso:   €
194.446,00    (centonovantamilaquattrocentoquarantasei/00)     I.V.A.
esclusa, quale importo per il servizio di manutenzione  ordinaria  (a
canone)   da   sottoporre   a   ribasso   d'offerta;   €    19.444,60
(diciannovemilaquattrocentoquarantaquattro/60),  quale  attivita'  di
manutenzione straordinaria (a  richiesta)  da  sottoporre  a  ribasso
d'offerta; € 1.069,45  (millesessantanove/45),  quali  oneri  per  la
sicurezza derivanti da rischi di interferenza non soggetti a  ribasso
d'offerta. Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. 50/2016,  Rai
si riserva la facolta' di prorogare la durata del  contratto  per  il
tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione  delle   procedure
necessarie per  l'individuazione  di  un  nuovo  contraente.  Rai  si
riserva la facolta', qualora l'importo  contrattuale  (da  intendersi
quale importo di aggiudicazione del lotto di riferimento) non dovesse
essere esaurito alla scadenza del termine di durata contrattuale,  di
estendere la durata del relativo contratto per  il  tempo  necessario
all'utilizzo dell'intero importo contrattuale. II.1.5) Valore  totale
stimato Valore totale stimato,  IVA  esclusa:  (in  caso  di  accordi
quadro o sistema dinamico di acquisizione  -  valore  massimo  totale
stimato  per  l'intera  durata  dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione) Euro 214.960,05 I.V.A. esclusa Valuta: Euro
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in
lotti No II.2) Descrizione Procedura aperta, ai sensi degli artt.  36
co. 9 e 60,  d.lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  per  l'affidamento  del
servizio "multi-service" di esercizio e manutenzione  degli  impianti
con presidio, minuta manutenzione edile e delle aree a  verde  presso
la sede regionale delle  Marche.  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS:  ITI32  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto Si veda il precedente punto II.1.4) II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato
Valore totale stimato, IVA esclusa: (in  caso  di  accordi  quadro  o
sistema dinamico di acquisizione - valore massimo totale stimato  per
l'intera  durata  dell'accordo  quadro  o  del  sistema  dinamico  di
acquisizione) Euro  214.960,05  I.V.A.  esclusa  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione Durata in mesi 14 Il contratto d'appalto e'  oggetto  di
rinnovo No  Descrizione  dei  rinnovi:  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative
alle  opzioni  Opzioni  No  Descrizione   delle   opzioni:   II.2.12)
Informazioni relative ai  cataloghi  elettronici  Le  offerte  devono
essere presentate in forma di cataloghi elettronici  o  includere  un
catalogo elettronico  No  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  No  II.2.14)
Informazioni complementari 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Iscrizione nel registro tenuto dalla  Camera  di
commercio industria, artigianato e agricoltura  oppure  nel  registro
delle  commissioni  provinciali  per  l'artigianato   per   attivita'
coerenti con quelle oggetto della  presente  procedura  di  gara.  Il
concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno
dei  Paesi  di  cui  all'art.  83,  comma  3  del  Codice,   presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale e' stabilito. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco
e breve descrizione dei  criteri  di  selezione:  Livelli  minimi  di
capacita' eventualmente richiesti: III.1.3) Capacita' professionale e
tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:  Livelli
minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  III.1.5)  Informazioni
concernenti contratti d'appalto riservati No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Aperta  IV.1.3)
Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema   dinamico   di
acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un  accordo  quadro:
Numero massimo di partecipanti all'accordo quadro previsto:  In  caso
di accordi quadro - giustificazione per  una  durata  superiore  a  4
anni: L'avviso comporta  l'istituzione  di  un  sistema  dinamico  di
acquisizione  Il  sistema  dinamico  di  acquisizione   puo'   essere
utilizzato  da  altri  committenti  IV.1.6)  Informazioni   sull'asta
elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP) Si' IV.2)  Informazioni  di  carattere  amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla  stessa  procedura  No
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione   Data:   21/10/2019   Ora:   16:00   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente
e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi 6 IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte Data: 22/10/2019 Ora:  10:00  Luogo:  "Sala
Commissioni" piano terra- Viale Mazzini 14 00195  Roma.  Informazioni
relative alle persone ammesse e alla  procedura  di  apertura:  Sara'
consentita la partecipazione di un rappresentante  per  ogni  Impresa
offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  NO   VI.2)
Informazioni relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici  Si  fara'
ricorso  all'ordinazione   elettronica:   NO   Sara'   accettata   la
fatturazione  elettronica:   NO   Sara'   utilizzato   il   pagamento
elettronico: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:  Determinazione  di
contrarre  n.  A/D/5162/P  del  30/08/2019.   Il   Responsabile   del
Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del  d.lgs.
50/2016,  e'  il  dott.  Gianluca  Berni.  L'intera  procedura  viene
espletata in modalita' telematica ai sensi  del  d.lgs.  50/2016  sul
Portale Acquisti Rai https://www.portaleacquisti.rai.it  (di  seguito
"Portale"). Sul Portale, nell'area dedicata alla presente  procedura,
e' disponibile la documentazione ufficiale di gara.  Le  risposte  ai
chiarimenti  saranno  pubblicate  sul   Portale.   Sono   ammessi   a
partecipare alla presente  procedura  di  gara,  nel  rispetto  delle
condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori
economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i  quali  non
sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del  d.lgs.
n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter,  del
d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il
tutto secondo quanto specificato negli atti di gara.  Il  ricorso  al
subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art.
105 del d.lgs. 50/2016. Attesa la particolare tipologia  dei  servizi
oggetto  della  procedura,  la  suddivisione  in  lotti  non   appare
economicamente conveniente per la stazione appaltante. Lo svolgimento
in unico lotto e' volto a  garantire  il  raggiungimento  di  elevate
economie  di  scala  generate  dall'aggregazione  della  domanda.  La
struttura della gara su  un  unico  lotto  consentira',  inoltre,  di
ridurre gli oneri dovuti alla gestione ed esecuzione  del  contratto,
garantendo nel contempo un'omogenea e una piu' efficiente  governance
del contratto, configurando un unico  centro  di  responsabilita'  in
termini di garanzia e sicurezza dei servizi da svolgere. Si rinvia al
Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per  tutto
quanto concerne la  presente  procedura.  VI.4)PROCEDURE  DI  RICORSO
VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
territorialmente competente ai sensi  dell'art.  120  del  d.lgs.  n.
104/2010  Citta'  Roma  Paese  Italia   Indirizzo   Internet   (URL):
www.giustizia-amministrativa.it  VI.4.3)  Presentazione  di  ricorso:
Informazioni precise sui termini  di  presentazione  del  ricorso:  -
Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono  essere  notificati
alla  stazione  appaltante  entro  trenta  giorni   dalla   data   di
pubblicazione del presente Bando.  -  Ricorsi  avverso  le  eventuali
esclusioni possono essere notificati alla stazione  appaltante  entro
trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di esclusione dalla
gara. - Ricorsi avverso il provvedimento  di  aggiudicazione  possono
essere notificati alla stazione appaltante entro  trenta  giorni  dal
ricevimento della comunicazione di aggiudicazione.  VI.4.4)  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del
ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art.  120  del
d.lgs. n. 104/2010 Citta' Roma Paese Italia Indirizzo Internet (URL):
www.giustizia-amministrativa.it VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE
AVVISO: 16/09/2019 

                        Il direttore acquisti 
                          Monica Caccavelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.